Log in

View Full Version : Palestre e tutela legale

Sylent
27th October 2009, 13:47
Ho bisogno di una info possibilmente esperta.

Io sottoscrivo un contratto annuale con una palestra che offre determinati servizi (bodybuilding - arti marziali - piscina ecc ecc).

Durante l'anno (pagato anticipato) la palestra sospende/cambia/annulla alcuni di questi servizi... il mio contratto rimane valido?

(nel caso specifico la piscina non è + ad uso libero ma limitata alle lezioni di acquagym ed il corso di prepugilistica è stato soppresso).

Gramas
27th October 2009, 13:53
che palestra è?:sneer:

holysmoke
27th October 2009, 13:57
devi leggere se nel contratto da te stipulato ci sono delle cose in piccolo o asteriscate che parlano di questi "imprevisti"

Sylent
27th October 2009, 13:58
una sotto casa...questo esempio riguarda un amico...mentre per la mia ragazza succede una cosa un pelo diversa ossia un corso (walk-zone) prima accessibile a tutti a luglio quando ci siamo iscritti è diventato iper-frequentato ed avendo la sala solo 10 posti prendono i primi 10 che prenotano giorno per giorno alle 8.30...solo che ci sono tipo 100 persone in rissa ... ed è disponibile UNA sola lezione serale alle 19.

Sicuro ci torniamo il prox anno :point:

EDIT :

devi leggere se nel contratto da te stipulato ci sono delle cose in piccolo o asteriscate che parlano di questi "imprevisti"

Il bello è che non ho firmato nessun contratto ma una semplice "iscrizione" ad una palestra come faccio da 20 anni.

holysmoke
27th October 2009, 14:00
Il bello è che non ho firmato nessun contratto ma una semplice "iscrizione" ad una palestra come faccio da 20 anni.

allora mi sa che nn si puo fare nulla... :randrosik:

Verenius
27th October 2009, 14:08
dipende da come è strutturata la palestra, se in forma di associazione ad esempio, se è ente privato o pubblico, e soprattutto dal contratto che hai sottoscritto (anche verbalmente x assurdo, non importa). La disciplina contrattuale è demandata alla volontà delle parti dicono i giuristi, significa, detto terra terra, che ognuno decide il cazzo che vuole, ma una volta deciso è legge... tutto il diritto in realtà è capire COSA è stato deciso :P

In linea generale, giusto x dirti qualcosa, la disciplina generale dei contratti a prestazione corrispettiva (tu mi dai una mela, io ti do i soldi) prevede che una volta deciso cosa fare le parti siano obbligate ad adempiere, quindi posto che effettivamente la palestra si fosse impegnata a fornirti specificatamente certi servizi (e non un accesso generico ai servizi offerti) con questo tipo di formula, sei tutelato e puoi chiedere l'adempimento per legge. Il contratto si può scogliere solo per mutuo consenso, significa che uno non può alzarsi la mattina e cambiare le carte in tavola; tu puoi chiedere la risoluzione per inadempimento del contratto e chiedere danni eventuali per responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. Qui non mi dilungo più di tanto visto che stiamo parlando del niente (dovrei conoscere come stanno effettivamente le cose che ti ho detto all'inizio), ma ti dico già di non gasarti, i danni vanno provati, devono essere quantificabili, e devono essere a carico di un interesse tutelato x legge :)

Sylent
27th October 2009, 14:22
ma non penso di far causa o altro...Semplicemente al momento dell'iscrizione venivano forniti volantino+orari su planner dei servizi svolti.

Alcuni di quei servizi attualmente sono stati soppressi o resi "elitari".

In soldoni...immagina di iscriverti ad una palestra/scuola calcio/random...che ti offre 4 servizi .. tu ovviamente fai una cosa... immagina che di botto la palestra in questione decida di smantellare tutto e fare solo danza classica... io che ho pagato 12 mesi per fare pesi cosa faccio? me la prendo in culo?

Slurpix
27th October 2009, 14:41
Io sottoscrivo un contratto annuale con una palestra che offre determinati servizi (bodybuilding - arti marziali - piscina ecc ecc).
Durante l'anno (pagato anticipato) la palestra sospende/cambia/annulla alcuni di questi servizi... il mio contratto rimane valido?
(nel caso specifico la piscina non è + ad uso libero ma limitata alle lezioni di acquagym ed il corso di prepugilistica è stato soppresso).

tendenzialmente lo prendi nel qlo :sneer::nod:

Vindicare
27th October 2009, 14:45
ma che palestra di merda è :rotfl:

Razj
27th October 2009, 15:12
ti fai rimborsare l'abbonamento e cambi palestra isi

Kinson
27th October 2009, 16:29
vabè ma scusa praticamente era solo un contratto verbale pagato in nero e senza una ricevuta ?

Una palestra può cambiare qualche corso che non va durante l'hanno , oppure mettere su altri servizi ( tipo nella mia dove han tolto i corsi e sostituito il locale con un centro benessere ) . Ma la struttura portante ( la palestra intesa come sala pesi ) rimane e deve cmq essere il motivo per cui se chiama palestra :D .

Cmq se non hai un contratto sotto dove appellarti , non saprei come il tuo contratto verbale possa andare a richiedere tot servizi.

A farla semplice fai prima a richiedere il rimborso dei soldi spesi , se non ti fanno storie , oppure continuare ad andare li .

Poi qualcuno che ne sa di diritto potrebbe illuminarti meglio :D

Verenius
27th October 2009, 17:15
il pagato in nero non c'entra niente, rileva a fini amministrativi ma non invalida il contratto, idem la formula verbale, si tratta di un contratto valido come tutti gli altri (un fruttivendolo ti chiede 2 euro x mezzo kg di frutta, quello è un contratto valido come l'acquisto di una casa con forma scritta ad sustantiam, non cambia niente x il diritto). I consigli però che ti ha dato Kinson sono di buon senso. Proviamo a farli diventare "giuridichese"

Allora, da quasi giurista ho sempre il problema di spiegare alla gente che prima di tutto, vista una situazione, occorre capire COSA si vuole, perchè dire "ho ragione o no" non serve a niente nel diritto.
In questo caso hai 3 strade
1) procedi chiedendo la semplice risoluzione del contratto "patteggiando" il rimborso della parte di iscrizione annuale non usufruita. Scelta consigliata, probabile che accettino se alzi un pò la voce e minacci di andare dall'avvocato. 1/2 di annualità non vale 1-2 anni di beghe con gli avvocati in mezzo. (1453 cod civ, semplice semplice)
2) chiedi l'adempimento, cioè ti impunti e dici che l'accessibilità a quei corsi era requisito essenziale che ha formato la tua volontà a fare il contratto e che, per contratto, loro si devono sbattere e farti accedere. Finisce probabilmente in uno scambio di lettere di avvocati, un pò di burocratese scritto (minacce ex art 2930 e ss, patteggiamento ex 1467 e tutti contenti), difficilissimamente dal giudice. Io eviterei, non ne vale la pena x una palestra di merda
3) abbozzi e ti stai zitto. Sconsigliata a prescindere, l'Italia va a pezzi xchè ci siamo abituati alla non tutela dei diritti.

Ripeto però, se ti hanno fatto firmare qualcosa al momento dell'iscrizione (un form associativo o cose così) dovresti richiedere di visionare, scannerizzare e farmi leggere.

Razj
27th October 2009, 20:53
non c'è bisogno di farsi troppe seghe mentali per una palestra dai, parlaci e se non ti sta bene fatti rimborsare, sennò abbozza e gg

Controller
28th October 2009, 00:56

Caso capitatomi personalmente (per la piscina misero orari per me non utilizzabili ed il resto ai corsi), premesso che fare causa te lo sconsiglio, io ho risolto semplicemente...mi sono messo a nuotare in mezzo alle persone (che poi hanno piantato mezzo bordello alla palestra), una volta il bagnino ha provato ad intervenire ma dopo una rapida ed acuta interpretazione del suo futuro prossimo ha desistito...io per 8 mesi ho fatto cosi -.-

Pazzo
28th October 2009, 14:02
al massimo puoi chiedere un rimborso dei mesi che devono venire e che hai già pagato, l'iscrizione è una tantum sia che ci stai un giorno o tutta la vita e non ci puoi fare un cazzo.

vai là e se hai pagato mesi in avanzo digli che vuoi un rimborso corrispondente al tempo residuo di cui non usufruirai comunicando la volontà di recedere unilateralmente dal contratto in quanto essendo le condizioni radicalmente mutate esse non corrispondono più ai fondamentali motivi che ti avevano portato a sottoscrivere il contratto. Ovviamente se hai rinnovato l'abbonoamento dopo questi cambiamenti so cazzi tua a quel punto ma prova cmq. Ovviamente fare una causa per una roba del genere è uno spreco di tempo e soldi. Va là e prova, se hai un amico avvocato o che fa pratica in uno studio fatti scrivere due righe per dare un tono alla cosa e gegè, sentiti libero di minacciare azioni legali che poi in realtà non vedranno mai il via. In sostanza, banfa.