Log in

View Full Version : OCSE dati: se po sape di che paese parlano ??

Alkabar
6th November 2009, 18:03
http://www.corriere.it/politica/09_novembre_06/berlusconi_pil_crisi_378def58-cac0-11de-89f9-00144f02aabc.shtml

Io ho visto sostanzilamente Cervia spazzato via dalla crisi, non ci credo molto a sti dati... non considerano tutte le aziende che stanno fallendo ADESSO.

Pazzo
6th November 2009, 18:10
è un momento strano, certe imprese han chiuso o stan chiudendo, altre stanno riiniziando a far girare soldi, le banche stan riaprendo i rubinetti e a far andare del buon credito, operazioni di una certa importanza si riiniziano a vedere, mboh, non so che pensare

Dryden
6th November 2009, 18:12
Visto a pranzo al tg:

BERLUSCONI DICE: SIAMO IN GRANDE RIPRESA, ORA SIAMO IL SESTO PAESE PIù RICCO DEL MONDO.

Lì mi è salito almeno 2/3 litri di acido su per le vene pensando alle ENORMI difficoltà che tutto il settore dove lavora mio padre continua ad avere, senza parlare di quelli ad esso vicini.

nexo
6th November 2009, 18:30
si vabbè non vogliamo credere manco all'OCSE? facciamoceli da soli i dati a sto punto, tanto per quel che vale...

P.S. berlusca (rif ansa) ha detto: "Il peggio della crisi è alle spalle. La crisi ha segnato più di altri la Gran Bretagna, essendo la sua economia basata sulla finanza" ed ha portato l'Italia "al terzo posto in Europa" come contribuenti e "siamo sesti nelle Nazioni Unite. Insomma, non possiamo lamentarci" perché "non va malissimo". Lo ha detto il presidente del consiglio Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Ci sono forti segnali di ripresa, basta vedere i dati dell'Ocse", ha aggiunto.

Io sta cosa del paese più ricco ancora non l'ho sentita al tg. Vediamo se stasera mi smentisce l'edizione serale

Razj
6th November 2009, 18:35
confermo la roba del paese piu ricco l'ho sentita pure io oggi al tg a pranzo lol

McLove.
6th November 2009, 18:36
bo penso che che deve passare del tempo affinche' i dati numerici si trasformino in concreto maggior benessere per l'economia, intendo percepibile un po' da tutti. Credo sia abbastanza normale.

La sicilia e' stata devastata dalla crisi quindi se e' vero non si può che ben sperare.

Kith
6th November 2009, 18:39
qui a Milano, la situazione sta migliorando per quelli che ce l'han fatta a reggere...

per chi è finito in cassa o ha dovuto chiudere, chiaro che no.

Alkabar
6th November 2009, 18:58
I miei hanno retto solo nel senso che i pignoramenti vari sono stati rimandanti perche' c'e' tanta gente in coda che non riescono a gestirli...:gha::gha:

Kinson
6th November 2009, 19:29
tutti i dati numerici del mondo non potranno dare una corrispondenza di quanto una popolazione sia felice o meno purtroppo .

I dati diranno che siamo in ripresa , bene , io vedo N persone che non trovano lavoro / lo perdono , il che non mi fa essere ottimista manco per niente ...

Wayne
6th November 2009, 19:41
le banche stan riaprendo i rubinetti e a far andare del buon credito, operazioni di una certa importanza si riiniziano a vedere

Da "interno", mi sento di dire questo: le banche non hanno mai smesso di "far andare il credito".
Semplicemente avevano smesso di dirlo :)

(e ovviamente parlo delle banche grosse verso i crediti grossi, certamente non i 10.000€ al panettiere... quelli si che si erano fermati. E pure ora.. :| )

Hagnar
6th November 2009, 19:47
yuyyi i dati numerici del mondo non potranno dare una corrispondenza di quanto una popolazione sia felice o meno purtroppo .
I dati diranno che siamo in ripresa , bene , io vedo N persone che non trovano lavoro / lo perdono , il che non mi fa essere ottimista manco per niente ...

Oh, finalmente un commento sensato, quoto e sottoscrivo

Kinson
6th November 2009, 19:52
Oh, finalmente un commento sensato, quoto e sottoscrivo

libera interpretazione di un discorso di un certo Kennedy nel lontano 68 - 69 , all epoca parlava del pil e la felicità delle persone .

Ci calzava a pennello per questo thread.

Hagnar
6th November 2009, 19:53
libera interpretazione di un discorso di un certo Kennedy nel lontano 68 - 69 , all epoca parlava del pil e la felicità delle persone .
Ci calzava a pennello per questo thread.

Ho capito subito il riferimento infatti

Glasny
6th November 2009, 20:00
Ormai dovremmo tutti essere abituati alle distorsioni dei numeri interpretati a seconda della convenienza, per capirci qualcosa bisogna buttare tempo e impegno e studiarsi le statistiche, capirle tutte e poi raffrontare il tutto. Per quanto ne so, c'era la Spagna che ci stava superando ma ha sofferto molto dalla crisi, ma non credo proprio che abbiamo superato l'UK, lo dicevano anche ai tempi di Craxi, mai stato vero :D

Per i problemi sul lavoro, ci sono due fattori da considerare, il primo è l'effetto degli ammortizzatori sociali e delle aziende che han cercato di tenere ma poi non ci sono riuscite, e gli effetti si vedono solo ora, il secondo è che la crisi ha offerto una scappatoia per licenziare parecchi lavoratori e ora piuttosto che riassumerli si cerca di fare lo stesso lavoro con meno persone. Ovviamente le aziende preferiranno contratti precari, in modo da poter ridurre liberamente il personale dovesse riprendere la crisi.

Lasciando stare le classifiche, non ricordo chi l'ha detto, forse Draghi, ci vorranno 10 anni per tornare al PIL precedente alla crisi, e siccome era una crisi globale, la posizione in classifica resta all'incirca la stessa (siamo sempre tra 7o e 10o posto), ma l'impoverimento c'è ugualmente.

Kinson
6th November 2009, 20:04
da mia esperienza personale , ci stanno molte aziende che chiedono stage / lavori e tempo determinato , ma nessuna che abbia voglia / denaro da investire nell aggiungere un altro laureato in ditta.

Preferiscono attingere al mercato dei precari e farli ruotare a bassissimo costo / alcun costo , considerato che i nabbi ( ovvero la categoria dei neolaureati ) è disposta pure a pagare o a non prendere unalira pur di avere la speranza - troppo spesso vana - di perdere 3 - 6 mesi di lavoro A GRATIS con l'illusione che si possa arrivare ad un contratto di lavoro buono .

Hador
6th November 2009, 20:56
qui a Milano, la situazione sta migliorando per quelli che ce l'han fatta a reggere...

per chi è finito in cassa o ha dovuto chiudere, chiaro che no.ma se fino a 2 mesi fa blindavano la tangenziale e ieri andando in uni c'erano i lavoratori di non so quale azienda a manifestare in viale sarca :|
Poi bho io gente che ha avuto problemi e poi si è ripresa non la conosco, mio padre lavora in un settore non toccato dalla crisi, gli altri che conosco stanno ancora sputando sangue. Chiaro non dico che non esistano eh

Controller
7th November 2009, 02:52
Da "interno", mi sento di dire questo: le banche non hanno mai smesso di "far andare il credito".
Semplicemente avevano smesso di dirlo :)
(e ovviamente parlo delle banche grosse verso i crediti grossi, certamente non i 10.000€ al panettiere... quelli si che si erano fermati. E pure ora.. :| )

Magari tipo a Zunino & C.? Quelli si che sono affari (e la Borsa apprezza molto -.-).

Kinson
7th November 2009, 03:00
io onestamente devo constatare come mi siano saliti litri di bile vedere B acclamare questi dati meravigliosi ascoltati esattamente dopo 3 ore di telefonate sfogo di amici / parenti che si dividono tra disoccupazione / cassa integrazione / licenziamenti a ruota / chiusura attività.

Cifra
9th November 2009, 10:43
Ho un cugino che lavora all'Iveco. Per il 2010 lavorerà due settimane al mese. Magari durante l'anno le cose cambieranno ma la prospettiva ad oggi è questa.

Shub
9th November 2009, 11:11
La ripresa magari c'è per la grande industria, non so da dove prendono i dati ma...il lavoro non c'è. Quindi o le grandi aziende fanno cassa, o le piccole aziende invece sono alla canna del gas, e quindi cmq sembra ci sia una ripresa ma di fatto non c'è per l'italiano medio.

Cmq sia...se uno vede la gente a spasso senza lavoro....mi devono dire da dove prendono sti dati...è come l'inflazione calcolata dall'istat che diceva anni fa che eravamo al 1% quando invece TUTTI non riuscivano ad arrivare a finemese...

Vedremo..ad ora magari guadagnano gli imprenditori..o si rimettono in linea di galleggiamento...i lavoratori un mi pare ne godano di sta ripresa.