View Full Version : help... boh? ç_ç
Miave
21st November 2009, 00:23
tralasciando che da qualche mese ormai ho random bluescreen/riavvii che ignoro solo perchè non ho (avevo a sto punto :|) voglia di stare a capire che pezzo fosse e cambiarlo, tranne la ram, oggi ho avuto un reboot peggiore del solito...
al riavvio il monitor non andava più, da lì in poi il monitor resta in standby per tutta la fase di caricamento e si riprende solo quando win inizia a caricarmi il desktop...
in più il mouse aveva smesso di andare per i primi 2-3 reboot e altre cose random come la perdita dei profili di msn...
ok WTF?
marlborojack
21st November 2009, 02:14
tralasciando che da qualche mese ormai ho random bluescreen/riavvii che ignoro solo perchè non ho (avevo a sto punto :|) voglia di stare a capire che pezzo fosse e cambiarlo, tranne la ram, oggi ho avuto un reboot peggiore del solito...
al riavvio il monitor non andava più, da lì in poi il monitor resta in standby per tutta la fase di caricamento e si riprende solo quando win inizia a caricarmi il desktop...
in più il mouse aveva smesso di andare per i primi 2-3 reboot e altre cose random come la perdita dei profili di msn...
ok WTF?
prego eseguire ramtest o versare birra sulla scheda madre
Burner
21st November 2009, 03:20
il fatto che non ti funzioni mouse e perdita profili può essere dato dal fatto che si siano sminchiati i file in uso nel momento in cui è crashato il pc.
esegui la solita diagnostica (ram video cpu hd ecc)
la cosa del video te l'ha fatto solo dopo quel riavvio o è costante adesso?
Glasny
21st November 2009, 03:22
Se non hai voglia di scoprire cosa non va, è difficile che lo capiamo da un post in cui grosso modo dici "il pc non funziona sapete dirmi cos'è " ?
Siccome hai dei bluescreen, il SO ha rilevato un errore, questo errore ha un codice, il codice potrebbe indicare direttamente il colpevole. Gli errori vengono loggati, se usi un programmino di windows chiamato "Event Viewer" puoi vedere i log e forse si capisce qualcosa.
Lars
21st November 2009, 03:46
ok WTF?
Se non hai voglia di scoprire cosa non va, è difficile che lo capiamo da un post in cui grosso modo dici "il pc non funziona sapete dirmi cos'è " ?
Siccome hai dei bluescreen, il SO ha rilevato un errore, questo errore ha un codice, il codice potrebbe indicare direttamente il colpevole. Gli errori vengono loggati, se usi un programmino di windows chiamato "Event Viewer" puoi vedere i log e forse si capisce qualcosa.
esatto..
magari spara anche un paio di info sul sistema (tipo config e os)
Molto spesso sono cazzate che basta prendere di petto e risolvere (vedi ram .. a me e' capitato su un vecchissimo pc ... hd.. the same .. ali .. crash&boot problem ... etc )
Se fosse anche un problema Hw, cambiare singole componenti e' relativamente costoso e impegnativo .. insomma meglio risolvere :D
Miave
21st November 2009, 20:39
dunque per gli errori dei bsod avevo cercato i codici su internet e ognuni aveva risolto in modi diversi, chi con un format, chi cambiando la ram, chi cambiando interamente il pc.
il ramtest l'avevo fatto e mi dava tutto ok, ho anche fatto la prova "manuale" di usare il pc per un pò togliendo i banchi di ram a rotazione ma non è cambiato nulla.
la cosa del monitor l'ha fatta tutto ieri e oggi ha ripreso a funzionare normale...
se mi dite con cosa fare la diagnostica del resto la faccio e poi vi posto i risultati
il pc è un e6600 2.4 ghz non occato, 3/4 gb di ram corsair (sto alternando come detto), win xp, mobo p5n-e sli. scheda video 8800 gts 320
Glasny
22nd November 2009, 19:35
Ci posti il log riguardo i bsod ? Se la ram passa un memtest senza bloccarsi o dare errori non è difettosa, deve essere qualcos'altro. Fai uno scandisk approfondito e reinstalla i driver video per iniziare.
Per la diagnostica vediamo se non si risolve con le info dei log e lo scandisk/reinstallazione driver e eventualmente con quelle info andrai a testare i componenti sospetti.
Katzenjammer
24th November 2009, 05:26
se la ram è a posto, direi scheda video o scheda madre.
I problemi dopo il reboot peso non fanno testo, visto che winxp si sminchia isi se crasha spesso.
Bisogna capire cosa ti ha dato quei BSOD ripetuti.
Posta un pò di codici e info maggiori, tipo crasha solo quando stai giocando a qualcosa? Se ti allontani e lo lasci sul desk a far niente, capita che lo trovi crashato?
VORFIRA
24th November 2009, 12:02
la scheda video fa esattamente quel tipo di probs. cosi mi ha detto wikipedia
Glasny
24th November 2009, 16:17
la scheda video fa esattamente quel tipo di probs. cosi mi ha detto wikipedia
Se è su wiki deve essere vero :rotfl:
Ma si è uno dei sospetti però visto i mancati reply di miave magari ha già risolto, certo per curiosità vorremmo sapere almeno cos'era :)
Miave
24th November 2009, 18:24
ho risposto a glasny in msn:
non ho più postato perchè ho così tanti errori nell'event viewer che non saprei quali sono bsod e quali no.
al prossimo bsod segno il log e posto...
anche il mio sospetto era scheda video, però boh ultimamente sta andando tutto male... per esempio il tempo di caricamento all'accensione si è alzato esponenzialmente rispetto a non molto tempo fa (non a causa di programmi caricati allo start).
mah...
Hador
24th November 2009, 19:00
formatta o butta via tutto :nod:
Miave
24th November 2009, 19:26
eh ci son già stati 2 format dall'inizio dei bsod... comunque sì uno di sti giorni era in programma un altro format speranzoso
Burner
24th November 2009, 19:27
pur non essendo un fun del format, se sei così incasinato uppo hador
ti conviene pulire tutto, ripristinare un sistema ex novo e poi se si ripresentano errori ragioniamo su quelli. ora hai troppa roba mischiata assieme che non fa capire un cazzo :nod: