View Full Version : Controllare un pc (o htpc) con sopra Ubuntu in remoto
Glorifindel
12th November 2009, 19:54
Voi che sicuramente siete più esperti di me in materia, è possibile controllare un htpc tipo l'Asrock 330 Ion con sopra installato Ubuntu, ma in remoto, dal pc di casa?
Ho pensato di installare hamaci su entrambi i pc e poi da casa poter controllare l'htpc (che fisicamente sta in un altro luogo) dal fisso di casa. Dovrei quindi utilizzare la rete internet.
Nello specifico devo poter aggiornare periodicamente una presentazione mostrata su schermo dall'Asrock.
Si può fare?
Thx
Kjoene
12th November 2009, 20:08
Se non sbaglio ubuntu dovrebbe avere un software apposito già integrato
Katzenjammer
14th November 2009, 04:09
come client ha rdesktop. come server non ne ho idea.
VORFIRA
14th November 2009, 10:18
si puo' si e vi sono 5000 how to purtroppo sèpiegartelo qui divneterebbe lungo
Glorifindel
14th November 2009, 16:34
avresti un link magari Vorfi?
o basta googlare?
Evildark
14th November 2009, 17:12
sul sito di fastweb c'è una bella guida su come controllare in remoto un pc.. non lo ho ancora provato, ma se funziona con un pc dietro nat come quelli fastweb, dovrebbe funzionare su tutti!
se riesco te la linko, ma credo tu non possa accederci se non sei fw...
Evildark
14th November 2009, 17:20
no, non riesco a linkartela QQ
black
14th November 2009, 19:46
per fastweb mi pare devi attivare il recall di vnc e risolvi, perchè non mi pare che puoi bypassare il natting che ti da fw. almeno cosi avevo letto e ho sempre risolto.
se ha casa hai un ip dinamico risolvi con un noip qualsiasi
Evildark
14th November 2009, 20:10
non credo che lui sia fastweb
Rob
14th November 2009, 20:13
Basta un client VNC ....
black
16th November 2009, 08:38
sul sito di fastweb c'è una bella guida su come controllare in remoto un pc.
l ho dedotto da qui, evidentemente parlava solo della guida, non si riferiva all'utente come un utente fw
Hador
16th November 2009, 09:46
Basta un client VNC ....
tra l'altro già installato, non capisco perchè dite che la spiegazione è lunga deve fare 2 cose... schicciare su "desktop remoto" e spuntare l'opzione "abilita desktop remoto" e dopodichè installare un random client vnc (tightvnc...) sul computer che vuole usare, inserire l'ip e la pass e connettersi :|
se sta dietro router deve fare forward delle porte verso quel pc (porta non mi ricordo, la 5800 o 5900 una roba del genere), se sta dietro firewall aprirle... checc'è di difficile?
VORFIRA
16th November 2009, 12:10
avresti un link magari Vorfi?
o basta googlare?
pardon ero via e no nho visto il tutto sorry
http://lifehacker.com/317125/set-up-vnc-on-ubuntu-in-four-steps
http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/ConfigurazioneRete/Vnc