View Full Version : Help Java cazzatina di grafica
Hador
31st October 2009, 12:43
Non mi serve a breve ma mi servirà e volevo farlo nel modo migliore possibile, devo fare una finestra rettangolare dove verranno disegnati dei puntini rossi in coordinate [x][y] per un tot di iterazioni, cioè dietro ho un for che "sposta" la posizione di tali puntini, voglio seguirne l'andamento con interfaccia grafica, che librerie mi conviene usare? Cioè a giocare con le swt ci riesco, volevo sapere se c'è qualcosa di ficco o particolare.
[per, mhn, alkbar penso e pochi altri] voglio seguire l'esecuzione di un algoritmo di pso calcolato su 2 dimensioni (ma in realtà non è escluso anche a 3 se mi date delle librerie appropriate :p )
Hador
5th November 2009, 10:04
una volta che chiedo io qualcosa :|
Katzenjammer
5th November 2009, 10:35
Io non te lo so dire, ma sono sicuro che un mio amico lo sa.
Appena torno a casa, se hai ancora bisogno, chiedo e ti copipasto.
San Vegeta
5th November 2009, 16:40
per il 3d c'é www.java3d.org, funziona similmente al paradigma delle opengl. Io cmq non le ho mai usate, sorry
marlborojack
5th November 2009, 16:47
io per il pso avevo usato jswarm, ma non dovevo fare niente di trascendentale. Per la visualizzazione, se hai la pazienza di guardare un po' il 3d ti consiglio jmonkey, come libreria è fatta parecchio bene. Se ti interessa mettere qualche indicatore fico con oggetti grafici tipo meter, barre, ecc, c'è un'ottima libreria che avevo scovato un po' di tempo fa ma devo ritrovarla nel codice archiviato, fammi sapere che te la cerco
Katzenjammer
5th November 2009, 18:22
(15:45) *mssoc Marco: se dice che gli serve il 2d
gli basta usare le librerie Swing
(15:46) *mssoc Marco: e ridefinirsi un JPanel
e mettere il codice di disegno nel metodo paintComponent
a quanto ho capito vuole qualcosa di già pronto insomma
(15:47) *mssoc Marco: che sia fatto apposta
ma una libreria che fa le due cose che chiede lui non credo ci sia
(15:48) *mssoc Marco: avesse parlato di algoritmi su grafi
librerie per disegnarli ci sono
ma per due puntini
non credo
fa prima a farsi un componente lui
qualche riga di codice ci vuole
(15:48) *mssoc Marco: niente di più
(15:49) *mssoc Marco: al massimo può usare le opengl per java
e si fa i puntini a effetto 3D
(15:49) *mssoc Marco: ma sarebbe sempre disposte su una superfice piana
Non so se ha beccato il problema, non so se ti è d'aiuto, so solo che piu di così non posso fa :sneer:
Hador
5th November 2009, 19:00
io per il pso avevo usato jswarm, ma non dovevo fare niente di trascendentale. Per la visualizzazione, se hai la pazienza di guardare un po' il 3d ti consiglio jmonkey, come libreria è fatta parecchio bene. Se ti interessa mettere qualche indicatore fico con oggetti grafici tipo meter, barre, ecc, c'è un'ottima libreria che avevo scovato un po' di tempo fa ma devo ritrovarla nel codice archiviato, fammi sapere che te la cercopso lo implemento io è una esercitazione, è tutto divertimento nulla di utile (nel senso che viene valutato l'algoritmo non le cazzate di grafica) ma se ho tempo volevo smanettarci un po', sgancia la libreria se puoi. katz di al tuo amico che alle swing ci arrivavo da solo :|
Katzenjammer
5th November 2009, 19:18
pso lo implemento io è una esercitazione, è tutto divertimento nulla di utile (nel senso che viene valutato l'algoritmo non le cazzate di grafica) ma se ho tempo volevo smanettarci un po', sgancia la libreria se puoi. katz di al tuo amico che alle swing ci arrivavo da solo :|
:shrug:
Alkabar
5th November 2009, 19:35
Hai bisogno di fare il plot di roba in 2D ?
Ti posso suggerire Jung:
http://jung.sourceforge.net/
ci disegni tutti i grafi/grafici che vuoi e li puoi pure animare.
Alkabar
5th November 2009, 19:36
Per fare dei nodi rossi in coordinate cartesiane ci metti davvero un cazzo mi sa.
Axet
6th November 2009, 03:05
Lo sto usando per lo stage jung, è fatto bene anche se ancora (e forse non lo farò proprio) non ho toccato la parte di rappresentazione visuale.
edit:
@hador:
ma perchè swing non va bene? :O
Mosaik
6th November 2009, 03:33
Buy c# :confused:
marlborojack
6th November 2009, 13:06
La libreria che usavo è cosylab, disponibile a http://visualdct.cosylab.com/builds/VisualDCT/. E' una libreria pensata per fornire oggetti grafici per la visualizzazione di segnali, se vuoi vedere come l'abbiamo utilizzata noi ecco il link alla documentazione http://www.moosth.net/muawijhe/download/DCL.pdf. Se decidi di implementare qualcosa e hai dubbi sulle interfacce ci possiamo sentire via msn, pmmami
Hador
6th November 2009, 17:41
Lo sto usando per lo stage jung, è fatto bene anche se ancora (e forse non lo farò proprio) non ho toccato la parte di rappresentazione visuale.
edit:
@hador:
ma perchè swing non va bene? :O
va benissimo swing chiedevo solo se c'era qualcosa di nerdoso per rappresentare grafici in coordinate cartesiane, cmq ho trovato qualcosa su google, l'esercitazione è settimana prox quindi ho ancora tempo per cercare (tempo per modo di dire).
ps. con robotica come va? :nod:
Axet
6th November 2009, 17:52
Consegnato 1 ora e 40 fa, funzionare funziona anche se per alcune forme geometriche non ho implementato un cazzo (la dll deve proiettare sul piano 2d gli oggetti che ci sono nell'ambiente 3d) perchè non ho trovato le relazioni matematiche che mi legano ad esempio le coordinate dei punti dei lati obliqui di una piramide rettangolare in funzione dei valori dati (altezza, larghezza, etc).
Inoltre il codice è scritto in maniera decisamente grezza, ma spero che il prof non rompa i coglioni anche perchè deve considerare che:
a) mi ha obbligato a usare c++, che non avevo mai usato prima
b) mi ha obbligato a usare vs2008, che non avevo mai usato prima
c) l'esame è da 4 crediti ma sto progetto ne vale minimo il triplo
d) studio informatica, non matematica. Certe cose sono cazzate (tipo trovare N punti su una circonferenza) ma la relazione che ho descritto sopra (così come quella relativa al cono) non è per niente banale, non abbiamo mai affrontato argomenti simili in 3 anni di università (nè tantomeno alle superiori, ndr) e su internet non si trova nulla a riguardo.
Ah oltretutto io ho lavorato tenendo conto del sistema di riferimento descritto sul libro, in realtà ho scoperto questa mattina che i tizi che han fatto sto lavoro prima di me (che han scritto cioè la roba che mi genera il file che poi io devo leggere) si sono inventati un sistema di riferimento loro, assolutamente insensato, quindi le mie elaborazioni sono sostanzialmente errate se intese in un sistema di riferimento diverso da quello "standard".
Certo che se nessuno me lo dice io come faccio a saperlo?
Alla luce di tutti questi fattori spero che se anche il lavoro non è perfetto vada bene cmq, anche perchè martedì è il termine per la consegna del libretto :shrug:
Hador
7th November 2009, 13:14
ma stiamo parlando di s@rrenti vero? :sneer:
vai tra siamo tutti arrivati con l'acqua alla gola :nod:
Axet
7th November 2009, 13:22
No m4rch3s3 :nod: