Log in

View Full Version : Dual boot Win7 e WinXp

Trish
15th October 2009, 15:21
Ragazzi mi serve aiuto...sul portatile ho installato Win 7 e va da dio,ora mi serve una partizione con Xp...fatto solo che non ho il boot con la possibilità di scegliere quale OS usare...sapete come posso fare?

Katzenjammer
15th October 2009, 15:31
Ci sono nmila guide... basta googlare.

http://www.google.it/search?q=dual+boot+windoes+7+windows+xp&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

Primo risultato random di google.

Bakaras
15th October 2009, 15:47
Dovevi fare il contrario , prima XP poi W7 :)

Trish
15th October 2009, 15:54
Ci sono nmila guide... basta googlare.

http://www.google.it/search?q=dual+boot+windoes+7+windows+xp&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a

Primo risultato random di google.

Si grazie questi li ho già trovati da me...il problema è che 7 è già installato e con tutto il materiale sopra non posso piallarlo.

Katzenjammer
15th October 2009, 16:56
Si grazie questi li ho già trovati da me...il problema è che 7 è già installato e con tutto il materiale sopra non posso piallarlo.
Abbiamo capito che non ti vien fuori la schermata del boot manager... ma quale dei due parte da solo? L'ultimo che hai messo? XP?

Trish
15th October 2009, 16:58
Si poi ho fatto il ripristino con dvd di win 7 e ora per fortuna mi parte in automatico Win7...

Bakaras
15th October 2009, 17:50
Perdona la domanda, ma a cosa ti serve XP?

Lars
15th October 2009, 18:00
e modificare il boot.ini direttamente ?
(tipo soluzione classica copio incollo esempio random da google )

modificare il Vs. file BOOT.ini per ottenere il dual boot, come segue:
[boot loader]
timeout=3
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

cmq solo x farmi i cazzi tuoi :sneer::sneer: , che ti serve Xp al tempo di Win 7 ??

Kat
15th October 2009, 18:04
Ma 7 non ha gia' una macchina virtuale con XP incorporata?

Hador
15th October 2009, 18:26
solo se hai una cpu di nuova generazione e fascia medio alta, deve supportare un determinato tipo di set di istruzioni per l'emulazione

Lars
15th October 2009, 23:16

solo se hai una cpu di nuova generazione e fascia medio alta, deve supportare un determinato tipo di set di istruzioni per l'emulazione

e' che nn ho palle e nn so farlo bene ( nel senso backuppare totalmente x poi ritornare a questa precisa installazione) ma vorrei tanto provare win 7 su eee 1000HE cioe' su un singlecore ...

cmq la macchina virtuale funzia bene .. cioe' sono costretto + o - ad usare alcuni programmi che girano SOLO sotto xp .. sara' un ovvieta' ma io ero convinto che per far girare un programma in virtualizzazione occorresse prima far partire win xp virtualizzato e poi il programma ... invece fa tutto win 7 .. io lancio solo il programma stesso ... [immagino siano ovvieta' ma x ki nn e' di certo esperto in virtualizzazione e' una grande cosa]

ps: novita' sul dual boot partendo da win 7 ????!!!!!!
ho un amico con lo stesso problema :D

Tunnel
16th October 2009, 00:18
Vado OT, ma il "wine" che fa girare i programmi per Xp su seven non esiste per il maledettissimo vista ? Ho un software un po' problematica (aka core business dell'azienda) che ancora ha noie con Vista e devo cercar di arginare la faccenda (non lo sviluppiamo noi e non abbiamo i sorgenti)