View Full Version : processore bruciato
VORFIRA
29th October 2009, 22:09
Come posso capire se a partire è la mainboard o il processore? non posso ovviamente provarli altrove
Vynnstorm
29th October 2009, 22:13
prova a guardare la mobo se ha qualche condensatore un po' spanato/fuso, il processore non ne ho idea
Axelfolie
29th October 2009, 22:54
[OT] ahauahua, ben ti sta brutto pelato..così impari a non farti più sentire... mandami il tuo numero di cell via pm che ho perso tutta la rubrica plz ç_ç e logga msn ogni tanto che ti devo aggiornare un pò..
[IT] non ne ho idea.. il pc almeno parte?? perchè se fosse il procio credo che darebbe un errore ma cmq si accenderebbe..
Glasny
29th October 2009, 23:27
Il pc parte ? Girano le ventole, fa dei beep dopo il post ? Si accende il led interno sulla scheda madre ? I led esterni ?
Solo alcune schede madri danno errore se il processore fallisce, e visto il mio recente caso di pc morto ho indagato proprio questa questione.
Rayvaughan
29th October 2009, 23:34
statisticamente il procione è + duro a morire rispetto la scheda mamma
VORFIRA
30th October 2009, 08:27
Grazie a tutti x axel ora provvedo
il pc non boota ovvero , si accendono i led della mainboard, le ventole ma non viene emesso nessun beep , di conseguenza anche los chermo rimane nero ovvero non visualizzo manco il caricamento del bios( penso si chiami cosi).
Ho provato a smonare tutti i pezzi e lasciare solo mainboard e proc , e non emette nessun beep , o anche provato a levare il proc e accendere la mainboard e ho sentito un bitonale
Glasny
30th October 2009, 11:36
Smontato anche la ram se hai più di un banco ? Provato senza ram se cambia ?
Non sembra facile distinguere, con sicurezza non ti saprei dire :scratch:
I sintomi sono compatibili sia col processore andato che con la scheda madre in protezione. Certo il fatto che la scheda riesce a segnalare il processore guasto e non lo segnala quando è inserito fa propendere per il secondo caso (scheda madre in protezione). Non so prova a ripulire il tutto, magari qualcosa la manda in corto, altrimenti senza poter fare prove cambiando la scheda madre o montando la cpu su un'altra, non saprei dirti con sicurezza quale dei due cambiare.
BlackCOSO
30th October 2009, 14:43
Schermo nero ma luci accese e ventole girano........... , puo essere anche la Ram ...smontala , pulisci i contatti con una gomma bianca e riprova....magari cambiala anche :afraid:
Edit: anzi..è un assemblato o di marca?
Lars
30th October 2009, 15:24
mi dici il nome della scheda madre ?!
Ho provato a smonare tutti i pezzi e lasciare solo mainboard e proc , e non emette nessun beep , o anche provato a levare il proc e accendere la mainboard e ho sentito un bitonale
infatti..
alcune m/b hanno un allarme sonoro in caso di mal funzionamento del processore .. dal nome della m/b si scarica il manuale .. dal manuale si vede se esiste un allarme sonoro (un beep insomma) in caso di mancanza di processore o suo mal funzionamento ... nel tuo caso potrebbe essere sto bep bitonale
Ho provato a smonare tutti i pezzi e lasciare solo mainboard e proc , e non emette nessun beep
questo e' strano
generalmente le ultime m/b bootano cmq anche senza ram .. o meglio ... boota il bios segnalando assenza di ram.. in generale invece dovrebbe cominciare almeno a bippare come un ossesso senza ram ...
bho..
ps: roba idioterrima cmq meglio checkarla ... controllato che nn sia il connettore al monitor o il monitor o cmq l'output video che nn vada ?!
cioe' il monitor rimane nero o nn si accende proprio ?
xke' no segnale d'errore par sempre strano .. ( a me delle volte bippa anche quando va tutto :rotfl: )
VORFIRA
30th October 2009, 15:24
Smontato anche le ram's situazione identica , e' un assemblato , che palle pero'.. brucio piu' pc io che punti neri axel
Xangar
30th October 2009, 15:42
A me da più o meno lo stesso problema, non ho mai capito la causa ma se seguo una procedura particolare funziona...
Lascia il pc acceso una ventina di minuti finché non si riscalda, quando vedi che è caldo riavvialo con il reset o spegnendolo e accendendolo. Se ha lo stesso problema che ho io, dovrebbe ripartire.
VORFIRA
30th October 2009, 17:23
aggiorno dicendo che il processore scalda , significa che funge?
black
30th October 2009, 20:06
significa solo che è alimentato esattamente come una resistenza.... quindi se l'obbiettivo è scaldare, allora si funge
VORFIRA
31st October 2009, 10:22
nella mia ignoranza avevo ragione , era la mainboard
Sillybee
1st November 2009, 12:24
che palle pero'.. brucio piu' pc io che punti neri axel
Si ma cerca di capire PERCHE'...
In 16 anni di Nerding non ho mai bruciato NIENTE, non è che hai sbalzi di tensione sulla linea? Hai un filtro/gruppo di continuità? Oppure è successo in location diverse ed è solo sfiga?:D
VORFIRA
2nd November 2009, 13:00
Si ma cerca di capire PERCHE'...
In 16 anni di Nerding non ho mai bruciato NIENTE, non è che hai sbalzi di tensione sulla linea? Hai un filtro/gruppo di continuità? Oppure è successo in location diverse ed è solo sfiga?:D
inizio seriamente a pensare che sia l'alimentatore , infatti lo cambio xche giustamente se non scopro la causa non risolvo nulla
Glasny
2nd November 2009, 13:10
A me partono regolarmente degli alimentatori (direi che a questo punto non è un caso), e ho sbalzi di tensione verso il basso che a quanto pare non gli fanno bene. Ho un gruppo di continuità ma anche settato al massimo della sensibilità non basta a salvarli.
VORFIRA
2nd November 2009, 14:24
anche io uso un gruppo di continuità , inizio davvero a credere sia l'alimentatore perchè mi ha bruciato due mainboard nel giro di si e no 1 anno , pero' che palle esiste un modo per testare se l'ali rende bene etc'?