View Full Version : L'anima / spirito / aldilà
Kinson
7th November 2009, 17:27
Post ciclico , ma in questo periodo mi ci stava bene :angel:
Come da argomento trattato su news , mi viene da proporre un thread a raccolta delle vostre opinioni sull'anima , annessi e connessi.
Ci spegnamo e basta ?
Ci sta qualcosa dopo o semplicemente finiamo alla stessa stregua di una lavatrice da rottamare ?
E se non teniamo un anima con relativa vita dopo che ci misura il nostro aver fatto bene / male / meritocrazia nell aldilà , allora perchè ci sbattiamo a far del bene ed a fare una vita " giusta " al posto di una da ladro ?
Parliamone :D
Hador
7th November 2009, 17:34
lavatrice imo, e crematura che l'idea di marcire pieno di vermi sottoterra non mi affascina un gran che
Rad
7th November 2009, 17:35
Post ciclico , ma in questo periodo mi ci stava bene :angel:
Come da argomento trattato su news , mi viene da proporre un thread a raccolta delle vostre opinioni sull'anima , annessi e connessi.
Ci spegnamo e basta ?
Ci sta qualcosa dopo o semplicemente finiamo alla stessa stregua di una lavatrice da rottamare ?
E se non teniamo un anima con relativa vita dopo che ci misura il nostro aver fatto bene / male / meritocrazia nell aldilà , allora perchè ci sbattiamo a far del bene ed a fare una vita " giusta " al posto di una da ladro ?
Parliamone :D
1- ci spegnamo e basta, così come prima di nascere, così sarà dopo la morte.
2- nonostante nn ci sia una misura di bene o male fatto nella vita, una volta "dopo", comunque tutti si sbattono (chi + chi -) a fare del bene perchè sì: per etica, per morale, perchè uno ci crede, per i valori che uno ha e per coscienza
ovviamente questo è quello che credo, non quello che SPERO
Rayvaughan
7th November 2009, 17:39
lavatrice imo, e crematura che l'idea di marcire pieno di vermi sottoterra non mi affascina un gran che
che cazzo ti frega lol
Rad
7th November 2009, 17:41
che cazzo ti frega lol
una volta morto nn mi preoccuperò neanche delle cambiali che lascio firmate
Kinson
7th November 2009, 17:42
vabè è l'idea di marcire anche dopo che non è bello :D
Preferisco donazione di organi se proprio devo buttarmi a marcire sottoterra :D
Boh io onestamente spero in qualcosa dopo , mi secca aver studiato / lavorato N e poi trovarmi a godermi una pensione ( se ce l'ho ) e poi schioppare così.
Era pascal che diceva che a far del bene magari non serve ma nel dubbio è meglio credere in qualcosa che non si sa mai tornasse utile dopo la morte ? :D
Rad
7th November 2009, 17:44
vabè è l'idea di marcire anche dopo che non è bello :D
Preferisco donazione di organi se proprio devo buttarmi a marcire sottoterra :D
Boh io onestamente spero in qualcosa dopo , mi secca aver studiato / lavorato N e poi trovarmi a godermi una pensione ( se ce l'ho ) e poi schioppare così.
Era pascal che diceva che a far del bene magari non serve ma nel dubbio è meglio credere in qualcosa che non si sa mai tornasse utile dopo la morte ? :D
ok kinson ma se te hai studiato N e lavorato N lo hai fatto PER LA VITA CHE HAI VISSUTO, non di certo per il dopo... secondo sto ragionamento allora della mia vita nn farò mai un cazzo solo piaceri visto che tanto devo morire... nn ha senso no? cioè sec me la devi vedè in ottica + grande.. magari ti fai il culo ma poi dai da mangiare ai tuoi figli e i figli dei tuoi figli e gli lasci un tetto sulla testa.. li fai vive mejo che ne so..
cmq io pure spero di poter donare gli organi sempre che so ancora sani (fegato me sa di no quindi :sneer: )
Razj
7th November 2009, 17:46
E.A. Poe in un suo racconto scrive che l'anima è il cibo preferito di Satana; quella di Socrate ad esempio era piccante se non ricordo male.
Kinson
7th November 2009, 18:23
ok kinson ma se te hai studiato N e lavorato N lo hai fatto PER LA VITA CHE HAI VISSUTO, non di certo per il dopo... secondo sto ragionamento allora della mia vita nn farò mai un cazzo solo piaceri visto che tanto devo morire... nn ha senso no? cioè sec me la devi vedè in ottica + grande.. magari ti fai il culo ma poi dai da mangiare ai tuoi figli e i figli dei tuoi figli e gli lasci un tetto sulla testa.. li fai vive mejo che ne so..
cmq io pure spero di poter donare gli organi sempre che so ancora sani (fegato me sa di no quindi :sneer: )
Beh il mio discorso è da intendere sul tipo : il lavoro e la nostra vita è da intendersi come autorealizzazione di se stessi.
Insomma noi ci facciamo il culo per vivere meglio nel frattempo che esistiamo e ok .
Ma non sarebbe nemmeno male non fare un caxxo tutta la vita , emigrare ai caraibi aprire un chioschetto e gg, e a quel paese se l'italia implode .
Dr.Doomed
7th November 2009, 18:23
Circa lo spegnersi al momento e` l'opzione che mi risulta piu` credibile. Non precludo comunque la possibilita` che ci sia qualcosa dopo, ma l'impressione e` che al momento non vi siano prove incontrovertibili della cosa, anzi penso che al momento manchino anche delle prove seppur meramente plausibili della cosa.
Supponendo che comunque ci sia qualcosa dopo, non vedo perche` quello che segue dovrebbe basarsi su una valutazione di quanto operato nella fase precedente. Potrebbe, ma perche`? Siamo immersi in un grande test stile matrix? A che fine? Mah... penso ci manchino troppe informazioni per valutare.
Sicuramente attenersi a dei precisi dettami puo` aiutarci a vivere (o sopportare) la vita in un modo migliore... e questo a prescindere dallo specifico dei dettami.
La convivenza civile richiede un determinato allineamento a valori condivisi per sostenersi, diversamente collassa. La religione (opinione personale) costituisce il mezzo per canalizzare e coalizzare le masse verso tali dettami. Con che mezzo? Bastone e carota. Ricompense allettanti per i fedeli (certo, ma in una raccolta punti i cui premi potranno essere ritirati solo a fine concorso e con ben misere garanzie sull'effettiva consegna) mentre per i non allineati l'isolamento, la persecuzione, l'uccisione ed infine l'ineluttabile giudizio finale, quello che comunque non potrai eludere per quanto tu ti possa sforzare e che ti FARA` RIMPIANGERE I TUOI ERRORI per l'eternita`.
A ben guardare tutte le religioni sembrano far uso di tali strumenti, anche se ognuna a modo suo.
La religione, con le sue lusinghe e minacce per l'aldila` (ma soprattutto le minacce nell'aldiqua), puo` avere la capacita` di spingerti oltre quella che e` l'umana insicurezza (sentirsi le spalle coperte da uno piu` grosso da` maggiore confidenza... chiedetelo a Marrazzo :sneer: ...), facendoti compiere imprese che diversamente difficilmente avresti intrapreso... nel bene o nel male, purtroppo.
Vabbe`, tornando in argomento, potrebbero si` esserci sia un'anima che un aldila`, ma di sicuro nel contesto reale sono entrambi al centro di speculazioni ben poco oggettive e oneste.
Glasny
7th November 2009, 18:37
Lavatrice, anzi peggio quella si può aggiustare, noi quando schiattiamo non c'è niente da fare. Il mio concetto di anima l'ho esposto in news, lo riporto qui :
L'anima è un'invenzione per spiegarsi il funzionamento degli esseri viventi, poi il concetto si è evoluto ed è dedicato solo all'uomo, ma ormai la medicina spiega la maggior parte dei meccanismi (mancano alcuni dettagli), non è più necessario ricorrere all'anima.
Forse un giorno riusciremo a fare come avviene ora solo nei film/racconti di fantascienza e superare la morte eliminando la vecchiaia e travasando la coscienza su dei cloni in caso di morte accidentale (= immortalità). Per ora però avviene solo nei film e quindi una volta spenti, si viene riciclati dalla natura, cioè cibo per vermi, senza anime che fluttuano salutando il corpicino :D
Kolp
7th November 2009, 19:26
secondo me esiste solo il robot-inferno! per il resto ci spegnamo
Kith
7th November 2009, 21:20
nessuno può saperlo.
quindi è almeno bello sperarci, che ci sia qualcosa dopo....
tipo io avrei paura a donare gli organi o a essere cremato, metti che ti servono per accedere al paradiso/inferno o quello che è dopo? :afraid:
Marphil
7th November 2009, 22:38
Siamo tutti miracoli termodinamici (cit.)
:metal:
Hador
8th November 2009, 00:27
nessuno può saperlo.
quindi è almeno bello sperarci, che ci sia qualcosa dopo....
tipo io avrei paura a donare gli organi o a essere cremato, metti che ti servono per accedere al paradiso/inferno o quello che è dopo? :afraid:
fatti seppellire con la servitù a sto punto :|
Lupoazzurro
8th November 2009, 02:31
Pensando razionalmente l'ipotesi lavatrice è quella che vedo più probabile...purtroppo.
Poi, siccome non mi va molto a genio l'idea di sparire nel nulla per sempre, spero vivamente ci sia un qualcosa dopo...personalmente non riesco nemmeno a immaginare come possa essere l'annullamento totale dell'autocoscienza.
Cosa ci possa essere non ne ho la minima idea...se un aldilà stile paradiso e inferno o se invece la nostra "anima" verrà formattata e reinserita in un altro hardware stile metempsicosi.
E' strano (ma molto umano, credo) pensare che razionalmente dovremmo spegnerci stile lavatrice, decomporci e via...e poi cercare disperatamente di trovare una falla nel ragionamento precedente che ti possa dare un appiglio per sperare di non sparire nel nulla...
Defender
8th November 2009, 04:21
Sì era la "scommessa di Pascal", ovvero nel dubbio è meglio credere in Dio e comportarsi rettamente visto che se Dio esiste, gg... e se Dio non esiste, amen, almeno avremo vissuto senza il terrore del "nulla dopo la morte" :D
Personalmente sono poco propenso a credere nello spegnimento totale, anche se razionalmente parrebbe una conclusione logica...
Solo che tutto quanto mi sembrerebbe privo di senso, non so se mi spiego.
Ma è anche possibile che dipenda dal mio limitato pensare da "umano", magari il senso c'è lo stesso ma non riesco a coglierlo. Oppure non c'è alcun bisogno di un "senso", è così e basta.
In pratica sono agnostico :D
Zaider
8th November 2009, 04:41
Io sposterei lievemente la discussione.
E' inutile parlare del cosa potrebbe esserci / non esserci dopo la morte. dovremmo discutere del "peso" che l'anima ha per i VIVI.
Credere nell'anima (con annessi e connessi quali esistenza dopo la morte) vi aiuta a vivere serenamente i vostri giorni? vi sprona ad essere "migliori" ?
Personalmente avere fede mi rende migliore nella vita di tutti i giorni, all'aldilà io non ci penso per nulla, quel che sarà sarà...
Nazgul Tirith
8th November 2009, 06:08
Ieri avevo 10 anni, giocavo all'elementari. Poi mi son voltato e me ne son ritrovato 20, a guidare una macchina un venerdi' sera, fatta la prima curva mi son ritrovato a casa mia con la mia famiglia attorno. Domani mi svegliero' e spero d'essere vecchio acciacato, ma magari ancora in piedi a bestemmiare al bar giocando a scopa.
Ergo, la vita e' in troppo breve perche mi fermi a pensare a cosa ci possa essere dopo. Tanto che, la morte implica il fatto che sia che io finisca sotto terra che mi alzi nelle vastita del cielo (o dell'inferno :nod: ), non me ne puo sbattere un gran che, in quanto, spero che avvenga il piu tardi possibile.
L'Anima? Se qualcosa mi puo dare realmente significato a questa parola allora lo ascoltero'. Ma tant'e' visto che nessuno neanche puo provare la sua esistenza, credo che, nessuno possa rispondere a questa domanda.
Aver FEDE? Partiamo dal principio sul cosa vuol dire realmente per ognuno di noi aver fede.
Escludo a priori, chi mi cita l'aver fede in Dio seguendo la religione cattolica/musulmana/Buddista etc.
Sono religioni scritte dall'uomo, 2000 anni fa, tramandate costruendo un sistema piu politico che religioso, che con la fede non hanno nulla a che fare.
Fede personale in qualcosa di superiore? Questo posso anche capirlo, visto che la psicologia umana, tende a credere, o meglio a sperare che ci sia ad ogni "costo" qualcosa di superiore a lui. Qualcosa in cui sperare e riporre le proprie preghiere, che sia Dio, Topolino, Ciccio Benzina. Non importa il chi, importa il gesto e l'importanza che si da ad esso.
Per quanto ne sappiamo, scientificamente parlando, la morte implica che finisci 30 metri sotto terra a decoporti. E dell'anima non e' mai stata data una "ragione/spiegazione" reale.
E personamente piuttosto che credere alla vagonata di minchiate scritte su un libro scritto da Uomini chissa in quale era del mondo, opto per la ragione puramente
scientifica.
La domanda che vi pongo, come si disse in un ormai celebre film, e' "Voi credere ai serpenti parlanti?"
Si? Allora siete normalmente disposti a credere anche nell'aldila' nello spirito e nell'anima.
No? Bhe finirete 30 metri sotto terra a decomporvi
Hador
8th November 2009, 11:15
Sì era la "scommessa di Pascal", ovvero nel dubbio è meglio credere in Dio e comportarsi rettamente visto che se Dio esiste, gg... e se Dio non esiste, amen, almeno avremo vissuto senza il terrore del "nulla dopo la morte" :D
Personalmente sono poco propenso a credere nello spegnimento totale, anche se razionalmente parrebbe una conclusione logica...
Solo che tutto quanto mi sembrerebbe privo di senso, non so se mi spiego.
Ma è anche possibile che dipenda dal mio limitato pensare da "umano", magari il senso c'è lo stesso ma non riesco a coglierlo. Oppure non c'è alcun bisogno di un "senso", è così e basta.
In pratica sono agnostico :Dla mia impressione che non siamo altro che una goccia nel mare, sia in termini spaziali che temporali. Sto leggendo libercolo (cioè saran 900 pagine) che parla della nascita della vita e ci si perde tra specie animali ere di milioni di anni e soprattutto numero di estinzioni, sono appena arrivato ai dinosauri e ce ne sono già state 4 che han raso al suolo il 90% di quel che c'era prima tra glaciazioni cataclismi eccetera. Pensare che ci sono stati centinaia di anni di fenomeni naturali ed evolutivi solo per permettermi di arrivare oggi a scriver su wayne no, non ce la fo proprio a crederlo :/
però bho, speriamo... dov'è che si diventa vampiri?
Rayvaughan
8th November 2009, 13:03
io non credo nell'aldilà e non me ne frega un cazzo perchè per me siamo immortali sotto vari punti di vista: il nostro dna che si tramanda da sempre, le azioni e le cose che facciamo in vita le trasmettiamo al prossimo, i nostri atomi, molecole, son sempre gli stessi, non vengono distrutti... facciamo parte di un enorme sistema e la nostra esistenza anche se casuale ha un senso, e senza di noi le cose sarebbero diverse
nella vita bisogna far del bene (o almeno non fare troppi danni:sneer:)non perchè qualcuno ha inventato un dio per chi non ci può arrivare, ma perchè tramite ragionamenti (anche partoriti dopo un bel tot di tempo) e del senso di giustizia (innato anche nei bambini) è la cosa più logica.
DonZaucker
8th November 2009, 13:26
Sono andato a pranzo con una tipa che mi doveva assolutamente convincere a ritrovare la strada di gesu' e tutte ste cazzate. Il succo del discorso, al solito, e' che dio e' buono e se sei buono anche tu vai in paradiso e stai per l'eternita' con dio. E io le ho chiesto "Per l'eternita'? E che cazzo fai tutto il giorno, Non e' una rottura di palle?".
Kith
8th November 2009, 14:41
fatti seppellire con la servitù a sto punto :|
purtroppo non ho servitù, se vuoi prestarmi la tua :confused:
Hador
8th November 2009, 14:49
Sono andato a pranzo con una tipa che mi doveva assolutamente convincere a ritrovare la strada di gesu' e tutte ste cazzate. Il succo del discorso, al solito, e' che dio e' buono e se sei buono anche tu vai in paradiso e stai per l'eternita' con dio. E io le ho chiesto "Per l'eternita'? E che cazzo fai tutto il giorno, Non e' una rottura di palle?".dovevi assecondarla, magari era una di quella che dava solo il culo per rimanere vergine :nod:
purtroppo non ho servitù, se vuoi prestarmi la tua :confused:ti tengo una stanza nella mia piramide allora
Kith
8th November 2009, 14:59
aggiudicato asd
DonZaucker
8th November 2009, 16:17
dovevi assecondarla, magari era una di quella che dava solo il culo per rimanere vergine :nod:ti tengo una stanza nella mia piramide allora
No, e' una di quelle che ha fatto festa fino a 30 anni, poi ha scoperto gesu' e ha capito che faceva una vita troppo dissoluta.
Non beve alcol perche' Dio non vuole, ma quando le ho chiesto "Scusa, ma Gesu' con gli apostoli era sempre ubriaco, perche' non si deve bere?" risposta sua "Si' ma Gesu' beveva poco".... :gha:
Rayvaughan
8th November 2009, 16:41
c'è il wifi nella piramide? se sì pst
Fio
8th November 2009, 17:01
mi farei ibernare nella speranza di ritornare dagli inferni nel futuro
Goram
8th November 2009, 17:03
Speriamo che un eventuale ritorno sulla terra non preveda il passaggio nei testicoli di qualcuno , mi scoccerebbe :sneer:
Dr.Doomed
8th November 2009, 18:26
No, e' una di quelle che ha fatto festa fino a 30 anni, poi ha scoperto gesu' e ha capito che faceva una vita troppo dissoluta.
L'hai incontrata tardi, allora... :nod:
Non beve alcol perche' Dio non vuole, ma quando le ho chiesto "Scusa, ma Gesu' con gli apostoli era sempre ubriaco, perche' non si deve bere?" risposta sua "Si' ma Gesu' beveva poco".... :gha:
'spetta, Gesu`? Quel Gesu`? Quello che alla festa di matrimonio, quando le botti sono rimaste a secco, ha trasformato l'acqua in vino e che all'ultimo party si e` congedato con un "bevete e mangiate in memoria di me"?
Se la gente si ricorda cosi` scarsamente dei precetti di Gesu` e` anche perche` non beve abbastanza... :nod: