View Full Version : [NBA] nuova regola!
Gathz
16th October 2009, 19:26
sono old??? ho appena sentito a studio sport che da quest'anno la regola dei passi subirà una modifica, ossia non più un solo passo consentito, ma bensi due!!
ehh!!! woooooot!!????? :shocked::shocked::shocked:
pareri :afraid: ?
rustyangel
16th October 2009, 19:32
Già non li fischiavano mai in NBA, ora praticamente sarà uno scempio :sneer:
Gathz
16th October 2009, 19:40
cioe ora si potra fare qualcosa tipo il doppio piede perno?? :rotfl: gia che gente come kobe, wade e lebroon (ci metto dentro pure il mio amato Vince Carter:love: ) sono inmarcabili di default... ora chi cazzo li tiene piu :sneer: ?
rustyangel
16th October 2009, 19:46
cioe ora si potra fare qualcosa tipo il doppio piede perno?? :rotfl: gia che gente come kobe, wade e lebroon (ci metto dentro pure il mio amato Vince Carter:love: ) sono inmarcabili di default... ora chi cazzo li tiene piu :sneer: ?
Vedo e prevedo partite da 305 - 300 :sneer:
Kat
16th October 2009, 19:49
Magari (non) fischiano i passi come sempre e hanno semplicemente adeguato la regola a quello che accadeva sul campo.
Rayvaughan
16th October 2009, 19:51
gg
McLove.
16th October 2009, 19:55
Magari (non) fischiano i passi come sempre e hanno semplicemente adeguato la regola a quello che accadeva sul campo.
anche io penso faranno cosi
Gathz
16th October 2009, 20:12
beh un conto è:
NON fischiare passi in partenza a qualcuno che va a canestro e magari rallenta il primo palleggio...
tutt'altra cosa è:
arresto, un passo (finta/e varie) cambio di piede perno e partenza su un altro lato...
Andreazakk
16th October 2009, 20:41
alle prossime competizioni mondiali saranno risate:sneer:
Kalgan
16th October 2009, 22:23
ma non può essere dai!
che cavolo di sport è??? camminocanestro?
Incoma
16th October 2009, 22:44
Boh io ho appena guardato tutta la sezione video delle infrazioni di passi dell'NBA e non vedo nulla di nuovo.
L'unica cosa simile alla descrizione fatta nel post è l'arresto in due tempi nel quale il secondo tempo è l'appoggio simultaneo dei 2 piedi a terra senza la possibilità di muovere nessuno dei due prima di aver rilasciato il pallone, cosa già fattibile ora anche secondo le regole FIBA.
ilsagola
16th October 2009, 22:49
si la gente che va avanti 2 passi alla volta:rotfl:
Drugnon
17th October 2009, 00:41
nulla di nuovo, il terzo tempo in NBA ormai si faceva da anni, per essere meno ipocriti l'han reso legale:bored:
Incoma
17th October 2009, 09:51
nulla di nuovo, il terzo tempo in NBA ormai si faceva da anni, per essere meno ipocriti l'han reso legale:bored:
A giudicare da questo non sembrerebbe... mi date un riferimento relativamente a questa nuova regola, perchè sul sito ufficiale dell'NBA c'è ancora questo...
http://www.nba.com/videorulebook//category.html?cid=75
Poi che 9 volte su 10 non lo fischino son d'accordo, ma la regola e l'esempio mi paiono esplicativi...
Boroming
17th October 2009, 09:58
Più permissività sull'arresto
L’Nba ha deciso di mettere mano alla regola dei passi, una di quelle che più la differenziano dal basket europeo. Da questa stagione, nel regolamento di gioco della lega pro Usa, è scritto esplicitamente che ai giocatori che ricevono palla in movimento è consentito compiere due passi (anziché uno) prima di doversi fermare, tirare o passare. E si tratta di una prima volta assoluta, visto che nessuna lega di qualsiasi livello in ogni parte del mondo aveva mai concesso due passi anziché uno.
Per l’Nba comunque non è una svolta epocale, visto che già da tempo agli arbitri è stato raccomandato di essere più permissivi con i giocatori. A svelarlo era stato qualche mese fa Joe Borgia, vice presidente delle operazioni riguardanti gli arbitri, che aveva dichiarato in un’intervista che ai fischietti era stato chiesto di ignorare il regolamento. Ora non dovranno più farlo. Nei giorni scorsi la lega Usa aveva modificato anche l'utilizzo dell'instant replay, consentendo agli arbitri di consultare le immagini tv per verificare la violazione della regola dei 24 secondi e controllare chi ha toccato per ultimo il pallone quando finisce fuori dal campo La nuova versione del regolamento è disponibile anche nel video rulebook, la sezione delle regole spiegate con le immagini di gioco che l’Nba ha aperto da oggi nel suo sito.
Incoma
17th October 2009, 10:15
Aaaahh ok... ma si parla esclusivamente di numero di passi effettuabili dopo aver ricevuto la palla in movimento, non dopo aver ricevuto da fermo o dopo aver chiuso il palleggio.
Mi rimane un dubbio però: ok per quanto riguarda arresto o palleggio, ma se l'azione successiva alla ricezione è un tiro in corsa anche le regole FIBA prevedono due passi dalla ricezione.
Kat
17th October 2009, 10:38
Haha hanno usato Lebron come esempio di infrazione.
Quindi ora potra' fare il passo del granchio? :nod:
Incoma
17th October 2009, 18:56
Haha hanno usato Lebron come esempio di infrazione.
Quindi ora potra' fare il passo del granchio? :nod:
Non quello che si vede nel video... però dopo aver ricevuto la palla in corsa potrà fare 2 passi pieni senza palleggiare, tirare o passare, mentre prima in teoria la palla doveva uscire dalle mani prima di aver fatto il secondo appoggio, diciamo un passo e mezzo...
Se non ho capito male uscendo dal palleggio invece non cambia nulla. 2 tempi per l'arresto o per il tiro in corsa esattamente come prima. Idem per la partenza da fermo in palleggio, se la palla non esce dalle mani prima di aver mosso il piede perno sono passi.