PDA

View Full Version : Prima Reflex



Hardcore
7th October 2009, 11:12
Come regalo di laurea stavo pensando al salto di qualità verso una fotocamera reflex puntando sulla nikon come marca(vizio di famiglia). Vorrei stare in un budget che non superi i 700eur (ma anche di meno non fa certo male...) e avere una macchina che mi permetta con gli obbiettivi di base di fare:

.foto di paesaggi
.foto notturne al cielo
.foto ad alti iso senza avere un fortissimo rumore
.foto a particolari
.ritratti

Guardando un po leggevo buone recensioni della nikon d3000.

Allora io ho sempre avuto a che fare con macchine compatte, l'acquisto che vorrei fare è su una macchina che mi possa durare nel tempo e su cui finita la laurea magari poter acquistare qualche obbiettivo sburro.

Guardando i kit nikon noto che vi sono due tipi di obbiettivi che si possono montare, con VR e senza VR, è una differenza notevole ai fini della nitidezza della foto?Senza vr è necessario avere sempre con se un cavalletto?

Quale kit prendere in rapporto prestazioni prezzo?

quello con il 18-105 VR
o quello col 18-55 Vr + 55-200Vr?

Se esistono altri modelli magari migliori accetto vivamente consigli :)

Grazie.

Kinson
7th October 2009, 11:52
t irimando per gli obiettivi al post di nello che consiglia un obiettivo per ogni tipo di uso , anche appunto se ne fai un uso multiplo.

Per tutte le stagioni in kit puoi usare il 18-105 . E poi andare a completare / migliorare il parco ottiche con qualcosa che ti apre maggiornemente , o un 2.8 o un fisso se parliamo di ritrattistica.

Non ho capito bene la differenza con la d5000 , hai visto che cosa cambia a parte il prezzo ? :D

Per il vr : in sostanza ti va a sanare casi in cui può verificarsi un moso da movimento , ma non sostituisce certo un cavalletto. Insomma il cavalletto se tocca usarlo è necessario sia per vr che senza .

Ovviamente a parità di ottica è sempre meglio il vr :D

Vedi pure che tipo di obiettivi ci puoi montare . Per la d60 puoi montare solo ottiche motorizzate per esempio . Non è un dramma ma chiaramente è meglio sapere prima cosa implica a scanso di equivoci per comprare in futuro :D

Darkmind
7th October 2009, 12:35
Per la d60 puoi montare solo ottiche motorizzate per esempio . Non è un dramma ma chiaramente è meglio sapere prima cosa implica a scanso di equivoci per comprare in futuro :D

io metto il 50antino non motorizzato sulla mia d60 senza problemi ...

@Hardcore: la d3 costa 6k di euro e solo corpo macchina ...
se vuoi prenderti una reflex per iniziare prenditi prima una dx e poi passa a una full frame, e inizia col farti prima un po di obbiettivi e quindi fai il salto di qualita.
Se invece vuoi andare subitto su una ff imho ti conviene una d700.
Con 700 euro ti consiglio la d90 che è una gran bella macchina un po piu di una entry level che ti permette di "osare" un po su alcune foto.

ovviamente tutto imho.

Hardcore
7th October 2009, 12:54
io metto il 50antino non motorizzato sulla mia d60 senza problemi ...
@Hardcore: la d3 costa 6k di euro e solo corpo macchina ...
se vuoi prenderti una reflex per iniziare prenditi prima una dx e poi passa a una full frame, e inizia col farti prima un po di obbiettivi e quindi fai il salto di qualita.
Se invece vuoi andare subitto su una ff imho ti conviene una d700.
Con 700 euro ti consiglio la d90 che è una gran bella macchina un po piu di una entry level che ti permette di "osare" un po su alcune foto.
ovviamente tutto imho.
http://www.ciao.it/Nikon_D3000__1356344?AID=1&KID=234792
insomma costa dai 400-ai 700 , mi sa ci stiamo confondendo

Kinson
7th October 2009, 13:16
io metto il 50antino non motorizzato sulla mia d60 senza problemi ...
@Hardcore: la d3 costa 6k di euro e solo corpo macchina ...
se vuoi prenderti una reflex per iniziare prenditi prima una dx e poi passa a una full frame, e inizia col farti prima un po di obbiettivi e quindi fai il salto di qualita.
Se invece vuoi andare subitto su una ff imho ti conviene una d700.
Con 700 euro ti consiglio la d90 che è una gran bella macchina un po piu di una entry level che ti permette di "osare" un po su alcune foto.
ovviamente tutto imho.

si ma focheggiare a mano su una d60 ... auguri :D lo fai eh , ma sulla d60 non è proprio indicata per questo tipo di cose :D

http://www.ciao.it/Nikon_D3000__1356344?AID=1&KID=234792
insomma costa dai 400-ai 700 , mi sa ci stiamo confondendo

Beh io ho preso a 630 la d80 quasi due anni fa , la d90 direi che è ottima :D

Però se qui il budget è 700 euro in totale , direi che non ci entriamo :D .

Hardcore
7th October 2009, 13:21
io vorrei qualcosa che mi possa durare nel tempo e che partendo da 0 come sono ora, poi quando ho imparato non mi trovo impiccato impiccato.

Kinson
7th October 2009, 13:42
io vorrei qualcosa che mi possa durare nel tempo e che partendo da 0 come sono ora, poi quando ho imparato non mi trovo impiccato impiccato.

eh te dirò : attualmente se non erro nello ( che è NELLO ) usa una d300 . Te puoi tranquillamente non prendere allora una new entry e prenderti una d80 ( se ancora ci sta In vendita ) o una d90 con un kit tipo il 18-105.

Qua spenderesti 900 euro almeno , quindi la fascia di prezzo cambia non poco.

Dovresti partire da un budget sicuro e da li vedere .

Darkmind
7th October 2009, 13:46
si ma focheggiare a mano su una d60 ... auguri :D lo fai eh , ma sulla d60 non è proprio indicata per questo tipo di cose :D

io vado di mano all'inizio facevo merde terribili poi ho preso confidenza e ora non sbagio quasi mai

Kinson
7th October 2009, 13:54
io vado di mano all'inizio facevo merde terribili poi ho preso confidenza e ora non sbagio quasi mai

eh si , il problema è appunto il mirino non proprio adatto per questi genere di manualità :D

Poi chiaramente se fa tutto. Ma il mio è solo un consiglio , poi si può fare a discrezione ovviamente :)