View Full Version : Notebook o netbook?
peluche
16th November 2009, 12:03
Ho la necessità di avere un portatile per lavorarci su per l'uni ed eccomi al dilemma.
netbook o notebook?
sarebbe un pc utilizzato appunto per scrivere la tesi, navigare, vedere film, foto, musica. il gaming sarebbe assolutamente secondario, per quello ho gia un eccellente fisso.
dei netbook mi ispira il formato estremamente comodo ed il prezzo contenuto, ma mi chiedevo se per lo scrivere molto e guardare film lo schermo di ridottissime dimensioni vada bene o se sia un suicidio per la vista.
quanto al budget, vorrei rimanere se possibile sui 500 euro
altra cosa, la batteria vorrei fosse sufficientemente duratura :D
a voi guru l'ardua sentenza :nod:
Lars
16th November 2009, 12:22
analizzando i pti :
quanto al budget, vorrei rimanere se possibile sui 500 euro
Netbook ...
con 500€ di note nn ne trovi di particolarmente buoni o meglio nn prestazionalmente interessanti : con 500€ trovi si' un 15.4 ma hai SOLO il vantaggio del monitor maggiore con gli svantaggi di durata batterie e , probabilm ente , schede video integrate molto sgrause..
sarebbe un pc utilizzato appunto per scrivere la tesi, navigare, vedere film, foto, musica
net e note vanno benone .. ovvio che nn ti metti a impagninare la tesi in mobilita' su un netbook ma dubito lo faresti nemmeno con un notebook .. :D
la batteria vorrei fosse sufficientemente duratura :D
Netbook
a cifre contenute (tipo gli eee) hai prodotti che rasentano le 10 ore di utilizzo quindi ti coprono tutta la giornata ...
scrivere molto e guardare film lo schermo di ridottissime dimensioni vada bene o se sia un suicidio per la vista.
lo schermo e' piccolo (mi riferisco a un 10 polllici@1024x600) inutile girarci attorno .. ma nn talmente tanto da affaticare la vista
film sono vedibilissimi .. anzi ... sno quelli che meno vengono sfavoriti
word e' tranquillissimo
in generale diciamo che puo' capitare, in alcune appz, che lo scrolling al massimo rompe un po' le balle ... ma niente da diventarci matto eh
NOTA: il multitouch (che pensavo 1 cagata!) a me e' utilissimo .. cioe' aiuta e tanto ( basta xdere 2 sec x configurarlo bene)
Insomma, riassumendo,
con quel budget e quelle richieste sicuramente netbook
poi se uno ha soldi e voglia trovi ottimi pc con durate ottime e pannelli da 13 in su ... ma i costi sono ben diversi ...
come net eviterei cmq di spendere tanto : io trovo folle spendere 500€ x un net e starei il piu' possibile sulla soglia 300 o giu' di li' (ci sono net che con la scusa del monitor 11,x"1300@768 salgono vertiginosamente di prezzo ..)
peluche
16th November 2009, 12:27
.
grazie sei stato molto esauriente...per capirci, per un buon note quanto dovrei spendere?
e a questo punto suggeriscimi anche un modello di net, anche se mi pare di capire che piu o meno di equivalgano tutti :D
Hangel
16th November 2009, 12:47
Credo che il problema dello scroll sia marginale cmq perchè le risoluzioni anche sui netbook sono alte, il problema è che ovviamente è tutto più piccolo. Se dai un occhio su ebay ho visto dei Clevo con monitor 12-13 pollici a 499 euro, hanno l'HW di un notebook e la portabilità di un net. Se no trovi anche l'asus 1101HA ad una buona ciffra con monitor da 11,1. I 10" secondo me sono veramente troppo piccoli, io cercherei almeno 11-12.
Hangel
16th November 2009, 12:52
Guardati sto link, è quello dei Clevo che ti dicevo. Il prezzo mi pare anche troppo basso però i feedback sono positivi. Ci sono da 15 a 13 pollici ma il prezzo è più o meno uguale per tutti.
http://cgi.ebay.it/Notebook-15-4-CLEVO-Intel-CoreTM-2-Duo-T6400-3gb-ram_W0QQitemZ130344700404QQcmdZViewItemQQptZComput er_portatili?hash=item1e592649f4
Faz
16th November 2009, 13:00
Non comprerei mai un netbook xfarne un utilizzo diverso da quello che è il cazzeggio.
Dimensioni troppo piccole x svolgere un'attività che va oltre le 2 ore.
Rad
16th November 2009, 13:04
Non comprerei mai un netbook xfarne un utilizzo diverso da quello che è il cazzeggio.
Dimensioni troppo piccole x svolgere un'attività che va oltre le 2 ore.
quello è vero ma ha detto che lo utilizzerebbe all università e obiettivamente per quello che ci deve fare è molto + comodo il net, se nn altro x le dimensioni e il peso... poi quando torna a casa gg ha quello grande x tutto il resto e al massimo il net lo usa dal divano o dal letto..
praticamente lo stesso identico utilizzo che ne farei io
Dryden
16th November 2009, 13:15
Per quella cifra volendo ci sono anche dei Dell da 15 o sicuramente degli Acer da 15
http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/laptops_great_deals?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
se il peso per te non è un problema direi che sono decisamente migliori, sennò go netbook da 350 euro e 10 pollici.
peluche
16th November 2009, 13:37
quello è vero ma ha detto che lo utilizzerebbe all università e obiettivamente per quello che ci deve fare è molto + comodo il net, se nn altro x le dimensioni e il peso... poi quando torna a casa gg ha quello grande x tutto il resto e al massimo il net lo usa dal divano o dal letto..
praticamente lo stesso identico utilizzo che ne farei io
è proprio questo il problema...sarebbe comunque un pc che utilizzerei parecchio anche per lavorarci, oltre al puro e semplice cazzeggio divano/uni/anywhere perchè è vero che a casa userei il fisso, ma è anche vero che la percentuale di distrazione è moooolto piu alta :D motivo per cui preferisco studiare in biblioteca :D
se mi dite che per un "lavoro intensivo" i vari netbook sono troppo piccoli allora mi sa che virerò su un note
per le dimensioni, se dovessi optare per un notebook, sarebbe comunque preferibile un compromesso a livello di dimensioni...schermo piu grande per lavorare senza affaticarsi troppo, ma comunque piu piccolo possibile...vorrei farlo stare nella tracolla, che grande non è, portarmi dietro un'altro zaino solo per il portatile non è proprio il caso :D
grazie a tutti per i link e gli aiuti, ora vedo di darci un'occhio e vedo se in caso posso salire di budget ;)
Dryden
16th November 2009, 13:40
Il compromesso tra un notebook ed un netbook è un 13 pollici, ma in questo senso non sò aiutarti, non ne conosco in quel budget.
Patryz
16th November 2009, 14:18
Il compromesso tra un notebook ed un netbook è un 13 pollici, ma in questo senso non sò aiutarti, non ne conosco in quel budget.
Uppo, secondo me è la soluzione ideale per il tuo caso. Ho un amico che ha il nuovo acer timeline, è fantastico per qualunque cosa tranne giocare, tastiera comodissima, touch pad bello, sottilissimo e leggero, con batteria che dura una vita. Unico problema, lui ha la versione con il processore SU da 800 euro, la versione sui 500 che starebbe nel tuo budget ha un Core solo e dovresti informarti prima su come va.
Hangel
16th November 2009, 15:06
Per usare word e vedere un film non penso faccia tanta differenza in ogni caso
peluche
18th November 2009, 00:05
è spuntata un'alternativa simpatica: probabilmente avrò la possibilità di avere un macbook ad un prezzo decisamente buono :love::love:
GreenKnight
18th November 2009, 00:40
è spuntata un'alternativa simpatica: probabilmente avrò la possibilità di avere un macbook ad un prezzo decisamente buono :love::love:
hai gia risolto il problema :thumbup: Mac book >>> ALL (ovvio è tutto IMHO), comunque casomai dovessi cambiare idea prendi un note e non un net, almeno hai l'unità ottica,un processore piu' decente, schermo non troppo piccolo e tastiera piu' comoda! Poi avvicinandosi il Natal€ con 500 € ti pigli già un bel portatile,imho molto piu' conveniente di un net.:achehm:
Tutto poi dipende dai tuoi "gusti" ,io ad esempio dovessi utilizzare un note per scrivere parecchio preferirei avere una tastiera piuttosto comoda e uno schermo almeno da 15",ragione in piu' se sono seduto a una scrivania.
Il net io lo userei SOLO ed ESCLUSIVAMENTE in treno per vedere un film o per navigare con la chiavetta..per qualunque altro utilizzo è troppo scomodo, troppo piccino.
Dryden
18th November 2009, 01:12
You turned
o come diciamo noi a Roma, hai svoltato :hidenod:
Decisamente buono quanto ? Te ne fan pigliare due ? :look:
peluche
18th November 2009, 01:32
hai gia risolto il problema :thumbup: Mac book >>> ALL (ovvio è tutto IMHO),
You turned
o come diciamo noi a Roma, hai svoltato :hidenod:
Decisamente buono quanto ? Te ne fan pigliare due ? :look:
:D:D:D
quasi il 30% in meno :elfhat:
Dryden
18th November 2009, 02:38
Stai sulle 600/700 euro cmq, un pò + delle 500 di partenza.
Come mai sta cosa ? A chi hai lisciato il pelo ?
peluche
18th November 2009, 15:44
Stai sulle 600/700 euro cmq, un pò + delle 500 di partenza.
Come mai sta cosa ? A chi hai lisciato il pelo ?
amico di mio padre :nod:
è vero che sforo il budget, ma preferisco non perdere quest'occasione :dumbnod:
Dryden
18th November 2009, 15:47
amico di mio padre :nod:
è vero che sforo il budget, ma preferisco non perdere quest'occasione :dumbnod:
Fai bene vai tranquillo.
Ti sendo quando mi toccherà farmi un Mac pure a me :confused:
peluche
18th November 2009, 15:49
Fai bene vai tranquillo.
Ti sendo quando mi toccherà farmi un Mac pure a me :confused:
:hidenod::hidenod::hidenod:
peluche
6th December 2009, 21:57
mi è arrivato il Macbook, che dire :drool::drool::drool:
qualche consiglio su programmi freeware da avere assolutamente? :D
Kolp
7th December 2009, 01:35
io ho vlc :elfhat:
peluche
17th December 2009, 23:53
uppo il thread giusto per fare le condoglianze al mio mac.
oggi tornando dall'uni son passato dal matchpoint sotto casa per fare una scommessina dell'europa league, e giustamente sono entrati due ladri che, dopo aver minacciato me e il commesso con pistola e dopo averci chiuso nello sgabuzzino legandoci i polsi hanno ben pensato di fottermi lo zaino con dentro il mac nuovo di zecca.
geegeee :cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Dryden
18th December 2009, 00:22
oggi tornando dall'uni son passato dal matchpoint sotto casa per fare una scommessina dell'europa league, e giustamente sono entrati due ladri che, dopo aver minacciato me e il commesso con pistola e dopo averci chiuso nello sgabuzzino legandoci i polsi hanno ben pensato di fottermi lo zaino con dentro il mac nuovo di zecca.
Madonna che brutta esperienza :cry:
Perfino pistola in faccia + legato ai polsi, cazzo manco nel Bronx
Mi spiace davvero molto, peccato che in quel momento nn sia passato Controller.
peluche
18th December 2009, 00:25
Madonna che brutta esperienza :cry:
Perfino pistola in faccia + legato ai polsi, cazzo manco nel Bronx
Mi spiace davvero molto, peccato che in quel momento nn sia passato Controller.
si infatti, Torino pieno centro :look:
io appena ho scoperto che mi avevano fottuto lo zaino con il mac >>>>>
:fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::f ffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fff uuu::fffuuu::fffuuu:
Palur
18th December 2009, 00:40
porca puttana peluche che bruttissima storia .
Almeno il mac cerca di recuperarlo , i locali generalmente sono assicurati per le rapine .....
Lars
18th December 2009, 01:01
veramente condoglianze ..
a te per la sicuramente nn bella esperienza ...
al tuo mac x essere stato rapito .. terrificante
prova a sentire appunto almeno se esiste un'assicurazione .
peluche
18th December 2009, 01:14
si il titolare dovrebbe essere assicurato, speriamo copra le spese perchè ricomprarlo sarebbe :fffuuu::fffuuu::fffuuu:
Dryden
18th December 2009, 01:25
si il titolare dovrebbe essere assicurato, speriamo copra le spese perchè ricomprarlo sarebbe :fffuuu::fffuuu::fffuuu:
Se è assicurato dichiara che nello zaino avevi 3 Macbook Pro :hidenod:
peluche
18th December 2009, 01:30
Se è assicurato dichiara che nello zaino avevi 3 Macbook Pro :hidenod:
:sneer:
ci ho pensato dopo aver fatto la denuncia ai caramba pedde :randrosik::randrosik::randrosik:
Palur
18th December 2009, 03:19
:sneer:
ci ho pensato dopo aver fatto la denuncia ai caramba pedde :randrosik::randrosik::randrosik:
scemi non sono di solito richiedono la fattura o roba del genere....non i carabinieri , l'assicurazione..........
peluche
18th December 2009, 03:49
scemi non sono di solito richiedono la fattura o roba del genere....non i carabinieri , l'assicurazione..........
:dumbnod::dumbnod:
GreenKnight
18th December 2009, 10:59
Io consiglierei un notebook,imho il net è troppo piccolo,sia schermo che tastiera.
Intanto da come hai detto non ti interessa nè il processore,nè la s.v, quindi con quel budget trovi indubbiamente qualcosa per le tue esigenze.
cleopatra
18th December 2009, 11:15
Io consiglierei un notebook,imho il net è troppo piccolo,sia schermo che tastiera.
Intanto da come hai detto non ti interessa nè il processore,nè la s.v, quindi con quel budget trovi indubbiamente qualcosa per le tue esigenze.
Scusa ma hai letto tutto il 3d? -.-
Rob
18th December 2009, 11:24
si infatti, Torino pieno centro :look:
io appena ho scoperto che mi avevano fottuto lo zaino con il mac >>>>>
:fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::f ffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fff uuu::fffuuu::fffuuu:
Avevi per caso attivato la prova gratuita di "Mobile Me" di Apple? in qual caso potresti ritrovare il mac appena messo in rete.
Rob
ilsagola
18th December 2009, 11:32
Avevi per caso attivato la prova gratuita di "Mobile Me" di Apple? in qual caso potresti ritrovare il mac appena messo in rete.
Rob
Il tuo avatar:rotfl::rotfl::rotfl: ma è roba vecchissima o ne hanno aggiunta di nuova?
peluche
18th December 2009, 13:47
:fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu::fffuuu:
Dryden
18th December 2009, 14:08
Opz :fffuuu:
Rob
18th December 2009, 17:03
Il tuo avatar:rotfl::rotfl::rotfl: ma è roba vecchissima o ne hanno aggiunta di nuova?
stravecchio :shrug:
Durncrag
27th December 2009, 18:08
Uppo questo thread per non aprirne un altro
ho trovato un'offerta per questo portatile
http://notebookitalia.it/scheda-tecnica-recensione/sony-vaio-vgn-fz21m-8.html
a 300 euro, con possibilità di ritirarlo a mano.
secondo voi è un buon affare o troverei di meglio nell'usato?