PDA

View Full Version : The Dome, S.K.



Nazgul Tirith
18th October 2009, 03:29
Uscito il nuovo romanzo di King.

Appena comprato e appena iniziato a leggere, quindi ancora non so dare una grande idea di come sia. Leggendo la prefazione, ovviamente e' interessante come il libro non tratta in se qualche tipo di incubo/mostro/cthulhu proveniente da un altro mondo, ma si basa piu sulla psicologia umana che si divide in diversi strati (coraggiosi, stronzi, pazzoidi, etc) rinchiusi al di sotto di una cupola di vetro calata improvvisamente dal cielo su una cittadina americana ovviamente del maine.

saltaproc
18th October 2009, 08:24
ha ciulato l'idea al film dei simpson :sneer::sneer:
spiderpork win alla 7°ripresa :sneer:


king dovrebbe scrivere un po di meno imho già ha perso parecchio smalto rispetto all'inizio carriera ma lo preferivo quando scriveva di vampiri zombie e gatti porta rogna o quando si mettava a fare il giallista ultima eclisse / rose madder style

Nazgul Tirith
18th October 2009, 11:15
ha ciulato l'idea al film dei simpson :sneer::sneer:
spiderpork win alla 7°ripresa :sneer:


king dovrebbe scrivere un po di meno imho già ha perso parecchio smalto rispetto all'inizio carriera ma lo preferivo quando scriveva di vampiri zombie e gatti porta rogna o quando si mettava a fare il giallista ultima eclisse / rose madder style


Bhe Duma Key sinceramente era veramente bello come romanzo e Al Crepuscolo non e' stata assolutamente male come raccolta di racconti alla vecchia maniera. (vedi N.)

Non e' che poteva stare a raccontare sempre di vampiri/zombie, se no la gente stava a whinare sul fatto che scrive sempre lo solite cose, ed ora la gente whina comunque su qualsiasi cosa scriva, per partito preso senza neanche leggere le sue ultime opere.

E cmq quando e' uscito in america, molti han tirato fuori la storia dei simpsons, poi l'editor e infine lui stesso ha tirato fuori in manoscritto del 1982 dal quale s'e ispirato per scrivere questa storia, The Cannibals, un opera che aveva buttato giu nell'82 senza mai completarla, dove parlava di un gruppo di persone, intrappolate in un ascensore, ha ripreso la storia ambientandola in una citta'.

saltaproc
18th October 2009, 17:33
ma su questo non discuto solo che veramente tra un po mi aspetto un libro su una lampada malvagia(semicit.)
uno stracazzo di libro come cose preziose :drool::drool: cujo:drool::drool:pet sematary:drool::drool::drool:unico indizio la luna piena:afraid::afraid::afraid:

poi compri tutto sbrodoloso di nutella l'ultimo libro di stiiivenchingggg la bambina che amava tommy gordon.....:achehm::achehm::achehm:

per non parlare quando aspetti che il postino ti porti il pacchettino con buick 8 e per tutto il libro pensare ..mmmmm dejavue :ach::ach::ach::ach:

saltaproc
18th October 2009, 17:41
. doppio pedde

Miave
18th October 2009, 18:57
ma quindi me lo buyo o no?

Nazgul Tirith
19th October 2009, 00:42
Io lo sto leggendo ed a me sta piacendo.
Quanto tanto mi era piaciuto duma key e i racconti di Al Crepuscolo.

Poi nessuno mette in dubbio che con tom gordon e la storia di Lysley ha fatto merda, ma amen.

Miave
19th October 2009, 10:54
perchè su internet leggo che esce domani? :v

Kali
19th October 2009, 11:22
http://www.youtube.com/watch?v=su3BIOjXWUw

saltaproc
19th October 2009, 11:26
ma su questo non discuto solo che veramente tra un po mi aspetto un libro su una lampada malvagia(semicit.)



http://www.youtube.com/watch?v=su3BIOjXWUw
:dumbnod::dumbnod::dumbnod::oldmetal::oldmetal:

Miave
19th October 2009, 15:15
oggi in libreria mi hanno detto che non l'avevano ancora QQ

Nazgul Tirith
20th October 2009, 11:27
oggi in libreria mi hanno detto che non l'avevano ancora QQ


A me me l'ha comprato mia moglie alla FNAC di milano in via torino, e l'ho visto pure in un altro paio di librerie qua in zona.


Ma si sa che ad emolandia la roba arriva dopo, il corriere si sara' tagliato un po le vene nel trasporto :point:

Miave
20th October 2009, 12:20
neanche oggi c'era -.-'
e c'era la direttrice che whinava perchè doveva arrivarle ieri gg.
ah, feltrinelli in centro a bs, non proprio emolandia...

Miave
26th October 2009, 17:01
ha sempre usato così tante parentesi SK? lo chiedo da profano dei suoi libri

Nazgul Tirith
26th October 2009, 18:52
Dipende dal libro, cmq non e' la prima volta

Drako
26th October 2009, 19:19
duma key è bellerrimo. ovvio che quando scrivi molto qualcosa sottotono c'è. Ma anche the cell era caruccio.

Nazgul Tirith
26th October 2009, 21:16
Son arrivato quasi a meta', fin'ora l'ho trovato molto bello, siamo al livello dell'ultimo duma key a parer mio

darkolo
26th October 2009, 21:30
Senza nulla togliere al libro, che ancora non ho letto, ma dal poco che ho capito l'idea non è granché originale... Albert Camus, La peste, 1947... anyone? altro che simpson lol :|

Nazgul Tirith
26th October 2009, 22:02
Vabbe se vuoi allora scaviamo ancora piu direttamente, gli zombie sono un invenzione di romero. Tutto il resto una copia. (anzi non sono manco sicuro che siano un idea di romero :sneer: )

Chuthlu e' solo by lovecraft.


E se vuoi vado avanti, il libro puo anche aver preso ispirazione da altre fonti, ma e' come si sviluppa l'idea ed il libro che poi lo rendono diverso con il "timbro scritturale" del romanziere di turno.


Poi ovviamente a me piace il libro ed e' un parere personale, se poi vogliamo andare nel dettaglio, ovvio che e' molto simile a molti concetti visti in moltissimi altri libri.

Gruppetto/citta/persone costrette a "convivere" con l'orrore di essere "rinchiusi" in spazi delimitati con tutte le conseguenze che ne comporta.

saltaproc
27th October 2009, 08:45
nazkingfanboy:sneer::sneer::sneer:

Nazgul Tirith
27th October 2009, 10:53
Bhe e' vero un po lo sono :nod:


Ma non nego che negli ultimi anni oltre bei libri ha anche sfornato immani cagate :confused:

Miave
27th October 2009, 18:58
no ok il blogger che "cita" the myst se lo poteva risparmiare però -.-
anche se fa un pò hitchcock

Nazgul Tirith
27th October 2009, 21:50
Senza le varie "parentesi" cmq sarebbe stato un libro di 500 pagine, pero' c'e da dire, che senza le parentesi non avrebbe ben reso l'ambientazione e lo stato d'animo dei protagonisti.

Miave
27th October 2009, 21:57
no in effetti all'inizio mi pesava un pò poi ci ho fatto l'abitudine... però the myst :|

Miave
9th November 2009, 19:00
up. giudizi di qualcuno che l'ha finito? io sto arrivando alle 700 pagine (ero in sessione d'esami)

Nazgul Tirith
9th November 2009, 20:25
Finito ieri, io personalmente l'ho trovato stupendo, forse un po "frettoloso" il finale, ma ci sta tutto anche cosi'.

Miave
9th November 2009, 21:06
io sinceramente mi aspettavo un libro "diverso" (forse un horror diretto, come detto ero ignorante di sk a parte i pochi libri trasposti a film). in compenso è un tema che mi ha sempre attirato e, anche se il libro non è quello che mi aspettavo, mi sta piacendo veramente molto.
son quasi triste che mi restino solo 300 pagine da leggere :|

Nazgul Tirith
10th November 2009, 23:00
E'piu un horror psicologico, piu basato sull'orrore umano messo alle "strette".

Hador
22nd August 2012, 11:52
lo riuppo duro che me lo sono letto durante le ferie (in una settimana)
consigliatizzimo :nod: