Log in

View Full Version : Regolare turbo

nortis
26th September 2009, 20:12
ho un 1.6 turbo disel a 5 marce. ora, in autostrada in quinta a 3.1-3.2 giri sono a 130. esattamente a quei giri mi parte il turbo e, se voglio fare il bravo e restare fisso sui 130, sono obbligato a pigiare e mollare il pedale di continuo perchè in pochissimo da quando parte il turbo sono a 140-145.

sono niubbo da morire, si dovrebbe poter far regolare il "quando" entra il turbo no? dove vo a farmelo regolare? quanto mi costa? a quanto mi consigliate di metterlo per ovviare il probblema? poco prima o poco dopo? mi smerda la garanzia? thx all:wave:

Sillybee
26th September 2009, 20:33
Ma... possibile che entri cosi alto di giri???
Cioè di solito entra tra i 1800 e 2500 giri, non capisco come faccia a spararti a 145 se tieni il piede costante, è strano.

Si può modificare a livello di elettronica, bisogna mapparlo nella centralina.

Non so quanto ti convenga però... meglio andare in giro a 145 e bona:angel:

Axet
26th September 2009, 21:49
Se il turbo ti entra a 3.5 giri fai prima a buttare via la macchina perchè c'è qualcosa che non va, ma di brutto

x4d00m
27th September 2009, 02:08
Se il turbo ti entra a 3.5 giri fai prima a buttare via la macchina perchè c'è qualcosa che non va, ma di brutto

sottoscrivo....in ogni caso a me sembra piu' un'anomalia del motore sconosciuta piu' che relativa al solo turbo....uno strattone simile al turbo a quelle velocita' e' MOLTO strano, a quel numero di giri sei gia' ad un'alto regime di pressione e difficilmente anche se aumentasse lo noteresti, soprattutto in una marcia cosi' alta....sposterei le attenzioni sul rail degli igniettori o su problemi di gestione dell'aria

Dryden
27th September 2009, 02:40
Nortis se non sbaglio tu avevi la Fiesta S no ? Io ho quella che monta il 1.4 Tdci ed il turbo entra tra i 2 ed i 2,5 giri, a 3 e passa il motore è già in tiro.
Che poi mi pare strano che la tua 1600cc 90cv stia a 130 a 3,1 giri esattamente come la mia, che è 1400cc 68cv : \
O hai una percezione errata dell'attacco del turbo oppure hai qualche problema.

Kith
27th September 2009, 03:00
impossibile hce il turbo entri a 3000 giri...

x4d00m
27th September 2009, 03:09
Nortis se non sbaglio tu avevi la Fiesta S no ? Io ho quella che monta il 1.4 Tdci ed il turbo entra tra i 2 ed i 2,5 giri, a 3 e passa il motore è già in tiro.
Che poi mi pare strano che la tua 1600cc 90cv stia a 130 a 3,1 giri esattamente come la mia, che è 1400cc 68cv : \
O hai una percezione errata dell'attacco del turbo oppure hai qualche problema.

non c'e' relazione tra cilindrata o potenza con il numero dei giri.....bisogna vedere come sono tarati i rapporti del cambio, sicuramente avete cambi diversi anche se entrambi a 5 rapporti

Dryden
27th September 2009, 10:44
non c'e' relazione tra cilindrata o potenza con il numero dei giri.....bisogna vedere come sono tarati i rapporti del cambio, sicuramente avete cambi diversi anche se entrambi a 5 rapporti

Sarebbe una gigaputtanata mandare una cubatura maggiore, in quinta marcia, allo stesso rapporto giri/km-h di una cubatura più piccola, consumerebbe di più e basta.
Non hanno nemmeno la stessa velocità max dichiarata, quindi mi risulta difficile pensare che a 3,5k giri (a 4,2/4,5 c'è il fuori giri) stanno alla stessa velocità.

Gate
27th September 2009, 10:57
hai la turbina della veyron? o_O

vai in concessionario o dove l'hai presa e vedi che ti dicono .. magari e' solo un errore nella mappatura originale (?) e te lo sistemano ..

Kith
27th September 2009, 12:54
cmq mi sembra proprio strana sta botta dai 130 ai 145 che non riesci a controllare, con una macchina di 90 cv...

imho hai il tachimetro che sbarella...

x4d00m
27th September 2009, 15:25
Sarebbe una gigaputtanata mandare una cubatura maggiore, in quinta marcia, allo stesso rapporto giri/km-h di una cubatura più piccola, consumerebbe di più e basta.
Non hanno nemmeno la stessa velocità max dichiarata, quindi mi risulta difficile pensare che a 3,5k giri (a 4,2/4,5 c'è il fuori giri) stanno alla stessa velocità.

dipende dove viene spalmata la coppia.....ci sono troppi fattori

nortis
27th September 2009, 16:21
cmq mi sembra proprio strana sta botta dai 130 ai 145 che non riesci a controllare, con una macchina di 90 cv...

imho hai il tachimetro che sbarella...
non è che da 130 a 145 ci arriva in 0.2, ma a differenza di poca pressione del pedale... forse sbaglio e non è il turbo che entra a 3.100, ma allora devo comunque capire com'è che con il pedale in una certa posizione và a 125, pigio un pelinino di più e, mantenendolo stabile, accellera fino a 145...

in alternativa, ho il parkinson al piede destro

x4d00m
27th September 2009, 21:27
non è che da 130 a 145 ci arriva in 0.2, ma a differenza di poca pressione del pedale... forse sbaglio e non è il turbo che entra a 3.100, ma allora devo comunque capire com'è che con il pedale in una certa posizione và a 125, pigio un pelinino di più e, mantenendolo stabile, accellera fino a 145...
in alternativa, ho il parkinson al piede destro

oppure puo' essere che, se il pedale e' elettronico, il trimmer a cui e' collegato e' difettoso......ma lo noteresti anche ad altre velocita' e marce con la medesima pressione, prova magari e' quello.....a volte il problema e' dove meno te lo aspetti