Log in

View Full Version : Memoria utilizzata fino al limite

Drako
29th September 2009, 00:09
Ho 2gb di ram, un e7300, una asus p5q-e ed una 8800gt. Xp sp2.

Finora non avevo avuto problemi. Sf4 e batman mi girano bene, ma aion mi sta portando al limite la memoria con tanto di caricamenti continui in game nelle zone trafficate e rallentamento di windows se tento di fare altro su browser. Eppure ho giocato a sf4 mentre ero in coda su aion o addirittura mentre aion era in gioco senza troppi problemi. Mi ritrovo con la memoria utilizzata al 70-80% con picchi del 90% in città. Cosa posso fare? Io vorrei rinnovare il pc a novembre, ma non ho ancora deciso se cambiare anche mobo e mettere le dd3 o tenere questa e cambiare solo SO procio e gpu mettendo altri 2gb di ddr2. Nel secondo caso potrei ficcarci da subito gli altri 2 gb per tamponare. Ci sono altri accorgimenti o test che posso fare per capire se è aion troppo pesante in termini di ram o è un problema diverso? Eviterei di formattare ad 1 mese e mezzo dal probabile ri-format causa rinnovo/cambio SO.

Rayvaughan
29th September 2009, 00:27
se non vuoi spendere niente metti vista ed usi una chiavetta usb2.0 come memoria aggiuntiva

Drako
29th September 2009, 00:33
WUT?!!? Primo non comprerei una licenza vista con win7 a 2 passi, la mia intenzione era andare di win7 direttamente; secondo con soli 2gb e, non so come funzioni la cosa della chiavetta, vista mi sa che peggiorerebbe le cose :look:

Lars
29th September 2009, 01:42
se non vuoi spendere niente metti vista ed usi una chiavetta usb2.0 come memoria aggiuntiva

:hm:

avevo preso il portatile quando vista era appena uscito ed avevo usato la storia della chiavetta per altri fini (ridurre tempo di boot) : praticamente nemmeno serve a quello ...

la storia della chiavetta e' una stronzata di M$ che nn puo' funzionare ..
nn tanto per la velocita' usb2 ma proprio xke' anche le migliori chiavette hanno velocita' che nn sono nemmeno dello stesso ordine di grandezza della ram e nemmeno di un buon HD ... quindi a pari merito converrebbe aumentare il file di swap ... ma nn e' ovviamente una soluzione neanche lontanamente seguibile ...

io Drako ho il sistema in sign che come puoi vedere e' piu' o meno come il tuo (ERA) , ram a parte che ho aumentato x sfizio piu' che x necessita' ...

Adesso nn sto giocando ad AION (per i noti motivi ..... ) ma in closed e OB nn ho mai avuto problemi anzi risultando leggero nn solo x il sistema ma anche per la memoria ...

IMO x vedere se e' il SO :
- o buya un HD o ( se ne hai 1 gia' buono con un po' di spazio) creaci una partizione ...

- ci installi win 7 (lasci intatto xp) , che col pc che hai/abbiamo e' una questione di 20 min (si autoinstalla i driver e cazzi e mazzi)

- installi AION

vedi che succede .... Io ho cominciato cosi' ad usare Win 7 .. prima nella closed in dual boot .. poi mi piaceva e continuavo ad usare 7 .. sin quando all'atto di installare la 7100 ho mantenuto il dualboot ma ormai se devo usare win xp lo uso in virtualizzazione :sneer:

ho scoperto che la key (vabbe' c'era scritto pure sul sito M$ a caratteri cubitali ) vale sino a 5 o 6 pc e come betatester ho diritto sino a , mi pare, giugno 2010 con aggiornamenti .. tanto che, a me, tutto sommato nn conviene nemmeno comprare all'uscita Win7 .. (la differenza e' avere la scritta evaluation copy in basso a dx.. ma ho tutto compresa la virtual machine)

Drako
29th September 2009, 01:45
è decisamente aion, appena l'ho chiuso da 83% è sceso a 25% con 10 schede di opera aperte. Francamente ho già gli hd sistemati e partizionati. significherebbe comunque formattare. I dettagli non sono nemmeno alti, aa2x e tutto su medio. sono arrivato a 96%, mi erano rimasti meno di 100mb :look:

Lars
29th September 2009, 01:48
Francamente ho già gli hd sistemati e partizionati. significherebbe comunque formattare.

eh eh .. x quello ti dicevo "buya un altro HD " ..
partizionare un HD gia' sistemato = casini e disagio .. l'ho sperimentato sulla mia pelle ...

ma tipo hai settato la storia di "Alta' priorita' " al processo ?! a me con alcuni giochi smanettando con quella funzione spesso faceva andare completamente in crisi la ram e mi succedeva na roba simile a quella che descrivi te ..

Drako
29th September 2009, 02:26
non ho toccato assolutamente nulla rispetto a beta o altro :look:

Ercos
29th September 2009, 10:31
2 gb di ram dovrebbero costare 50 euro o meno.

Drako
29th September 2009, 10:49
http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=28&products_id=211

Ma visto che non cago soldi non vorrei comunque spendere 50€ per 2gb che sfrutto solo al 50% e "butto" tra 1 mese e mezzo :/

Tanek
29th September 2009, 10:52
2 gb di ram dovrebbero costare 50 euro o meno.
Ma non può usarli con XP 32bit ;)

Edit: ecco mi ha già preceduto nella risposta :P

Mez
29th September 2009, 12:23
chiudi le schede e tutto, lascia aperto solo aion

Ercos
29th September 2009, 12:59
si va bhe ma se saturi 3,5gb vuol dire che aion è programmato col culo o hai un virus che ti ciuccia ram :sneer:

Cmq se cambi pc tra un mese e mezzo, resisti e tienitelo così.

Lars
29th September 2009, 13:44
nn per fare l'avvocato del diavolo ma nn e' che abbia un pc anteguerra...

il processore vabbe' nn e' proprio il massimo rispetto al sistema ma sembra che cambiando pc avra' un incremento epocale delle prestazioni ... :eek:

non penso ad essere l'unico a credere che il problema non sia il pc (su cui aion dovrebbe girare egregiamente) ma qualcosaltro ?!

ps: se vendi m/b e scheda video potrei farci un pensierino di mettere le 2 8800gt in parallelo (nn so il p45 che doppio pci exp supporti..) :sneer::sneer:

Drako
29th September 2009, 17:30
la p5q-e non supporta lo sli e non voglio allungare questo sistema, lo voglio cambiare. Xp vede 3,2gb. La mia intenzione sarebbe mettere un core 2 QUAD e una gtx almeno 275. Questo allo stato attuale, poi a novembre magari si abbassano i prezzi e spingo di più. La decisione maggiore riguarda la mobo. tenere questa e mettere altri 2gb di ddr2 o cambiarla e mettere dd3 e forse un i7. dipende anche dal mio budget. sicuramente mi cambia molto. il problema non è sul pc, riguarda comunque aion. se gioco a sf4 non arriva a 10% di ram ciucciata...

Drako
30th September 2009, 00:16
In una zona isolata è rimasto a 68-70% che va anche bene, appena si carica di gente in capitali o simili la ram sembra non bastare più. Appena chiudo scende intorno al 20%. Ho giocato a SF4 mentre ero in coda su aion, solo la mascherina della coda, e stavo sotto il 50%.