PDA

View Full Version : Videogames and the female audience.

Sky
25th October 2009, 17:21
Un video (interamente in inglese) dove si discute sul perche ci sono relativamente poche donne nerd.

http://video.ign.com/dor/articles/958530/best-of-the-web/videos/bestofweb_prt_femaleaudience_72109.html

Che dire, credo che ci prenda in pieno. Se vogliamo piu donne nerd dovremmo rinunciare a gran parte del contenuto " per maschetti" che è presente nella maggior parte dei videogames di oggi giorno.

Suppa
25th October 2009, 18:45
No sorry, non sono i giochi a dover andare incontro alle donne, ma le donne ad andare in contro ai videogame.

I film horror forse vanno incontro alle donne? Eppure ci sono un sacco di ragazze che li adorano.
Per esempio.

Cronin
25th October 2009, 19:23
Direi che sono d'accordo con Suppa.

Per me il motivo per cui molte ragazze non giocano è perchè partono già credendo di non essere capaci. Sembrerà una cosa sciocca, ma, da videogiocatrice che sta tentando da anni di far interessare le proprie amiche ai videogiochi, mi viene quasi sempre risposto che hanno paura di non riuscirci...

Infatti a giochi come wii sports o della nintendo in generale (non metroid) sono anche interessate a provarli, ma la maggior parte si arena lì ç_ç

Quindi per me, la cosa difficile alle ragazze è farli provare i videogiochi, poi dopo possono anche appassionarsi facilmente. Ad una mia amica, ad esempio, avevo fatto finire max payne 1&2 e le era piaciuto molto (mi ero abbastanza commossa)

Razj
25th October 2009, 19:28
Imo è solo una questione di storia sociale ed ormoni (lol).
La maggior parte delle ragazze fin da piccole tendono, specialmente nell'ultimo decennio, a comportarsi come attention whores eliminando ogni interesse che non sia collegato ad un ambiente sociale in cui possono mettersi in mostra. Per giocare ai vg devi stare chiuso in casa, la maggior parte del tempo da solo o con qualche amico.
Noi omini invece sviluppando la sessualità più tardi e rimanendo bimbetti più a lungo delle donne troviamo delle alternative che può essere giocare a calcio con gli amici o, più spesso ultimamente, nerdare a qualche vg online o a casa di qualcuno.
Il video dice una verità secondo me, cioè che al giorno d'oggi una ragazza che prova interesse particolare verso i vg spesso e volentieri non troverà un ambiente con cui confrontarsi, perché la maggior parte delle ragazze se ne strafottono e ti etichettano come donotwant. Le ragazze che videogiocano è perché o sono asociali, o perché hanno magari fratelli/amici ecc. con cui condividere l'interesse.

Tutta la pappardella sui characters strafighe tettone etcc a me invece sembra inutile perché ad esempio la mia ragazza se c'è da poter scegliere un pg con 2 belle tette e mezza nuda lo preferisce magari ad uno più formale

Inoltre secondo me alle ragazze manca lo spirito competitivo altresì detto "celodurismo" che caratterizza noi maschi, che poi è il motivo principale per cui scarseggiano le donne nell'ambiente online mentre molte preferiscono qualche gioco più easy tipo rpg offline, avventure grafiche, o simulatori vari tipo the sims.

Devon
25th October 2009, 19:33
gioco più easy tipo rpg offline
:dumbnod:

Hagnar
25th October 2009, 19:34
Inoltre secondo me alle ragazze manca lo spirito competitivo altresì detto "celodurismo" che caratterizza noi maschi

Mah, io di questo non ne sarei così convinto

Sky
25th October 2009, 20:11
Direi che sono d'accordo con Suppa.
Per me il motivo per cui molte ragazze non giocano è perchè partono già credendo di non essere capaci. Sembrerà una cosa sciocca, ma, da videogiocatrice che sta tentando da anni di far interessare le proprie amiche ai videogiochi, mi viene quasi sempre risposto che hanno paura di non riuscirci...
Infatti a giochi come wii sports o della nintendo in generale (non metroid) sono anche interessate a provarli, ma la maggior parte si arena lì ç_ç
Quindi per me, la cosa difficile alle ragazze è farli provare i videogiochi, poi dopo possono anche appassionarsi facilmente. Ad una mia amica, ad esempio, avevo fatto finire max payne 1&2 e le era piaciuto molto (mi ero abbastanza commossa)

Imo è solo una questione di storia sociale ed ormoni (lol).
La maggior parte delle ragazze fin da piccole tendono, specialmente nell'ultimo decennio, a comportarsi come attention whores eliminando ogni interesse che non sia collegato ad un ambiente sociale in cui possono mettersi in mostra. Per giocare ai vg devi stare chiuso in casa, la maggior parte del tempo da solo o con qualche amico.
Noi omini invece sviluppando la sessualità più tardi e rimanendo bimbetti più a lungo delle donne troviamo delle alternative che può essere giocare a calcio con gli amici o, più spesso ultimamente, nerdare a qualche vg online o a casa di qualcuno.
Il video dice una verità secondo me, cioè che al giorno d'oggi una ragazza che prova interesse particolare verso i vg spesso e volentieri non troverà un ambiente con cui confrontarsi, perché la maggior parte delle ragazze se ne strafottono e ti etichettano come donotwant. Le ragazze che videogiocano è perché o sono asociali, o perché hanno magari fratelli/amici ecc. con cui condividere l'interesse.

Quindi in fin dei conti è tutta una questione di autostima? che si possa manifestare o con la convinzione di non esserne capaci o con il costante desiderio di attenzione sociale. Non ci avrei mai pensato, mi è sempre stato piu facile credere che la diffusa avversione delle donne verso i vg sia a causa dei contenuti della maggior parte dei vg.

Defender
25th October 2009, 20:11
Tutta la pappardella sui characters strafighe tettone etcc a me invece sembra inutile perché ad esempio la mia ragazza se c'è da poter scegliere un pg con 2 belle tette e mezza nuda lo preferisce magari ad uno più formale

Infatti anche secondo me è così, le volte in cui ho videogiocato con delle mie amiche sceglievano sempre le pg più fighe e/o svestite con esclamazioni tipo "evviva, che tettone!" o simili :sneer:

E cmq dire che un personaggio femmina rappresentato come una strafica offende le donne sarebbe come dire che un pg maschio muscoloso e fico offende gli uomini, il che non è assolutamente vero (anzi guardacaso quasi tutti i protagonisti di vg sono così)

Fuser
25th October 2009, 20:19
Ma solo io conosco un bel pò di ragazza che giocano a wow? D:

Razj
25th October 2009, 20:32
Ma solo io conosco un bel pò di ragazza che giocano a wow? D:

nah, pure io ne conosco qualcuna

http://i59.photobucket.com/albums/g290/muffin_mcghee/UglyNerd.jpg

Rayvaughan
25th October 2009, 20:49
i miei occi!

Sky
25th October 2009, 22:23
rule 30.

xv25
26th October 2009, 07:56
Quello che dice Cronin è verissimo, magari certe ragazze potrebbero essere interessate a qualche gioco ma mai lo proverebbero per paura di "non essere in grado", specialmente roba dove si usa mouse e tastiera o peggio ancora il doppio analogico

Alla fine sono riuscito a far cadere diverse amiche nella ragnatela dei giochi grazie alle modalita' superfacili o addirittura ai cheats per impratichirle, purtroppo il ragno-blizzard le ha morse e ora giocano tutte a wow e basta :( [e no, non sono dei cessi disarmanti, anzi :O]

Quella degli RPG offine cmq mi pare una mezza stronzata, le ragazze che giustificano lo SPRECO! di 50-60+ ore su un gioco dove devi seguire la storia, magari grindare etc. sono veramente delle mosche bianche, il resto dei giochi tipo The Sims, Peggle e robaccia simile ok

E anche quella dei personaggi oversexualizzati alla fine... in parte
Certo quando c'è caciara e si è in tanti allora si, si gasano con Cammy culodimarmo o Ivy tettepiu'grossedellatesta, ma se devono giocare da sole o in pochi, il discorso cambia, dopo il centesimo gioco con la protagonista in tuta di latex state sicuri che si infastidiscono :P

Axet
26th October 2009, 09:54
Mia sorella non ha mai giocato ai VG se non tipo a tetris o dottor mario su NES.. da quando si è sposata invece gioca, tipo si era presa strastrastra-bene per dragon quest (uno degli ultimi in ita credo) :O

Una mia amica gioca a wow e in generale ha sempre giocato ai videogame, mentre la mia ragazza ha provato a giocare con relativa buona costanza a pokemon rosso (:rotfl: ^ :rotfl:), echochrome, braid (ma non l'ha finito che il pezzo finale è delirante pure per me lol) e cmq se gli dai in mano un super mario random ci gioca.

Ho provato a farla giocare a bioshock ma ho passato mezz'ora a ridere, mentre giochi come gow da quel che posso vedere non le dispiacciono come tipologia ma non credo le interessi molto tutto il sangue e le finishing moves :sneer:

Nazgul Tirith
26th October 2009, 10:38
Credo che in parte sia come detto da Razj, Suppa & Cronin. Molte ragazze, scansano via i giochi perche' son state "abituate" (dalle amiche, dalla famiglia, dalla societa' in genere) in tutt'altra maniera. Altre non si avvicinano ad un mondo quale quello dei videogiochi che considerano ostico/ostile da affrontare. Ma secondo me, se "accompagnate" a conoscere quel mondo, poi sono capacissime di impegnarsi anch'esse quanto un uomo nel videogiocare.

Io quando ho conosciuto quella e' poi diventata mia moglie, non conosceva un h del mondo dei videogiochi. Quando siam andati a convivere, gli ho incominciato a piazzare in casa la 360 & PS3 oltre ad avergli regalato un bel DS.

Piano piano si e' avvicinata al mondo del DS con i giochini piu orientati verso il mondo femminile, mentre con l'xbox360/PS3 mettevo su qualche gioco da fare in coppia come Buzz/scene it.

Nel giro di una anno e' passata da Cooking Mama a Zelda, e sulla PS3 s'e finita Ninja Gaiden Sigma/LBP/Naruto ( :rotfl: )

Ma la soddisfazione piu grande me l'ha data quando un weekend scorso, mentre eravamo fuori con amici, parlando con delle sue amiche l'ho sentita dire

"...ma se quella spara cagate Random..." (da li son scoppiato a ridere da solo mentre ci guardavano tutti un po strano :rotfl: )

Per di piu gli ho pure detto di registrarsi al forum, m'ha risposto che avrebbe perso tempo nel postare e non nel giocare :nod:

In definitiva, penso che basti solo farle ben avvicinare ad un mondo loro sconosciuto e fargilelo conoscere pian piano per farle anche diventare peggio di noi :nod:

Suppa
26th October 2009, 10:55
La cosa piu' ardua sempre , ma oggigiorno piu' facile che anni fa, è far accettare al pubblico femminile che tu come maschio abbia la passione per questi "giochetti".
Passione inteso come hobby da coltivare e non come primo e unico interesse.
Un po' di pregiudizi verso di noi ci sono ancora soprattutto nei coetanei, tuttavia cambiando i tempi , le mode, le tecnologie ormai è davanti gli occhi di tutti che i videogames non siano piu' un hobby solo per bambini/bambocci.

Questo per dire che onestamente non mi interessa se la mia fidanzata sia un HC gamer o le piaccia giocare a qualcosa (indistintamente), ma mi interessa che non mi sbraghi la minghia quando lo voglio fare io per rilassarmi, con i soliti discorsi del tipo "ah ma ancora con sti barachini stai a perder tempo"... come succedeva da un buon 8-10 anni fa.

7 Wonders
26th October 2009, 11:36
La cosa piu' ardua sempre , ma oggigiorno piu' facile che anni fa, è far accettare al pubblico femminile che tu come maschio abbia la passione per questi "giochetti".
Passione inteso come hobby da coltivare e non come primo e unico interesse.
Un po' di pregiudizi verso di noi ci sono ancora soprattutto nei coetanei, tuttavia cambiando i tempi , le mode, le tecnologie ormai è davanti gli occhi di tutti che i videogames non siano piu' un hobby solo per bambini/bambocci.

Questo per dire che onestamente non mi interessa se la mia fidanzata sia un HC gamer o le piaccia giocare a qualcosa (indistintamente), ma mi interessa che non mi sbraghi la minghia quando lo voglio fare io per rilassarmi, con i soliti discorsi del tipo "ah ma ancora con sti barachini stai a perder tempo"... come succedeva da un buon 8-10 anni fa.

*

Credo abbiano un qualche system failure quando viene loro da pensare "Ma come è possibile che preferisca giocare piuttosto che passare il suo tempo con me?"

Il tutto ovviamente anche se vorresti solo concederti 30 minuti di svago dopo magari aver fatto shopping con lei per 4 ore. :sneer: