Log in

View Full Version : [Portatile] Dell e la partizione di recovery

Patryz
15th October 2009, 09:47
Ciao a tutti!
Mi è arrivato da poco il portatile, alla fine sono riuscito a prendere un dell studio 15, davvero ottimo.

Appena arrivato il primo boot ci ha messo 20 minuti :shocked: quindi ho formattato istant, ho lasciato la partizione di recovery, 60 GB per vista e circa 120 per dati vari, lasciando circa 50 GB per una successiva installazione di linux.

Ora vorrei installare Linux, ma mi dice che il disco ha raggiunto il numero massimo di partizioni, e quindi non posso creare la partizione di linux.

Come faccio? Pensavo di cancellare la partizione di recovery, tanto dell mi ha fornito tutti i cd di SO e driver, però non so se quella partizione serva a qualcosa in particolare o in caso dovessi rimandare il pc indietro per la garanzia..

gorgon
15th October 2009, 10:27
io ho sfanculato la partizione finta con winxp che in realtà serve solo per far girare i dvd senza accendere il pc

black
15th October 2009, 16:50
garanzia = harwdware

software = no garanzia...

quindi facci quello che vuoi

Katzenjammer
15th October 2009, 16:55
garanzia = harwdware

software = no garanzia...

quindi facci quello che vuoi
Mah, il mio ex coinquilino ha comprato un portatile Asus e non ha potuto cambiare SO, perchè avrebbe fatto scadere prematuramente la garanzia (c'ero anche io quando l'ha comprato e gliel'ha chiesto esplicitamente).

Patryz
15th October 2009, 17:00
Ok grazie, formatterò a mio rischio allora, trovo assurdo non poter avere le mie solite partizioni per quei cavolo di 10Gb
Ho chiesto perchè a un amico con un acer (con evidenti e gravi problemi hardware) si son rifiutati di mandare il notebook in assistenza finchè non provava a fare il ripristino con la suddetta partizione, cosa che non poteva fare visto che l'aveva formattata.. e volevo sapere se era la stessa cagata coi dell.

black
15th October 2009, 20:18
Mah, il mio ex coinquilino ha comprato un portatile Asus e non ha potuto cambiare SO, perchè avrebbe fatto scadere prematuramente la garanzia (c'ero anche io quando l'ha comprato e gliel'ha chiesto esplicitamente).

l ha chiesto esplicitamente ad asus o al commesso ignorante e incompetente?(parlo da ex commesso che però era conscio di ciò che "vendeva)

Ok grazie, formatterò a mio rischio allora, trovo assurdo non poter avere le mie solite partizioni per quei cavolo di 10Gb
Ho chiesto perchè a un amico con un acer (con evidenti e gravi problemi hardware) si son rifiutati di mandare il notebook in assistenza finchè non provava a fare il ripristino con la suddetta partizione, cosa che non poteva fare visto che l'aveva formattata.. e volevo sapere se era la stessa cagata coi dell.
il tuo amico si è fatto abbindolare... basta alzare un po i toni (fax di reclami e tempestare gli uffici reclami) e qualcosa se si a ragione si ottiene sempre (magari ci vuole tempo e pazienza). io ricordo che per un problema che è OT ho ricevuto un rimborso da Poste Italiane 3 anni dopo la richiesta (ovviamente il rimborso è stato piu alto di quanto richesto come risarcimento danni per il tempo passato)

non ho mai avuto 1 problema con i pc dell (per fortuna) ma solo con i commerciali (e ovviamente dopo N lamentele ho avuto il pc piu bello al prezzo piu basso :P) e quindi non posso parlarti di esperienza diretta. cmq ripeto la garanzia non è vincolata al software.
Se cosi fosse, non potresti nemmeno installare nulla, perchè modificheresti il pc facendo decadere la garanzia...
voglio vederti usare il pc senza installare nulla

Tunnel
16th October 2009, 00:16
Concordo. Ci puoi fare quello che ti pare con i dati interni del pc.
Non poter spianare la tavola delle partizioni è assurdo.
Per altro puoi fare un po' anche con l'hardware. Ora sto scrivendo da un HP il cui disco è stato destinato ad un box esterno e soppiantato da un WD Scorpio Black ben più prestante.
La garanzia resta valida per tutto quello che non ho cambiato o su cui non ho messo direttamente le mani (tipo se cambio la ventola di raffreddamento e poi si brucia la mobo giustamente dicono che sono cazzi tuoi e la ventola te la dovevano cambiare loro).

Patryz
16th October 2009, 09:24
Ottimo grazie ancora!
partizioni andate e linux installed :metal:

e probabilmente in futuro cambierò pure io il disco e gli aggiungerò ram :D

Hador
16th October 2009, 10:21
anche quello non smerda la garanzia comunque... i portatili dell almeno una volta erano facilmente apribili con tanto di guida sul manuale e senza bollini di garanzia e robe strane.
cmq dovevi fa la 120 logica e non avevi problemi