Log in

View Full Version : problema Windows / driver / scheda video

Fi$iCo
20th October 2009, 18:36
ciao a tutti vi scrivo perchè il mio amico gino (è un nome di fantasia) si vergogna, praticamente lui ha un problema, il pc da qualche giorno crasha mentre usa daoc, gli ho fatto fare dei test di benchmark e crasha anche durante quelli, dopo 2 giorni così nn si è più avviato se non in modalità provvisoria, ora l ha fatto riparare da nn so chi e appena ricevuto gli stava installando i driver ma appena installa i driver della scheda video ( gf 8400 gs) il sistema si rifiuta di partire in modalità normale ( considerando che monta vista 32bit) che si può fare? è andata la scheda video ? la scheda madre? è posseduto ? grazie per le risposte

Fi$iCo
21st October 2009, 09:31
up, nessuno ha qualche idea ?

Lars
21st October 2009, 10:08
ciao a tutti vi scrivo perchè il mio amico gino (è un nome di fantasia) si vergogna, praticamente lui ha un problema, il pc da qualche giorno crasha mentre usa daoc, gli ho fatto fare dei test di benchmark e crasha anche durante quelli, dopo 2 giorni così nn si è più avviato se non in modalità provvisoria, ora l ha fatto riparare da nn so chi e appena ricevuto gli stava installando i driver ma appena installa i driver della scheda video ( gf 8400 gs) il sistema si rifiuta di partire in modalità normale ( considerando che monta vista 32bit) che si può fare? è andata la scheda video ? la scheda madre? è posseduto ? grazie per le risposte

no spe nn capisco ..

Lui l'ha portato a riparare ed evidentemente nn l'hanno riparato , ma cosa hanno fatto ?! Cioe' se gliel'hanno ripaato vuol dire che qualcosa hanno riparato... sarebbe utile saper cosa ..

cmq il solito...
non avendo dati piu' specifici sul pc :rotfl::rotfl:
format c:
install windows 7 (ho acer7720 con 8400gs e procio da 1.8ghz dual core e 2giggy e gira liscio)

piu' seriamente, puo' essere su 2 piedi tutto... Sia hardware che sofware..

ipotizziamo che sia problema hardware :
in primis i grandi responsabili possono essere scheda video e alimentatore ... quindi ...
andando x vie piu' cautelative se windozzo nn va ... un qualsiasi live cd linux da cui far partire una diagnosistica sulla scheda video e dell'alimentatore... se nn riuscisse tramite live cd una mini installazione ubuntu e , idem, far partire una diagnostica ...
linux gli puo' essere utile anche nel caso poi volesse formattare xke' si rivelasse un problema software ...

se continua a saltare appena si accede alla scheda video ,
possono essere tante cose ....
ESEMPIO
cioe' se salta durante gioco --->>>> surriscaldamento ....
bisognerebbe controllare le ventole ( la 8400 nn mi pare abbia sistema di rilevazione temp scheda video) o come facevo io metti la mano sulla scheda e vedi se e' rovente ...
Da notare che se salta x surriscaldamento di solito prima darebbe artefatti (nn quelli di daoc)..
il surriscaldamento alla lunga puo' ave fottuto la scheda ...

Puo' essere l'alimentatore a saltare :
quando la scheda chiede potenza , l'alimentatore collassa ...
se nn ha avuto artefatti precrash e' probabile sia l'alimentatore che morendo , senza preavviso provoca il shutdown del sistema...

se ha tempo la scheda video o l'ali si testano velocemente tramite sostituzione ....

se e' un problema software , a priori senza sapere altro, format e via ...

Glasny
21st October 2009, 10:20
Infatti può essere un banale problema di driver installati male o un difetto hardware, quindi format e poi vai coi test..

Fetish
21st October 2009, 10:25
Il pc è stato formattato ma niente...
Non appena si installano i driver video (sia quelli originali che non), il pc si blocca subito senza arrivare al desktop (per intenderci tra la schermata iniziale dove fa vedere le caratteristiche del pc e quella di scelta utente)...
Tutto nero.
Se accedo in modalità provvisoria e disinstallo i driver video, il pc riprende come prima (ovviamente in 800x600 ecc)

Ah per la cronaca, in assistenza mi hanno fatto un banale format, anche se potevo farmelo da solo quello, ma oramai ce l'avevo portato e gg...
Ovviamente il pc era tornato apposto xk mancavano i driver video..Appena provato ad installarli, il problema è tornato.

Glasny
21st October 2009, 10:29
Non ci sono schede video vecchie, in più, sue(tue) o di suoi (tuoi) amici per provare velocemente a cambiarla ? Provato a fare il solito memtest per escludere problemi di ram ?

Fetish
21st October 2009, 10:32
Non ci sono schede video vecchie, in più, sue(tue) o di suoi (tuoi) amici per provare velocemente a cambiarla ? Provato a fare il solito memtest per escludere problemi di ram ?

La ram è ok, già testato...
Tra qualche minuto dovrei riportarlo al tizio dell'assistenza e spero abbia una scheda video da provare...
Cmq dite che possa essere scheda video o alimentatore?

Glasny
21st October 2009, 10:39
La ram è ok, già testato...
Tra qualche minuto dovrei riportarlo al tizio dell'assistenza e spero abbia una scheda video da provare...
Cmq dite che possa essere scheda video o alimentatore?

In linea di massima si, può anche essere qualcos'altro (mi vengono in mente altri 2 o 3 possibili motivi anche se remoti come possibilità), se lo porti da un tecnico descrivigli bene il problema poi avendo il pc davanti si spera che sappia cosa fare :D Provare con una scheda video diversa è sicuramente la prima cosa da fare.

Fetish
21st October 2009, 10:45
In linea di massima si, può anche essere qualcos'altro (mi vengono in mente altri 2 o 3 possibili motivi anche se remoti come possibilità), se lo porti da un tecnico descrivigli bene il problema poi avendo il pc davanti si spera che sappia cosa fare :D Provare con una scheda video diversa è sicuramente la prima cosa da fare.

Ah altra cosa che mi fa stringere il cerchio...
Ultimamente lo schermo mi diventava spesso tutto giallo.
Ora che ho i driver video disinstallati, neanche una volta.
Mi sa proprio che è la scheda video :hm:

Lars
21st October 2009, 12:19
Ah altra cosa che mi fa stringere il cerchio...
Ultimamente lo schermo mi diventava spesso tutto giallo.
Ora che ho i driver video disinstallati, neanche una volta.
Mi sa proprio che è la scheda video :hm:

problemi grafici pre-mortem spesso implicano che sia la scheda grafica ...
spegnimenti e crash del pc in-game spesso invece sono ali fottuto o di merda (che e' anche peggio lo so x esperienza personale.. piuttosto che all'epoca comprarne 1 buono usavo 2 vecchi merda in parallelo e il pc stentava nn poco lo stesso)

in generale possono essere entrambi (puo' essere anche qualcos'altro ovvio ... ma questi sembrano essere i 2 maggiori imputati)

Fi$iCo
21st October 2009, 12:46
intanto grazie per le risposte, cmq io proprio per la stupidità del tecnico che ha fatto un semplice format senza nemmeno installare i driver volevo evitare di riportarglielo e magari fare tutto da noi, solo che l unica scheda video che potrei usare per test è una ati 9800pro, dite che funge per il test o è troppo vecchia?

Dryden
21st October 2009, 13:27
Funge vai tranquillo.

Lars
21st October 2009, 14:02
intanto grazie per le risposte, cmq io proprio per la stupidità del tecnico che ha fatto un semplice format senza nemmeno installare i driver volevo evitare di riportarglielo e magari fare tutto da noi, solo che l unica scheda video che potrei usare per test è una ati 9800pro, dite che funge per il test o è troppo vecchia?
gran scheda ma nn era AGP ?! o era gia' pcie ?!

la 8400 gs dovrebbe essere solo in versione pcie (posso sbagliarmi eh ) mentre la 9800pro dovrebbe essere solo agp .. quindi nn credo vada :afraid:

edit : guardando su ointernet esisteva anche (rara) versione pcie della 9800pro .. insomma , bisogna vedere che versione e' ma nn starci troppo sicuro ...

Fi$iCo
21st October 2009, 20:44
gran scheda ma nn era AGP ?! o era gia' pcie ?!

la 8400 gs dovrebbe essere solo in versione pcie (posso sbagliarmi eh ) mentre la 9800pro dovrebbe essere solo agp .. quindi nn credo vada :afraid:

edit : guardando su ointernet esisteva anche (rara) versione pcie della 9800pro .. insomma , bisogna vedere che versione e' ma nn starci troppo sicuro ...
no la 9800 che ho è agp, sarebbe da controllare se la mobo supporta anche l agp vero ?

Dryden
21st October 2009, 21:41
no la 9800 che ho è agp, sarebbe da controllare se la mobo supporta anche l agp vero ?

Le MoBo moderne o cmq recenti hanno solo lo slot Pci-E, quelle che avevano entrambi gli slot (Agp e Pci-E) erano quelle nel periodo di transizione 3/4 anni fà, dubito quindi potrai infilarcela.