PDA

View Full Version : Thailandia - Koh Lanta

Xangar
4th October 2009, 02:11
Qualcuno mi sa dare qualche informazione sull'isola di Koh Lanta in Thailandia. Devo andarci per 3 mesi in vacanza/studio/lavoro e da quel poco che ho visto sembra in paradiso. Arrivarci è abbastanza complicato ( 24 ore di viaggio ) ma penso ne valga la pena...

Qualcuno c'è stato ? Sa dirmi qualcosa in più ?

Cicoh
4th October 2009, 20:22
24 ore di viaggio ? forse a nuoto.
1 ora e mezza di volo bkk-krabi (si perchè è meglio andare all'aeroporto di krabi che è piu vicino rispetto alla più conosciuta phuket) e poi 2 ore di traghetto, forse qualcosa di meno dipende da quale scegli.
Koh lanta si divide in tante isole, le più grandi sono koh lanta noi(che in thai significa piccolo) e koh lanta yai (maggiore) koh lanta noi è piu bella ma poche chances di trovare un posto dove dormire, koh lanta yai quanto ne vuoi...ma comunque scordati la vita notturna/serale che uno può trovare in phuket :D
come spiaggia ti consiglio quella di khan tiang (se la cerchi e vuoi chiedere informazioni ai thai in loco, si pronuncia : gan dtiang)
però fatti un favore....a koh lanta vacci nel periodo da dicembre/gennaio a marzo :D
si è un paradiso ma non l'unico, koh tao (letteralmente isola delle tartarughe) e koh chang le preferisco.
koh similan è il top ma vi si può stare solo alcuni mesi l'anno e non esistono accomodations. un tempo c'era phi phi island....poi è arrivato di caprio con "the beach" e l'ha rovinata, ora è invasa da orde di turisti.
al momento non mi viene in mente altro, in caso fai domande più specifiche. tieni conto che koh lanta è piu costosa di molti altri posti in thailandia.
chok dee (buona fortuna :D )

Xangar
5th October 2009, 00:13
24 ore di viaggio ? forse a nuoto.
1 ora e mezza di volo bkk-krabi (si perchè è meglio andare all'aeroporto di krabi che è piu vicino rispetto alla più conosciuta phuket) e poi 2 ore di traghetto, forse qualcosa di meno dipende da quale scegli.
Koh lanta si divide in tante isole, le più grandi sono koh lanta noi(che in thai significa piccolo) e koh lanta yai (maggiore) koh lanta noi è piu bella ma poche chances di trovare un posto dove dormire, koh lanta yai quanto ne vuoi...ma comunque scordati la vita notturna/serale che uno può trovare in phuket :D
come spiaggia ti consiglio quella di khan tiang (se la cerchi e vuoi chiedere informazioni ai thai in loco, si pronuncia : gan dtiang)
però fatti un favore....a koh lanta vacci nel periodo da dicembre/gennaio a marzo :D
si è un paradiso ma non l'unico, koh tao (letteralmente isola delle tartarughe) e koh chang le preferisco.
koh similan è il top ma vi si può stare solo alcuni mesi l'anno e non esistono accomodations. un tempo c'era phi phi island....poi è arrivato di caprio con "the beach" e l'ha rovinata, ora è invasa da orde di turisti.
al momento non mi viene in mente altro, in caso fai domande più specifiche. tieni conto che koh lanta è piu costosa di molti altri posti in thailandia.
chok dee (buona fortuna :D )

24h di viaggio da Roma a Krabi :P
Vado a Koh Lanta per farci le immersioni sub e un corso che mi dura 3 mesi, quindi ho comunque vitto e alloggio pagato, immersioni illimitate e lavoro 4 giorni a settimana. Più precisamente vado a Ban Saladan e parto a novembre per rientrare attorno a metà marzo.

Ho visto che da Krabi sono circa 70km e di mezzo c'è solo il traghetto che per l'appunto dovrebbe impiegarci poco per arrivare. Se non ho visto male ci sono dei minivan che partono dall'aeroporto e arrivano proprio a Ban Saladan.

Più che altro il costo della vita com'è ? Per intenderci una cena in ristorante quanto costa mediamente ?

Poi altra domanda. Ho visto che oltre i 30 giorni serve un visto di soggiorno, a breve mi mandano una lettera con la quale posso richiedere il visto studentesco che vale un anno. Il visto generalmente in quanto tempo lo rilasciano ?

Grazie :D

edit:
Come aeroporto ho scelto krabi perchè è più vicino ( 77 km ) e anche perché a quanto ho letto l'ultimo traghetto da Phuket parte alle 13:30, mentre arriverei all'aeroporto di Phuket per le 14:50, decisamente troppo tardi. Con Krabi risolvo il problema, visto che l'ultimo traghetto pare parta alle 17:00

Cicoh
5th October 2009, 09:44
il visto di 1 anno per motivi di studio in thailandia non esiste, ma è massimo di 90 giorni, poi potrai richiedere un estensione ad 1 anno ma da qui ad ottenerla..... sono molto strict nell'ambasciata thai in italia così come nell'ambasciata italiana a bangkok...cioè vi sono stati studenti ai quali nonostante fossero nell'università a BKK non hanno potuto avere il rinnovo del visto per motivi di studio...ed era un univesità :D

i visti sono di 3 tipi in thailandia: turistico, non immigrant-B, non immigrant-O, ve ne sono altri (come il tuo ad esempio..l'ED student visa) però non li rilasciano di sovente perchè tendono a catalogare tutto entro questi 3 che ti ho elencato, tra l'altro v'è molta discrezionalità da parte dell'ambasciata.

io credo che ti convenga richiedere un visto turistico (è quello che rilasciano sempre e comunque) che dura 60 giorni, dopodichè si fa l'estensione del visto per altri 30 giorni....basta andare al consolato di Phuket.

un tempo c'erano i visti multipli, ora non li rilasciano più, però in compenso si puo fare un giretto fuori dalla thailandia per chiedere un secondo visto turistico però funziona solo 1 volta sto trick...per un totale di 2+1+2+1 = 6 mesi. alla fine di ciò...l'unica soluzione per restare in thailandia è farsi una volta ogni 15 (o 30? non ricordo) il viaggio fino al confine e poi rientrare.

tutto questo discorso vale se hai meno di 60 anni e meno di 800mila baht(16mila euro) da versare su un conto thailandese.

per il lavoro, ricordati che in thailandia è severamente vietato lavorare senza un work permit (che è una cosa a parte) , con il visto per studio non puoi avere un work permit, con il visto turistico non puoi avere un work permit. vi sono inoltre una lista di mestieri severamente vietati ai farang( farang=straniero bianco..anche se letteralmente ha 2 diversi significati ovvero quello di un frutto o per storpiare il foreigner in senso dispregiativo). se lavori ti occorre un visto "NON IMMIGRANT-B" ma va giustificato.

fai attenzione a questo perchè le pene sono particolarmente aspre e per 5 euro uno non ci mette niente a fare la spia ai poliziotti.

-----
24 ore da roma a krabi? fai scalo per 12-13 ore a dubai ? >,<
----------
la cena al ristorante...dipende, sei pronto a mangiare thailandese? puoi avere una gustosa cena anche per 60 baht (riso+ secondo piatto di carne+bibita ad esempio). mangi esclusivamente al ristorante italiano? sii pronto a sganciare prezzi europei :D

il cibo thai è favoloso ma è piccantissimo. al massimo se non reggi le cose esageratamente piccanti, quando ordini un piatto chiedi al cameriere " khor tod krap, mai pet" (per favore, non farmelo piccante)...occhio solo a come pronunci "pet" che se lo pronunci con la lettera "aspirata" significa appunto piccante...se invece lo pronunci così come si scrive, significa....ANATRA :D

Xangar
5th October 2009, 14:55
gli unici voli che ho trovato sono Roma -> Cairo -> 5 ore di scalo -> Bangkok - > 3 ore di scalo - > krabi

oppure al posto del Cairo mi fa passare da Kuwait, ma lo scalo aumenta di 1 ora

Evildark
5th October 2009, 15:25
beh io con gli scali sono messo peggio... sto tornando da Sydney e mi sono fatto 10 ore Sydney - Seoul, 15 ore di scalo, 10 ore Seoul - Parigi, 1 ora di scalo, Parigi - Milano 1 ora e qualcosa... :D

Cicoh
5th October 2009, 17:44
gli unici voli che ho trovato sono Roma -> Cairo -> 5 ore di scalo -> Bangkok - > 3 ore di scalo - > krabi

oppure al posto del Cairo mi fa passare da Kuwait, ma lo scalo aumenta di 1 ora

pssst...vai sul sito della china airlines, spesso in novembre/dicembre fa promozioni, io pagato andata e ritorno 370 euro :) volo diretto...sennò c'è la qatar che ogni tanto fa buone promozioni ma non è più diretto il volo.

evita egypt air come la peste.

prendi china airlines roma-bkk (circa 10 ore e mezza), arriva la mattina presto intorno alle 5. dopodichè prendi il primo volo interno bkk-krabi (poco più di 1 ora) e poi traghetto verso koh lanta yai.

Xangar
6th October 2009, 01:42
pssst...vai sul sito della china airlines, spesso in novembre/dicembre fa promozioni, io pagato andata e ritorno 370 euro :) volo diretto...sennò c'è la qatar che ogni tanto fa buone promozioni ma non è più diretto il volo.
evita egypt air come la peste.
prendi china airlines roma-bkk (circa 10 ore e mezza), arriva la mattina presto intorno alle 5. dopodichè prendi il primo volo interno bkk-krabi (poco più di 1 ora) e poi traghetto verso koh lanta yai.

Tnx per i consigli... in effetti stavo cercando posto sulla China Airlines, ma o sono tordo io o non ci sono voli. Mi risulta un volo il 10 novembre ma pare non ci siano posti disponibili....

La Kuwait Airlines com'è ?

Cicoh
6th October 2009, 10:15
cercalo come alitalia.....il volo diretto è alitalia ma operato da "china airlines"

Shalee
6th October 2009, 11:18
china airlines :afraid:

Xangar
6th October 2009, 13:26
la Emirates Airline la conoscete, com'è ?
Ho trovato 3 opzioni più o meno allo stesso prezzo ( 700€ a/r): 1) Egyptair, 2) Emirates Airline 3) Kuwait Airlines

Shalee
6th October 2009, 16:16
io con la Thai faccio MXP-BKK-MXP con 800 euro

Milker
6th October 2009, 17:04
la Emirates Airline la conoscete, com'è ?
Ho trovato 3 opzioni più o meno allo stesso prezzo ( 700€ a/r): 1) Egyptair, 2) Emirates Airline 3) Kuwait Airlines

Emirates tutta la vita

fatto avanti indietro per la Cina con praticamente tutte le compagnie e l'Emirates è la migliore in assoluto

Shalee
6th October 2009, 18:51
prova la thai o la singaporeairlines :)

Xangar
6th October 2009, 20:27
perfetto, grazie mille per i consigli :D

Cicoh
6th October 2009, 23:08

la thai costa tanto, siete rimasti solo voi figli di papà ad usarla :hidenod:

Xangar
6th October 2009, 23:28
la thai costa tanto, siete rimasti solo voi figli di papà ad usarla :hidenod:

anche la singapore airlines non costa poco...

Shalee
7th October 2009, 11:06
Emirates tutta la vita
fatto avanti indietro per la Cina con praticamente tutte le compagnie e l'Emirates è la migliore in assoluto

la thai costa tanto

e chi ha detto il contrario? :scratch:

Milker
7th October 2009, 12:23

sì sì daccordissimo ma sono fuori budget per me

io ho consigliato Emirates fra quelle "umane" :sneer:

Shalee
7th October 2009, 16:34
Ho viaggiato con la Emirates da Singapore a Malpensa ma mi pare di ricordare che fosse carissima :) potrei facilmente sbagliare cmq

Xangar
7th October 2009, 19:04
Ho viaggiato con la Emirates da Singapore a Malpensa ma mi pare di ricordare che fosse carissima :) potrei facilmente sbagliare cmq

con i preventivi che ho fatto online la Emirates mi costava circa 100€ in più rispetto alla Kuwait Airlines, solo che il viaggio si allungava a dismisura.

Il vantaggio della Emirates è che permettono fino a 30 kg di peso senza sovrattasse

Xangar
9th October 2009, 23:17
Biglietti fatti, parto il 6 novembre e torno il 27 febbraio...

Ora mi serve qualche consiglio generale:
1) Mi porto solo abbigliamento leggero con scarpe leggere ? La temperatura media quanto è in quel periodo ?

2) Dato che ci starò per parecchio, quanto costano più o meno le bottiglie d'acqua ai vari market ?

Tnx :D

Cicoh
10th October 2009, 08:40
porta solo roba leggera....la temperatura più bassa degli ultimi 50anni è stata toccata l'anno scorso quando c'ero io....e al max ho indossato una maglietta a maniche lunghe anzichè corte...

le bevande costano dai 10 ai 20 baht.

Xangar
5th November 2009, 15:11
Domani si parte... ci si sente quando ho internet sottomano :D

Evildark
5th November 2009, 16:48
Domani si parte... ci si sente quando ho internet sottomano :D

grandissimo! buon viaggio e buon divertimento!

Kolp
5th November 2009, 16:59
che invidia... in bocca al lupo!

Riot
6th November 2009, 00:00
Buon Viaggio e ricordati Xangar....

Divertiti e Proteggiti :D

Ransy
6th November 2009, 22:52
Io parto il 25 Novembre con la Singapore, il biglietto mi è costato 359€ anzi i biglietti, compreso di tasse e commissione agenzia, in totale ho speso sui 1450€ per 4 biglietti :), volo Mil--> Singapore poi scalo 1 ora e mezza e poi volo Singapore BKK.

Xangar
9th November 2009, 16:37
sono arrivato 3 giorni fa :D pero, ho fatto la cazzata di dimenticarmi l'adattatore per la presa del pc

cmq i prezzi qui sono davvero impressionanti... ho un bungalow privato, con letto matrimoniale, frigo, bagno e pulizia giornaliera per 9000bat al mese, circa 180 euro

ho noleggiato anche la moto e mi costa solo 2100 bat al mese e la benza costa circa 50 centesimi al litro....

con 60 bath ti fai la cena, e se vuoi mangiare pesce cotto al bbq paghi 120bat ( 2 euro )

come temperatura si sta da favola :D

HaWk
9th November 2009, 19:50
sono cico :D
9000 baht è tanto. io pagavo meno di quella cifra in un ottima zona a bangkok per uno studio flat di 40mq, avevo pure la cucina.

per la cena vai di buffet quando hai particolarmente fame che mettono prezzo fisso sulle 150-200 e sei libero di strafogarti fino ad esplodere.

se non li hai provati, buttati sulla tom sabb moo, tom kha khai, pad kra prao, pad thai classico, som tam(digli "mai pet o il peperoncino ti ammazza :D), vai sul sicuro insomma :D

io sarò giu a dicembre per una ventina di giorni, dammi la tua mail che ci becchiamo in zona

bakunin
9th November 2009, 19:52
bella xangar! quanti bat costa un utero in affitto per mezz'ora?

Xangar
10th November 2009, 15:06
@cico
avevo trovato una stanza con le stesse condizioni a 6000bath al mese, ma era disponibile solo fino a meta' dicembre, poi avrei dovuto trovarmi qualcos'altro ma in alta stagione rischiavo di non trovare piu' nulla... ho trovato altro a 7/8000 ma erano dei veri tuguri... la differenza da Bangkok probabilmente e' che qui non e' altissima ma e' comunque gia' iniziata l'alta stagione e le stanze migliori sono gia' state prese

per il cibo sto provando un po' di tutto, se non sono in barca pranzo pagando circa 40bath in un ottimo chioschetto che mi hanno consigliato tutti, invece ho trovato un BBQ self service a 99bath ed e' ottimo, unica cosa e' che ancora non sono pratico con le bacchette e ho qualche difficolta .... l'email e' info@dander.it ... fammi sapere

@baku
non lo so, pero' e' talmente pieno di gnocca da tutte le parti del mondo, e ci sono anche un sacco di gruppi di sole ragazze che vogliono divertirsi.... anche le thailandesi sembrano mooooooolto disponibile... unico problema e' che con le thailandesi tocca stare attento, rischi di trovare la sorpresa

edit:
lol, hanno anche la nutella! comprato il barattolone gigante

saltaproc
10th November 2009, 15:08
cico è stato bannato xangar :sneer::sneer:

HaWk
10th November 2009, 16:43
@salta
si, qualcuno mi ha bannato per una rosicata. ma tanto ho le pass di una ventina di utenti conosciuti :confused:
se posso dare una mano a xangar che è appena arrivato in thai mi fa piacere.

@cico
avevo trovato una stanza con le stesse condizioni a 6000bath al mese, ma era disponibile solo fino a meta' dicembre, poi avrei dovuto trovarmi qualcos'altro ma in alta stagione rischiavo di non trovare piu' nulla... ho trovato altro a 7/8000 ma erano dei veri tuguri... la differenza da Bangkok probabilmente e' che qui non e' altissima ma e' comunque gia' iniziata l'alta stagione e le stanze migliori sono gia' state prese
Bangkok è Sempre alta stagione, i prezzi, affitti, trasporti, ecc. sono sempre più alti della media thailandese. una cosa che in esarn costa 2, ok a koh lanta costerà 4, a phuket 7, a bangkok 9.

per il cibo sto provando un po' di tutto, se non sono in barca pranzo pagando circa 40bath in un ottimo chioschetto che mi hanno consigliato tutti, invece ho trovato un BBQ self service a 99bath ed e' ottimo, unica cosa e' che ancora non sono pratico con le bacchette e ho qualche difficolta .... l'email e' info@dander.it ... fammi sapere
con le bacchette ci farai l'abitudine...se ce l'ho fatta io che sono l'uomo più scoordinato del mondo. salvo la tua mail e ti contatto sicuramente.

@baku
non lo so, pero' e' talmente pieno di gnocca da tutte le parti del mondo, e ci sono anche un sacco di gruppi di sole ragazze che vogliono divertirsi.... anche le thailandesi sembrano mooooooolto disponibile... unico problema e' che con le thailandesi tocca stare attento, rischi di trovare la sorpresa
sorpresa nel senso che rischi di beccare i trans aka katoeys ?
spetta che zio cico ti insegna :) ci sono 2 modi :
1) guarda piedi e caviglie, non mentono mai.
2) se proprio hai il dubbio e la sfiga di trovare il trans con i piedini da fata e le caviglie da ballerina di danza classica (true story :gha: ) chiedi di farti vedere la carta di identità.
all'interno prima del nome puoi trovare il suffisso:
นางสาว ovvero nangsao che significa signorina :thumbup:
però potresti anche trovare :
นาย ovvero naai che significa SIGNORE (mister) :thumbdown
la carta d'identità non mente :D
auguri ;)

Pazzo
10th November 2009, 18:18
figa bel metodo per fare un po' di chiacchiera da acchiappo chiedere la carta di identità per sapere se hanno il tarello >_>

a livello di savoir faire fai prima a tirarle giu le mutande in mezzo alla strada -_-°

HaWk
10th November 2009, 19:24
figa bel metodo per fare un po' di chiacchiera da acchiappo chiedere la carta di identità per sapere se hanno il tarello >_>

a livello di savoir faire fai prima a tirarle giu le mutande in mezzo alla strada -_-°

bella genio,
lo sai che il pisello lo eliminano e si fanno fare una figa perfetta dal chirurgo ? ;)
come se bastasse tirare giu i pantaloni al katoey di turno :D

edit: comunque è uso comune chiedere la carta di identità in sti posti e infatti non si scandalizzano per questo...perchè più che altro rischi di beccare la minorenne :)

Ransy
11th November 2009, 22:57
non solo si fanno fare la vagina, a BKK lo Yanhee Hospital un ottimo anzi tra i migliori ospedali per la chirurgia estetica è uno degli ospedali più famosi al mondo per le operazioni di cambio di sesso:dumbnod:, credo che i katoyes saranno difficilmente riconoscibili dal punto di vista genitale :dumbnod:.

Hiver
12th November 2009, 02:13
Oh alla fine se di viso è bona, se ha un fisico da gnocca ed ha la fregna come si deve chissenefrega se qualche anno prima si chiamava Mario?! :rain:

Evildark
12th November 2009, 13:38
Oh alla fine se di viso è bona, se ha un fisico da gnocca ed ha la fregna come si deve chissenefrega se qualche anno prima si chiamava Mario?! :rain:

:wolfeek:

anzi meglio, non c'è il rischio che rimanga incinta :achehm:

Kappa
12th November 2009, 13:55

:look: sarò antico ma a me fa senso.

Cicoh
12th November 2009, 17:44
io uno sono riuscito a sgamarlo solo perchè mi ha tirato su di peso con una mano...e quindi tanto donna non poteva essere.

poi ho fatto i 100 metri in 11 secondi.

Pazzo
12th November 2009, 20:04
bella genio,
lo sai che il pisello lo eliminano e si fanno fare una figa perfetta dal chirurgo ? ;)
come se bastasse tirare giu i pantaloni al katoey di turno :D

edit: comunque è uso comune chiedere la carta di identità in sti posti e infatti non si scandalizzano per questo...perchè più che altro rischi di beccare la minorenne :)

non solo si fanno fare la vagina, a BKK lo Yanhee Hospital un ottimo anzi tra i migliori ospedali per la chirurgia estetica è uno degli ospedali più famosi al mondo per le operazioni di cambio di sesso:dumbnod:, credo che i katoyes saranno difficilmente riconoscibili dal punto di vista genitale :dumbnod:.

madonna che angoscia >_>

Cicoh
12th November 2009, 20:09
non c'è bisogno di angosciarsi, diciamo che ci può cascare solo un turista davvero ubriaco.

comunque basta chiedere...i katoey sono molto sinceri :D

ps: se mi è permesso vi posto la pagina facebook di un katoey amicO di una mia amica. il 99% di voi direbbe che è donna :D

Pazzo
12th November 2009, 21:45
"ciao, hai o avevi il cazzo?"

Ransy
13th November 2009, 02:05
"ciao, hai o avevi il cazzo?"
:bow::love::rotfl:

Xangar
22nd November 2009, 13:17
fuck.... mi tocca tornare in anticipo :( ho li volo di rientro il 30 dicembre e sto già piangendo :(

cmq troppo figo, mi sto guardando il tramoto in un baretto sulla spiaggia bvendop un cappuccino ghiacciato

Pazzo
22nd November 2009, 14:05
occhio alle spalle.

Goram
22nd November 2009, 14:33
fuck.... mi tocca tornare in anticipo :( ho li volo di rientro il 30 dicembre e sto già piangendo :(

cmq troppo figo, mi sto guardando il tramoto in un baretto sulla spiaggia bvendop un cappuccino ghiacciato
Ti si sta appannando il cupolino...si vede da qui :sneer::sneer::sneer:

Cicoh
22nd November 2009, 17:34

io il 28 scendo da bangkok, piglio un bungalow ad ao nang.
magari riusciamo comunque a beccarci.
cmq che sfiga, torni per via del visto ?

Xangar
25th November 2009, 07:43
per il visto non ho problemi, purtroppo mi hanno anticipato un paio di impegni di lavoro che erano previsti per marzo ai primi di gennaio, quindi mi tocca tornare prima :(

io il 29 parto da Koh Lanta e passo l'ultima notte a Krabi, la mattina del 30 parto per Bangkok e la sera per Roma

Xangar
1st December 2009, 14:12
Allora.... news! Passo l'ultima notte tra il 29 e il 30 dicembre ad Ao Nang, che e' piu' vicina all'aeroporto cosi non devo svegliarmi alle 5 del mattino per partire da Koh Lanta.

E' vero che in macchina ci si impiega circa mezz'ora per arrivare all'aeroporto ? Sto prenotando l'ultima notte in un albergo a 5 stelle tramite le offerte di booking, diciamo che l'ultimo giorno lo voglio passare nel lusso con albergo e SPA inclusa

Fammi sapere, magari ci becchiamo e andiamo a mangiare qualcosa a cena. Contattami anche via PM su wayne, cosi ti passo anche il numero di cell thailandese.

Pazzo
1st December 2009, 21:57
E' vero che in macchina ci si impiega circa mezz'ora per arrivare all'aeroporto ? Sto prenotando l'ultima notte in un albergo a 5 stelle tramite le offerte di booking, diciamo che l'ultimo giorno lo voglio passare nel lusso con albergo e SPA inclusa

se c'è la massaggiatrice inclusa ricordati La Frase quando ti arriva in camera!!