Log in

View Full Version : [TYRES] Help - Indice di carico

MiLLenTeX
2nd October 2009, 18:04
Salve gente, piccolo aiutino per sfatare dei dubbi che mi son sorti.
Tralasciando la possibilità di montare pneumatici con indice di velocità differenti a seconda delle stagioni (rispettando direttive di legge), è possibile montare pneumatici invernali con indice di carico differente da quelli estivi?
Per differente non intendo inferiore bensì SOLAMENTE superiore.
Se si, potete darmi una motivazione valida?

PS: ho trovato una buona proposta di pneumatici invernali Nokian ma sono con indice di carico diverso da quello marcato sulle mie attuali estive. Prima di procedere all'acquisto volevo informarmi un po' meglio magari con il vostro aiuto :)

Grazie

MiLLenTeX
3rd October 2009, 13:46
grazie, troppo buoni :rotfl:

Dryden
3rd October 2009, 14:55
Prego :rotfl:

Ps. Scusa ma non saprei proprio, l'indice di carico non l'ho mai guardato.

Sillybee
3rd October 2009, 18:21
Si puoi montarli. Gli indice di carico e velocità indicati sul libretto sono valori MINIMI.

MINISTERO DEI TRASPORTI

Direzione Centrale IV
Divisione 41
Prot.n 1809/4110/0

Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi : ricoscimento delle marcature equivalenti

Indice di carico
1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T, ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.

:thumbup: