PDA

View Full Version : PC impallato



Andreazakk
3rd October 2009, 14:34
Da ieri sera il pc, quando c'è un minimo da lavorare (e intendo anche per aprire il browser o un qualsiasi programma) ha iniziato a bloccarsi per qualche secondo...l'audio sfarfalla e il puntatore del mouse rimane fermo anche se la sua effettiva posizione viene ancora rilevata, solo che il cursore è rimasto fermo... i giochi scattano... cosa potrebbe essere? la repentinità della cosa mi ha fatto pensare a qualche guaio hardware, boh?

Dryden
3rd October 2009, 14:53
Anche a me fà pensare a qualche cosa HW di vario genere.

Le cose da fare e vedere se risolvi credo siano:

- Ripristino di sistema
- Format del disco e reinstallazione
- Test HW vari (di Ram, Sk video e Ram).

Glasny
3rd October 2009, 15:39
Vedi se nell'event viewer di windows c'è qualche indicazione. In effetti se non hai cambiato nulla di recente potrebbe essere l'hardware. Nel caso l'event viewer non aiuti ci sono programmi di diagnostica (esempio : Sandra, Everest) che testano un po' tutto.

Andreazakk
4th October 2009, 21:47
grazie per i consigli, vi terrò aggiornati appena ho una giornata libera per fare qualcosa...

Andreazakk
5th October 2009, 19:50
Proprietà sensore:
Tipo sensore Winbond W83627EHF/EHG (ISA 290h)
Tipo sensore GPU Diode (NV-Diode)
Nome scheda madre Asus P5PL2(-E)
Rilevata intrusione nello chassis No

Temperature:
Scheda madre 41 °C (106 °F)
Processore 46 °C (115 °F)
Diodo GPU 57 °C (135 °F)
Maxtor 6L250S0 [ TRIAL VERSION ]

Ventoline:
Processore 3309 RPM
GPU 0%

Valori voltaggio:
Core processore 1.25 V
+3.3 V 3.38 V
+5 V 5.20 V
+12 V [ TRIAL VERSION ]
Standby V +5 5.12 V
Debug Info F FF 66 FF / FF FF
Debug Info T 41 46 45 / 255
Debug Info V 9C E6 D4 D3 D6 CB CD (03)
Debug Info I A1 8863


secondo voi la temp del gpu è un po' alta? lo 0% rpm della ventolina gpu significa per forza qualcosa o magari è perchè non ce n'è una dedicata, sempre che ciò sia possibile? prima di aprire il case e fare pazzie ho bisogno di questo paio di delucidazioni, grazie:D

Glasny
5th October 2009, 21:03
Le temperature vanno bene, sono anche basse, devi fare girare i test per verificare errori nella ram o nel processore o nella video ram e simili. Lo 0% forse indica che non è rilevato, ma a girare gira per forza altrimenti si sarebbe già fusa.

Andreazakk
5th October 2009, 22:43
grazie, Glasny... ho avviato tutti i test del menu benchmark, che riporto in screen
per i primi 4 risulto attorno al 15° posto nella graduatoria che fornisce, per gli altri tra il 25° e il 30°...non saprei come localizzare eventuali problemi, c'è qualcos'altro che posso fare, o magari un raffronto da consultare per capire se c'è qualcosa che non va?

Andreazakk
6th October 2009, 20:07
up:cry:

Glasny
6th October 2009, 20:17
Se i test non hanno rilevato errori (prova anche un classico memtest che è più approfondito), non è di facile soluzione.. devi semplicemente testare tutto e se non trovi il difetto inizi a togliere i componenti uno per volta e vedi se smette di impallarsi o meno.

Dryden
6th October 2009, 20:18
Se cell'hai, io leverei l'hd principale e ne metterei un'altro vuoto dove reinstalli su SO e driver, se vedi che lì nn capita niente capisci subito che s'è sputtanato o l'hd, o il SO.

Andreazakk
10th October 2009, 15:04
dato che mi si è ripresentato un problema che si era risolto da solo un po' di tempo fa, ossia che al boot mi dava invalid boot device, immagino che il problema sia all'HD o, speriamo, solo alla sua connessione con la mb/alimentazione... ho provato a cambiare slot sata sulla mb ma non è successo niente, è possibile che senza apparenti motivi si sia lesionato il cavetto?
mi sa che sono costretto a portarlo in riparazione, tremo all'idea di aver perso il contenuto dell'HD, secondo voi ci sono povssibilità consistenti che sia successo?:afraid:

Hador
10th October 2009, 15:36
messo così può esser tutto senza metterci le mani sopra c'è poco da dire