PDA

View Full Version : a,b,c del neofita..



Twins
3rd October 2009, 16:39
Ciao ragazzi.. 'tacci vostra un po a causa di nello mez kinson e tutti voi lamer con ste cazzo di reflex mi è venuto il capriccio di prendermene una..
Ora.. la fotografia non l'ho mai seguita se non come " passione passiva:blush:" ( e giu di doppi sensi.. ) , mi son sempre limitato a comprare i tomi con le storie degli strumenti,tematiche,vita degli autori senza mai dedicarmi più di tanto a "scattare".
Adoro lo stile bianco e nero specie se stampato su pellicola come quella di una volta..doisneau e salgado nn mancano nella mia piccola biblioteca personale ma credevo di iniziare a fare qualcosa di mio..
Partendo dal presupposto che vorrei comprare\guardare qualcosa su youtube per imparare le basi per poi leggere le guide stickate sopra; iniziamo:
1) budget sotto i 500€ , su che macchina devo orientarmi?
2) qualche testo da consigliare piuttosto che qualche link per dummies del campo?
3) immagino sia importante anche una fase "post-working" . photoshop dovrebbe essere il programma o ce ne sono anche altri?si trovano pure per questo dei siti internet o solo dei libri?
4) le reflex cambiano gli obiettivi a quanto pare =P ne serve qualcuno in particolare per le foto in bianco e nero?
5) sempre discorso obiettivi.. non mi interessa fotografare paesaggi o sfondi ne oggetti minuscoli con dettagli macroscopici..con cosa mi conviene iniziare?
grazie per le risposte:lick:

Hador
3rd October 2009, 16:49
mi accodo, mi regalano una eos1000d per un discorso prettamente economico (costa 200 euro con i punti dell'esselunga :nod: ) e non so un cazzo.

Twins
3rd October 2009, 17:08
se i maestri qui la approvano rientra nel mio budget questa.. esclusi obiettivi che suppongo costino qualcosina anche loro..

Kinson
3rd October 2009, 17:15
Ciao ragazzi.. 'tacci vostra un po a causa di nello mez kinson e tutti voi lamer con ste cazzo di reflex mi è venuto il capriccio di prendermene una..
Ora.. la fotografia non l'ho mai seguita se non come " passione passiva:blush:" ( e giu di doppi sensi.. ) , mi son sempre limitato a comprare i tomi con le storie degli strumenti,tematiche,vita degli autori senza mai dedicarmi più di tanto a "scattare".
Adoro lo stile bianco e nero specie se stampato su pellicola come quella di una volta..doisneau e salgado nn mancano nella mia piccola biblioteca personale ma credevo di iniziare a fare qualcosa di mio..
Partendo dal presupposto che vorrei comprare\guardare qualcosa su youtube per imparare le basi per poi leggere le guide stickate sopra; iniziamo:
1) budget sotto i 500€ , su che macchina devo orientarmi?
2) qualche testo da consigliare piuttosto che qualche link per dummies del campo?
3) immagino sia importante anche una fase "post-working" . photoshop dovrebbe essere il programma o ce ne sono anche altri?si trovano pure per questo dei siti internet o solo dei libri?
4) le reflex cambiano gli obiettivi a quanto pare =P ne serve qualcuno in particolare per le foto in bianco e nero?
5) sempre discorso obiettivi.. non mi interessa fotografare paesaggi o sfondi ne oggetti minuscoli con dettagli macroscopici..con cosa mi conviene iniziare?
grazie per le risposte:lick:

1: entry level . Non ti consiglio un modello rispetto ad un altro perchè alla fine canon e nikon per quel mercato sono allineate . Il consiglio sempreverde è andare a decidere laddove qualche offerta online ti cambia la scelta. In seconda istanza , provare proprio l'ergonimicità della camera perchè ognuno trova comodo un modello rispetto ad unn altro.

2: testi da consigliare di solito te lo infilano nella camera , nel dubbio ci stanno N corsi di fotografia dal dummies al piu avanzato. Io ho iniziato con del manuali di giuseppe maio che lavora per nikon con i suoi testi, ma trovi N guide sui forum dedicati . In un negozio di fotografia cmq ci stanno buoni testi , sempre che ce li abbia :D

3: photoshop fa parte dei programmi da avere . Poi chiaramente ci stanno versioni più light come elements o altri che sono sempre dedicati al postworking indirizzato piu o meno a determinate funzioni.
Io solitamente uso un programma di archiviazione che da qualche sistemazione di base ( picasa 3 ) poi per i postworking un minimo seri passo a photoshop.

Come detto prima , trovi ogni genere di guida sia online che in libreria / cartoleria .

Il consiglio che ti posso dare è leggerti proprio un abc della materia , prendere confidenza con la macchina e fare tanta ma tanta pratica per mettere a frutto gli studi " teorici " fatti su testo :D

Anche un infarinata tecnica veloce per capire cosa hai in mano e cosa ti piace fotografare non sarebbe male .

Se non hai idea , prenditi un modello con un kit standard e scoprilo da te :D

Twins
3rd October 2009, 17:36
Insomma dobbiamo aspettare il fuso orario di nello per avere un reply farcito di link a video corsi specifici o nomi di testi?=P
Ad ogni modo grazie Kinson ma era proprio quello che intendevo fare leggere prima qualcosa per poi riempirmi l'hardisk di scatti.
Prima di comprare la macchinetta però hai qualche guida SPECIFICA da consigliarmi risparmiandomi i consigli non propriamente disinteressati di chi mi vende la macchina?
Per quella fascia di prezzo i modelli quali sono, peculiarità pur piccole delle due case di produzione? io ne so proprio poco di questo campo..non dare niente per scontato please..^^

Kinson
3rd October 2009, 17:55
Insomma dobbiamo aspettare il fuso orario di nello per avere un reply farcito di link a video corsi specifici o nomi di testi?=P
Ad ogni modo grazie Kinson ma era proprio quello che intendevo fare leggere prima qualcosa per poi riempirmi l'hardisk di scatti.
Prima di comprare la macchinetta però hai qualche guida SPECIFICA da consigliarmi risparmiandomi i consigli non propriamente disinteressati di chi mi vende la macchina?
Per quella fascia di prezzo i modelli quali sono, peculiarità pur piccole delle due case di produzione? io ne so proprio poco di questo campo..non dare niente per scontato please..^^

leggevo poco tempo fa sto post , te lo linko così magari ti aiuta sopratutto perchè hai un po di modelli .

http://www.nikonclubitalia.com/forum/Indecisione-di-neofita-tra-D3000-t31955.html

I new entry di un po di tempo fa erano nikon d40x , d60 , canon 350 - 400 . Poi abbiamo la canon 500 ; 1000 . E a casetta nikon sono uscite nuove le reflex d3000 e 5000 new entry level . Prezzi variano chiaramente dai 350 euri circa a 600 , ma poi devi vedere che kit montano e considerare quanto detto sopra per le offerte e kit .


per i manuali da consultare online , ai tempi avevo visto qua che è un ottima raccolta di link :

http://www.altri-manuali.it/manuale-guida/fotografia-digitale.htm


Per i manuali fisici , io ho preso un po di cosette della nital sulla fotografia digitale sempre di giuseppe maio. Cartaceo magari all inizio ti conviene una guida direttamente spiegata con la marche che tieni tanto per prendere praticità :D

Zaider
5th October 2009, 20:27
Per gli usati nikon c'è il mercatino dell'ottimo sito ufficiale nital.it
Consiglio di darci un occhio.

Mez
5th October 2009, 20:57
d70s vecchia ma è una bomba!
d80 usata

Twins
10th October 2009, 21:45
mez mi hai convinto sull'usato...
ed a quanto ho capito leggendo qui e lì nikon>canon a livelli entry level o poco più.. mi sbaglio?
Mi mettereste in ordine di qualità
Nikon d100 (250€ senza obiettivo )
Nikon D70 + 18-70 (600€ )
NIKON F 80 BLACK + AF 28 X 85 f 3,5/4,5 ( 500€)
pls ç_ç

Kinson
11th October 2009, 05:35
mez mi hai convinto sull'usato...
ed a quanto ho capito leggendo qui e lì nikon>canon a livelli entry level o poco più.. mi sbaglio?
Mi mettereste in ordine di qualità
Nikon d100 (250€ senza obiettivo )
Nikon D70 + 18-70 (600€ )
NIKON F 80 BLACK + AF 28 X 85 f 3,5/4,5 ( 500€)
pls ç_ç


lol la f è la analogica a pellicola se non ricordo male :D

devi poi fare attenzione tra d70 e d70s perchè non sono la stessa cosa .

Ihmo andrei a cercare una buona d80 :D e kit tuttofare ( vedi post evildark).

Twins
11th October 2009, 18:13
lol la f è la analogica a pellicola se non ricordo male :D
devi poi fare attenzione tra d70 e d70s perchè non sono la stessa cosa .
Ihmo andrei a cercare una buona d80 :D e kit tuttofare ( vedi post evildark).
seguo il consiglio tuo e di mezz.. ho trovato un privato che mi venderebbe a 500€ la sua d80 con un 18-135 sotto garanzia ( il corpo macchina fino a ottobre 2010 e l'obiettivo fino al 2011 ).
E' troppo? ( meno di 6000 scatti)

Mez
13th October 2009, 13:45
no è giusto
ps: avevo scordato il cellulare in macchina domenica pddd

Mez
21st October 2009, 23:43
te la dedico twins, eravamo un po' fatti :nod:
http://farm4.static.flickr.com/3502/4032408398_371f8e3403.jpg

Evildark
22nd October 2009, 23:34
mez sei uscito con quel ricottaro di twins? nc.


ps. dovevate chiamarmi :nod: