View Full Version : Passaggio WindowsXP ---> Windows7
Sylent
28th September 2009, 13:52
Visto che vorrei ampliare un pochino la RAM (da 2 a 6/8 giga) e montare la 2° scheda video in SLI (8800gts 512mb che ormai ti tiran dietro...EDIT: o era la 9800 gts...uhm vabbe non è qual il problema :look: ), stavo pensando di passare (per ovvi motivi dato che WinXP suka per ram>3 giga) a Windows7 (dato che Vista lo odio di default) e comprarmi una versione da licenza singola.
Pregi/difetti rispetto a XP? utilizzabile o immondizia come Vista?
Che versione eventualmente per utilizzare 8 giga di ram?
tnx :bow:
Lars
28th September 2009, 14:07
Visto che vorrei ampliare un pochino la RAM (da 2 a 6/8 giga) e montare la 2° scheda video in SLI (8800gts 512mb che ormai ti tiran dietro...EDIT: o era la 9800 gts...uhm vabbe non è qual il problema :look: ), stavo pensando di passare (per ovvi motivi dato che WinXP suka per ram>3 giga) a Windows7 (dato che Vista lo odio di default) e comprarmi una versione da licenza singola.
Pregi/difetti rispetto a XP? utilizzabile o immondizia come Vista?
Che versione eventualmente per utilizzare 8 giga di ram?
tnx :bow:
da affezionados a xp (che tuttora uso sul net) di difetti davvero nn vedo anzi ti consiglio fortemente al passaggio ...
come fuibilita' dei contenuti, interfaccia efeeling in generale e' >>>>>>> di Vista ... nn entro in merito sul "core" del SO xke' nn sono adatto a parlare a riguardo , certo che da utente Xp ti troverai quasi sicuramente bene e nn subirai l'iniziale trauma di chi passo' da xp a vista..
Il Virtual Windows XP Application funzia a meraviglia x quasiasi appz che nel caso fosse troppo datata x girare su sistemi vista-win7 (nn sono esperto in virtualizzazioni.. certo che nn ci si accorge nemmeno che l'appz giri in virtualizzazione xp ... l'avvii tranquillamente da programmi e GG ).. RIPEtO : Magari sono ovvieta' ma x chi nn ha avuto alcun approccio prima a sistemi virtualizzati , risulta molto semplice e immediato ...
sulla versione , nn sono aggiornato delle distro e sui costi .. Sicuramente la 64bit che fila come l'olio e ti permette di sfruttare la ram appieno ...
io uso la 7600 (aggiornata vabbe') che come betatester mi dovrebbe and bene per un bel po' ancora ... notiamo che il pc , mi tocco i maroni, dalla 7100 ad adesso non e' mai crushato ..
di nota : ha un repository di driver enorme : abituato a "trova che modello hai" ... "scarica i driver dal sito produttore" .... "installa driver" .. passare a sistema automatico che finora (pc moderni vabbe') nn ha mai failato , nn e' cosa da poco ...
insomma nn e' nulla di innovativo ma sembra che abbiano un po' cercato di prendere il meglio di altri SO (linux e osx)
Kinson
28th September 2009, 16:50
domanda catartica : ma fai parecchio lavoro di editing / 2d / 3d ?
8 giga di ram so tantini :D
Drako
28th September 2009, 17:10
io so che qualche problemino di driver e compatibilità c'è. però ancora non è retail. io devo fare la stessa cosa, ma mettendo magari 4gb senza sperperare soldi in ram che non userò mai :sneer:
holysmoke
28th September 2009, 17:13
nel caso nn ci sono i driver per W7 vanno bene quelli di Vista?
Lars
28th September 2009, 17:28
nel caso nn ci sono i driver per W7 vanno bene quelli di Vista?
si ...
i driver vista 64 sono perfettamente compatibili con w7 x64
cmq... davvero il repository c'ha di tutto :D
faccio esempio "borderline" .. attacchi il cell nokia ... in automatico (vabbe' ovvio che gli dai l'OK) , ti scarica il nokia suite ... (quindi un appz puramente di 3° parti)
Bakaras
28th September 2009, 17:41
Allora non è XP ad avere problemi con 3Gb+ di ram, ma TUTTI i sistemi operativi a 32 bit ; Win XP 64 bit per esempio riconosce tutta la ram che vuoi, anche se non sta in piedi.
Sylent
28th September 2009, 20:25
be principalmente ci gioco online...6 giga son sufficienti? diciamo che volevo comprare un pc che stia a posto per un pochino ^^
Glorifindel
28th September 2009, 22:07
6 giga perchè hai un i7 col triplechannel? Se no ti conviene rimanere nell'ordine di 4 o 8 per sfruttare il dual channel... ma io direi come Drako che per gaming 2+2 gb in dual channel sono sufficienti. Tantopiù che 7 dovrebbe essere un pelo più parsimonioso di Vista.
Tanto il problema principale nel pc, videoludicamente parlando, quasi mai è la ram.
Drako
28th September 2009, 22:18
io ora sto avendo qualche problema di ram, come se aion me la fullasse. con aion sotto rimango con 500mb di ram liberi su 2gb. Però durante la beta facevo girare sf4 e aion insieme. Devo rinnovare il pc e decidere se cambiare mobo solo per passare alla dd3. Se rimango con la dd2 posso comprare ora 2gb e schiaffarli su xp per metterci una pezza...altrimenti tocca aspettare. non ho voglia di formattare per 1 mese e mezzo.
Lars
29th September 2009, 00:20
Premetto come scrivo sempre , che parlo di esperienza personale e nn da tecnico (cioe' ho buone conoscenze HW e SW ma limitate ad alcuni campi)
gli 8GB di ram che ho montato (frutto semplicemente di un "offerta" .. volevo 4 gb e mi hanno offerto il doppio per pochissimi €urozzi in piu') sono pressoche' useless x quel che faccio io : gioco mmorpg , film&telefilm , cad 2d e poco 3d (ma autocad e progettato "intelligentemente") , photoimpact x qualche cazzata grafica (la versione che ho io cmq e' buggata e va out of memory che io abbia 1 gb o 8 .. cambia solo il tempo che ci impiega lolz) ...
l'unica cosa che ho notato , da adesso che ho cominciato ad utilizzare, sono le virtual machines ...
premettiamo che nn capisco nemmeno io quanto influisca la ram (cioe' mi aspetterei di piu' tra attribuire a win xp 512mb e 2gb ma boh ) cmq .. cmq.. e' una applicazione a cui effettivamente + di 4 gb di ram possono giovare ...
Glorifindel
29th September 2009, 14:21
io ora sto avendo qualche problema di ram, come se aion me la fullasse. con aion sotto rimango con 500mb di ram liberi su 2gb. Però durante la beta facevo girare sf4 e aion insieme. Devo rinnovare il pc e decidere se cambiare mobo solo per passare alla dd3. Se rimango con la dd2 posso comprare ora 2gb e schiaffarli su xp per metterci una pezza...altrimenti tocca aspettare. non ho voglia di formattare per 1 mese e mezzo.
dipende dal sistema che hai ora. Se hai una mobo con socket 775 e ddr2 sui 1066mhz passare alla ddr3 anche fosse da 1600mhz in oc non ti cambierebbe la vita.
di solito la quantità di memoria più che sufficiente, soprattutto con XP, è di 4gb per un uso "domestico". Ne butti 6 se hai un sistema i7 con triplechannel e non stai lì a risparmiare sulla differenza 3-6gb.
Ma 8gb per poter tenere il dual channel, in ambito casalingo non cambiano praticamente nulla. Anche perchè se devi fare roba pesante, inizia a essere più utile il triplechannel+HT appunto, che non il semplice aumento di ram.
Insomma il problema si sposta anche sul bus...
Sylent
2nd October 2009, 14:53
Non avrei nulla in mano in questo momento...è solo di preventivare un acquisto che farò tra 6-7 mesi...vorrei capire su quali fasce/tipologie devo indirizzarmi per ogni pezzo dato che comprerò tutto singolarmente (ed ho un amico che me lo monta come sempre).
I5 > I7 per gaming a quanto ho capito...salvo non esca qualche novità..
2x raptor 10.000 rpm come hd (raid-0)
2x [insert scheda video random NVIDIA here] in SLI
il dubbio era su 4 o 8 giga di ram (sapevo il dual, non conoscevo il triple dell'I7 obiettivamente).
Comprato questo, dovrei cercare un monitor che giri a ris > 1920...
Drako
2nd October 2009, 15:31
quindi con 4gb di ram volendo mettere vista bisogna per forza usare il 64bit...
Bakaras
2nd October 2009, 15:47
quindi con 4gb di ram volendo mettere vista bisogna per forza usare il 64bit...
Se vuoi mettere + di 3 gb e spicci ( non ricordo l'esatto valore ) di RAM, qualsiasi sistema operativo tu voglia mettere, lo devi mettere a 64 bit, altrimenti non te la gestisce.
Glorifindel
2nd October 2009, 15:53
Non avrei nulla in mano in questo momento...è solo di preventivare un acquisto che farò tra 6-7 mesi...vorrei capire su quali fasce/tipologie devo indirizzarmi per ogni pezzo dato che comprerò tutto singolarmente (ed ho un amico che me lo monta come sempre).
I5 > I7 per gaming a quanto ho capito...salvo non esca qualche novità..
2x raptor 10.000 rpm come hd (raid-0)
2x [insert scheda video random NVIDIA here] in SLI
il dubbio era su 4 o 8 giga di ram (sapevo il dual, non conoscevo il triple dell'I7 obiettivamente).
Comprato questo, dovrei cercare un monitor che giri a ris > 1920...
Stessa cosa che sto facendo io, solo che devo accelerare l'acquisto a prima.
Discorso monitor, io ho prenotato un HP LP2475W che è un H-ips 24". L'alternativa come miglior monitor per qualità/prezzo sarebbe il Dell u2410 uscito di recente; parliamo comunque di due monitor da 500-550 euro.
I monitor TN per un po' non li voglio vedere...
Drako
2nd October 2009, 19:25
Ma w7 64bit che voi sappiate ha problemi di compatibilità con roba seria? programmi molto usati?
Drako
3rd October 2009, 15:52
ok sto provando finalmente questo w7, a voi quanta memoria prende con operazioni di routine tipo installazioni, web surfing? su xp stavo su 500mb/3gb. qui sto a 1162mb/4gb. Non ho cambiato niente, le funzioni sbrilluccicose tipo finestre sotto nella barra che appaiono quando ci passi sopra et similia ci sono tutte. È un consumo normale?
Ercos
3rd October 2009, 16:06
si è normale e nn continuate a farvi le pippe per la ram, l'avete, usatela :sneer:
Drako
3rd October 2009, 16:15
era solo curiosità. i vari programmi che arrivano a vista vanno bene lo stesso? fa la retrocompatibilità automaticamente? tipo java non accenna al 7 tra i SO e daemon tool dice che non è compatibile.
Ercos
3rd October 2009, 19:59
si funziona tutto, per ora nn ho ancora trovato niente che non vada.
Bakaras
3rd October 2009, 21:21
Daemon tool ancora non ha rilasciato una versione per W7, per tutto il resto al99,9% se và su Vista và anche su W7
Ercos
3rd October 2009, 22:30
si ma daemon tools funziona lo stesso.
W7 ti avvisa che ci potrebbero essere dei probleoa ma io non ne ho avuti, la stessa cosa per versioni non recenti di nod32 ma per ora tutto tranquillo.
marlborojack
3rd October 2009, 23:16
era solo curiosità. i vari programmi che arrivano a vista vanno bene lo stesso? fa la retrocompatibilità automaticamente? tipo java non accenna al 7 tra i SO e daemon tool dice che non è compatibile.
Daemon funziona perfettamente, hanno rilasciato il driver di emulazione compatibile sin dalla RC, dalla quale sto girando adesso. In sostanza è sempre il solito win, ma l'interfaccia è meno sgradevole di vista e più sgradevole di xp. Per quanto riguarda l'os in sè, sotto sforzo rallenta il desktop manager, la gestione della lan xp/vista/7 da problemi a mezzo mondo, le directx 11 mi sembra che facciano la differenza solo per SH5, cosa che ne limita per ora l'appetibilità, aero è ancora difficilmente digeribile ma meno invasivo di prima e facilmente disattivabile. Hanno migliorato molto gli strumenti di amministrazione e il task manager, ma non vedo il bilanciamento con il doppio processore, teoricamente dovrebbe permettere di limitare i picchi in cui explorer non viene schedulato.
Se devi giocare con dx10-11, win7 x64, altrimenti, sempre che tu trovi i drivers per le tue periferiche, xp64 Hwnl è a prova di roccia, provare per credere
Drako
4th October 2009, 00:28
directx10 ci giocherò da novembre/dicembre penso. a me la grafica non dispiace; se aero è la roba delle finestre che si dissolvono o delle minifinestre sotto a me piace. altrimenti non so cosa sia :sneer:
Drako
4th October 2009, 10:45
i driver della g15 non vanno :(
Axelfolie
4th October 2009, 10:49
a me fungono i driver della G15 ma non mi funzionano più i tasti multimediali (play, stop, pausa, etc..) e la rotellina per il volume.. per il resto funge tutto alla grande...
Drako
4th October 2009, 11:02
a me non installa proprio il programma, anche se metto compatibilità mi dice che non è compatibile e mi ferma l'installazione.
Axelfolie
4th October 2009, 11:23
boh, a me li ha fatti installare.. che versione di w7 hai?? io professional x64
Drako
4th October 2009, 11:41
sono riuscito. ho riavviato, messo come amministratore e mi dava la retrocompatibilità con vista in grigio. è andato e funzionano pure i tasti multimediali con windows media player.
Bakaras
4th October 2009, 14:23
hum sto driver dicompatibilità di Daemon tools con la Rc di W7 me lo sò perso -.-
Drako
4th October 2009, 15:33
questo SO mi piace abbastanza, ma ho paura che dovrò passare a vista 64bit oppure rinunciare del tutto ed andare su xp32 ed aspettare per win7. Ho dei problemi strani con Aion. Su un server mi crasha appena entro e su di uno nuovo invece va.
Drako
4th October 2009, 17:44
windows media player non mi vede le 5 casse del 5.1 creative (anzi 6.1 mixato) anche se sono impostate come predefinite sia da windows sia dal pannello della scheda audio. Voi che lettore utilizzate su win7, vlc va messo in retrocompatibilità mi sa.
edit: boh lo ha installato senza lamentarsi.
Altro appunto. Io ho come l'impressione che le scritte siano più sfocate su win7..oltre al fatto che mi è cambiato il font di opera. è una mia impressione, il fatto che sia sfocato non il font, o anche voi l'avete notato?
Ho risolto anche il problema delle casse. Purtroppo mi sono rimasti solo aion e l'impressione sulle scritte :sneer:
edit2: mi è rimasto solo il problema aion :p
Ercos
4th October 2009, 21:30
tutte te le becchi drako :nod:
Imho aion crasha perchè ci sono 30k persone tutte su un server :nod:
Drako
6th October 2009, 11:08
e probabilmente era così. ho portato un secondo pg nella stessa zona ed andava, ho riprovato quello buggato ed è andato pure lui. Misteri di un mmorpg :sneer: gogo win7
Katzenjammer
6th October 2009, 11:31
tutte te le becchi drako :nod:
No, quello è Pazzo.
Drako è ancora solo un discepolo del Trouble Gathering
Ercos
6th October 2009, 11:43
bhe si, Pazzo è il maestro :sneer: