PDA

View Full Version : Blizzard



Max Severest
6th November 2009, 10:12
http://eu.blizzard.com/store/details.xml?id=221003557

Ecco un nuovo modo per spennare una buona fetta dei 10 milioni di utenti di WoW.

10 euri per Kungfu panda e un Lich fluttuante.

A breve i vestitini e gli accessori come la catena di andromeda per abbellirli e renderli unici.

Si possono anche regalare, per chi é a corto di idee per il natale.

Non voglio passare da moralizzatore ma ste boiate a sti prezzi ........

Wayne
6th November 2009, 10:17
E' una delle leggi di mercato: se c'e' qualcuno che lo comprera', non importa quanto stupido, vendilo.

Un disservizio per una settimana, una promessa non mantenuta (qualcuno si ricorda mica il famoso CLIENT_CON_LE_DIRECT_X_10!!!!1111!eleven di Aoc? :rotfl: ) sono truffe...

...un pet che non ti da alcun tipo di vantaggio in game, ma che e' solo "carino", e' marketing :D

E in quanto a marketing, credo che alla Blizzard nessuno gli debba insegnare niente :p

Warbarbie
6th November 2009, 10:27
Considerando che la stragrande maggioranza dell'utenza di WoW per ste cose ci potrebbe morire, direi che tanto coioni nn sono

edotrek
6th November 2009, 10:52
Ho preso il lich, è bellissimo :love:

Miave
6th November 2009, 10:55
a me fanno veramente ribrezzo ste cose, ma da qui a criticarli ce ne passa cazzo... questi fanno più soldi con sti minipet da qui a natale di quanti ne abbia fatti aoc con tutti i rinnovi da quando è uscito a oggi.

Warbarbie
6th November 2009, 10:56
Ho preso il lich, è bellissimo :love:

Eccallà:rotfl::rotfl:

Ciau Edo^^

Max Severest
6th November 2009, 11:04
Il pet dello store a 10 euro é un conto.
Il pet dello store a 50 centesimi é un´ altro.

In una mossa di marketing deve entrarci anche una certa etica/morale ( magari esistono parole piú appropriate , passatemi queste 2).

Vendere una qualsiasi cosa che costa 0 a 100 non puó essere considerato piú giusto che venderla a 10 , il metro di giudizio non puó essere solo il guadagno che deve entraci qualche altra cosa nella valutazione finale.

Glasny
6th November 2009, 11:12
Sono beni virtuali che loro hanno il potere di ceare dal nulla, così come le banche centrali stampano i soldi, con la differenza che la blizzard ha creato l'universo virtuale e ne detiene il copyright, mentre le banche beh lasciamo perdere :rain:

Non ci vedo nulla di strano o ingiusto o immorale, fanno bene a spennare i giocatori di wow.

edotrek
6th November 2009, 11:30
Tra l'altro l'utilità del pet in gioco è pari a 0, per cui chi non vuole buttare soldi non lo compra e fine. Non vedo dove sia il problema.

Max Severest
6th November 2009, 11:45
Dici bene, chi lo vuole lo compra chi non lo vuole no.

Nessun problema, tranne il fatto che ormai non riusciamo piú a scandalizzarci di niente.
Questo é un gioco e quindi ha il peso che ha.

Prendi il concetto che volete fare passare e applicalo a tutte le cose e il problema inizia a delinearsi.

Poi leggi l´intervento di Glasny sopra il tuo e cambia la frase: i giocatori di WOW con quello che ti pare e vedrai il problema.

rustyangel
6th November 2009, 11:50
Boh io la trovo un'idea geniale...
Tra l'altro se giocassi a wow e se costasse un po' meno (diciamo intorno ai 5€) un pensierino ce lo farei pur'io :sneer:

Razj
6th November 2009, 12:08
Ma scusate vi lamentate del pet del cazzo che costa 10€ quando basta girare un qualsiasi negozio dove potete trovare oggetti altrettanto inutili che magari ne costano 100?

Miave
6th November 2009, 12:19
Il pet dello store a 10 euro é un conto.
Il pet dello store a 50 centesimi é un´ altro.

In una mossa di marketing deve entrarci anche una certa etica/morale ( magari esistono parole piú appropriate , passatemi queste 2).

Vendere una qualsiasi cosa che costa 0 a 100 non puó essere considerato piú giusto che venderla a 10 , il metro di giudizio non puó essere solo il guadagno che deve entraci qualche altra cosa nella valutazione finale.

ma perchè devi mettere una cosa a 50 cent se sei sicuro come l'oro di venderla a 10 euro? sei un'azienda, non babbo natale.
10 persone ti comprano i pet a 10 euro, mentre se l'avessi messo a 50 cent te l'avrebbero comprato in 30. facendo i conti direi che gli altri 20 si possono fottere e restare senza pet, tu che dici?
il marketing non è fatto per far contente tutte le persone, è fatto per soddisfare solo ed unicamente la fetta di mercato che hai scelto e che SAI comprerà quello che vendi al prezzo che decidi.
cioè cazzo hanno fatto il cambio di sesso e costa 8 EURO. vuoi sapere quanta gente ha speso 8 euro solo per avere un pg con le tette? decine di migliaia di utenti. 8 euro.

ah e tanto per l'informazione, ma questa chicca non sarebbe comunque stata necessaria nè fondamentale per vendere camionate virtuali di pet -riesce solo a fottere quelli come te qui sopra che pensano alle "giuste cause"-, il 50% del ricavato del panda andrà in favore di non so quale parte della popolazione inutile che sta morendo di fame.

certo, se guardi bene però il panda è un sasso fermo (ed è quello che contribuisce ai moribondi) mentre l'altro pet è una figata assurda ed ha pure qualche chicca aggiuntiva.
riesci a vedere anche qui il marketing che SFRUTTA palesemente i tuoi doveri morali ed etici? (prendo il pet perchè così aiuto i bambini... però cazzo l'altro è più figo famo che li prendo tutti e 2 insieme!).
altra aggiunta: sta cosa del 50% devoluto in beneficenza è valida solo fino a fine anno, mentre i pet saranno disponibili in vendita senza un limite temporale.

fidati, vatti ad informare un pelo meglio su cosa significa marketing, perchè è come se tu mi stessi dicendo che louis vuitton dovrebbe vendere le sue borse a 50 euro ;)

Edeor
6th November 2009, 12:46
Non ci vedo nulla di male, sono dei pet totalmente irrilevanti ai fini del gioco. Il tuo discorso sarebbe stato già più condivisibile se fossero state mount con la velocità della luce, perché implicitamenre avrebbero forzato la gente all'acquisto, ma così non capisco ove sia l'immoralità.

Boroming
6th November 2009, 13:07
non aprite mai un negozio ragazzi fallireste dopo 1 mese :sneer:

gran mossa di marketing... una cosa a costo 0, inutile in game (che quindi nn altera il gioco stesso) che i bravi bimbiminkia di wow compreranno è una fottuta genialata. il sogno di ogni imprenditore :rotfl::rotfl:

come pubblicità e marketing blizzard nel mondo mmo nn ha paragoni. peccato che non hanno game developer di pari livello :rotfl:

Rayvaughan
6th November 2009, 13:09
geni

Wayne
6th November 2009, 13:12
Per quello che credo d'aver capito (dagli interventi successivi, perche' dal primo proprio 'sta cosa non si capiva, eh? ;) ) e' che Max prende esclusivamente ad esempio il pet natalizio Blizzard per criticare quello che e' il sistema di marketing del 2009, in cui il fine giustifica ogni mezzo, ed ogni scusa e' buona per creare e sfruttare "hype" e ammonticchiare denaro.

Al 99%, pero', il mercato mondiale ha sempre funzionato cosi'.
Anche ai "bei vecchi tempi", quando non c'erano le multinazionali crudeli ammazza-foche-al-polo-nord-e-bambini-a-cucire-palloni-a-Taiwan, quando ancora c'erano i valori personali, nel mercato e' sempre stato mors tua vita mea.

Siamo all'inizio del 900, abbiamo due negozi di scarpe per bambini uno accanto all'altro, io e te.
Io, sotto le feste di natale, comincio a offrire a chi compra le scarpe da me per il proprio marmocchio, un giocattolino di legno al prezzo di 1 lira.

Ha qualcosa di direttamente legato al fatto che i genitori comprino le scarpe al bambino? No, perche' comunque ai piedi qualcosa dovra' avere.
Ha qualcosa di direttamente legato alla mia attivita' produttiva? No, perche' li ho fatti fare dal falegname all'angolo, e li ho pagati un cazzo niente.

Pero', sotto quelle feste, attirati dal giocattolino a 1 lira, io vendero' 100 paia di scarpe, e tu 10.

Immorale?
Ma nemmeno per il cazzo, imho :)

Tornando IT: la Blizzard ha - MERITATAMENTE (e qui anche il peggior denigratore di WoW deve semplicemente ammettere che il gioco e' un'opera d'arte in quanto a semplicità-innovazione-capacita' di tenere la gente "addicted" per mesi e anni) raccolto milioni di utenti.
Ha sfruttato hype mondiali, ha - immagino - investito anche dei gran soldi in questa cosa e non s'e' mai fermata a dormire sugli allori o ha smesso di produrre cazzatine sempre nuove per soddisfare i suoi clienti.

E allora, se usano questa loro base per continuare a promuovere le loro politiche di marketing, vendendo una cazzata (perche' il pet e' una cazzata :D ) a 10€... buon per loro.

Non e' immorale, non e' "approfittarsene" e non e' nemmeno da poter giudicare: dal mio punto di vista, bravi loro.

C'avessi pensato prima io, e WoW fosse a marchio [W] invece che Blizzard, ora sarei nella mia villa alle Maldive e camperei di noci di cocco e blowjobs :dumbnod:

Va$h
6th November 2009, 13:38
Cioè dai è stupendo *____*

Ride pure quando killi in pvp, vuoi mettere? xD

Miave
6th November 2009, 13:53
cut
si ma la cosa bella per chi come me presta particolare attenzione a ste cose (se dio vuole tra poco mi laureo in economia ç_ç) e magari c'è pure dentro perchè gioca a wow o comunque lo segue, è vedere che praticamente sono stati gli utenti a "costringere" la blizzard a queste mosse di marketing.

pensate bene all'evoluzione dell'offerta blizzard nell'account management e noterete una curva palese di riduzione del valore delle cose offerte introdotte nel tempo (o aumento della puttanaggine) con i rispettivi adattamenti dei prezzi:

si è iniziati con il transfert a scelta del pg perchè la gente si lamentava... 20 euro, ma con limite di 1 ogni 3 mesi. è stato portato a 3 giorni... una cosa che ci stava all'inizio comunque, conosciamo tutti le ondate migratorie sui server di tutti i mmo...
poi il name change, pure qui ci sta anche se già si sentiva la puzza di cazzata redditizia. 8 euro.
siamo passati a: cambia la faccia/cambia il sesso a 15 euro (prima mi sono sbagliato, era addirittura il doppio per avere 2 tette), cambia fazione 25 euro, cambia razza 20 euro, compra il pet 10 euro.
prima incassavano 13 euro al mese degli abbonamenti, ora hanno un potenziale che è quasi 10 volte tanto (ovvio che nessuno faccia tutte queste cose ogni mese, ma sai "posso farlo, perchè no? soprattutto perchè tanto POSSO RIFARLO...").
e per cosa? il niente. 20 euro del cambio razza per avere 2 corna in meno e una skill diversa, 15 euro per le tette e il naso più alla francese, 10 euro per un pet che finirà inutilizzato dopo 2 settimane visto che in game ce ne sono altri 100 da poter prendere (e altri nuovi nello store a breve)...

cioè è stata così fantastica l'evoluzione per cui hanno portato i clienti a "poter ottenere" il servizio richiesto al volere qualcosa che neanche si sognavano perchè totalmente inutile (soprattutto in vista del rapporto qualità/prezzo) che, se dovessi scegliere, riterrei più semplice dimostrare l'esistenza di dio piuttosto che l'incompetenza del marketing blizzard.
altro che arancia meccanica come brain wash...

Devon
6th November 2009, 14:03
se vuoi "roba utile" ti conviene cercarla altrove, non in un hobby

marlborojack
6th November 2009, 14:20
io contesto l'inutilità dei pet quanto l'inutilità dei gadget. Onestamente ammetterete che un mmorpg online è di per se un alienarsi dalla realtà: c'è chi lo fa in maniera sana, prendendolo come un periodo di tempo in cui gioca ad un gioco di società, e nel caso di un rpg-based ha molte regole con le quali divertirsi, ma c'è anche chi non lo fa per giocare in sè, ma perchè gli permette di camuffarsi da qualcosa che non è. Il trionfo di quest'ultima categoria è senza dubbio The Sims, su cui non spendo una sola parola perchè l'ho giocato 2 ore giusto per far affogare i miei sims in piscina (e poi sono andato a donne per dimenticare). Ora la blizzard si è resa conto che non si possono soddisfare più di tanto i giocatori, perchè un gioco, per bello che sia, dopo un certo periodo di tempo annoia: ormai si conoscono tutte le regole, si è giocato quasi tutto, ecc. Invece, i sociopatici che giocano ad un mmorpg non per divertimento ma per, diciamo in maniera neutra, soddisfare una propria necessità estetica, non si possono annoiare, anzi, godono nell'appagare appunto questo senso estetico. E per la blizzard è una miniera d'oro, perchè non devono far altro che pagare un paio di disegnatori, buttare giù un modello, fare una ricerca di mercato e spiattellare un prezzo. Speriamo che tutti sti soldi servano a noi giocatori per avere un D3 come si deve, :nod:

Ged
6th November 2009, 14:30
Diciamo che, invece di fare gratis quello che dovrebbero (ovvero esaudire le richieste degli utenti), lo fanno con un ulteriore pagamento (oltre la sottoscrizione mensile). Non mi sorprenderebbe che mettessero la possibilità di fare pvp in un ambiente bilanciato (dove ad esempio tutte le classi hanno dei bonus/malus rispetto a quello che fanno in pve) come espansione a pagamento :)

Miave
6th November 2009, 14:57
se vuoi "roba utile" ti conviene cercarla altrove, non in un hobby
non vuol dire un cazzo questa frase, lo sai sì?

marlborojack
6th November 2009, 15:09
non vuol dire un cazzo questa frase, lo sai sì?

no, secondo me sta provando a spacciare le sue copie di giulia's souncazzo ora che gli è arrivato DA

Devon
6th November 2009, 15:24
non vuol dire un cazzo questa frase, lo sai sì?
sinceramente no
hai fatto discorsi giusti e tutto il resto, ma il contesto è inutile quanto i gadget che vendono, è un videogame, se la metti sul piano dell'utilita, si paga 50€ per la scatola e 14€ al mese per niente, cosi come si paga 10€ per un pet che è niente

questo intendevo, il resto son gusti
:sleep:

Wayne
6th November 2009, 15:28
non vuol dire un cazzo questa frase, lo sai sì?

Anche te, Miave... ancora a cercare senso nelle parole di Shagaz :rain:

Miave
6th November 2009, 15:41
sinceramente no
hai fatto discorsi giusti e tutto il resto, ma il contesto è inutile quanto i gadget che vendono, è un videogame, se la metti sul piano dell'utilita, si paga 50€ per la scatola e 14€ al mese per niente, cosi come si paga 10€ per un pet che è niente
questo intendevo, il resto son gusti
:sleep:
chiaramente l'utilità oggettiva la si guardava in base al contesto :rain:
per esempio se si parla del cambio di server lo si può considerare oggettivamente utile, il pg che si trasforma perdendo la barba ed acquistando le tette no...
non sto dicendo che il pet di un gioco è inutile perchè non contribuisce a riparare il buco che ho nell'ombrello comprato dal cinese stamanttina :|

Nazgul Tirith
6th November 2009, 15:42
http://eu.blizzard.com/store/details.xml?id=221003557
Ecco un nuovo modo per spennare una buona fetta dei 10 milioni di utenti di WoW.
10 euri per Kungfu panda e un Lich fluttuante.
A breve i vestitini e gli accessori come la catena di andromeda per abbellirli e renderli unici.
Si possono anche regalare, per chi é a corto di idee per il natale.
Non voglio passare da moralizzatore ma ste boiate a sti prezzi ........


Ma sono semplicemente geniali.

WoW puo essere criticato sotto molti aspetti di gioco, con i suoi limiti e tutto il resto, MA la blizzard non puo essere criticata per quello che ha creato ma elogiata.

Elogiata per l'operazione di marketing che l'ha portata a creare un mostro guadagna soldi come WoW. Tanto di cappello.


E tanto di cappello come, semplicemente dando un pet inutile ai fini del gioco, ma che molti compreranno ha messo a segno un altro modo per guadagnare soldi.

Altro che scandalizzare, sanno fare benissimo i loro conti.


PS. Io mi scandalizzo se sono OBBLIGATO a pagare qualcosa ai fini del gioco per essere competitivo.

Scandalizzarsi perche' la blizzard mette in vendita un pet a 10 E. non sta ne in cielo ne in terra.
Se no, quando m'e capitato di vedere alla FNAC gente che si era comprata il pupazzetto del voidwalker anni fa, li avrei dovuti menare urladogli "CHE SCANDALOH!".


...

(e costava na roba tipo 25 euro quella merdata di pupazzetto..che in realta' avrei voluto prendere pure io :rotfl: )


Ah Dimenticavo, tra l'altro se leggi bene, meta' dei guadagni del panda son devoluti in beneficenza

"Half of the proceeds to every Pandaren Monk purchased through December 31, 2009 will be donated to the Make-a-Wish Foundation, further demonstrating his benevolent nature (though, in idle moments, he may still practice his Kung Fu moves)."

Miave
6th November 2009, 15:58
l'avevo scritta già io quella del panda :v
e se noti la doppia genialità, la beneficienza c'è fino a fine anno però il panda lo venderanno senza limiti di tempo rofl...

Nazgul Tirith
6th November 2009, 16:00
Perche conoscendo i propri player se lo tolgono dopo il 31, ci sarebbe chi si lamenta poi che NON puo comprarlo :nod:

Sir Phava
6th November 2009, 16:59
Scusate non per voler fare per forza polemica...

Ma chi va in discoteca e spende €100,00 solo per entrare e poi altri €50,00 per una bottiglia di champagne... credo lo faccia per divertirsi con gli amici (come per chi gioca a WOW imho) non per assimilare un poco di vino frizzante francese che alla coop con 10/15 euri te la cavi...

Tutti i gusti son gusti...

Come per avere un pet virtuale... che per la cronaca se cerchi il murloc vestito come il marine di starcraft costa anche €59,90...

Saluti

marlborojack
6th November 2009, 17:04
Scusate non per voler fare per forza polemica...
Ma chi va in discoteca e spende €100,00 solo per entrare e poi altri €50,00 per una bottiglia di champagne... credo lo faccia per divertirsi con gli amici (come per chi gioca a WOW imho) non per assimilare un poco di vino frizzante francese che alla coop con 10/15 euri te la cavi...
Tutti i gusti son gusti...
Come per avere un pet virtuale... che per la cronaca se cerchi il murloc vestito come il marine di starcraft costa anche €59,90...
Saluti

Ci mancava qualche genio che equiparasse cose reali come una scopata da post-serata da rockfeller e un modellino da collezionista ad un pet virtuale. I gusti son gusti e le cazzate son cazzate.

Saluti e Baci Zaphod

Miave
6th November 2009, 17:17
no.
per portare (inutilmente) il pet di wow nel tuo esempio è come se tu all'ingresso invece di 100 euro ne pagassi 120 perchè invece del timbro trasparente sulla mano lo volessi nero.

Nazgul Tirith
6th November 2009, 17:43
Ci mancava qualche genio che equiparasse cose reali come una scopata da post-serata da rockfeller e un modellino da collezionista ad un pet virtuale. I gusti son gusti e le cazzate son cazzate.

Saluti e Baci Zaphod


C'e chi trova piu soddisfazione nel nerdare nel suo cazzo di giochino online con il suo bel pet inutile che lo segue, che pagare una serata in disco piu troia a seguito.

Il concetto credo che sia semplicemente che ognuno puo fare un po cio quello che vuole, e che non e' "scandaloso" per ritornare in tema del thread start che la Blizzard sfrutti il suo marketing vincente per guadagnare e devolvere anche in beneficenza.

Tutto qua il punto a trascendere dai paragoni, disco, troie, nerd, giochi.

(E sia inteso, non gioco a WoW, anzi ne ho fin sopra le orecchie di WoW pure solo sentirne parlare :sneer: )

Wayne
6th November 2009, 18:19
Ci mancava qualche genio che equiparasse cose reali come una scopata da post-serata da rockfeller e un modellino da collezionista ad un pet virtuale. I gusti son gusti e le cazzate son cazzate.

A parte la totale e assoluta inutilita' di alzare i toni della discussione, vi faccio notare che, esempi piu' o meno calzanti, state dicendo la stessa cosa.

Come dice Miave qui sotto:


no.
per portare (inutilmente) il pet di wow nel tuo esempio è come se tu all'ingresso invece di 100 euro ne pagassi 120 perchè invece del timbro trasparente sulla mano lo volessi nero.

si tratta di un "extra", di qualcosa che e' totalmente inutile - preso a se' stante - ma che fai soltanto perche' ti gira di farlo.

L'esempio di Sir Phava secondo me torna.
Una bottiglia di champagne costa 15€ al supermercato.
Se scelgo di berlo in discoteca, e ne pago 100, e' stata una mia scelta: ho speso INUTILMENTE 85€ in piu', perche' semplicemente mi andava di farlo.
Qual'e' la differenza dall'andare a comprare un pet in game, che non mi porta nessun vantaggio?

Si puo' stare a questionare sul fatto che uno mi fa ubriacare e ( :rotfl: ) mi porta ( :rotfl: ) alla "scopata da post-serata da rockfeller" ( :rotfl: ) e un'altro invece sono solo una manciata di pixel su uno schermo... ma il concetto e' lo stesso: ho buttato dei soldi per un "in più".

Stay cool :)

marlborojack
6th November 2009, 18:34
Si puo' stare a questionare sul fatto che uno mi fa ubriacare e ( :rotfl: ) mi porta ( :rotfl: ) alla "scopata da post-serata da rockfeller" ( :rotfl: ) e un'altro invece sono solo una manciata di pixel su uno schermo... ma il concetto e' lo stesso: ho buttato dei soldi per un "in più".
Stay cool :)

il concetto è lo stesso, ma non mi riesce di equiparare le due cose, imho ci passano parecchi ordini di grandezza di futilità tra la suddetta scopata e un pet ingame, ma chiaramente imho per questo lo trovavo un po' fuori luogo come esempio. Un po' come fare la derattizzazione col bazooka. Comunque abbasso i toni augurando a Sir Phava di divertirsi col suo pet, anche se consiglio vivamente il petting

Max Severest
6th November 2009, 19:49
si ma la cosa bella per chi come me presta particolare attenzione a ste cose (se dio vuole tra poco mi laureo in economia ç_ç) e magari c'è pure dentro perchè gioca a wow o comunque lo segue, è vedere che praticamente sono stati gli utenti a "costringere" la blizzard a queste mosse di marketing.

pensate bene all'evoluzione dell'offerta blizzard nell'account management e noterete una curva palese di riduzione del valore delle cose offerte introdotte nel tempo (o aumento della puttanaggine) con i rispettivi adattamenti dei prezzi:

si è iniziati con il transfert a scelta del pg perchè la gente si lamentava... 20 euro, ma con limite di 1 ogni 3 mesi. è stato portato a 3 giorni... una cosa che ci stava all'inizio comunque, conosciamo tutti le ondate migratorie sui server di tutti i mmo...
poi il name change, pure qui ci sta anche se già si sentiva la puzza di cazzata redditizia. 8 euro.
siamo passati a: cambia la faccia/cambia il sesso a 15 euro (prima mi sono sbagliato, era addirittura il doppio per avere 2 tette), cambia fazione 25 euro, cambia razza 20 euro, compra il pet 10 euro.
prima incassavano 13 euro al mese degli abbonamenti, ora hanno un potenziale che è quasi 10 volte tanto (ovvio che nessuno faccia tutte queste cose ogni mese, ma sai "posso farlo, perchè no? soprattutto perchè tanto POSSO RIFARLO...").
e per cosa? il niente. 20 euro del cambio razza per avere 2 corna in meno e una skill diversa, 15 euro per le tette e il naso più alla francese, 10 euro per un pet che finirà inutilizzato dopo 2 settimane visto che in game ce ne sono altri 100 da poter prendere (e altri nuovi nello store a breve)...

cioè è stata così fantastica l'evoluzione per cui hanno portato i clienti a "poter ottenere" il servizio richiesto al volere qualcosa che neanche si sognavano perchè totalmente inutile (soprattutto in vista del rapporto qualità/prezzo) che, se dovessi scegliere, riterrei più semplice dimostrare l'esistenza di dio piuttosto che l'incompetenza del marketing blizzard.
altro che arancia meccanica come brain wash...

Questa taglia la testa al toro, non la sapevo e spiega molte.

Praticamente stai dicendo che sono gli utenti stessi di wow ad indirizzarli in questa direzione?

Miave
6th November 2009, 20:08
in alcuni casi direttamente, in alcuni indirettamente.
INDIRETTAMENTE: invece di guardare le varie offerte singolarmente guardale come un'unica evoluzione continua in cui la precedente funziona semplicemente da ricerca di mercato. han visto che il transfer a 20 euro veniva sfruttato così tanto che la gente addirittura si lamentava della limitazione dei 3 mesi -> riduzione e offerta nuova. hanno visto che la gente pagava 15 euro per farsi mettere le tette -> perchè non proviamo pure a fargli cambiare direttamente fazione per una cifra ancora più alta? (ti premetto che questa cosa era richiesta dal primo anno di wow) etc etc... i pet sono solo l'ultimo gradino per ora. pensi che il prossimo passo non sia qualcosa tipo una skill personale che fa solo effetto scenico?

-DIRETTAMENTE: http://cgi.ebay.com/World-of-Warcraft-WOW-Loot-Tyrael-Pet-Blizzcon-2008-wwi_W0QQitemZ270477941472QQcmdZViewItemQQptZVideo_ Games_Games?hash=item3ef9bddae0
http://cgi.ebay.com/Kiting-Loot-Card-Epic-Onyxia-Dragon-Kite-WoW-Pet-Code_W0QQitemZ220506618998QQcmdZViewItemQQptZLH_De faultDomain_0?hash=item335737fc76

cioè noi potremmo star qui a discutere quanto vuoi di quanto sia obiettivamente stupido comprarsi un pet che non fa niente di niente a 10$ e che trasheremo per noia tra 2 settimane... ma se tu (blizzard) vedi che OGNI cosa che offri ad un qualsiasi prezzo la riesci a vendere, e che non solo ma addirittura gli utenti stessi fuori dal game si son creati un mercato SOLO di quelle cazzate (i pet a 600$ -.-) cazzo... è come se andassi a pescare ed i pesci ti saltassero in barca da soli.
che famo, li ributtiamo in mare?

tanto per dirne una ancora più stupida: c'è l'offerta per cui se inviti un amico a crearsi un account nuovo e quest'amico rinnova per 2 mesi a te viene regalata una mount unica che è una zebra cornuta. neanche te lo sto a dire quante migliaia di persone si son fatte il doppio account rinnovandolo 2 mesi solo per quella mount...

ti ripeto: per il tipo di player che puoi trovare su questo forum è palesemente una stronzata... però dal punto di vista del marketing noi valiamo all'incirca come i 12enni del burundi per le prossime nomine del nobel per la fisica.

Max Severest
6th November 2009, 20:11
Usciamo dal discorso Blizzard e andiamo apparentemente OT.

Prendiamo in esame un altro oggetto culto.

L´ iphone. Guardate i prezzi dello store del sito della apple in usa.

http://store.apple.com/us/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTA4Mzk4MzM

Ecco i prezzi in italia sempre dal sito della apple.

http://store.apple.com/it/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTA4NTUwMjg

Questa come la giudicate?

Grande mossa commerciale?

Miave
6th November 2009, 20:17
più che altro monopolio, visto che non essendo l'iphone region free noi possiamo solo scegliere se o qui e a questi prezzi o attaccati al tram :)

Kat
6th November 2009, 20:21
Usciamo dal discorso Blizzard e andiamo apparentemente OT.
Prendiamo in esame un altro oggetto culto.
L´ iphone. Guardate i prezzi dello store del sito della apple in usa.
http://store.apple.com/us/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTA4Mzk4MzM
Ecco i prezzi in italia sempre dal sito della apple.
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTA4NTUwMjg
Questa come la giudicate?
Grande mossa commerciale?
A giudicare dal sito quelli in ita sono i prezzi per l'iphone non legato ad alcun operatore, mentre in USA sono legati a AT&T, quindi a un piano di abbonamento telefonico.
Dovresti paragonarlo al prezzo in ita che avresti con i vari operatori TIM, 3 ecc

Wayne
6th November 2009, 20:44
Questa come la giudicate?
Grande mossa commerciale?

Beh, qui andiamo in tutt'altro campo, eh?

Fermo restando che a livello di marketing, hai preso un'altra azienda che ne sa a pacchi (ma tanti di quei pacchi da non poterli contare :D ), qui il discorso e' un'altro.

Hanno, fin dal primo momento, voluto legare il prodotto ad un regime monopolista: quando l'iPhone era solo negli USA, o lo prendevi con la AT&T o ti attaccavi al caz.

(non voglio considerare in tutto questo i jailbreak, altrimenti se cominciamo a contare come parte dell'equazione anche la pirateria legalizzata, ci infogniamo :D )

Da questo regime di monopolio non se ne sono mai scostati: anche quando l'iPhone e' diventato internazionale, per ogni paese ci sono soltanto 1-2 (3 in italia perche' siamo piu' ganzi di tutti :gha: ) gestori a essere "ufficialmente investiti" di poter commercializzare l'iPhone.

E per quanto riguarda il prezzo... heh!
Il prezzo e' una di quelle cose, come il monopolio, che o te le fai piacere, o fai a meno del prodotto.
La Apple, da sempre, ha fatto una conversione 1:1 (a volte anche peggio) scegliendo di impipparsene se il cambio $-->€ era a sfavore degli americani.

Indovina un po' cos'e' questa?

Esatto!
Una politica di marketing! :D

Scelgono di non vendere i loro prodotti a chi dicono "ladri, pezzi di merda, fate il cambio come lo volete voi, a me mi puppate il banano, voi e l'aifon", e d'altro canto:

1) ci riprendono i soldi con quel tot in piu' che "rubano" sul cambio
2) mantengono intatta la loro politica di azienda le cui cose "costano tanto, ma valgono parecchio".

Attento pero'... una cosa del genere te la puoi permettere se poi fai la roba di qualita' come la Apple, altrimenti alla gente gliela vendi 1 volta... poi basta ;)

Nazgul Tirith
6th November 2009, 22:10
Usciamo dal discorso Blizzard e andiamo apparentemente OT.
Prendiamo in esame un altro oggetto culto.
L´ iphone. Guardate i prezzi dello store del sito della apple in usa.
http://store.apple.com/us/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTA4Mzk4MzM
Ecco i prezzi in italia sempre dal sito della apple.
http://store.apple.com/it/browse/home/shop_iphone/family/iphone?mco=MTA4NTUwMjg
Questa come la giudicate?
Grande mossa commerciale?


Il prodotto ha venduto, vende e continua a vendere? Si.

E' stata una mossa commerciale azzeccata? Si, sicuramente Azzardata per il tipo di conversione fatta, ma ci han preso un'altra volta.

E come detto da Wayne giusto chi fa prodotti di qualita' come l'apple puo permetterselo.

Detto cio, il marketing, in questo mondo e' spietato, assurdo (vedi item inutili, pupazzetti a 20 E, etc) e a volte a limite della ladrata. Pero' e' fatto cosi, ma soprattutto FUNZIONA visto la gente quello che si compra e consuma.

Miave
6th November 2009, 22:22
http://www.pubblicitaitalia.it/news/lifestyle/new-york-tagliolini-al-tartufo-a-peso-d-oro-per-roman-abramovich_02111052.aspx

se la gente può comprare quello che offri a dei prezzi totalmente insensati, alzali ancora.

Max Severest
7th November 2009, 01:49
Se entrava Abramovic nel mio ipotetico ristorante ero cosi babbo da offrirgli anche la cena :angel:

edotrek
7th November 2009, 13:55
Se entrava Abramovic nel mio ipotetico ristorante ero cosi babbo da offrirgli anche la cena :angel:

Ecco, per me QUESTO è uno spreco di soldi :D

Hador
7th November 2009, 16:09
che alla blizzard siano bravi siamo tutti d'accordo... quel che a me non piace è che il loro prodotto, lontanissimo dalla mia idea di divertimento, abbia talmente tanto successo da imporre quel tipo di gioco come standard tra i mmorpg, ma il problema è personale.
Chiaro che lo stesso ragionamento si applica a questa tipologia di mosse commerciali, un po' come i DLC a pagamento, la gente li compra ma come dire, preferisco chi li regala, ma ormai lo standard sono a pagamento non quelli gratuiti.
Atm la blizzard è in una situazione in cui si può permettere molte libertà (un po' come la apple comunque), il problema è che ha un tale bacino di utenza che tali libertà diventano subito standard, un esempio più "implementativo", su war il sistema di drop era la cosa più demenziale mai vista, basato tutto sul culo, soprattutto pensando al fatto che il pg andava vestito per fare rvr, ma a quasi tutti i player di wow con cui ho parlato piaceva. La colpa non è della blizzard, è di tutti gli altri, ma nn per questo mi sta molto simpatica :/

Miave
7th November 2009, 21:16
la blizzard ha semplicemente fatto quello che ha fatto la nintendo: invece di fare un prodotto di qualità per il mercato dei vg amplio direttamente il mercato ad un genere di utenza opposto rispetto a quello natio.

Sillybee
10th November 2009, 03:11
http://eu.blizzard.com/store/details.xml?id=221003557
10 euri per Kungfu panda


E' un Pandaren :look:

Mia sorella per il compleanno 2 anni fa mi ha regalato il Rocket Chicken, che dire, non sono mai andato in giro in game senza:D

Zaider
16th November 2009, 00:06
Il pet dello store a 10 euro é un conto.
Il pet dello store a 50 centesimi é un´ altro.

In una mossa di marketing deve entrarci anche una certa etica/morale ( magari esistono parole piú appropriate , passatemi queste 2).

Vendere una qualsiasi cosa che costa 0 a 100 non puó essere considerato piú giusto che venderla a 10 , il metro di giudizio non puó essere solo il guadagno che deve entraci qualche altra cosa nella valutazione finale.

Hai scritto una valangata di stronzate. niente di personale amico.

NB: il tuo punto di vista lo rispetto.

Max Severest
16th November 2009, 00:34
Grazie.

Zaider
16th November 2009, 20:52
Non la prendere male, solo che non c'è niente su cui discutere.
E' proprio un punto di vista insostenibile, perchè troppo personale. Ma penso che ci puoi arrivare anche da solo, e diverse persone hanno già spiegato bene come funziona la cosa ;)

Max Severest
16th November 2009, 21:19
Il grazie non era ironico era riferito al fatto che rispettavi il mio punto di vista.
Il resto come dici tu é personale e la discussione si é definitivamente chiusa quando Miave ha fatto capire che blizzard non ha inventato l´ acqua calda ma sono i suoi sottoscrittori a spingerli lá dove nessun uomo marketing é mai giunto prima :)

Miave
16th November 2009, 21:41
dovresti vedere quanta cazzo di gente c'è in giro con quei 2 pet :|
sconcertante

Sylent
17th November 2009, 10:21
dovresti vedere quanta cazzo di gente c'è in giro con quei 2 pet :|
sconcertante

è semplice il motivo: ultimamente c'è la gara all'achievement di n-mila pet e quei 2 pet fanno numero e son facilmente ottenibili.

Non sai la gente che farma l'isola per la fenicetta...

Miave
17th November 2009, 10:39
e ok ma fare 3 giri di un'istance è un pelo diverso dallo spendere 20 euro :V

Amiag
17th November 2009, 12:57
Sinceramente non vedo la differenza col portachiavi griffato da 50 euro. Ok uno e' "reale" l'altro "virtuale" ma son tutti e due status symbol alla fine.

La blizzard e' il futurohh, speriamo che continui a fare anche giochi belli ora che ha praticamente fondi infiniti con wow :sneer:

powerdegre
17th November 2009, 13:53
il concetto è lo stesso, ma non mi riesce di equiparare le due cose, imho ci passano parecchi ordini di grandezza di futilità tra la suddetta scopata e un pet ingame, ma chiaramente imho per questo lo trovavo un po' fuori luogo come esempio. Un po' come fare la derattizzazione col bazooka. Comunque abbasso i toni augurando a Sir Phava di divertirsi col suo pet, anche se consiglio vivamente il petting
La mi' ex mi regalo' il pet del grifoncino, dovevo dirle che non lo volevo e dovevo invece andare in disco a rimorchiare perche' un macho italiano la pensa cosi?

Se PER TE e' meglio sputtanare 150€ in disco che non comprarsi un pet da 10€ e' un TUO valore, per il resto ritengo che ognuno sia libero di spendere i propri soldi come meglio crede.


In quanto all'offerta del panda, la Blizzard ormai e' anni che lavora con make-a-wish, penso che conosciate tutti la storia di quel ragazzino a cui fecero creare la quest del cane sotto TB.

marlborojack
17th November 2009, 15:02
La mi' ex mi regalo' il pet del grifoncino, dovevo dirle che non lo volevo e dovevo invece andare in disco a rimorchiare perche' un macho italiano la pensa cosi?

Lungi da me darti consigli su come trattare con le donne, e non consiglio nemmeno il modello macho italiano, dico solo che secondo me le cose non sono equiparabili nell'assurda speranza che la vita reale abbia qualcosa in più di un pet che ti segue su WoW. A prescindere da questo, com'è già stato detto, l'esempio giusto è semmai quello di uno che vuole un timbro custom sulla mano e paga 10 euro in più.



Se PER TE e' meglio sputtanare 150€ in disco che non comprarsi un pet da 10€ e' un TUO valore, per il resto ritengo che ognuno sia libero di spendere i propri soldi come meglio crede.


fermo restando che hai ragione ovviamente, il punto focale qua non è l'inutilità del pet rispetto ad altre attività, è l'enormità del prezzo rispetto al valore intrinseco (nullo a mio parere, estetico nel migliore dei casi). Ognuno fa quel che vuole con i propri soldi, ma preferirei che l'acquisto di questa roba non fosse incentivato per far capire alle case produttrici che a tutto c'è limite.

powerdegre
17th November 2009, 15:52
Ma un limite cosa? Se uno gioca e per natale vuole regalarsi una stronzata in gioco, 10€ son davvero nulla...

Mi sembra che ti stai incaponendo piu' perche' e' WoW che per la realta' della cosa. La gente spende 10€ per avere i cazzettini firmati da mettere al collo che regalano alle fiere, ma nessuno va a dirgli niente.

Per me sono soldi buttati quelli dell'esempio che fai te, perche' della tipa che me la da solo perche' tiro fuori i fogli da 100 e compro lo spumante a me non interessa, ma mica vengo da te a dirti che e' assurdo o vado in disco a dire che han passato il limite a vendere a 100 carte boccie che non le valgono, finche' te le compri loro fan bene a vendertele.

Domanda / offerta.

marlborojack
17th November 2009, 16:57
sì beh, in fondo non è diverso dal comprarsi un disegno di un autore ad una fiera. Mi ritiro conscio delle cazzate che ho detto e taccio rosikando su quali aberrazioni infestino gli rpg online. Ma avrò la mia vendetta, in questa vita o nell'altra, maledetta blizzard

Ransy
24th November 2009, 11:28
cioè cazzo hanno fatto il cambio di sesso e costa 8 EURO. vuoi sapere quanta gente ha speso 8 euro solo per avere un pg con le tette? decine di migliaia di utenti. 8 euro.


Che centra il cambio di sesso per molti è una questione più che altro estetica, esempio lo gnomo maschio per me è bruttissimo mentre la femmina e molto simpatica, se uno ha la possibilità di cambiare perchè deve girare con un pg che esteticamente non gli piace solo per colpa di un errore fatto agli inizzi, pago 8€ del cazzo che se vado a mangiare fuori ci pago manco il 10% della cena e mi tolgo una soddifazione in un gioco dove passo ore. (Io non gioco a wow adesso ma la vedo così :confused:)

Ransy
24th November 2009, 11:33
Ma un limite cosa? Se uno gioca e per natale vuole regalarsi una stronzata in gioco, 10€ son davvero nulla...

Mi sembra che ti stai incaponendo piu' perche' e' WoW che per la realta' della cosa. La gente spende 10€ per avere i cazzettini firmati da mettere al collo che regalano alle fiere, ma nessuno va a dirgli niente.

Per me sono soldi buttati quelli dell'esempio che fai te, perche' della tipa che me la da solo perche' tiro fuori i fogli da 100 e compro lo spumante a me non interessa, ma mica vengo da te a dirti che e' assurdo o vado in disco a dire che han passato il limite a vendere a 100 carte boccie che non le valgono, finche' te le compri loro fan bene a vendertele.

Domanda / offerta.

:thumbup:

Zaider
24th November 2009, 12:19
Mi sembra tanto che la questione si stia spostando sul prezzo che questo servizio dovrebbe avere/non avere.
Per quanto mi riguarda 10€ è un prezzo giustissimo, e sapete perchè lo dico? perchè se lo comprano. Questo è un ovvio caso di monopolio, per cui l'impresa fà il prezzo e la quantità offerta (infinita); però tralasciando questi fattori (per quanto importanti) potete star certi che se non ci fosse la domanda il prezzo scenderebbe, perchè cmq la domanda al prezzo rimane molto elastica.