View Full Version : Consiglio HD Esterno
Mellen
1st October 2009, 15:06
Cosa ne pensate di http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=87&subtype=91&model_cd=465&ppmi=1184
a 90€?
ho un amico che lavora in una azienda e riuscirebbe a procurarmi un HD esterno a buon prezzo.
Avete consigli su caratteristiche particolari da guardare?
1Tera, considerando l'uso che io faccio, mi basterebbe praticamente per tutta la vita ;)
Tunnel
1st October 2009, 15:11
Cosa ne pensate di http://www.samsung.com/global/business/hdd/productmodel.do?group=72&type=87&subtype=91&model_cd=465&ppmi=1184
a 90€?
ho un amico che lavora in una azienda e riuscirebbe a procurarmi un HD esterno a buon prezzo.
Avete consigli su caratteristiche particolari da guardare?
1Tera, considerando l'uso che io faccio, mi basterebbe praticamente per tutta la vita ;)
1)Se hai la presa e-sata o quella firewire è meglio se punti su un prodotto che abbia almeno una delle due prese.
2)In alternativa, se hai un desktop, puoi comprarti una scheda pci-ex con connettori e-sata o firewire e poi tornare al punto uno
3) Se hai un notebook senza presa e-sata o firewire, ti consiglio di comprare un notebook con una di queste due prese e tornare al punto uno.
Non so se si è capito ma sono contrarierrimo ai box con la sola usb2 :nod:
Mellen
1st October 2009, 15:46
1)Se hai la presa e-sata o quella firewire è meglio se punti su un prodotto che abbia almeno una delle due prese.
2)In alternativa, se hai un desktop, puoi comprarti una scheda pci-ex con connettori e-sata o firewire e poi tornare al punto uno
3) Se hai un notebook senza presa e-sata o firewire, ti consiglio di comprare un notebook con una di queste due prese e tornare al punto uno.
Non so se si è capito ma sono contrarierrimo ai box con la sola usb2 :nod:
Cercando su google ho trovato questa immagine
http://public.online.ksu.edu/support/kyc/images/laptop/firewire.jpg
confermo di averla.
quindi Tunnel mi consigli un HD con firewire per velocizzare?
Tunnel
1st October 2009, 16:15
In linea di massima il firewire 1394A è sempre più veloce dell'usb2, anche se fa 400mb/s anzichè 480. Con il 1394B non c'è nemmeno da discutere invece.
Diciamo che se la tua porta è 1394A allora può avere un senso comprare un HD e-sata\usb2.0, giusto per avere meno menate di compatibilità. Se è una 1394B andrei di fireware+e-sata.
In ogni caso lo prenderei con l'e-sata perchè la differenza si sente veramente parecchio (l'e-sata altro non è che un cavo sata tirato verso l'esterno e con una presa un po' diversa).
Il top ovviamente sarebbe prendere un 1394b con e-sata e usb2. La lacie li fa, per la samsung non saprei.
un paio di link:
Il fireware, questo sconosciuto:
http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_1394_interface
(PZ ne avevo trovato uno chiarissimo ma l'ho perso !)
Kinson
1st October 2009, 16:20
diciamo che alla fine devi pure vedere la differenza di prezzo e l'uso che ne fai . Se la rapidità di accesso non te ne fraga molto e più che altro lo usi come storage di dati , ihmo anche usb2 può andare.
Ercos
1st October 2009, 18:11
altrimenti punti all'usb3 2,5" 1tb, così approfitti per cambiare pc :nod:
Kinson
1st October 2009, 18:23
manca la cosa più importante : ovvero dire che uso devi farne con sto hd :D
Galandil
1st October 2009, 18:25
Io ho appena fatto la follia e ho preso l'Iomega ix2 da 2TB. Ma ho 4 pc a casa, e mi serviva uno storage dati molto grande ethernet + print server + bittorrent client, e sto cosino casca proprio a fagiuolo.
Kinson
1st October 2009, 18:34
Io ho appena fatto la follia e ho preso l'Iomega ix2 da 2TB. Ma ho 4 pc a casa, e mi serviva uno storage dati molto grande ethernet + print server + bittorrent client, e sto cosino casca proprio a fagiuolo.
per la modica cifra di ? :D
Galandil
1st October 2009, 21:34
€226,05 + iva. Ah, sto cazzillo ovviamente ha anche il RAID (0,1) e gli hd sono removibili.
Mellen
2nd October 2009, 12:39
1) ho trovato online quella foto, simile alla presa che ho nel pc. essendo semplicemente scritto 1394 significa che è firewire A e non B?
2) utilizzo: principalmente storage casalingo, in modo da non avere sbattimenti se devo formattare. Nel pc lascerei musica e le cartelle di univ/lavoro, lasciando magari giochi e menate varie sull' HD esterno che posso anche lasciare a casa se mi dovessi muovere. Considerando anche che non scarico film, al max Serie Tv (che poi passo in DVD visto che li giro ad amici) quindi non è per forza necessario avere 1TB
3) una spesa intorno ai 100€ mi può andare bene
4) da supernubbio domando: visto che non conosco le forme delle varie porte e con questo pc apparte l'usb non ho usato nulla, come faccio a conoscere tutte le porte disponibili?
Mellen
2nd October 2009, 13:37
Samsung S1
- Interfaccia: Standard FireWire 400 (IEEE 1394a), USB 2.0 (1.1 compatible)
- Chipset: Oxford 924
- Transfer rate:
FireWire fino a 400 MB/s
USB 2.0 fino a 480 MB/s
- Connettori:
2 x FireWire 400 (IEEE 1394a)
1 x USB 2.0
- Alimentatore integrato per una maggiore mobilità
- Borsa protettiva in dotazione
- Realizzata interamente in alluminio per un design raffinato ed un’ottima dissipazione del calore
- Installazione semplice ed immediata
- Ideale per utenti professionisti nel campo dell’audio e video editing
- Trasferimento, backup e condivisione di file
- Include tutti i cavi e gli accessori necessari
- Piattaforme compatibili (Mac or Windows)
90€ ivato per 500GB
Mellen
6th October 2009, 17:34
uppettino visto che nessuno mi ha + risposto...
Tunnel
8th October 2009, 09:28
ribadisco che io senza e-sata non lo comprerei :nod:
Mellen
8th October 2009, 10:20
ribadisco che io senza e-sata non lo comprerei :nod:
guardando le varie prese, non vedo una e-sata
http://it.wikipedia.org/wiki/ESATA
non riesco a trovare sul sito della DELL tutte le specifiche del pc e quindi la conferma o meno della presa.
Tunnel
8th October 2009, 10:25
guardando le varie prese, non vedo una e-sata
http://it.wikipedia.org/wiki/ESATA
non riesco a trovare sul sito della DELL tutte le specifiche del pc e quindi la conferma o meno della presa.
ti copri un adattatore pcmcia :confused:
Tanek
8th October 2009, 10:48
1) ho trovato online quella foto, simile alla presa che ho nel pc. essendo semplicemente scritto 1394 significa che è firewire A e non B?
2) utilizzo: principalmente storage casalingo, in modo da non avere sbattimenti se devo formattare. Nel pc lascerei musica e le cartelle di univ/lavoro, lasciando magari giochi e menate varie sull' HD esterno che posso anche lasciare a casa se mi dovessi muovere. Considerando anche che non scarico film, al max Serie Tv (che poi passo in DVD visto che li giro ad amici) quindi non è per forza necessario avere 1TB
3) una spesa intorno ai 100€ mi può andare bene
4) da supernubbio domando: visto che non conosco le forme delle varie porte e con questo pc apparte l'usb non ho usato nulla, come faccio a conoscere tutte le porte disponibili?
Imho se devi usarlo solo come storage l'usb2 va benissimo, io ho comprato uno Iomega da 500 mb a 84 € in offerta un po' di mesi fa e va alla grande, non ho bisogno di velocità di accesso ma ho solo bisogno di spazio in più per metterci, come dicevi tu, film e serie tv ed eventualmente di "portabilità".
Se non devi farne un utilizzo particolare prendine uno normalissimo e gg, imho :)
Mellen
8th October 2009, 11:16
Imho se devi usarlo solo come storage l'usb2 va benissimo, io ho comprato uno Iomega da 500 mb a 84 € in offerta un po' di mesi fa e va alla grande, non ho bisogno di velocità di accesso ma ho solo bisogno di spazio in più per metterci, come dicevi tu, film e serie tv ed eventualmente di "portabilità".
Se non devi farne un utilizzo particolare prendine uno normalissimo e gg, imho :)
mi sa che alla fine opterò proprio per un risparmio economico visto l'uso...
Tanek
8th October 2009, 11:28
mi sa che alla fine opterò proprio per un risparmio economico visto l'uso...
Infatti, secondo me ti conviene assolutamente se non devi farne un utilizzo particolare (come me).
Poi non è che è una tecnologia obsoleta, è semplicemente un usb2, se c'è qualcosa di più veloce costa di più ma non ti apporta vantaggi rispetto all'utilizzo di storage aggiuntivo.
Tunnel
8th October 2009, 11:54
le performanceehhhh è_é
chissà se il pastore di tgm esiste ancora :|
Cifra
8th October 2009, 12:03
le performanceehhhh è_é
chissà se il pastore di tgm esiste ancora :|
Si
Mellen
8th October 2009, 12:37
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
mitico pastore!!!
cmq vista la situazione economica, l'uso che devo farne e la non necessità di performancehhhh
mi sa che mi "accontento"