Log in

View Full Version : Pc morto - help

Glasny
26th October 2009, 22:51
Oggi mentre non facevo niente di che, si è spento il pc senza dare altri segni di vita. Ho un'idea di cosa possa essere ma prima di spendere soldi cercavo una conferma :

A un certo punto si è attaccato l'ups (la tensione già era bassa), e si è spento il pc. Il led interno alla mobo si accende ma non parte niente altro. Allora ho proceduto a

- staccare tutto e riprovare : niente
- cambiare scheda grafica : niente
- cambiare mobo (ne avevo un'altra che dava qualche problema con la ram ma funziona) : niente non parte, stesso sintomo, led interno acceso e basta.

Domani per prima procederò alla pulizia del case, anche se non la vedo molto probabile come possibilità essendo la mobo stata pure cambiata e avendo fatto una sommaria pulizia del case. Magari un po' di aria compressa nell'ali lo fa riprendere. Il mio primo sospettato è l'alimentatore, il secondo è la CPU. Ovviamente spero sia solo il primo, ma non ho cpu di ricambio e non credo che l'alimentatore del vecchissimo P4 possa andare bene (se proprio non trovo altra via per stabilirlo farò na prova). Il pc in questione è un core2duo e6600 (o meglio dire era). Quindi vi chiedo, come faccio a capire se è la CPU, l'alimentatore, nessuno dei due o entrambi ? Consigli ? Grazie.

Nel frattempo mi arrangio col portatile.

Rayvaughan
26th October 2009, 22:53
sei hai cambiato mainboard e fa lo stesso... direi alimentatore

Glasny
26th October 2009, 23:19
Ho dato un occhio all'alimentatore del pc vecchio e dimenticato, potrebbe farcela, quindi la soluzione sarà : pulizia del case e prova con l'altro alimentatore, che farò domani perchè usare il compressore e pulire il case di notte non mi sembra il caso. In caso anche questo non chiarisca, rimarrò col dubbio.

San Vegeta
27th October 2009, 00:05
se arriva la corrente, la mb fa dei beep per segnalare l'errore. se non rilevasse il processore, lo segnalerebbe. se non si accende proprio, o s'è staccato qualche filo (tipo il pin che collega il pulsante d'accensione alla mb) o l'ali è andato.

a me ad esempio parte ma poi fan dei beep lunghi... segno di errore di memoria o mb a puttane

Glasny
27th October 2009, 09:21
Nono non ci arriva proprio al post, non si avviano nemmeno le ventole. Cambiando mobo ho anche cambiato ventola cpu quindi quella non era. Il mio dubbio è, se il processore è andato, la mobo riesce a segnalarlo, le ventole partono ? L'interruttore lo escludo perchè mi è morto il pc mentre lo usavo.

Diciamo che mi servono le differenze tra la situazione dell'alimentatore partito vs processore partito.

Glasny
27th October 2009, 11:56
Dunque vi aggiorno su questo caso che va oltre la mia nerdaggine.

L'alimentatore dell'altro pc non va bene per testare, ha 20 pin e invece ora ne servono 24, quindi niente test. Ho pulito tutto con aria compressa e non parte uguale. Ho provato anche con l'alimentatore smontato a collegare il verde con un nero (come suggeriscono nel web) e l'alimentatore non parte uguale, non so se ha bisogno dell'impulso di riferimento ma inizio a vedere per un alimentatore nuovo...

Glasny
2nd November 2009, 15:58
Ok era l'alimentatore, ora ho su un corsair da 650W, spero duri :D

Con alimentatore e scheda video più silenziosi ho notato che è meglio se cambio anche la ventola cpu.. ora vedo che trovo, consigli ? E' un intel core 2 duo e6700.