View Full Version : [Noob] wi-fi e ping
Miave
28th October 2009, 16:03
mi hanno appena attivato fw adsl nel nuovo appartamento, che però condivido con un altra persona.
il router è dalla sua parte perchè,inspiegabilmente, io dalla mia ho solo una presa non utilizzata (c'è tutto tranne i cavi - cosa strana visto che la mia è all'inizio della casa e la sua alla fine).
tra me ed il router ci sono 3-4 muri e qui la connessione è segnata "bassa" in wi-fi (2 tacche su 5).
questo può influire sul ping o solo sulla velocità di download?
provando su speedtest ho il down 1/5 rispetto alla stanza dove sta il router (2.x mb vs 10.x), ma il ping è simile (29 vs 27) così come l'up.
sto tranquillo o faccio intervenire qualcuno per tirarmi i cavi di qui e prendere possesso del router?
non posso fare prova "sul campo" del ping essendo con il netbook
Arcotemo
28th October 2009, 16:59
installa netstumbler e vedi se hai buchi di segnale
Devon
28th October 2009, 19:28
cavo > wi-fi sempre e cmq, far 2 buchi e passare 1 cavo non costa nulla :D
Dryden
28th October 2009, 19:36
cavo > wi-fi sempre e cmq, far 2 buchi e passare 1 cavo non costa nulla :D
*
Chiami uno capace che ti passa il cavo nelle intercapedini e gg, max velocità e meno onde wifi per la camera.
Miave
28th October 2009, 21:15
ehm fidatevi se fosse stata una cosa immediata e iperisi l'avrei fatta ancor prima di contattare fw, ma è una cosa un pò noiosa e, se mi fa di sfortuna ma mi tocco le palle, potrei addirittura non poterla fare.
Sylent
31st October 2009, 00:48
ehm fidatevi se fosse stata una cosa immediata e iperisi l'avrei fatta ancor prima di contattare fw, ma è una cosa un pò noiosa e, se mi fa di sfortuna ma mi tocco le palle, potrei addirittura non poterla fare.
cavo ethernet volante passato rasoterra? :look:
Glorifindel
1st November 2009, 14:00
cavo ethernet volante passato rasoterra? :look:
antiestetico, poco professionale e di conseguenza poco nerd :hidenod:
Hador
1st November 2009, 15:14
passare i cavi nel muro, se i tubi sono occupati già da altri cavi, è un dito al culo (se lo fai tu, costoso se lo fa l'elettricista :sneer: ).
Per il ping non saprei, in teoria è uguale cmq non fai prima a provare? All'aumentare della distanza (ostacoli è uguale) il wifi diminuisce la velocità di trasmissione per rafforzare il segnale, ma ping in teoria dovrebbe esser quello.
Per provare dico il santo comando ping da terminale.
Arcotemo
1st November 2009, 16:47
passare i cavi nel muro, se i tubi sono occupati già da altri cavi, è un dito al culo (se lo fai tu, costoso se lo fa l'elettricista :sneer: ).
Per il ping non saprei, in teoria è uguale cmq non fai prima a provare? All'aumentare della distanza (ostacoli è uguale) il wifi diminuisce la velocità di trasmissione per rafforzare il segnale, ma ping in teoria dovrebbe esser quello.
Per provare dico il santo comando ping da terminale.
si funziona così, infatti il suo problema non sarebbe tanto al fatto della portata della connessione ( wifi) che diminuisce , ma se la situazione è troppo estrema è probabile che qualche pacchetto vada proprio perso. Con netstumbler ti traccia un grafico sulla qualità del segnale in decibel e in caso di buchi di segnale fa una linea rossa verticale.
Almeno così vedi subito se puoi giocarci o no^^