PDA

View Full Version : Upgrade PC

Mosaik
14th October 2009, 21:42
E' un po' di giorni che mi balena l'idea di fare un piccolo upgrade al mio pc...

Al momento ho:
CPU: E8400 (3ghz) oc 3.6Ghz
MB: Asus P5E
RAM: 4GB Ram
VIDEO: GF9800 GTX

Il primo upgrade che mi è venuto in mente e mettere altri 2Gb di Ram.
Il secondo mettere magari un QuadCore visto che la MB dovrebbe supportarlo.

Che dite ne vale la pena?
La Ram costa poco quindi potrei la prenderei senza pensarci troppo..
La CPU pero' rapporto Costo/Prestazione conviene o in pratica la differenza con la mia attuale neanche la noto?

deex
14th October 2009, 21:57
gaming? non ci guadagni nulla nè dalla ram nè dalla cpu (almeno dai quadcore socket 775)

Mosaik
15th October 2009, 00:53
Si per il gaming ...
Sto notanto che ora giocando ad Aion la memoria arriva aspesso a 97% per questo stavo pensando a mettere un po' piu' di RAM

Tunnel
15th October 2009, 00:59
Si per il gaming ...
Sto notanto che ora giocando ad Aion la memoria arriva aspesso a 97% per questo stavo pensando a mettere un po' piu' di RAM
Se chiedi a Milker ti spiega lui che upgrade devi fare :sneer:

Credo proprio sia il client di Aion che fa schifo o un problema di software malevoli ;)
Risparmia pure i soldi o prendi 'sti due giga di ram in più che tanto male di sicuro non fanno, ma non aspettarti che siano la soluzione.

Mosaik
15th October 2009, 01:12
Io piu' che altro volevo prenderli per giustificare il fatto di avere un SO a 64 bit :D

Piu' che altro in caso che RAM ci posso mettere?
Io adesso uso queste che temo siano fuori produzione ora ...
Cosa devo guardare per trovarne di compatibili?

http://www.just4bla.com/images/Ram.jpg

DDR2 OK..
PC2-6400??
CL 5-5-5-18 ?!?!?

Allego il report di CPUZ va :D

Drako
15th October 2009, 01:59
io con 4gb ho risolto aion, nel senso che sta sul 70%. Il problema del 90% lo avevo con 2gb su xp. Non noti differenze imho.

Glasny
15th October 2009, 20:16
Da 4 a 6 non cambia molto, se vuoi velocizzare il collo di bottiglia della ram e della cpu ti conviene passare alle ddr3. Che poi nessuno vieta di prenderne 6 giga.

Glorifindel
17th October 2009, 11:18
6gb hanno senso se usati in triple channel con architettura i7 che le supporta in quella modalità. Ma ti servono anche applicazioni pesanti tipo rendering che sfruttino effettivamente questo incremento di banda.

Nel gaming tenere un dual channel 2+2gb o 4+4gb è ancora ok; peraltro come han detto anche gli altri, 4gb sono un quantitativo di memoria ottimale. Se passi a 6 il dual channel non so nemmeno se lo puoi più sfruttare (penso proprio di no sapendo come sono fatte le motherboard 775).

Piuttosto hai considerato l'eventualità di provare un settaggio con timings leggermente più alti ma col command rate in 1T anzichè 2T? Prova a vedere se così la memoria rimane meno saturata.

Hador
17th October 2009, 11:31
Da 4 a 6 non cambia molto, se vuoi velocizzare il collo di bottiglia della ram e della cpu ti conviene passare alle ddr3. Che poi nessuno vieta di prenderne 6 giga.
bum, su socket 775 le differenze tra ddr2 e ddr3 sono risibili, le cose cambiano, ma in ogni caso in maniera poco significativa per l'utente comune, con il triple channel rispetto al dual.
Il collo di bottiglia tra ram e cpu è intrinseco nell'architettura di von neumann, a frequenze maggiori della ram corrispondono latenze maggiori, o li tamponi con parallelismo e cache o le differenze con le ddr2 son poche.
Se fai lavorare le ddr3 in dual channel non ti cambia un cazzo sostanzialmente.

Glasny
17th October 2009, 13:31
bum, su socket 775 le differenze tra ddr2 e ddr3 sono risibili, le cose cambiano, ma in ogni caso in maniera poco significativa per l'utente comune, con il triple channel rispetto al dual.
Il collo di bottiglia tra ram e cpu è intrinseco nell'architettura di von neumann, a frequenze maggiori della ram corrispondono latenze maggiori, o li tamponi con parallelismo e cache o le differenze con le ddr2 son poche.
Se fai lavorare le ddr3 in dual channel non ti cambia un cazzo sostanzialmente.

Mi sembra ovvio anzi una ddr3 in dual channel è più lenta di una ddr2 in dual se non sbaglio. Ma se sono ddr3 vanno messe in triple channel, ma è giusto precisare.

Mosaik
17th October 2009, 13:47
Piuttosto hai considerato l'eventualità di provare un settaggio con timings leggermente più alti ma col command rate in 1T anzichè 2T? Prova a vedere se così la memoria rimane meno saturata.

Mi stai parlando in arabo :awk:
Cmq nel pome installo win7 e vediamo come gestisce lui la ram :D

Glorifindel
18th October 2009, 01:04
In sostanza dovresti provare a vedere se cambiando dal bios i settaggi dei timings delle ram (magari spostali su un 6-6-6-18 ma alla voce command rate imposti 1T anzichè 2T) hai dei benefici nell'impiego complessivo della ram con Aion.

Magari poi ti reggono anche in 5-5-5-18 e 1T le ram eh, non so, dipende se le hai già overcloccate; di solito si fanno apposta dei test per trovare la condizione di "rock solid" del sistema (ovvero quando non crasha più) :D

Lars
18th October 2009, 04:45
E' un po' di giorni che mi balena l'idea di fare un piccolo upgrade al mio pc...
Al momento ho:
CPU: E8400 (3ghz) oc 3.6Ghz
MB: Asus P5E
RAM: 4GB Ram
VIDEO: GF9800 GTX
Il primo upgrade che mi è venuto in mente e mettere altri 2Gb di Ram.
Il secondo mettere magari un QuadCore visto che la MB dovrebbe supportarlo.
Che dite ne vale la pena?
La Ram costa poco quindi potrei la prenderei senza pensarci troppo..
La CPU pero' rapporto Costo/Prestazione conviene o in pratica la differenza con la mia attuale neanche la noto?

guarda ,ho , scheda video a parte , un sistema simile al tuo ...

applicazioni particolari a parte nn vedrai alcun aumento prestazionale ..
Nota che l'8400 e' un procio fortunello e che viaggiare a 3.6 ghz nn e' cosa da poco ..
I quad ormai sono lo standard quasi nei pc MA in realta' si sfruttano molto poco col gaming ...
quindi potresti trovarti nella situazione paradossale di un quad che viaggiando a tanti meno mhz , in alcune appz che non lo sfruttano, vada addirittura piu' lento dei tuo "vecchio" 8400 a 3.6ghz... [su hwup si trovano thread a riguardo]

Upgrade ram ..
io l'ho fatto ...
Bello avere tanta ram e un sistema a 64bit che la riconosce ..
bello avere tanta ram sempre libera ..
inutile quasi sempre avere pero' piu' di 4 gb .. :sneer::sneer:

se fossi in te , togliti lo sfizio e per 20€ aggiungici la ram .. ripeto , uno sfizio piu' che una necessita'...

Se poi l'upgrade e' per divertirsi con OC mantenendo la stessa m/b , cioe', oc di un nuovo processore , allora lo sfizio puoi togliertelo ma difficilemnte otterrai margini di un E8X00 : al massimo la serie Core 2 Quad Q9550/Q9550s/Q9650 xke' ho visto tanti e tanti di questi bimbi superare i 4gigghi a aria ..

Kat
18th October 2009, 10:44
Beh 97% direi che e' un utilizzo ottimale della RAM. Questo a patto che non stia swappando sul disco.

La RAM libera non serve a niente, che senso ha avere 314Gb di memoria se ne hai sempre almeno 310 non utilizzati? Tanto vale averne 4.

Dovresti verificare in quali condizioni hai il massimo utilizzo di RAM e basarti su quello per scegliere il quantitativo, tenendo anche presente che Vista e 7 riempiono parte della memoria inutilizzata con applicazioni varie che potrebbero servire, ed e' una cosa buona.

Mosaik
18th October 2009, 14:38
Ok Grazie :D