PDA

View Full Version : Resoconto di Dragon Age da un vecchietto player di Baldur's Gate

Krudar
18th November 2009, 01:29
QUESTO "ARTICOLO" PUO' CONTENERE SPOILER, ANCHE SE MI PARE NON SERI.

Salve a tutti, ho finito questo bel gioco stasera e volevo condividere un paio di considerazioni personali per vedere se trovo riscontri.

DIFFICOLTA'
Cominciamo con la difficoltà del gioco, avevo letto che il gioco era per i più difficoltoso e dovevano settare easy per andare avanti.
Allora innanzitutto ho disattivato ogni tattica possibile, che da giocatore della saga del figlio di Bhaal (il quale si giocava rigorosamente mettendo pausa dopo ogni skill utilizzata dal party) mi sembravano abbastanza inutili e scomode, e avevo la sensazione di giocare a un """"rpg"""" single player come le ultime schifezze uscite tipo Oblivion e spazzatura varia. Comunque ho giocato a modalità normale e devo dire che di difficoltà non ne ho trovate in nessuno scontro, sinceramente mi sono divertito solo contro il drago delle montagne (quello delle ceneri) che è stato difficile da killare con un party al liv 14, ma per il resto, una volta appreso alcune spell da mago e avere Wynnie in party, il gioco risulta molto semplice, e per assurdo è stato più difficile uccidere il primo boss (ogre al liv 5/6) che l'arcidemone a fine gioco.
Comunque devo dire che le difficoltà del gioco sono soggettive, io ero facilitato da anni di baldurs gate, e nei giochi bioware lo stesso scontro risulta facilissimo o difficilissimo in funzione della tattica (spell, trappole, skill pg) che usi in quella data circostanza.
Però devo dire che su questo campo Baldur's Gate (soprattutto il secondo a causa dei maghi) è molto più "difficile"(vedi scritta rossa) di DA:O.
Se qualcuno se lo ricorda mettete a confronto il fight dell'arcidemone contro il fight ultimo contro Sarevok e confrontate.

GAMEPLAY
Comincio subito con l'esprimere il rammarico che ho avuto quando vidi che si potevano avere massimo 4 pg nel party...Cacchio ma perchè non 6???
Perchè non posso avere un Tank (Templar/Champion), Fighter(Berserker), Rogue (Assassin/Duelist), Rogue (Archer/Bardo), Mage dps, Healer o qualsiasi altro party completo e limitarmi a 4 pg? non ha senso, aumentate i nemici fate qualsiasi cosa ma fatemi giocare con 6 pg cacchio.
Altro aspetto sono le tattiche, ma qua non mi dilungo perchè per me inutili, comunque penso siano ben implementate.
Passiamo alle classi.
Guerriero: Fondamentale almeno un tank quindi spada e scudo e tanti hp, quindi slot obbligatoriamente occupato.
Classe ben implementata, fa male e riesce a reggere bene la prima linea, quello che manca purtroppo è una specializzazione VERA per i tank, praticamente sono tutte Buffer/Debuffer(campione) antimago(Template) e per dps(Soul Reaver, Berserker), ma nessuna veramente da tank, comunque sono abbastanza utili.
Niente da dire, con dietro i maghi che controllano i nemici, compiono il lavoro sporco di finirli, comunque vivono in funzione dei maghi, senza loro sono morti.
Ladro: Razza implementata MALISSIMO, ma alla fine come anche in baldur's gate la classe era molto inutile, ma li almeno si biclassava/multiclassava quando avevi il 100% di possibilita di scassinare serrature/disinnescare e individuare trappole (livelli bassi), qui è ancora più inutile non avendo possibilità di biclassarla in mago/guerriero.
Come arciere è meglio avere un guerriero in plate, come dps da mischia non ne parliamo proprio, questa classe si riduce a un "scassinare serrature" che alla fine non serve neacnhe a un granchè, quando dovevo scassinare andavo in accampamento una volta pulita l'area, prendevo leliana e apriva tutto senza il fardello di portarla dietro.
Davvero una classe fastidiosa e inutile.
Mago:Come tradizione della Bioware è la classe distruttiva per eccellenza, la classe che se giocata bene ti rende tutto anche troppo facile, il cardine del gruppo.
Forse anche troppo potente in questo DA:O che alla fine non ha molto da opporre alla potenza di questa classe, certe cose sono assurde, prendiamo il cono di ghiaccio, suvvia, 9 volte su 10 mi frozzava persino i Boss come i due draghi del gioco rendendo tutto molto più semplice di quanto dovrebbe essere, contro un gruppo di 5 nemici andavo di cono di ghiaccio, e li frantumavo con annientare/pugno di pietra ecc...neanche mi sporcavo le mani.
Comunque appresi i Malocchi e i Crowd Control entropici del ramo del sonno, prendiamo il ramo di ghiaccio con Morrigan e prendiamo il ramo di fuoco e unto (cosi hai il buff sulle armi ghiaccio+fuoco e bufera+tempesta di fuoco), con Wynnie il gioco è bello che fatto...del tipo unto+bufera+malocchi ad area, quando finisce bufera (nemici frozzati) se sono vivi incendio e muoiono tutti.
Da dire che hanno tagliato (PERCHE') tutte le protezioni dei maghi rendendoli molto facili da uccidere a distanza senza pelle di pietra.
Comunque c'era da aspettarselo dalla Bioware, è anche questo il bello del gioco ^_^.
Una nota per gli healer, molto ben fatta forse la migliore il ramo Spirit Healer che tiene su il party senza alcun problema.
Rispetto le abilità sinceramente il 60% delle abilità sono se non inutili abbastanza superflue, sto parlando di quelle attive e non passive e principalmente dei guerrieri/ladri.Miglior ramo quello con spada e scudo.
Anche qui Vince saga Baldur's Gate dato che si poteva usare 6 personaggi e scegliere tra molte più classi (più personalizzazione party), comunque i maghi sono invariati in quanto a potenza forse migliorati, i ladri sempre inutili e i guerrieri molto depotenziati, senza maghi cadono molto facilmente.
I draghi dovevano farmeli più difficili da uccidere, e dove sono finite le nmila protezioni magiche dei maghi? e le relative spell come breccia?

STORIA E INTERAZIONE CON ESSA
E qui arriviamo al vero punto forte del gioco, il punto cardine diciamo, anche se la trama può risultare "già sentita" è molto godevole e con alcuni colpi di scena, l'interazione con i personaggi è notevolissima, ogni personaggio è ben caratterizzato e carismatico con una storia alle spalle e con un carattere ben delineato, anche se alcuni più di altri diciamo.
Graditissima la possibilità di cambiare molte volte l'andare delle cose in base alle risposte che diamo, il che porta il giocatore al non avere quel senso di viaggiare su binari già ben delineati.
Ahimè la Bioware non è mai stata molto capace di dare al gioco un' impronta completamente malvagia al giocatore, difatti in Baldur's Gate essere malvagi faceva diventare il gioco molto meno giocabile, molte quest importanti si saltavano con xp e oggetti importanti persi di conseguenza, alti prezzi dai mercanti e guardi che ti attaccavano a vista, quasi ingiocabile.
Qua hanno migliorato un pò ma non capisco il levare l'allineamento e implementare sta cagata dell' "influenza" che diciamolo chiaramente, è una cagata pazzesca (cit. del mitico Fantozzi), ogni scelta che facevo da buono non mi dava penalità al party che avevo (e avevo morrigan in party, che si pensa sia malvagia no?) e quando perdevo un po di influenza gli davo 2 doni e me la riscopavo, veramente un' implementazione che mi sembra fatta apposta per levarsi dalle palle il problema ruolistico dell'allineamento dei personaggi. Bocciato su in questo fronte.
Storie d'amore come tradizione della Bioware molto godibili e con ottimi dialoghi, punto di forza come è punto di forza il dialogo dei pg nel party durante le avventure, che oltre a alleggerire il gioco sono spesso divertenti e ti fanno conoscere meglio i tuoi alleati (i dialoghi tra Alistair e Morrigan sono molto belli).
Punto di forza del gioco, forse , anzi sicuramente, meglio di Baldur's Gate II+ Espansione, e alla pari del primo Baldur's Gate.
Comunque quei furbacchioni della Bioware nella conclusione hanno aperto il gioco ad uno scontato(???) seguito.

ABILITA' SECONDARIE
Non so se in difficoltà superiore al normale servono, ma ho trovato inutile quasi tutte le abilità, a cominciare da erborista (dopo avere Wynnie in part mai usate e le pozioni di Lyrium bastavano quelle dei mercanti, non parliamo degli unguenti...) trappole mai usate, veleni mai usati, indispensabili solo due abilità, quelle della specializzazione dei guerrieri e la coercizione per il pg principale che ti apre a molte soluzioni di gioco che altrimenti non avresti.
Potevano fare molto di più.
Di quelle principale per ogni classe ne ho già parlato sul gameplay.

CONCLUSIONI
Bah inutile dire il miglior gioco del genere gdr dopo Baldur's Gate, ma secondo me potevano fare molto di più in quanto a Gameplay, riguardo a trama e interazione tra i personaggi è un prodotto di ottimissima fattura invece.
Risulta giocabile e godibile. Speriamo che lo migliorino parecchio nel secondo capitolo se ci sarà.

Spero che queste considerazioni possano essere utili a chi è ancora indeciso a comprare il gioco, devo dire che sono più utili comunque a chi già ha giocato alla saga del figlio di Bhaal.

Comunque questi giochi "tattici" dove bisogna giocare a turni e mettere pausa a ogni azione del party sono, con tutto il mio rammarico e disappunto, superati, oramai è tutta azione, tutto vai e uccidi, tutto fps e i gdr che si proclamano tali sono fps con un livellamento del pg, davvero sconfortante (difatti nei forum che giro molti dicono che il gioco è difficile, ma perchè soon abituati a giocare a sti schifi di oggi, nient'altro)...dove sono i giochi come BG, come Planescape Torment? dove sono finiti?
Questo DA:O è da osannare solo perchè è una prova della Bioware di ritornare (appunto) alle origini, quando i giochi non erano "prendi arma super mega laser e mira alla testa", quando c'era una storia degna di un libro dietro al gioco, quando la diplomazia e la furbizia era più forte e utile della spada o del cannone laser, quando la difficoltà del gioco NON ERA DATA DALLO SCRIPT E DALLA POTENZA DEL NEMICO, ma dall'intelligenza del giocatore nell'affrontare ogni battaglia con le giuste azioni e la giusta intelligenza....ma ho paura che quest'era è finita e con lei anche me e i vecchietti appassionati di quelli che per me erano i Giochi con la G maiuscola.
Cavolo come mi sento vecchio

Voi cosa ne pensate? Condividete o siete in disaccordo su qualcosa? sono curioso di avere altre considerazione che contrastano anche le mie.

Edit Naz, la prossima volta metti in spoiler tutto sto malloppo, c'e gente che ancora neanche l'ha comprato e non vuole sapere tutta sta roba :nod:

Kali
18th November 2009, 01:35
Sono d'accordo praticamente su tutto e sono rimasto un po sorpreso da certi voti che si vedono girare su siti e riviste (9/9.5/10....piu di 8/8.5 mi sembra tutto regalato)

Mjollo
18th November 2009, 01:46
praticamente d'accordo pure io... tranne due cose.
il mio pg è caster speccato guerriero arcano quindi uso quello piu wynnie... faccio molta fatica a usare roba aoe... probabilmente perchè ho tralasciato completamente i rami fuoco ghiaccio prendendo invece pietra e fulmine. quindi dal punto di vista aoe sono un po piu scarsino rispetto alla combo unto inferno e bufera.
cono di ghiaccio non sapevo funzionasse anche sui boss lol
combattimenti difficili un paio coi ravenant quando poppano con dei giallini caster e basta per il resto i boss me li mangio tutti giocando a normale

trovo carina l'idea che i nemici menino i maghi appena possono... anche se noto che le cure non aggrano... questo rende tutto molto facile

ps sono livello 18 e al 33% del gioco è normale? O_O

sul ladro non sono d'accordo nel mio party lo trovo molto utile... gioco con leliana che fa bardo/esploratore (girando con un solo tank il pet mi fa comodo).
poi boh anche gli altri mi sembrano piuttosto versatili quindi il ladro non lo vedo cosi negativo come dici.

nemmeno io usato mai trappole mentre molto spesso creo pozze.

marlborojack
18th November 2009, 03:17
Secondo me sei troppo pessimista. A me l'arcidemone ha fatto passare brutti quarti d'ora almeno quanto sarevok, sarà che non avevo wynne nel party perchè gli healers sono sgravi. A parte gli scherzi è facile, parecchio facile. a nightmare. Ogni scontro hai l'impressione che, a meno di errori grossolani, tu possa vincere agile salvo sfiga nera (tipo tre spell resistiti di seguito dall'ogre o da un demonietto). A rendere la cosa più interessante comunque son stati 2 fatti casuali: 1 ho preso l'healer come ultima quest, avevo anche già fatto l'urna, lol 2 sono sempre stato a corto di pozze perchè ho fatto gli elfi come penultimi per cui non avevo radici elfiche da convertire, quindi assumo che il gioco sia 5 volte più facile.

Detto questo, la storia è davvero ben caratterizzata, un fantasy alla d&d con la violenza e la ferocia (e il sangue, forse troppo sangue, non trovo uno screenshot senza) di GOW. Alcuni scontri, come quello sul ponte prima della forgia, sono davvero epici. L'unica vera pecca è l'ai di nightmare, andando di blizzard e frecce stunnanti ho fatto tranquillamente l'achievement 250 scontri senza ferite, e con le trappole puoi veramente fare combo letali. I mobbi dovrebbero essere più incisivi, e i maghi sono troppo pochi per essere una minaccia concreta. I magi sono troppo sgravi rispetto allo scontro, e alla fin fine giocandosela bene puoi lurarti gruppini e devastarli. Detto tutto questo

E' un bel punto di partenza, considerando che il toolset apre parecchie possibilità. Non è impensabile anche che venga fatta un'espansione un po' meno "action" dal nostro punto di vista. Cerchiamo di salvare il salvabile, rispetto a oblivion si merita anche 100. E comunque D&D ha una lunga lista di fail in fatto di difficoltà, Menzoberranzan su tutti. Un miracolo come BG io dubito che si ripeta, un po' come ff7, ravenloft, ecc...

Jerus
18th November 2009, 09:42
Io sto giocando a NIghtmare con party così composto Io Duellante/Assassino Zevram come me Leliliana Barda Duellante Morrigan. Ogni scontro sudo 25 camice anche contro mob normali :D anche se vero morrigan con la combo bufera inferno unto nube mortale fa paura :D. Zevram mi fa morire dal ridere con i suoi approcci alle donzelle ^^. (io i draghi non li ho affrontati mi bishottano il party e di prendere i tank non ne ho volgia al momento :P)

hardin
18th November 2009, 10:17
Non ho ancora finito di giocarci quindi è un giudizio parziale.
Concordo sul fatto che è meno difficile di BG ma non concordo sul fatto che sia una cosa negativa, anzi mi pare che alla Bioware abbiano azzeccato il giusto livello ne facile facile ne troppo difficile e quindi frustrante.
Un passo avanti invece sulla IA dei mostri ma non ancora del tutto perfetta, mentre ottima la gestione dei PG negli spazi stretti (cosa che odiavo in BG ).
Niente da dire su storia e grafica, mi stanno piacendo veramente molto.
Qualche classe in più sarebbe stata ben gradita e forse anche qualche abilità in più.
Aspettiamo di vedere se il Toolset aggiungerà qualcosa di importante a un gioco che si merita comunque gia ora un ottimo voto, anche se i 10 sparati in giro li trovo pure io un po esagerati .....

Sturm
18th November 2009, 10:19
C'è un comando molto usato nella community che ha questo tag: (spoiler) Testo (/spoiler) sostituendo alle tonde le parentesi quadrate. Se ne fate utilizzo per evitare i fottuti spoiler,che sono tra l'altro una possibile infrazione,mi fareste un enorme piacere.

GRAZIE.

Themix
18th November 2009, 10:35
Edit.

Non ho capito una cosa..lo reputi facile in generale avendolo giocato solo in normal? :scratch:

Krudar
18th November 2009, 10:35
C'è un comando molto usato nella community che ha questo tag: (spoiler) Testo (/spoiler) sostituendo alle tonde le parentesi quadrate. Se ne fate utilizzo per evitare i fottuti spoiler,che sono tra l'altro una possibile infrazione,mi fareste un enorme piacere.
GRAZIE.
Guarda che l'ho scritto in caratteri cubitali all'inizio del testo che potevano esserci spoiler, se non volevi leggerlo bastava che piggiare sul tasto "indietro" del tuo browser. :hm:

Krudar
18th November 2009, 10:40
Non ho capito una cosa..lo reputi facile in generale avendolo giocato solo in normal? :scratch:
provato anche a incubo (fino alla fine della quest dei nani) e il risultato non cambia, però mi son fatto pg healer e dato che conoscevo già il gioco ho preso i pg e le spell giuste, quindi era in discesa la cosa.
Qualche resist in più ma per il resto...prova a farti il drago rosso (Firerkaarg) in modalità esperto in Baldur's Gate II o a farti Sarevok a esperto in Baldur's Gate, guarda la differenza.

Hador
18th November 2009, 11:10
provato anche a incubo (fino alla fine della quest dei nani) e il risultato non cambia, però mi son fatto pg healer e dato che conoscevo già il gioco ho preso i pg e le spell giuste, quindi era in discesa la cosa.
Qualche resist in più ma per il resto...prova a farti il drago rosso (Firerkaarg) in modalità esperto in Baldur's Gate II o a farti Sarevok a esperto in Baldur's Gate, guarda la differenza.
non cambia tra normale e incubo? :point:

Devon
18th November 2009, 11:12
mi ricorda quello che con leliana ad incubo shotta 3 mob prima che possano avvicinarsi :nod:

Krudar
18th November 2009, 11:23
mi ricorda quello che con leliana ad incubo shotta 3 mob prima che possano avvicinarsi :nod:
Ripeto la difficoltà in un gioco Bioware stile bg non è nello script del nemico, ma sull'astuzia del giocatore nell'usare determinate tattiche in determinati momenti.
Siete troppo assuefatti dai giochi di oggi? dove la forza del giocatore sta nella forza di un unico pg e non nella forza di interazione del party composto da più di un pg?

Devon
18th November 2009, 11:24
Ripeto la difficoltà in un gioco Bioware stile bg non è nello script del nemico, ma sull'astuzia del giocatore nell'usare determinate tattiche in determinati momenti.
puoi essere astuto quanto vuoi, è matematicamente imposisbile killare 3 mob (a caso) ad incubo, con un solo pg, prima che rivino in melee

a meno che tu non sia 10 lvl sopra o, come credo sia successo, utilizzando l'amico runscript

:rain:

Hador
18th November 2009, 11:24
Ripeto la difficoltà in un gioco Bioware stile bg non è nello script del nemico, ma sull'astuzia del giocatore nell'usare determinate tattiche in determinati momenti.e quindi giochi a normal perchè tanto saresti forte anche a incubo? :nod:

Krudar
18th November 2009, 11:29
e quindi giochi a normal perchè tanto saresti forte anche a incubo? :nod:
giocato ad incubo fino alla quest dei nani, ma dopo aver finito il gioco in normal e quindi conoscendo già il gioco, quindi ho settato il party e il pg iniziale per un party "assemblato" per incubo e scelto le skill apposite.
La differenza è che i mob fanno più male, ma in quanto a strategia le stesse rimangono

Tattiche che mi porto dietro da baldur's gate, quando i nemici sono tanti o difficoltosi

Nemici Melee
-Personaggio si fa vedere dai nemici e scappa dietro (molto spetto uscendo da una stanza.
-i nemici si ammassano sulla porta, sulla quale è dovutamente castato la spell unto che fa cadere e rallenta il nemico.
-poi casti bufera che frozza i nemici che quando non sono frozzati codono nell'olio.
-quando sta per scadele l'olio si casta una palla di fuoco che incendia l'olio e fa danni aggiuntivi ai nemici.
-se ne resta qualcuno vivo cono di ghiaggio e si frantumano.

Nemici Ranged
-Sonno
-Incubo
-Bufere
-Tempeste di fuoco

Maghi
-vedi nemici ranged
-casto spell templare

queste sono tattiche, non quelle che ti da il gioco "al 75% di hp casta guarigione" che sono cagate.

Warbarbie
18th November 2009, 11:49
Mi sembra fili come discorso.
A dir la verita giochi dove l'AI aumenta con la difficolta non ne ricordo poi cosi tanti.

nortis
18th November 2009, 11:58
non sono d'accordo con molte cose, sono in ufficio e ne cito solo un paio:

difficoltà: incubo ha un perchè, tocca wippare a volte anche contro semplici ondate di mob base (cosa che su bg non ho memoria, contro boss cazzuti ok, ma sulla marea di mob "di contorno" si passava sopra senza guardarsi dietro.

ladro: imo lo han fatto semplicemente benissimo, assai meglio che in BG. speccato con 2 armi grandi senza penalità, con l'apposita skill per swingare + velox, magari wynni con il buff speed, morrigan che da foco alle armi... lo piazzi alle spalle dove ogni colpo è un critico e è semplicemente devastante. la skill dell'assassino che evidenzia per tutto il gruppo i punti deboli poi + un must. gli metti vicino un buon veleno e lo chiami inutile? bha

Hador
18th November 2009, 11:59
già a difficile con quella tattica nn ci fai un cazzo, per il semplice motivo che i mob si liberano ancora ben vivi dall'aoe, giocavo così anche io poi ho cambiato tattica perchè non funzionava più in inc seri. Unto + fuoco poi useless, toglie manco il 20%

Darkmind
18th November 2009, 12:03
a me sembra impossibile che si guardi sempre indietro e si trovino sempre pecche in qualsiasi gioco ...
per i MMPORG ci sta Daoc per questi giochetti il cancello di Balduro ...
Madò cazzo sembrate i vecchi del bar del mio paese che dicono ancora
"eh quando c'era lui i treni arrivavano in orario".
IMHO godetevi un bel gioco come alla fine è in toto Dragon Age
e fatevi un po meno seghe mentali.

Themix
18th November 2009, 12:03
non sono d'accordo con molte cose, sono in ufficio e ne cito solo un paio:
difficoltà: incubo ha un perchè, tocca wippare a volte anche contro semplici ondate di mob base (cosa che su bg non ho memoria, contro boss cazzuti ok, ma sulla marea di mob "di contorno" si passava sopra senza guardarsi dietro.
ladro: imo lo han fatto semplicemente benissimo, assai meglio che in BG. speccato con 2 armi grandi senza penalità, con l'apposita skill per swingare + velox, magari wynni con il buff speed, morrigan che da foco alle armi... lo piazzi alle spalle dove ogni colpo è un critico e è semplicemente devastante. la skill dell'assassino che evidenzia per tutto il gruppo i punti deboli poi + un must. gli metti vicino un buon veleno e lo chiami inutile? bha

Uppo, ho fatto l'assa come main just for fun, e lo trovo veramente devastante :afraid:

Devon
18th November 2009, 12:07
la tattica dell'aoespamcc funge bene a easy\normal, ad incubo è poco praticabile a meno di avere 2-3 lvl di vantaggio sui mob
il che renderebbe inutile il tutto :sneer:

marlborojack
18th November 2009, 12:07
già a difficile con quella tattica nn ci fai un cazzo, per il semplice motivo che i mob si liberano ancora ben vivi dall'aoe, giocavo così anche io poi ho cambiato tattica perchè non funzionava più in inc seri. Unto + fuoco poi useless, toglie manco il 20%

se lanci blizzard, vulnerability, scattershot, winter's grasp, c'è poca roba che sopravvive

anche se il thread è spoileroso metto in spoiler

Sul ponte soterraneo dove vedi l'esercito ad esempio, se vai piano piano a suon di blizzard arrivi fino all'altra sponda che potenzialmente è letale, ci sono 2 file di 4 arcieri, un emissary alpha e un ogre alpha. Se con l'arco ti porti via gli alpha poi gli arcieri li fai fuori una fila alla volta in pratica non ti fanno un cazzo. L'Ai poi per certi mob imposta un punto dove tornare. Il risultato è che alla fine riesci sempre a fronteggiare piccoli gruppi, imho una volta che partono gli alpha gli arcieri dovrebbero andargli dietro e spaccarti il culo

Krudar
18th November 2009, 12:10
a me sembra impossibile che si guardi sempre indietro e si trovino sempre pecche in qualsiasi gioco ...
per i MMPORG ci sta Daoc per questi giochetti il cancello di Balduro ...
Madò cazzo sembrate i vecchi del bar del mio paese che dicono ancora
"eh quando c'era lui i treni arrivavano in orario".
IMHO godetevi un bel gioco come alla fine è in toto Dragon Age
e fatevi un po meno seghe mentali.
Non è il fatto di sembrare i vecchi brontoloni, il fatto è che se non si è raggiunto un gioco come Planescape Torment da decadi, non è che ci si possa tappare gli occhi eh.
La domanda che mi sorge spontanea è...perchè?
Perchè la trama ormai nel 90% dei giochi fa da contorno al'azione (spara spara uccidi uccidi), perchè fanno giochi dove il libero arbitrio è solo un'utopia e bisogna viaggiare su binari ben prestabiliti...perchè?

Amiag
18th November 2009, 12:27
Non è il fatto di sembrare i vecchi brontoloni, il fatto è che se non si è raggiunto un gioco come Planescape Torment da decadi, non è che ci si possa tappare gli occhi eh.
Perchè la trama ormai nel 90% dei giochi fa da contorno al'azione (spara spara uccidi uccidi), perchè fanno giochi dove il libero arbitrio è solo un'utopia e bisogna viaggiare su binari ben prestabiliti...perchè?
Perche questo e' quello che vuole la massa :rain: . E se finche i videogames erano un prodotto di nicchia potevano permettersi di snobbarla, ora che sono un prodotto di mercato seguono le leggi del mercato e non ce un cazzo da fare. Fortunatamente come conseguenza inizia a svilupparsi il mercato indie anche per i videogiochi, vi consiglio di iniziare a buttare un occhio li.

marlborojack
18th November 2009, 12:30

Va beh dai, a DA un bel po' di scelte le puoi compiere. Certo non è il multiverso, però la storia e l'azione sono amalgamate bene

EDIT:

Ah, e vogliamo parlare della broodmather? una volta capito il trucco è una minchiata, ma le prime 5 volte mi ha sderenato. Dopodichè entri nella forgia dove non puoi tornare a curarti e ci sono prima le facce maledette che mi esauriscono quasi tutto, poi l'allegro scontro con branka/golem dove se non hai Allistar con il cleanse area in pratica subisci un pestaggio, altro che facile. Secondo me è il pezzo più difficile del gioco

Sturm
18th November 2009, 12:53
Guarda che l'ho scritto in caratteri cubitali all'inizio del testo che potevano esserci spoiler, se non volevi leggerlo bastava che piggiare sul tasto "indietro" del tuo browser. :hm:

E hai toppato. Non devi scrivere a caratteri cubitali che spoileri. Usi il tag apposito e stop. Invece di fare il simpaticone comincia a rispettare di più le regole del forum.

Krudar
18th November 2009, 13:18
E hai toppato. Non devi scrivere a caratteri cubitali che spoileri. Usi il tag apposito e stop. Invece di fare il simpaticone comincia a rispettare di più le regole del forum.
Per non aver rispetato le regole del forum me ne scuso ma sono nuovo e non sapevo che mettere tutto in spoiler e fare una scritta in caratteri cubitali rossi dicendo che il thread può avere spoiler è diverso...ciò non toglie che chi legge la scritta e legge lo stesso e poi si lamenta è, essendo buoni, un bel cretino.

Nazgul Tirith
18th November 2009, 13:23
Per non aver rispetato le regole del forum me ne scuso ma sono nuovo e non sapevo che mettere tutto in spoiler e fare una scritta in caratteri cubitali rossi dicendo che il thread può avere spoiler è diverso...ciò non toglie che chi legge la scritta e legge lo stesso e poi si lamenta è, essendo buoni, un bel cretino.

esiste il comando "[SPOILER]" ti ho editato il thread mettendolo fra gli spoiler, prossima volta sai come si usa.

Warbarbie
18th November 2009, 13:26
Tranquilla Krudar, fanno i cattivi ma in fondo sono pacioccosi
Dovresti preoccuparti molto piu di uno Shagaz o di un Hador quando parli di VG

Darath
18th November 2009, 13:35
bella recensione :) credo che lo comprero' a breve dopotutto io paragono qualsiasi cosa a BG :D

Fi$iCo
18th November 2009, 14:15
io il gioco non l ho finito e non ho giocato BG, però il mago in DAO mi sembra un cheat, sono lvl11 e col cono frontale + pugno di pietra + morte esplosiva (quello che contagia) mi faccio 6 mob per volta senza che nemmeno mi tocchino

Madeiner
18th November 2009, 15:10
Sorry ma non sono d'accordo con la parte del bilanciamento delle classi... e della difficoltà.

Intanto giudicare un gioco basandosi su normal, e poi lamentarsi che è facile.. beh ^^
Tra l'altro è uno dei pochi giochi dove l'AI cambia se la metti a nightmare (o anche solo hard), utilizzando piu spesso abilità speciali etc.

Inoltre ci sono gia un paio di mod che rendono il nightmare piu difficile per chi vuole giocare con difficoltà, che cambia cose tipo il cooldown delle pozioni (oppure no pozioni al 100%), delle cure, il funzionamento di alcune spell, il danno inflitto quando si fiancheggia, eccetera.

Per le classi:

1) Warrior DW + berserker = oneshot di mob bianchi, twoshot dei gialli (a difficoltà hard). Potrebbe essere un bug però.

2) Assassino DW + momentum + buff arma = piu alto dps single target del gioco, fa decisamente un fracco di danni.

3) mago, come gia detto, ad hard/nightmare semplicemente non riesce a fare tutto di AOE, anzi, se prendi qualcuno dei tuoi in un cono di ghiaccio, hai finito lo scontro... Le tattiche spesso sono invece piu complesse, come per esempio lanciare un inferno sulle retrovie per costringere gli arcieri ad avvicinarsi, o altro.

Tattiche:

Io le uso, anzi ho messo i 25 slot apposta, e secondo me sono molto comode. Ho sempre odiato in BG dover pausare ogni 3 secondi per fare anche le cose base.
Le tattiche non sono in grado di fare cose avanzate (come centrare le fireball al punto giusto), ma sono utili per spammare le abilità single target (tanto le spammerei cmq, tanto vale non dover pausare ogni 3 secondi), per attivare/disattivare stance (i miei warrior hanno 3 stance, che attivo poco alla volta quando scende la stamina per ottimizzare il tutto).

Quando una cosa la faccio basata su delle regole mie mentali, che non cambiano perchè la tattica migliore è oggettivamente quella, tanto vale farlo fare alla AI. Voglio dire, la "skill" sta nel capire la tattica, non nel dover premere lo stesso tasto ogni volta che la stamina scende sotto il 75%, e allora tanto vale che questa cosa la faccio fare alla AI.

Quando ci si rende conto che la tattica oggettivamente migliore, per alcune cose, è definibile secondo schemi presenti nella programmazione dell'AI (stamina sotto il 75% -> attivare powerful swings, stamina sopra il 75% -> disattivare), allora ecco che trovo inutile cliccare a mano ogni cosa.

Anzi, per la maggior parte delle cose, dati comandi AI (tattiche) piu complete, penso che non sarebbe difficile programmare i PG per fare quello che vogliamo noi senza quasi alcun intervento. Questo per dire che la "skill" e tattica nel gioco possono essere riassunte in un file di comandi... non è un gioco che richiede riflessi (c'è la pausa), per cui una buona AI programmata da noi potrebbe fare il 90% di ciò che fa un player, senza pausare ogni 3 secondi. Poi che sia divertente o meno è un altra cosa.

Poi vabè, io mi diverto a fare le tattiche xke sono nerd e sembra di programmare in assembler (jump to FTW) ^^

marlborojack
18th November 2009, 16:33
3) mago, come gia detto, ad hard/nightmare semplicemente non riesce a fare tutto di AOE, anzi, se prendi qualcuno dei tuoi in un cono di ghiaccio, hai finito lo scontro... Le tattiche spesso sono invece piu complesse, come per esempio lanciare un inferno sulle retrovie per costringere gli arcieri ad avvicinarsi, o altro.

infatti il cone of cold va usato stile eob2, con parsimonia. Ma il blizzard anche a nightmare è devastante, l'80% delle volte mi congela tutti, soprattutto se li scattershotto per cui rimangono stunnati nell'area. Onestamente non ho provato altri rami perchè morrigan mi piaceva con blizzard+mass paralisys in modo da andare in chain con lo scattershot e via, ma i maghi sono sgravissimi.

Credo comunque sia una scelta precisa, ovvero in tutta l'ambientazione si parla del fatto che i maghi sono potentissimi e che la magie dev'essere tenuta sotto controllo. C'è anche da dire che anche i maghi avversari non scherzano, mi sono beccato un paio di blizzard nel groppone e sono sopravvissuto solo grazie ai vari anellini e amuleti + cold res che uso quando non posso fare a meno del cone of cold per mitigare i danni del friendly fire. In alcuni scontri anche il blizzard è inutile, ad esempio quelli che ho sopracitato in spoiler.

Insomma non è difficile a nightmare, ma forse dobbiamo tenere conto tutti dell'ottimo scaling di livelli che hanno i mob. Se provate a fare come me e a prendere un pg da 0 upparlo fino al 25 e provare il gioco già da sgravi, noterete che alla fine gli scontri durano lo stesso tempo e preservano la difficoltà

Glasny
18th November 2009, 17:08
Non so se hai davvero giocato a incubo, io ho messo hard e sicuramente è abbastanza facile però ci sono degli inc in cui si fa più fatica, per fatica intendo usare moltissimo la pausa e tante pozioni. Per fortuna wipe me ne capitano pochi, e sicuramente se lo rigioco metterò incubo, ma già a hard ho presente diversi inc dove le tue tattiche portano a wipe sicuro.

Sono parzialmente d'accordo sui ladri, li porto dietro quando non mi aspetto grosse difficoltà a livello di scontri. Però non ho mai speccato e livellato un ladro come si deve, imputo la scarsezza a questo e non a uno sbilanciamento della classe visto anche che qualcuno ha trovato spec adeguate.

SharTeel
18th November 2009, 20:04
non mi va di leggere tutte le stronzate che sicuramente sono state postate in sto topic, ma dire che "il gioco anche a nightmare non è tanto difficile" quando per fare gli scontri si exploita chiaramente l'IA dei mob, (vedi farsi inseguire dall'ogre della torre kitandoselo mentre il mago lo tira giu con la staffa i-win, farsi vedere e pullare parte dei nemici via dal gruppo CONSIDERANDO CHE DOPO 1 CERTA DISTANZA SOLO UNA PARTE DEI NEMICI TI SARA' ARRIVATA ADDOSSO E L'ALTRA E' TORNATA AL PUNTO DI "SPAWN", cosa che ho provato personalmente nello scontro contro i cani dentro il castello di redcliffe che mi stavano stuprando by overwhelm + assenza di healer :sneer:)è un fail clamoroso.

per quanto mi riguarda, avendolo giocato ad hard (non giocherò mai senza il friendly fire al 100% in un rpg, mai.), la difficoltà era giusta.

marlborojack
18th November 2009, 23:44
non mi va di leggere tutte le stronzate che sicuramente sono state postate in sto topic, ma dire che "il gioco anche a nightmare non è tanto difficile" quando per fare gli scontri si exploita chiaramente l'IA dei mob, (vedi farsi inseguire dall'ogre della torre kitandoselo mentre il mago lo tira giu con la staffa i-win, farsi vedere e pullare parte dei nemici via dal gruppo CONSIDERANDO CHE DOPO 1 CERTA DISTANZA SOLO UNA PARTE DEI NEMICI TI SARA' ARRIVATA ADDOSSO E L'ALTRA E' TORNATA AL PUNTO DI "SPAWN", cosa che ho provato personalmente nello scontro contro i cani dentro il castello di redcliffe che mi stavano stuprando by overwhelm + assenza di healer :sneer:)è un fail clamoroso.

per quanto mi riguarda, avendolo giocato ad hard (non giocherò mai senza il friendly fire al 100% in un rpg, mai.), la difficoltà era giusta.

EDIT:

shar lasciamo stare va, vai a fare mezzelune a street fighter già che non hai voglia di leggere, don't feed the troll

Madeiner
19th November 2009, 00:18
EDIT:

shar lasciamo stare va, vai a fare mezzelune a street fighter già che non hai voglia di leggere, don't feed the troll

Hai editato tutto... cmq c'ha ragione, giocare exploitando la IA e dire che è facile è una cagata :P

Ora, sarebbe meglio non ci fossero sti problemi, ma sta di fatto che se corri in tondo i nemici ti colpiscono molto di rado, ed è chiaramente un bug... stesso exploitando il fatto che tornano indietro dopo un certo punto, o quando ti aggrano 2 alla volta se ti avvicini MOLTO lentamente.

Il gioco è difficile al punto giusto secondo me, chiaro che exploitando l'AI si rende tutto piu facile, ma è come lamentarsi che il gioco non è bello se si usano i cheat... ma dai?

marlborojack
19th November 2009, 00:28
Hai editato tutto... cmq c'ha ragione, giocare exploitando la IA e dire che è facile è una cagata :P
Ora, sarebbe meglio non ci fossero sti problemi, ma sta di fatto che se corri in tondo i nemici ti colpiscono molto di rado, ed è chiaramente un bug... stesso exploitando il fatto che tornano indietro dopo un certo punto, o quando ti aggrano 2 alla volta se ti avvicini MOLTO lentamente.
Il gioco è difficile al punto giusto secondo me, chiaro che exploitando l'AI si rende tutto piu facile, ma è come lamentarsi che il gioco non è bello se si usano i cheat... ma dai?

ma dai voi. Lo dice persino negli hint del loading che non bisogna affrontare i mobbi frontalmente (commentando che la storia non ricorderà di come avete fallito il vostro attacco frontale), e mi venite a dire che lurarsi i mobbi a piccoli gruppi è barare? che se l'ai è stupida e parte dei mobbi li rimanda indietro è un fail? lo è, è un bug da correggere con una patch, spero. Poi mi fate ridere, vi carica una muta di cani incazzati voi non indietreggiate? State lì a farvi sbranare il caster? Siete dei pro, zomg! fesso io che indietreggio :nod:

basta con sto troll train!

Krudar
19th November 2009, 00:56
Si certo, se affronti una gruppo di 10 nemici buttandoti della mischia,vuol dire non avere sale in zucca eh, e te lo dice uno che ha giocato da Arcanum a Torment e Eye of Beholder ecc, altro che exploit :sneer:

Devon
19th November 2009, 00:59
un conto è posizionare il party e spostarlo per utilita'
un conto è partire con l'intenzione di exploitare lo script in partenza, tanto si puo fare

a sto punto fate come il compare che shotta 3 mob in 1 colpo e usate il godmode, googlate dragon age runscript e gg :D

enjoy the nabness

SharTeel
19th November 2009, 01:09
EDIT:

non gioco a street fighter, try again :point:

ma dai voi. Lo dice persino negli hint del loading che non bisogna affrontare i mobbi frontalmente (commentando che la storia non ricorderà di come avete fallito il vostro attacco frontale), e mi venite a dire che lurarsi i mobbi a piccoli gruppi è barare? che se l'ai è stupida e parte dei mobbi li rimanda indietro è un fail? lo è, è un bug da correggere con una patch, spero. Poi mi fate ridere, vi carica una muta di cani incazzati voi non indietreggiate? State lì a farvi sbranare il caster? Siete dei pro, zomg! fesso io che indietreggio :nod:
basta con sto troll train!

non affrontare i nemici frontalmente significa sfruttare il bonus del flanking e sostanzialmente non caricare a testa bassa andando di focus fire con tutto il gruppetto, non usare mezzucci per non affrontare l'intero gruppo di mob...cioè è un gioco di ruolo (ci siamo fin qui ok? non è sacred che è un hack/slash per dire), un gioco di ruolo si basa su certe premesse di "realisticità" (termine che nn andrebbe usato per i giochi ma è l'unico che rende l'idea)...se l'IA è fallata, per dire, e i mob aggrano solo se ti vedono (e non hanno un sistema di baf serio come quello di WoW dove ti aggrano tutti quelli vicini anche se pulli da solo), e io sfrutto questo fatto per farmi venire addosso solo 2-3 mob di un gruppo di 15....e poi dopo che li ammazzo tutti e 15 a 2-3 per volta faccio il figo dicendo mamma mia so pro vinco a nightmare...sto failando di brutto, sto cheattando in un single player per vincere e sostanzialmente sono solo uno sfigato ;)

e btw, certo posso mettermi sulla porta e far venire i nemici al chokepoint, niente di sbagliato o di exploit...ma è ben diverso da andare alla porta che sta 2 mappe indietro così di nemici invece di arrivarne 15 ne arrivano solo 3 (in realtà basta molta meno distanza devo dire, i cani del cazzo nel castello smettono di seguirti girando l'angolo... :gha:)

la cosa veramente figa cmq è gente che gioca a NORMAL e usa sti mezzi, come se fosse necessario a quella difficoltà da principianti :sneer:
un "veterano" di bg e simili manco avrebbe dovuto prendere in considerazione una difficoltà in cui il friendly fire è al 50%. a meno che tale "veterano" non giocava senza le hardcore rules :sneer:

poi oh, se siete così pro e il gioco è facile anche a nightmare, scaricatevi l'hardcore mod :sneer:

marlborojack
19th November 2009, 01:15
un conto è partire con l'intenzione di exploitare lo script in partenza, tanto si puo fare

a sto punto fate come il compare che shotta 3 mob in 1 colpo e usate il godmode, googlate dragon age runscript e gg :D

enjoy the nabness

A parte che non tutti i mob tornano al posto, anche nelle orde (provato ora), io mi riferivo più al fatto che se alcuni mob si muovono, soprattutto gli alpha, i bianchi li dovrebbero più o meno seguire, tipo il mio gruppo a cui do l'halt e poi avvio il movimento ad esempio quando ho paralizzato aoe.

tornando al ponte, se l'ogre si muove insieme al mago dovrebbero spostarsi anche gli arcieri, invece a me son rimasti lì fermi finchè non gli è arrivata una blizzard nel capo. La cosa più brutta è stata che l'altra fila è stata a guardare senza accorgersi di nulla, ho avuto il tempo di finire il cooldown e riammazzarli

BTW, chi c'ha giocato seriamente sa anche che ci sono posti dove non puoi exploitare un cazzo, per cui a meno di runscript immagino che anche gli exploiter abbiano trovato qualche difficoltà. Ed è un parere diffuso che sia abbastanza facile, visto che c'è già una mod per nightmare che tanto per cominciare sportivamente toglie tutte le pozze

Krudar
19th November 2009, 01:15

enjoy the nabness
dai non è vero, esempio,
Apro una porta 4 arcieri a sinistra coperti da barricate e 4 a destra con relative trappole d'olio per terra, 3 guerrieri che ti vengono incontro e un mago dietro che tra stun e trappole non arriverai mai a lui se non dopo aver killato tutti...
Ora in questa situazione ci si getta nell amischia come dementi? o si cerca di essere furbi (e per furbi non scorretti, ma furbi)...no perchè se 8 arcieri, 3 guerrieri e un mago vanno sul mio tank, a me sinceramente, mi scoppia.

marlborojack
19th November 2009, 01:30
non affrontare i nemici frontalmente significa sfruttare il bonus del flanking e sostanzialmente non caricare a testa bassa andando di focus fire con tutto il gruppetto, non usare mezzucci per non affrontare l'intero gruppo di mob...cioè è un gioco di ruolo (ci siamo fin qui ok? non è sacred che è un hack/slash per dire), un gioco di ruolo si basa su certe premesse di "realisticità" (termine che nn andrebbe usato per i giochi ma è l'unico che rende l'idea)...se l'IA è fallata, per dire, e i mob aggrano solo se ti vedono (e non hanno un sistema di baf serio come quello di WoW dove ti aggrano tutti quelli vicini anche se pulli da solo), e io sfrutto questo fatto per farmi venire addosso solo 2-3 mob di un gruppo di 15....e poi dopo che li ammazzo tutti e 15 a 2-3 per volta faccio il figo dicendo mamma mia so pro vinco a nightmare...sto failando di brutto, sto cheattando in un single player per vincere e sostanzialmente sono solo uno sfigato ;)

sto discorso è una minchiata riferito a DA. Quelle tattiche a parte che le puoi usare in pochi posti, il gioco è in parte studiato per darti vantaggi territoriali se giochi bene, e questi vantaggi territoriali a volte fanno sì che uno scontro 4 contro 15 diventi 4 contro 3-3-3-3-3.

Esempio, all'inizio nelle kokari woods, uscendo sulla destra trovi un accampamento di darkspawn (dove c'è il campfire con il cofanetto da portare a redcliffe). Se carichi frontalmente o anche rimani fermo ti aggrano di brutto, e gli arcieri ti disintegrano. Se invece sali sul rialzo sulla destra, dall'alto puoi riempire di frecce tutti e difendere i lati con i melee. Ora sta cosa dev'essere voluta, ciononostante sull'altura non tutti quei mobbi ti vedono per cui non tutti ti sparano.

Nel Fade dell'arcane tower c'è nella darkspawn invasion una stanza con 2 alpha, 4 hurlock e mi pare anche un paio di genlock, è una sala molto grande prima del demone. Anche lì la stanza è così lunga che ti vengono incontro solo parte dei mob.

Nelle ruins della foresta, quando il bambinetto fantasma urla e scappa appaiono mobs da tutti e tre le stanze adiacenti, con te al centro. Lì devi per foza indietreggiare, eppure non tutti i mobbi ti seguono perchè alcuni arcieri rimangono nella stanza

I ragni ti tendono solamente trappole, e visto che è chiaro alla terza volta, li shotti a piccoli gruppi e ci pensi due volte prima di entrare in un corridoio con le ragnatele

La broodmather te l'hai ammazzata stando a prendere i tentacoli in faccia? se l'hai fatto tanto di cappello, io mi son ritirato dietro e non mi ha neanche toccato, e m'è sembrata una figata ma chiaramente il boss diventa incredibilmente facile. E sicuramente quel pezzo di pietra serve appunto a quello

potrei continuare, immagino che tu ne abbia viste di scene del genere, praticamente in ogni scontro

Devon
19th November 2009, 01:35
dai non è vero, esempio,
Apro una porta 4 arcieri a sinistra coperti da barricate e 4 a destra con relative trappole d'olio per terra, 3 guerrieri che ti vengono incontro e un mago dietro che tra stun e trappole non arriverai mai a lui se non dopo aver killato tutti...
Ora in questa situazione ci si getta nell amischia come dementi? o si cerca di essere furbi (e per furbi non scorretti, ma furbi)...no perchè se 8 arcieri, 3 guerrieri e un mago vanno sul mio tank, a me sinceramente, mi scoppia.
io faccio cc sui ranged, knockback su chi picchia cloth e tanko\killo il resto, poi passo ai ranged

magari tu che exploiti l'ai ti ritieni piu furbo, ma quantomeno io l'ho giocato ad incubo

SharTeel
19th November 2009, 01:37
alla broodmother ho spaccato i tentacoli 1 a 1 perchè mi sembrava la cosa ovvia da fare, killata al primo try senza problemi (beh, + o - senza problemi, mi sa che morrigan l'ho dovuta ressare :sneer: e forse me so congelato leliana per sbaglio a 1 certo punto :nod:)

marlborojack
19th November 2009, 01:44
alla broodmother ho spaccato i tentacoli 1 a 1 perchè mi sembrava la cosa ovvia da fare, killata al primo try senza problemi (beh, + o - senza problemi, mi sa che morrigan l'ho dovuta ressare :sneer: e forse me so congelato leliana per sbaglio a 1 certo punto :nod:)

ma a nightmare? i tentacoli a me riappaiono alla grande, in più ad un certo punto arrivano uno zerg di darkspawn che onestamente non saprei MAI come reggere. Ti chiederei quasi quanto facciano di danno i tuoi perchè a me servono almeno 2 colpi per far fuori un darkspawn da solo, in + ci metti che la broodmather ti butta a terra o ti allontana... onestamente mi pare una cazzata, magari sarà nabbo io nell'equip (ma ci sono andato con la starfang, non credo tu abbia un'arma + potente).

@ shagaz. Sì, ma se i nemici sono uno zerg non ce la fai a buttarli in terra tutti, in più te tanki 4 ranged? 4 ranged che normalmente a me targettano il mago al 2° attacco, va bene arcane shied ecc... ma mi scattershottano, mi pinnano, ecc.. mentre un buon 6 hurlock mi taglieggiano. A me sembra normale ritirarsi per portarsi fuori dalle traiettorie. Inoltre nel caso che ha citato krudar, a me il mago con una fireball mi burna, quasi oneshotta e i mob attorno mi instakillano i maghi a terra e coi maghi a terra non fai più un cazzo, perchè puntualmente neanche il tempo di arrivare sul mago e ti ha shottato con un lightning. Cioè ma abbiamo giocato allo stesso gioco o voi avete avviato diablo? E non montatemi storie sulle resistenze, giusto nature l'avevo a 0 le altre minimo 10 su ogni pg

SharTeel
19th November 2009, 01:48
nah, ho giocato ad hard io che nightmare me lo sono tenuto buono per il secondo playthru (troppo boring rifare le stesse cose alla stessa difficoltà :nod:), devi chiedere a shagaz come ha fatto per quella difficoltà :nod:

btw se avessi giocato a nightmare al primo giro avrei sukato alla grande a redcliffe senza healer :sneer:

marlborojack
19th November 2009, 01:54
btw se avessi giocato a nightmare al primo giro avrei sukato alla grande a redcliffe senza healer :sneer:

infatti io ho sucato alla grande, l'healer l'ho presa al 16 mi pare, ultima quest :dumbnod:

Devon
19th November 2009, 02:03
ho detto che faccio CC sui ranged, knockbacko\tanko\dps i melee, se ne arrivanot roppi c'è il bardo apposta :afraid:

se non mi entra il cc\casta prima il nemico (raramente questa) semplicemente wipo :nod:

marlborojack
19th November 2009, 02:22
ho detto che faccio CC sui ranged, knockbacko\tanko\dps i melee, se ne arrivanot roppi c'è il bardo apposta :afraid:

se non mi entra il cc\casta prima il nemico (raramente questa) semplicemente wipo :nod:

ah quindi la soluzione è andare e se wipi ricarichi, gratz! mi pareva funzionasse anche a mario bros, non me lo ricordavo, ora che me l'hai detto mi sento più pro, quasi quanto link che esce dal tempio cresciuto.

che mi dici della Broodmather? o di Branka che a me ha spezzato non meno di una decina di volte, è veramente uno scontro vecchia scuola cazzo (oltretutto non avevo allister per cui non potevo liberare il golem, QQ)

quando dico che è facile, non intendo mi passo il tempo lurando tutti i mob, vuol dire che una volta che hai capito la strategia con cui approcciare lo scontro molte volte lo vinci alla prima, alcune senza neanche farti toccare, indipendentemente dai tiri

Devon
19th November 2009, 02:28
sinceramente preferisco darmi per vinto e wipare se failo
piutosto che andare in easy mode exploitando per rendermi la vita piu facile :nod:

cmq è una cosa random a volte me la cavo anche se failo il cc iniziale, magari riesco a curare\usare item resist per tempo sul cloth prima che me lo distruggano etc :nod:

marlborojack
19th November 2009, 02:35
piutosto che andare in easy mode exploitando per rendermi la vita piu facile :nod:

cmq è una cosa random a volte me la cavo anche se failo il cc iniziale, magari riesco a curare\usare item resist per tempo sul cloth prima che me lo distruggano etc :nod:

sì ma ti avevo chiesto 2 punti precisi del gioco. E sono due punti in cui sei chiuso e non exploiti un cazzo

Soprattutto broodmather, secondo me è una minchiata provarlo a diritto e wipare, c'hanno messo apposta gli spazi in cui non emergono i tentacoli.

Per branka è stato un delirio, col gruppo mi spostavo un sacco per ricaricare i magi alle fonti di litio e poi cone of cold a manetta, ma sono wipato un sacco di volte perchè non avevo decisamente il party giusto

Krudar
19th November 2009, 02:36

Imho, non è il modo di giocare, il "tanto se wippo ricarico", e la tua tattica lascia a desiderare, non usi trappole, e se fallisci un cc sei morto.
Non è un modo furbo di adattarsi alla situazione.
I nemici hanno da parte loro il vantaggio di essere posizionati in partenza in god mode, e il fattore terreno nelle battaglie è da sempre determinante, se entri nella loro "trappola" sei solo un fesso a parer mio.

Devon
19th November 2009, 02:40
mi sa che hai capito male
non vado avanti col "se wippo ricarico"
vado avanti con la convizione che sia meglio wipare che exploitare ;)

Krudar
19th November 2009, 02:45
Ok, fai finta di non capire per non ammettere che sbagli quando dici che giocare exploitando non sia un cheat...rinunciamo qui su, tanto è inutile.

Devon
19th November 2009, 02:48
Ok, fai finta di non capire per non ammettere che sbagli quando dici che giocare exploitando non sia un cheat...rinunciamo qui su, tanto è inutile.

:scratch:

giocare exploitando è cheatare
non ho MAI detto il contrario

mi sa che quello che non ha afferrato il concetto non sono io

Madeiner
19th November 2009, 02:51
dai non è vero, esempio,

Appunto.

In questo caso...

una cosa è, che so, starsene alla porta per subire pochi attacchi, o andare dietro un muro per costringere gli archer a seguirti... o bloccare la via con gli aoe, etc. Questo è tranquillamente working as intended, anzi, se non lo fai, trovo giusto morire in un attimo...

Un altra cosa è però entrare un attimo ,poi indietreggiare di 100 metri, cosi la metà dei mob tornano indietro, oppure aggrare solo i mob di destra, con quelli di sinistra che stanno a guardare...

In questo caso state sfruttando un bug dell'AI, che sia da fixare o non da fixare, che renda il gioco facile o difficile, se usate ste cose, siete scarsi, punto.

marlborojack
19th November 2009, 02:52
mi sa che hai capito male
non vado avanti col "se wippo ricarico"
vado avanti con la convizione che sia meglio wipare che exploitare ;)

sì ma considerando che a wippare e ricaricare finchè non ti entrano i dadi ci riescono anche le scimmie, dov'è il gioco? Io trovo più interessante sfruttare gli angoli, ritirarmi nelle stanze chiuse in paranoia, scappare di fronte a incontri in cui so che wipperò sperando che mi insegua un gruppo meno nutrito, e DA, come ho già ampiamente argomentato, funziona esattamente così, a parte alcuni punti in cui l'AI faila miseramente (anche quelli già citati). E giocato in ottica di sopravvivenza, come piacerebbe a Morrigan :dumbnod:, è semplice perchè ci sono QUASI sempre punti in cui puoi scappare/nasconderti/ sfruttare la mappa. Insomma i punti in cui ti blocchi in un mare di lacrime senza idea di come andare avanti sono pochi, credo fosse questo lo spirito del thread nel raffrontare sto gioco a mostri sacri come, e in questo spirito incubo non è poi questo incubo. ma se non bastase altro esempio

nel primo assalto sulla high road, quello in cui wynne sviene, ci sono 5 arcieri di cui un alpha su una collina sopra di te, 4 che ti attaccano dai punti cardinali e 2 sulla destra. La cosa migliore è spostarsi sulla destra in modo che gli arcieri non ti possano targettare tutti assieme, spaccare rapidamente i melee e poi caricare sull'altura gli arcieri. Se non la gioco così, mi wipano di grinta.

Tornando al famigerato ponte "exploitato", la mia idea era chiaramente quella di lurare i mob sperando che gli arcieri si compattassero sul ponte in modo da poterli targettare con un solo blizzard, solo che i mob mi hanno seguito ma gli arcieri son rimasti fermi sul ponte, che cazzo ci devo fare io?

Krudar
19th November 2009, 02:54

giocare exploitando è cheatare
non ho MAI detto il contrario

mi sa che quello che non ha afferrato il concetto non sono io

Guarda che è esattamente quello che ho detto che pensassi nella frase che hai quotato....mah

Krudar
19th November 2009, 02:56
Appunto.
In questo caso...
una cosa è, che so, starsene alla porta per subire pochi attacchi, o andare dietro un muro per costringere gli archer a seguirti... o bloccare la via con gli aoe, etc. Questo è tranquillamente working as intended, anzi, se non lo fai, trovo giusto morire in un attimo...
Un altra cosa è però entrare un attimo ,poi indietreggiare di 100 metri, cosi la metà dei mob tornano indietro, oppure aggrare solo i mob di destra, con quelli di sinistra che stanno a guardare...
In questo caso state sfruttando un bug dell'AI, che sia da fixare o non da fixare, che renda il gioco facile o difficile, se usate ste cose, siete scarsi, punto.
quello di starsene sulla porta non subendo i danni degli arciere è comunque exploitare

Devon
gusti, io preferisco sudarmi camicie cercando di battare il gioco "lealmente"
a buggare i mob a ogni fight rendendo nightmare piu easy della modalita easy, non ho interesse

Devon
quello di starsene sulla porta non subendo i danni degli arciere è comunque exploitare
tu sei molto confuso

Madeiner
19th November 2009, 02:58

Cerca un dizionario.

Per rendere il discorso piu semplice, poniamo la situazione in un ambiente piu realistico...

Se te ne stai dietro la porta a scambiare colpi di arma da fuoco, quelli che ci stanno dall'altra parte, o vengono da te (annullando il loro vantaggio) oppure si trovano col problema della copertura.

Se te ne stai dietro la porta, e nell'altra stanza ci sono 10 persone, ma solo 5 si accorgono di te pur sparando tu all'impazzata, questa cosa NON SUCCEDE in un ambiente realistico, e quindi è un bug dell'AI, e sfruttandolo, stai exploitando.

Krudar
19th November 2009, 02:59
tu sei molto confuso
o cazzo...stando dietro la porta il 90% delle volte ti seguono solo i melee in dragon age e gli arcieri (doprattutto chiusi in barricate) rimangono dove sono anche se ti hanno visto e non possono colpirti, sfruttando questa furbizia ti fai i melee senza arcieri e poi ripieghi su di loro...ti devo spiegare tutto su di una lavagnetta ogni volta?
E quando ti vengono incontro gli arcieri sono cosi fessi da venirti in culo e venir triturati dai melee..
Ma ci avete giocato a sto DAO?

Madeiner
19th November 2009, 03:04
o cazzo...stando dietro la porta il 90% delle volte ti seguono solo i melee in dragon age e gli arcieri (doprattutto chiusi in barricate) rimangono dove sono anche se ti hanno visto e non possono colpirti, sfruttando questa furbizia ti fai i melee senza arcieri e poi ripieghi su di loro...ti devo spiegare tutto su di una lavagnetta ogni volta?
E quando ti vengono incontro gli arcieri sono cosi fessi da venirti in culo e venir triturati dai melee..

O.o

Io quando mi nascondo dietro l'angolo, puntualmente arrivano i melee e gli archer, insomma arrivano tutti quelli che mi hanno tirato almeno un colpo, o che mi hanno visto. A volte si, succede che non vengano, ma molto di rado... e io personalmente in quei casi ricarico.

Tra l'altro, se apro di palla di fuoco o inferno, come spesso faccio, tagliando l'angolo, poi arrivano sempre tutti. Tanto poi basta un mindblast subito dietro l'angolo e i nemici perdono tutta la hate list

Krudar
19th November 2009, 03:08
O.o

Io quando mi nascondo dietro l'angolo, puntualmente arrivano i melee e gli archer, insomma arrivano tutti quelli che mi hanno tirato almeno un colpo, o che mi hanno visto. A volte si, succede che non vengano, ma molto di rado... e io personalmente in quei casi ricarico.

Tra l'altro, se apro di palla di fuoco o inferno, come spesso faccio, tagliando l'angolo, poi arrivano sempre tutti. Tanto poi basta un mindblast subito dietro l'angolo e i nemici perdono tutta la hate list
e mi spieghi la differenza di spostarti i nemici da una parte se gli arcieri possono comunque colpirti?
a sto punto un unto+bufera basta e avanza per quel tipo di fight, quando il fight comprende melee che senza arcieri ti fanno crepare, quelli sono i fight di cui tocca parlare.

Madeiner
19th November 2009, 03:14
e mi spieghi la differenza di spostarti i nemici da una parte se gli arcieri possono comunque colpirti?
a sto punto un unto+bufera basta e avanza per quel tipo di fight, quando il fight comprende melee che senza arcieri ti fanno crepare, quelli sono i fight di cui tocca parlare.

Beh se mi sposto i nemici da una parte, gli arcieri devono tagliare l'angolo, cosi posso ucciderli senza dovermi fare un tot di strada, ignorando un attimo i melee, e disruptando i loro tiri di arco.

Combattimenti dove melee da soli mi uccidono, non ne ho trovati ancora... e sono a metà game. Semplicemente i melee bianchi non sono un problema, da quando poi ho fatto il 12 col bardo, potrei farmeli afk. I melee gialli non sono mai piu di 1-2, e possono essere bloccati in vari modi (cone of cold, la prigione, lo scudo che blocca anche i danni, etc).

Tra parentesi, il mio warrior DW (senza manco berserker) se li fa in solo senza problemi i gialli, in poco tempo e senza pozze... o sei speccato male oppure boh...

marlborojack
19th November 2009, 03:15

no, comunque gli arcieri si spostano per colpirti almeno un po' devi indietreggiare parecchio perchè non si spostino più. Diciamo che il 90% delle volte ti seguono almeno metà arcieri, che son comunque molti meno danni da sostenere.

marlborojack
19th November 2009, 03:23

a parte il fatto che è pieno di trappole per cui il vantaggio sta nel combattere su un terreno che hai già sminato, gli arcieri impegano più tempo per arrivare perchè sono più distanti, per cui tu hai il tempo di congelare/buttare a terra/insomma disabilitare o tankare i melee e concentrare il fuoco sugli arcieri/maghi che stanno arrivando. Una volta spezzato il fuoco da dietro buttare giù i melee non è difficile, sempre che non siano troppi

Gramas
19th November 2009, 03:59
Mi so fermato al primo post

cioè dici di essere così bravo causa anni(lol) di bg e poi giochi a normal lol,lo finisci sempre a normal e lo ricominci a nightmare?

scusa ma lo sapevi che si può switchare il livello di difficoltà-.-?

Poi uno dei pochi giochi dove la difficoltà aumenta l'IA dei mob

Cioè giocarselo a normal il primo run=rovinarselo

SharTeel
19th November 2009, 07:38
Appunto.
In questo caso...

io in quella situazione entro dentro sparando force field sul caster, uno sleep a sx un waking nightmare a dx e stupro i warrior con il tank + cone of cold mentre gli arcieri si fanno la pennichella e il mago sta a guardar le farfalle (ovviamente quando il mago si libera si prende la crushing prison :sneer: )
e se i CC sopracitati non bastano c'è la cara paralysis explosion :sneer:

Glasny
19th November 2009, 10:56
Io ho messo hard al primo run anche perchè per giocarlo bene a nightmare bisogna conoscerlo, all'inizio mi ero quasi pentito per la poca difficoltà ma ora va meglio con gli inc più massicci.

Saper pullare solo una parte dei mob non è un cheat, lo dice addirittura nei TIPS, non sempre riesce ma per fortuna ci sono tantissimi modi di fare cc aoe e se si ha un buon dps ce la si fa anche in inc massicci.

Un cheat invece è quello che mi è capitato involontariamente col high dragon, l'ho summonato e si è incastrato nel terreno.. free kill :D I drop non erano sto gran che però..

Il miglior tank in assoluto ho visto ora è l'arcane warrior, con un set completo e rock armor/arcane shield attivi. Casta poco e niente per via del malus mana, non ha stili però rispetto al warrior ha più armor, più resist, una pozza piccola cura metà hp, una media full (credo dipenda da spellpower, non vorrei ricordare male). Insomma se c'è da prendere botte attivo quei buff, spada/scudo e via :D Ho fatto gli elfi per ultimi quindi sto pensando anche di modificare il setup del party, prima usavo 2 tank 2 caster ora siccome sono tankmage posso levare un warrior per un altro mage. Oggi provo, certo che ora saprei farlo a difficoltà nightmare sapendo come speccare, quali spell sono utili e dove trovare le specializazzioni e il mercante con elfroot infinite. Ho fatto gli elfi per ultimi, e ho sofferto della cronica mancanza di pozze, mi chiedo se esiste pure un mercante con lyrium dust infiniti. Tutte queste cose migliorano l'efficienza in game e allora nightmare diventa giocabile. Non sapevo si potesse switchare difficoltà in corsa, credevo si dovesse ricominciare, ma a sto punto finisco a hard e buona lì.

A chi suggerisce di usare l'ormai odiata Leliana in funzione di barda per il cc, non funge, prima o poi iniziano tutti a menarla e per tenerla viva bruci tutto il mana dell'healer.. io lo ripeto, quella bigotta lasciatela a casa.

Devon
19th November 2009, 10:58
quello che dice nei tips è di non rushare per esempio i corridoi nei castelli, che sono strapieni di stanze con mob, e di fare un pacco per volta
non di buggare 4 mob su 5 per farli easy

Glasny
19th November 2009, 11:00
quello che dice nei tips è di non rushare per esempio i corridoi nei castelli, che sono strapieni di stanze con mob, e di fare un pacco per volta
non di buggare 4 mob su 5 per farli easy

Dice qualcosa tipo flank whenever you can, history will not remember your frontal assault bla bla

Più chiaro di così.. :gha:

Buggare è un conto, saper pullare un altro.

Devon
19th November 2009, 11:07
pullare è gestire il pull è una cosa
entrare in una stanza con 10 mob, arretrare di 200metri per farne arrivare solo 2, è un'altra
:dumbnod:

Glasny
19th November 2009, 11:15
pullare è gestire il pull è una cosa
entrare in una stanza con 10 mob, arretrare di 200metri per farne arrivare solo 2, è un'altra
:dumbnod:

Vabbè esageri il concetto, se riesci a pullarne solo 2 e ci perdi tempo beh giochi così che problema c'è, io preferisco fare in altri modi, ma non lo si può definire exploit (poi vorrei vedere a incubo se riescono a pullare davvero 2-3 mob per volta). Per la precisione è un tu generico, non riferito a te in particolare che so che non pulli col contagoccie.

Si avvicina più a un cheat usare cc aoe in combo (grease, glyph of paralysis, e via così) più cc singoli sul mobbone potente di turno, e poi spazzare via il gruppone con danni aoe, magari eseguendo pure una bella combo. Una mancanza dell'ai è che non evita i cc aoe, evita solo i danni aoe. Invece di perdere le ore a pullare i mob 2-3 per volta, che ripeto a incubo non mi sembra scontato riuscirci, li ammazzi tutti direttamente e gg. Figurarsi con 2 o 3 maghi in party :D

marlborojack
19th November 2009, 11:54
Boh, ma ricapitolando dopo sto delirio exploit o no, per voi è un gioco difficile? Io ho passato momenti molto più brutti ad altri giochi (sì, ho exploitato anche sarevok tirandogli contro i flammable col ladro per lurarlo fuori dai suoi minion, ma è stato comunque tremendo le prime 10 volte): mi ricordo ad esempio il vano tentativo di buttare giù Ruby Weapon a FF7 senza knights of the round (2 ore e mezza di ress), il pezzo dei salti sulle pietre nella caverna di ultima 8, tutto Dungeon Master 2 dove venivo preso a bastonate senza trovare una cazzo di cura, i maledetti ragni di EOB2, la sfida con meaw in phantasy star dove mi levava un pg ogni artigliata, ecc...

Insomma avete trovato dei punti del gioco dove vi siete detti "e mo che stracazzo faccio?" mettendovi a rileggere tutte le regole, abilità e descrizioni di oggetti vari per riuscire a cavarci le gambe? Io onestamente mi sono trovato in seria difficoltà solamente alla fine della quest dei nani.

Devon
19th November 2009, 12:01
no

marlborojack
19th November 2009, 12:03
no
:love: vedi che alla fine siamo d'accordo :angel:

Glasny
19th November 2009, 13:52
no

Quoto, nessuna grossa difficoltà, gioco molto leggero e quasi rilassante. Una volta che avevo mezzo party morto e mi erano rimasti 2 maghi vivi mi ero chiesto per 1 secondo e mo che faccio ? Poi ho concluso : bisogna kittare perchè i nemici erano tutti melee e gg :D Tirati giù a staffate.

Madeiner
19th November 2009, 15:33
No, alla fine non è difficile.
Però a me è piaciuto quando chainwippavo perchè usavo tattiche sbagliate, diciamo che ad hard/incubo non puoi spammare le cose e sperare di vincere, e questo lo rende un bel gioco. Poi vabè mi so fatto pure io le 10 wipate di fila, ma ogni volta cambiavo la tattica e alla fine trovavo quella giusta. Cmq succede piu spesso a inizio game quando non hai healer e non hai CC, dopo diventa facile.

SharTeel
19th November 2009, 21:44
no

ma stai zitto che hai wipato 20 volte a inc :sneer:

Devon
19th November 2009, 21:46
solo fino a che ho trovato wynne :nod:

SharTeel
19th November 2009, 21:58
no hai wipato anche dopo solo che ormai eri talmente abituato a premere F9 che non te ne accorgevi + quando wipavi!!! :sneer:

Devon
19th November 2009, 22:01
blabla bla

Hador
23rd November 2009, 12:40
marbo ma sta leliana speccata arco esattamente come? ci ho provato ma fa schifo al cazzo, i boss li missa tutti, non fa una minchia di danno e spendi i miliardi in frecce

marlborojack
23rd November 2009, 18:23
marbo ma sta leliana speccata arco esattamente come? ci ho provato ma fa schifo al cazzo, i boss li missa tutti, non fa una minchia di danno e spendi i miliardi in frecce

mh... allora, intanto 20 di forza per mettere light armor tier 7, il resto in dex / cunning, prendi lethality che sostituisce il bonus for con cunning, stealth e tutto il ramo archery. Ti vengono 3 rogue + 4 stealth + 12 archer = 19 talenti, per cui ci mette un po' ad esprimere il potenziale. Come tattiche assicurati di mettere comportamento ranged per evitare che switchi in automatico e self:any stealth per essere sicuro di fare il primo critio. Dopodichè io vado di stati incapacitanti con qualche altro membro del gruppo e poi via di colpi critici in stealth e shattershot per tenere i mobbi nelle aoe. Se non vuoi sacrificare il disattivare trappole puoi evitare la seconda riga di archer (quella con il critical) tanto da stealth li fai comunque