PDA

View Full Version : Non sono una stracavolo di onlus !



Kinson
21st November 2009, 01:43
Premetto che questo è un post di sfogo .
Andiamo per ordine :

LAVORO 1

book fotografico per una ragazza . Ci accordiamo questa estate per fare un book , di cui vi avevo mostrato all epoca degli scatti. Per il prezzo abbiamo stabilito che le avrei fatto il 25% di sconto rispetto a quanto chiede normalmente un fotografo convenzionale.
5 location in altrettanti pomeriggi , 850 scatti , 10 e più ore a fare fotografie . Postworking da 40 ore .
Stampa finale delle foto modificate e corrette 26 foto 20x30
dio cui ho fatto 3 copie . Solo questo è costato 70 euro.
Attrezzatura fotografica mia , niente di che , 45 km per andare a fare queste foto .
L'idea è di chiederle 250 euro , che togliendo i costi delle stampe sono 180 euro Ora , facendo un calcolo per assurdo , se divido questa cifra per le ore a cui ho lavorato , viene che sto lavoro l'ho fatto a 3,6 euro all'ora .
Direi che ce siamo no ?
LA NOVITA' :
La ragazza suddetta decide di cogliere l'occasione di farsi altri scatti da un fotografo che le propone di andare nella sua sala posa . La ragazza va , ed il fotografo non le fa pagare gli scatti , e visto che ci sta chiede alla ragazza di farle firmare una liberatoria dove lascia al fotografo - e la sua agenzia di immagine - tutti i diritti di immagine della suddetta. A quanto mi risulta non ha un contratto di lavoro nel senso che lavorerà solo se qualcuno la vede sul sito della ditta e decide di prenderla come testimonial.
il sito si chiama modelsitalia , lo trovate facile .
Ora , la ragazza ha deciso che questo book fatto da me non è più usabile visto che oramai può farsi solo foto con agenzia e se userà delle foto saranno solo quelle del suo nuovo fotografo.
Non ha mancato chiaramente di dirmi questa cosa sottolineando il fatto che avesse fatto tutto a gratis sia scatti che le modifiche .
Direi una simpatica allusione per pagare poco le mie foto , boh forse sto in paranoia io .



LAVORO 2 :

Foto di un saggio di danza . Ho fatto anche il video quella sera . Mi faccio 70 km per arrivare in quel posto , nessun rimborso spese , nessun pagamento anticipato per il servizio fotografico ne per il video. Per quanto riguarda le foto , ho sistemato questi prezzi :
2 euro le foto 10x15 , se ne prendevi 4 regalavo una foto del formato più grande.
3 euro 13x18
4 euro 15x20
6 euro 20x30.
Passano i mesi , non si fanno sentire . Vengo a sapere poi da una ragazza che solo una mamma delle ragazze di sto saggio ha deciso di comprare le foto , PER TUTTE LE ALTRE MAMME 2 EURO ERANO TROPPO .

PD & PM allora io mi chiedo :
SONO MATTO IO oppure c'è qualcosa che non mi quadra ?

Drako
21st November 2009, 02:02
non sei matto tu, è la gente che è stronza e tu devi esserlo di più da ora in poi. ti serva da lezione. Anticipo, prezzi fissi e, se c'è qualche modo, contratto di collaborazione o non so cosa (mclove aiutaci tu).

Per inciso: il tuo amicone che t'ha chiesto il lavoro per la ragazza lo manderei a cagare...perchè non è un amico.

Controller
21st November 2009, 02:11
Premetto che questo è un post di sfogo .
Andiamo per ordine :
LAVORO 1
book fotografico per una ragazza . Ci accordiamo questa estate per fare un book , di cui vi avevo mostrato all epoca degli scatti. Per il prezzo abbiamo stabilito che le avrei fatto il 25% di sconto rispetto a quanto chiede normalmente un fotografo convenzionale.
5 location in altrettanti pomeriggi , 850 scatti , 10 e più ore a fare fotografie . Postworking da 40 ore .
Stampa finale delle foto modificate e corrette 26 foto 20x30
dio cui ho fatto 3 copie . Solo questo è costato 70 euro.
Attrezzatura fotografica mia , niente di che , 45 km per andare a fare queste foto .
L'idea è di chiederle 250 euro , che togliendo i costi delle stampe sono 180 euro Ora , facendo un calcolo per assurdo , se divido questa cifra per le ore a cui ho lavorato , viene che sto lavoro l'ho fatto a 3,6 euro all'ora .
Direi che ce siamo no ?
LA NOVITA' :
La ragazza suddetta decide di cogliere l'occasione di farsi altri scatti da un fotografo che le propone di andare nella sua sala posa . La ragazza va , ed il fotografo non le fa pagare gli scatti , e visto che ci sta chiede alla ragazza di farle firmare una liberatoria dove lascia al fotografo - e la sua agenzia di immagine - tutti i diritti di immagine della suddetta. A quanto mi risulta non ha un contratto di lavoro nel senso che lavorerà solo se qualcuno la vede sul sito della ditta e decide di prenderla come testimonial.
il sito si chiama modelsitalia , lo trovate facile .
Ora , la ragazza ha deciso che questo book fatto da me non è più usabile visto che oramai può farsi solo foto con agenzia e se userà delle foto saranno solo quelle del suo nuovo fotografo.
Non ha mancato chiaramente di dirmi questa cosa sottolineando il fatto che avesse fatto tutto a gratis sia scatti che le modifiche .
Direi una simpatica allusione per pagare poco le mie foto , boh forse sto in paranoia io .
LAVORO 2 :
Foto di un saggio di danza . Ho fatto anche il video quella sera . Mi faccio 70 km per arrivare in quel posto , nessun rimborso spese , nessun pagamento anticipato per il servizio fotografico ne per il video. Per quanto riguarda le foto , ho sistemato questi prezzi :
2 euro le foto 10x15 , se ne prendevi 4 regalavo una foto del formato più grande.
3 euro 13x18
4 euro 15x20
6 euro 20x30.
Passano i mesi , non si fanno sentire . Vengo a sapere poi da una ragazza che solo una mamma delle ragazze di sto saggio ha deciso di comprare le foto , PER TUTTE LE ALTRE MAMME 2 EURO ERANO TROPPO .
PD & PM allora io mi chiedo :
SONO MATTO IO oppure c'è qualcosa che non mi quadra ?

Da quanto sei nel mondo del lavoro??

Kinson
21st November 2009, 02:34
Da quanto sei nel mondo del lavoro??

Un annetto , ma saltuariamente considerato che non è un lavoro fisso ma è una passione trasformata in un attività che mi piace , considerato che nel frattempo sto facendo un lavoro in radio che attualmente - ma guarda un po - non è pagato , anzi è già tanto avere un programma radiofonico.

Il problema è capire come gestire queste situazioni . A chiedere direttamente soldi prima " no è troppo non li voglio spendere " , li chiedi dopo e mostri preventivi di altri foografi a 400 euro e poi facilmente ti prendono ugualmente per pazzo a chiederne 250 .

Per non parlare poi delle persone che per un fotografo che lavora a gratis 2 per per un saggio per fare le foto decidi che non vuoi manco spenderci 2 euro dico 2 . Avessero preso che so 1 foto . Ma qua solo un genitore ha preso delle foto a quanto mi hanno detto.

Che accidenti vado a fare delle foto se per 2 ore mi ridanno indietro 10 euro se va bene ?

Boh io mi chiedo se sono caro io normalmente i prezzi quali sono ? A me risulta che chiedano di più i fotografi e si facciano pagare direttamente prima ...

Manco a dire poi : ok vengo ma prendo 200 euro , anticipate . Perchè poi la risposta è : grazie no . Forse era meglio . Saranno tipo 17 genitori poi -_-

Controller
21st November 2009, 02:46
Un annetto , ma saltuariamente considerato che non è un lavoro fisso ma è una passione trasformata in un attività che mi piace , considerato che nel frattempo sto facendo un lavoro in radio che attualmente - ma guarda un po - non è pagato , anzi è già tanto avere un programma radiofonico.
Il problema è capire come gestire queste situazioni . A chiedere direttamente soldi prima " no è troppo non li voglio spendere " , li chiedi dopo e mostri preventivi di altri foografi a 400 euro e poi facilmente ti prendono ugualmente per pazzo a chiederne 250 .
Per non parlare poi delle persone che per un fotografo che lavora a gratis 2 per per un saggio per fare le foto decidi che non vuoi manco spenderci 2 euro dico 2 . Avessero preso che so 1 foto . Ma qua solo un genitore ha preso delle foto a quanto mi hanno detto.
Che accidenti vado a fare delle foto se per 2 ore mi ridanno indietro 10 euro se va bene ?
Boh io mi chiedo se sono caro io normalmente i prezzi quali sono ? A me risulta che chiedano di più i fotografi e si facciano pagare direttamente prima ...
Manco a dire poi : ok vengo ma prendo 200 euro , anticipate . Perchè poi la risposta è : grazie no . Forse era meglio . Saranno tipo 17 genitori poi -_-

Da quello che scrivi è evidente che sei nel mondo del lavoro "for fun" ossia non devi campare con quello che guadagni lavorando, quindi ogni altra considerazione è superflua ;)

Kinson
21st November 2009, 02:50
Da quello che scrivi è evidente che sei nel mondo del lavoro "for fun" ossia non devi campare con quello che guadagni lavorando, quindi ogni altra considerazione è superflua ;)

Beh spetta .

Da neolaureato sto cercando di fare dei lavori nel frattempo ( e nella speranza ) di trovarne uno fisso .

Però potete consigliarmi lo stesso no ? :D

Controller
21st November 2009, 02:57
Beh spetta .
Da neolaureato sto cercando di fare dei lavori nel frattempo ( e nella speranza ) di trovarne uno fisso .
Però potete consigliarmi lo stesso no ? :D

Non prenderla a male ma, se vuoi trovare lavoro ne devi scegliere uno difficile/faticoso, se no fai come le ragazze che vogliono fare le modelle/veline.
Con ciò non voglio dire che fare il fotografo sia facile, come non è neanche facilissimo lavorare in radio, ma per esempio progettare una diga o una centrale nucleare è un po' più complesso ;)

San Vegeta
21st November 2009, 03:31
la storia delle foto del saggio è ridicola tanto quanto son ridicoli i genitori che non vogliono le foto per le figlie, ma che cazzo di gente di merda.

per la tipa e il book fotografico... in sintesi: una che vuole fare la modella ma non sa fare la modella e si vergogna di mostrarsi, che va dove le costa meno (è andata da uno che le fa tutto gratis, CHISSA' COME MAI la gente lavora gratis) e fa perdere a te tempo e soldi.... cioè, è palese che questa non sa stare al mondo e il fatto che sia caruccia la rende ancora più fastidiosa perchè si comporta come se tutto le sia dovuto.

La prossima volta fai un contratto di prestazione occasionale in cui scrivi tutto... fino a 5000 euro l'anno lordi puoi fare così senza fattura...

buona fortuna

Kinson
21st November 2009, 04:44
Non prenderla a male ma, se vuoi trovare lavoro ne devi scegliere uno difficile/faticoso, se no fai come le ragazze che vogliono fare le modelle/veline.
Con ciò non voglio dire che fare il fotografo sia facile, come non è neanche facilissimo lavorare in radio, ma per esempio progettare una diga o una centrale nucleare è un po' più complesso ;)


Grazie farò tesoro dei tuoi consigli che cmq non c'entrano con il fatto che sto chiedendo dei consigli su un altra cosa :D . Poi vabè se a sto mondo per trovare lavoro tocca fare i fisici nucleari o progettare delle megastrutture allora stiamo a posto :D

Tornando it :

La ragazza è stata " abbordata " da un fotografo in una fiera , ha proposto di farle degli scatti che poi pare non li ha fatti pagare . A conti fatti però ha preso tutti i diritti di immagine della ragazza senza nemmeno assicurarle un lavoro che poi dipende se la scelgono o meno. Quindi non l'ha pescato apposta a gratis , diciamo che il fotografo pure ci ha messo del suo e penso che il gratis sia un modo poi per avere un ritorno economico .

@Vegeta : io onestamente mettere delle foto a 2 euro e dire che ogni 4 ne regalo una , mi pare un prezzaccio , a conti fatti pagano 1,6 euro a foto se ne prendono 5 . Tra l'altro mison fatto 70 km per arrivare in quel posto ed avendo lavorato a gratis 2 ore , l'offerta di vendita con il listino di foto è l'unico ritorno economico che ho .

Se poi vogliono un fotografo che gli costa 60 euro per due ore di scatti , 3 ore di postworking e che nel prezzo gli stampa pure le foto ..beh auguri .

Fi$iCo
21st November 2009, 10:11
Grazie farò tesoro dei tuoi consigli che cmq non c'entrano con il fatto che sto chiedendo dei consigli su un altra cosa :D . Poi vabè se a sto mondo per trovare lavoro tocca fare i fisici nucleari o progettare delle megastrutture allora stiamo a posto :D
Tornando it :
La ragazza è stata " abbordata " da un fotografo in una fiera , ha proposto di farle degli scatti che poi pare non li ha fatti pagare . A conti fatti però ha preso tutti i diritti di immagine della ragazza senza nemmeno assicurarle un lavoro che poi dipende se la scelgono o meno. Quindi non l'ha pescato apposta a gratis , diciamo che il fotografo pure ci ha messo del suo e penso che il gratis sia un modo poi per avere un ritorno economico .
@Vegeta : io onestamente mettere delle foto a 2 euro e dire che ogni 4 ne regalo una , mi pare un prezzaccio , a conti fatti pagano 1,6 euro a foto se ne prendono 5 . Tra l'altro mison fatto 70 km per arrivare in quel posto ed avendo lavorato a gratis 2 ore , l'offerta di vendita con il listino di foto è l'unico ritorno economico che ho .
Se poi vogliono un fotografo che gli costa 60 euro per due ore di scatti , 3 ore di postworking e che nel prezzo gli stampa pure le foto ..beh auguri .

per curiosità, a questo saggio erano ammesse le fotocamere personali? perchè se tutti i genitori avevano la loro, vedo difficile che vengano a comprarle da te

Shirogane
21st November 2009, 11:52
la mi ragazza fa la designer e l'hanno fregata gia un paio di volte con suoi lavori non pagati....è sempre cosi cerca sempre di chiedere soldi in anticipo almeno per coprire le spese, se non te li vogliono dare non fare il lavoro..almeno quando lo farai le spese sono coperte e ovviamente visto che i tuoi lavori non sono cose da 30.000euro cerca di farti pagare subito alla consegna.
Non è questione di sfortuna la tua è che lavorando senza garanzie cercano di mettertelo nel culo sempre :gha:

Kat
21st November 2009, 11:52
Scusa ma il primo lavoro te lo sei fatto pagare almeno?

Rad
21st November 2009, 12:07
Non prenderla a male ma, se vuoi trovare lavoro ne devi scegliere uno difficile/faticoso, se no fai come le ragazze che vogliono fare le modelle/veline.
Con ciò non voglio dire che fare il fotografo sia facile, come non è neanche facilissimo lavorare in radio, ma per esempio progettare una diga o una centrale nucleare è un po' più complesso ;)
scusa ma che consiglio è?? non ha molto senso visto che il consiglio che chiedeva era un altro, ossia come comportarsi in queste situazioni

edit: che poi forse quello che intendi te è di nn basarsi esclusivamente su questo lavoro visto che da hobby lo sta trasformando in tale, ok, è anche giusto, ma almeno nel mentre che lo svolge e gli piace qualcosa gli può riuscire

rustyangel
21st November 2009, 12:09
Non prenderla a male ma, se vuoi trovare lavoro ne devi scegliere uno difficile/faticoso, se no fai come le ragazze che vogliono fare le modelle/veline.
Con ciò non voglio dire che fare il fotografo sia facile, come non è neanche facilissimo lavorare in radio, ma per esempio progettare una diga o una centrale nucleare è un po' più complesso ;)

:rotfl::rotfl:
Ma che significa sto discorso? Allora uno non può fare il fotografo perchè è "troppo facile" (cosa su cui ci sarebbe anche molto da discutere, perchè equipararlo a mostrare il culo in tv, mi sembra un attimo superficiale), ma solo l'ing. o il fisico nucleare?

Cioè lavorare in radio è una cagata?:rotfl::rotfl:

@Kinson: secondo me devi farti dare un anticipo, che almeno copra le spese, così sei in una via di mezzo tra "tutti i soldi subito" e "tutti i soldi a lavoro finito" e sei sicuro di non finire in rosso con il bilancio. Puoi tranquillamente giustificare questo anticipo come una necessaria copertura delle spese per il lavoro.

Rad
21st November 2009, 12:11
davvero kins comincia a tutelarti che a sto mondo nn regala niente nessuno, almeno in questo settore (lavorativo), non vedo perchè devi cominciare te coi regali ... ;)

Dictator
21st November 2009, 14:03
Kinson te lo dissi io che è un mercato di merda.
Te lo dissi ^^

Ne so qualcosa visto che ci mangiamo qua con le foto :D

Sono matti loro comunque, tu sei bravo imho i prezzi li hai fatti piu' bassi di quello che ti avevo consigliato.

@Controller: hai detto na bella cavolata eh :P

Kinson
21st November 2009, 16:15
Kinson te lo dissi io che è un mercato di merda.
Te lo dissi ^^

Ne so qualcosa visto che ci mangiamo qua con le foto :D

Sono matti loro comunque, tu sei bravo imho i prezzi li hai fatti piu' bassi di quello che ti avevo consigliato.

@Controller: hai detto na bella cavolata eh :P


Eccomi :D

Rispondo un po in ordine sparso che ho una festa di laurea da organizzare :D

- Il lavoro 1 era da completarlo con alcuni scatti da fare con del lattrezzaura di posa con flash fondali etc ordinati . Il problema si è presentato quando la ragazza , visto che ha ceduto i diritti di immagine all agenzia , oramai ci fa poco niente con le mie foto , giusto per gusto personale insomma. Considerato poi che dovrei scomodare un amica truccatrice ( che pure lei lavora a gratis e alla ragazza non ha chiesto soldi -.- ) sinceramente me lo eviterei sto lavoro se non serve a niente manco a lei . Altri scatti li avrei fatti per piacere mio di far le cose per bene , ma se oramai vuole solo l'agenzia , gg e posso chiedere il conto.

- lavoro 2 : io sarei curioso di sapere per delle foto quali sono i prezzi di vendita per un fotografo che non prende alcun anticipo per le ore di lavoro in cui scatta .

Tanto per avere un riscontro diretto e insultare dopo chi mi viene a dire " eh sei troppo caroohh " . Normalmente le foto a quanto le vendono ? Io avevo chiesto ai tempi e mi avevano detto che stavano a partire da 3 euro a salire , oppure direttamente prendevano 150-200 euro anticipate considerato le ore di lavoro , il postworking e attrezzatura. Consegna delle foto tramite cd oppure stampe .

Visto e considerato che 150 euro per le foto non me li cacciavano manco morti , allora son passato direttamente al listino per vendita delel foto singole .

A parte il listino da fare prima e ok , mi son mosso male ? Lo chiedo percè facilmente mi verranno a piangere perchè sono troppo caro, il che fa sorridere perchè mi vien da pensare che un fotografo / operatore video non l'hanno contattato mai .

Controller
21st November 2009, 17:20
@Controller: hai detto na bella cavolata eh :P

Forse non sono stato chiaro ma mi riferivo a questo: "nel frattempo ( e nella speranza ) di trovarne uno fisso"

Trasformare la propria passione in un lavoro penso che sia un po' il sogno di tutti, ma la realtà lavorativa insegna che non è cosi facile.

Kinson
21st November 2009, 17:49
Forse non sono stato chiaro ma mi riferivo a questo: "nel frattempo ( e nella speranza ) di trovarne uno fisso"
Trasformare la propria passione in un lavoro penso che sia un po' il sogno di tutti, ma la realtà lavorativa insegna che non è cosi facile.

Si ma cosa c'entra con la mia domanda su come gestire il rapporto con i clienti ?

Saresti stato it nel caso avessi chiesto che so , " che ne pensate del lavoro del fotografo " ? :D

Controller
21st November 2009, 17:56
Si ma cosa c'entra con la mia domanda su come gestire il rapporto con i clienti ?
Saresti stato it nel caso avessi chiesto che so , " che ne pensate del lavoro del fotografo " ? :D

Allora torno IT: fare il fotografo per i privati, al giorno d'oggi è una follia se si vuole rientrare delle spese + guadagnare.
Se proprio ci vuoi provare, potresti proporti cosi: io vengo, faccio un tot di foto (ad esempio 3 x soggetto), le photoshoppo, le ritaglio, le stampo e ve le consegno, il tutto costerà x Euro che diviso x persone sono x Euro a testa.
Questo detto preventivamente, se non saranno d'accordo lasci perdere.

Good luck!

Kinson
21st November 2009, 18:28
Allora torno IT: fare il fotografo per i privati, al giorno d'oggi è una follia se si vuole rientrare delle spese + guadagnare.
Se proprio ci vuoi provare, potresti proporti cosi: io vengo, faccio un tot di foto (ad esempio 3 x soggetto), le photoshoppo, le ritaglio, le stampo e ve le consegno, il tutto costerà x Euro che diviso x persone sono x Euro a testa.
Questo detto preventivamente, se non saranno d'accordo lasci perdere.
Good luck!

Ecco adesso ci siamo :D

Ci sarebbe da vedere quanto chiedere anticipatamente per un lavoro di due ore ( 300 scatti ) con postworking e stampa delle foto . Li facilmente non sono venute lo stesso numero di scatti per tutti. Son 15 genitori , posso pure vedere di chiedere che so 8-10 euro per avere poi tutte le foto in digitale ?

Madeiner
21st November 2009, 18:45
Secondo me c'è un altro problema...

Ovvero, oggi, con una buona macchina, ti fai tutte le foto che vuoi con anteprima etc, che certo non saranno della qualità di un fotografo professionista ma...

Le foto alle fine sono un ricordo. E' davvero importante che il genitore abbia il ricordo della figlia in HD con postworking etc? Basta anche una foto sfocata per avere un ricordo...

E' un po come i giochi di ruolo, o mmorpg, dove non è tanto importante la grafica, ma il gameplay...

ihc'naib
21st November 2009, 18:54
Allora, kin.. i miei consigli:

primo caso: hai scelto l'opzione di pagamento alla consegna. Non so a livello legale quanto il contratto verbale sia vincolante, sopratutto se sancisce il principio, appunto, del pagamento alla consegna. La soluzione (visto che ovviamente non dai e non puoi dare le garanzie necessarie per permetterti la richiesta di pagamento anticipato) è splittare: tanto ora, tanto alla consegna, dove il "tanto ora" e' in genere una quota bassina per coprirti le spese. (carta, stampa, trasferta...) Se non ti paga, vuol dire che non vuole il tuo lavoro, ovvero che era fatto peggio rispetto a quello che si aspettava. Che lei si aspettasse troppo, o che tu abbia fatto male, non cambia: la colpa e' tua che non le hai fatto capire con sufficiente chiarezza il risultato che avrebbe ottenuto.
Nel caso specifico, pero', lei vorrebbe rescindere il contratto perche' non le serve piu' il lavoro. Se tu avessi coperto le spese sarebbe "ciao, buonanotte". In questo caso invece, l'errore e' stato perdere tempo e voler strafare e perfezionare. Le dai il book, ti fai pagare (sull'unghia) e poi le dici che pensi di poter effettuare qualche scatto in piu' e la inviti a farli gratuitamente. Ci fai piu' bella figura e hai in tasca i soldi.

Secondo caso: se ti accordi per non richiedere un compenso fisso, accetti un rischio. Non importa che 2 euro sia un prezzo basso per una foto: pensare che il mercato sia stronzo perche' non da' il giusto valore a quello - puta caso - che vendi tu è ipocrita.
Se la gente e' passata di fronte alle tue foto, le ha viste, ha visto che costavano due euro, e non le ha comprate, significa che _non valevano due euro_. Puo' darsi, come hanno suggerito, che fosse perche' le foto le avevano fatte per conto proprio. (Alle manifestazioni sportive, anche di medio-basso livello, i fotografi vengono accreditati, e viene loro garantito un accesso superiore a quello di uno spettatore, perche' le foto "valgano")
Io mi sono arrabbiato con mi ma' che ha voluto comprare le foto della tesi (uno stonfo di soldi), perche' non sopporto la fotografia "professionale-da album di memorie", ma lui si poteva permettere di chiedere uno stonfo perche' nel salone della tesi era l'unico che poteva stare in piedi fra laureando e professori e scattare a flashate in faccia.

Per il futuro: accordi chiari da subito, pagamenti alla conclusione del lavoro, e semplicemente evitar condizioni non convenienti. Tenendo pero' conto che un investimento in perdita del genere puo' essere utile per farsi conoscere, farsi vedere e prendere contatto con potenziali clienti (fai un lavoro dove c'e' parecchia gente, vai sempre con piccoli voucher o con biglietto da visita)

ihc'naib
21st November 2009, 18:55
Le foto alle fine sono un ricordo. E' davvero importante che il genitore abbia il ricordo della figlia in HD con postworking etc? Basta anche una foto sfocata per avere un ricordo...


sarebbe un bel mondo.

mahoney
21st November 2009, 20:32
Quando vado al Market per la birra, nel momento in cui afferro la bottiglia, in automatico i miei occhi puntano al prezzo, poi la parte di destra dice costa troppo, quella di centro è indecisa sulla marca, quella di sinistra :drool: ; fatto sta che io non la porto fino alla cassa senza sapere il prezzo.

Devi stipulare un accordo scritto tra te ed il cliente, da rilasciare in duplice copia firmata, una per te l'altra per il cliente; altra cosa, per fare delle foto ad una persona, quindi archiviarle, elaborarle etc; non occorre una delibera firmata dal cliente per la privacy?
Se hai un amico commercialista dovresti chiedergli un aiutino.

l'accordo su carta serve anche al cliente, perchè ovviamente deve pagare una caparra confirmatoria, quindi dovrà ricevere una 'ricevuta' di pagamento della caparra.

Una volta che c'è un accordo scritto ed un versamento, il cliente è obbligato alle sue responsabilità, fermo restando che ci sono di mezzo diritti dei clienti, quale il diritto di recesso etc etc.

Devi chiarire tutto con un commercialista.

Kinson
21st November 2009, 20:33
sarebbe un bel mondo.


Dunque , riguardo la modella :

- Non mi ha detto di voler rescindere il pagamento eh :D semplicemente diciamo che la sua idea è quella di pagare il tutto molto meno .

Cmq a inizio lavoro le ho detto di farle il 25% in meno di quel che chiedono i fotografi. La sua nuova agenzia chiede per un lavoro simile al mio ( ma 1/3 degli scatti ) 400 euro. Io le voglio proporre 250, direi che non ci mangio sopra...

Per il lavoro delle foto :

- se non ci fossi andato io avrebbero avuto solo le foto di una ragazza che si era presentata con il flash. Tra L'altro questa ragazza con cui accordarsi per il prezzo delel foto è scomparsa .

- Praticamente le foto le ho fatte solo io, al massimo essendo in teatro hanno provato a fare qualche foto ma ero solo io ad avere l'atrezzatura per far foto senza flash. A conti fatti le uniche foto della serata le tengo io ...

- Se ritengono che 2 euro sono troppi ok , ma cmq sia qua ci sta un limite per cui farsi pagare poco . Nel senso : a meno di 2 euro a foto non trovano nessuno che fa le foto , quindi dire che sono caro ok ma l'alternativa è non avere scatti.

- L'idea che ho avuto è seguire il suggerimento di chiedere un prezzo ( che so 100 euro ) e dividere la cifra per il numero dei genitori e dargli tutti gli scatti in digitale .

Ora la domande è : 2 ore di foto , postworking , 150 km per andare li etc , quanto dovrei chiedere? 8 euro a testa e chiedo almeno che ci siano 10 genitori che decidano di prendere il cd ?

mahoney
21st November 2009, 20:56
Ora la domande è : 2 ore di foto , postworking , 150 km per andare li etc , quanto dovrei chiedere? 8 euro a testa e chiedo almeno che ci siano 10 genitori che decidano di prendere il cd ?

Attrezzatura: (costo dei materiali di consumo/trasferte medie per ricariche)(es 100€ consumabili/20 trasferte = 5€ attrezzatura)

150 Km : 50€ per i primi 100Km, superata la soglia aggiunti un tot in piu a scatti di 50Km(quindi 50€ + 10€)

2 ore di foto: 25€ ad ora, +50€ x ora aggiuntiva(quindi 25€ x 2 = 50€)

postworking in sede:
25€ ad ora, dipende anche dal tipo di postworking, se singola stampa o elaborazione;(es: 2 ore di lavoro, 50€)

Stampa:
Non so te ma di solito i fotografi fanno solo le foto e i ritocchi/elaborazione, la stampa la fanno terzi, laboratori fotografici, e da loro ottieni un prezzo per copia a seconda dei formati e materiali.
quindi elaborare il costo della produzione foto.(es: 20 foto x 2€ = 40€)

CD:
5€ x cd(10 cd 50€)

Totale:
255€ IVA ESCLUSA

Caparra del 10% anticipata, 25,50 € + IVA

Kinson
21st November 2009, 21:11
Attrezzatura: (costo dei materiali di consumo/trasferte medie per ricariche)(es 100€ consumabili/20 trasferte = 5€ attrezzatura)

150 Km : 50€ per i primi 100Km, superata la soglia aggiunti un tot in piu a scatti di 50Km(quindi 50€ + 10€)

2 ore di foto: 25€ ad ora, +50€ x ora aggiuntiva(quindi 25€ x 2 = 50€)

postworking in sede:
25€ ad ora, dipende anche dal tipo di postworking, se singola stampa o elaborazione;(es: 2 ore di lavoro, 50€)

Stampa:
Non so te ma di solito i fotografi fanno solo le foto e i ritocchi/elaborazione, la stampa la fanno terzi, laboratori fotografici, e da loro ottieni un prezzo per copia a seconda dei formati e materiali.
quindi elaborare il costo della produzione foto.(es: 20 foto x 2€ = 40€)

CD:
5€ x cd(10 cd 50€)

Totale:
255€ IVA ESCLUSA

Caparra del 10% anticipata, 25,50 € + IVA

Santo subito :D

Cavolo con il tuo tariffario viene da lollare applicato al book o_o

255 euro me mandano a fanculo direttamente lol :D Forse mi conviene chiedere 100 euro per le foto , quindi insomma 12 genitori se la caverebbero con poco . Cereto è che prima dovrebbero dirmi che 10 genitori un ci stanno sicuri , altrimenti mantengo la vendita sfusa di foto .

p.s : secondo te il prezzo degli scatti proposti a quel prezzo è alto ? Che prezzi si fanno quando non prendi i soldi direttamente prima ?

ihc'naib
21st November 2009, 21:25
Kin non puoi pretendere che ti dicano di sicuro il numero di genitori. Devi considerare che in linea di massima e' come con i tassi: se ne vuoi essere certo, accetti di meno. Quindi quando valuti il fatto che i soldi te li dia l'organizzazione, per fare il confronto con la tua previsione dell' "affluenza", devi considerare il valore della sicurezza.

Per quanto riguarda l'altro discorso: e' possibile che tu sia troppo caro, anche in funzione dell'assenza di alternative. Anzi, piu' che possibile in questo caso e' certo: evidentemente preferiscono stare senza che pagare due euro a foto. Non fare l'errore di pensare che "niente" sia un'alternativa fuori dal panorama delle scelte. Solo beni di reale necessità, o status symbol, possono fare affidamento su una leva del genere.

San Vegeta
22nd November 2009, 02:44
Io sinceramente sai cosa farei? Le elencherei tutto ciò che hai fatto e il tempo perso, poi le direi: "ora decidi tu quanto pensi che valga, mi dai i soldi e poi vai a fare quello che vuoi da chi vuoi. Poi se ti accorgi che ti stanno prendendo per il culo però non torni da me"

Kinson
22nd November 2009, 04:58
Kin non puoi pretendere che ti dicano di sicuro il numero di genitori. Devi considerare che in linea di massima e' come con i tassi: se ne vuoi essere certo, accetti di meno. Quindi quando valuti il fatto che i soldi te li dia l'organizzazione, per fare il confronto con la tua previsione dell' "affluenza", devi considerare il valore della sicurezza.

Per quanto riguarda l'altro discorso: e' possibile che tu sia troppo caro, anche in funzione dell'assenza di alternative. Anzi, piu' che possibile in questo caso e' certo: evidentemente preferiscono stare senza che pagare due euro a foto. Non fare l'errore di pensare che "niente" sia un'alternativa fuori dal panorama delle scelte. Solo beni di reale necessità, o status symbol, possono fare affidamento su una leva del genere.

Ah ma considerato il tempo impiegato preferisco a quel punto tenermele per me e darle solo a quei pochi che me le hanno chieste . Poi magari si passano parola e si convincono. D'altro canto ci starà sempre qualcuno che metterà a meno il prezzo delle foto . A giocare al ribasso si trova la gente , il problema è che poi la gente ti chiama non perchè vali ma perchè costi 2 lire . Nel momento che ne costerai 3 puoi essere oliviero toscani ma se ne fregano.

Prima di me avevano sentito dei fotografi e operatori video , naturalmente nessuno di muoveva per meno di 200 euro , e son rimasti a casa . Io son stato l'alternativa al non avere ne foto e ne video. A meno che non arrivava qualcuno con la telecamerina palmare scrausa e la fotocamera compatta e allora gg !


Io sinceramente sai cosa farei? Le elencherei tutto ciò che hai fatto e il tempo perso, poi le direi: "ora decidi tu quanto pensi che valga, mi dai i soldi e poi vai a fare quello che vuoi da chi vuoi. Poi se ti accorgi che ti stanno prendendo per il culo però non torni da me"

Considera che mi sono ammattito con un occhio a fare il video e l'altro a fare foto . E non è che siano foto cazzata , visto che in una saggio di classica o acchiappi lo scatto giusto al momento giusto , oppure faili il servizio .

Magari uno che non è fotoamatore pensa che sia semplice , ma non lo è assolutamente . Il problema è proprio questo : chiunque bene o male ha una reflex e pensa di conseguenza che basta fare qualche clic , far stampare e gg senza perderci tempo dietro.

Preferisco allora regalarmi a caro prezzo che vendermi a poco : lascio delle stampe alla maestra di ballo cosi se trova i miei scatti dentro casa :D

Tra l'altro è un attimo fare questo giochino : sono caro ? Ok allora facciamo che chi si è lamentato che sono caro va a chiedere quanto costa un fotografo per un servizio simile e poi mi fa sapere il prezzo ed il nome del fotografo.

Tra l'altro tra 150 km , 2 ore di scatti , 4 di editing piu i costi di stampa e spedizione , attrezzatura etc non so davvero qual'è il prezzo buono .

Evidentemente 2 euro sono troppi anche per una sola foto di gruppo , tanto per dire. Ma se uno non vuole spendere manco 2 euro allora stiamo freschi eh !

Io prima proponevo il numero minimo di genitori che prendono l'eventuale cd con tutte le foto per evitare che poi lo vendo ad uno a 10 euro e poi se lo masterizzano tra di loro . Lo possono fare lo stesso eh , ma almeno ho un minimo garantito di ritorno...

Shirogane
22nd November 2009, 12:01
Kin penso che tu sbagli ma non avendo mai fatto il fotografo magari sbaglio io.
Io ho provato a fare l'idraulico con il babbo :D e spesso ero io a fare preventivi e consegnarli generalmente si opera cosi:
Vai a vedere il lavoro, fai preventivo mostri preventivo al cliente.
"Guardi questo è il preventivo per il lavoro, perchè è lei le ho gia scontato un 10% (chiaramente non è vero) le va bene?"
"No guardi è troppo"
"Vabbe il prezzo è questo le auguro di trovare a meno con la stessa professionalità"

L'importante è mettere le cose in chiaro da subito.
Inoltre a metà lavoro se esso è grosso si richiede una caparra sul materiale almeno per coprire in parte le spese, visto che te non fai roba da 20/30mila euro puoi pure evitarlo penso ma se dovessi fare roba costosa ricordatelo.
Il concetto è che devi mettere in chiaro che tu fornisci un servizio a quel prezzo e quel prezzo deve essere pagato senza cazzi.
Ovvio che tu devi ottenere il risultato che prometti e mettere bene in chiaro quale risultato sarà perchè il cliente non si aspetti di più.
Per quanto riguarda la vendita delle foto ai genitori in una recita hai fatto un po' una cavolata (semre a mio parere)...sono dell'idea che sia meglio non lavorare che lavorare in perdita o con il rischio di non conseguire almeno il rimborso delle spese.
Ti bastava dire guardate per venire li montare attrezzatura perderci tot ore le mie spese saranno queste e in ogni caso mi devono essere pagate.
Se poi desiderate acquistare le foto saranno in vendita a questi prezzi blablabla che rispetto al prezzo di qualunque fotografo professionista saranno più bassi.
Se non vi va trovatevi un pazzo che ve lo faccia a meno.
Nel mondo del lavoro ci vuole un po' di pelo sullo stomaco i furboni ci sono sempre e a volte ti fregano nonostante mille accorgimenti.
Inoltre non farti tutti sti problemi a chiedere soldi ma fallo sempre PRIMA se il prezzo lo dici dopo è matematico che sia sempre troppo caro, tanto il lavoro è fatto tu lo devi vendere e magari loro sono nella posizione di poterne fare a meno!
Questi sono tutti consigli dettati dall'esperienza personale spero ti siano d'aiuto :D

Kinson
22nd November 2009, 19:20
Kin penso che tu sbagli ma non avendo mai fatto il fotografo magari sbaglio io.
Io ho provato a fare l'idraulico con il babbo :D e spesso ero io a fare preventivi e consegnarli generalmente si opera cosi:
Vai a vedere il lavoro, fai preventivo mostri preventivo al cliente.
"Guardi questo è il preventivo per il lavoro, perchè è lei le ho gia scontato un 10% (chiaramente non è vero) le va bene?"
"No guardi è troppo"
"Vabbe il prezzo è questo le auguro di trovare a meno con la stessa professionalità"
L'importante è mettere le cose in chiaro da subito.
Inoltre a metà lavoro se esso è grosso si richiede una caparra sul materiale almeno per coprire in parte le spese, visto che te non fai roba da 20/30mila euro puoi pure evitarlo penso ma se dovessi fare roba costosa ricordatelo.
Il concetto è che devi mettere in chiaro che tu fornisci un servizio a quel prezzo e quel prezzo deve essere pagato senza cazzi.
Ovvio che tu devi ottenere il risultato che prometti e mettere bene in chiaro quale risultato sarà perchè il cliente non si aspetti di più.
Per quanto riguarda la vendita delle foto ai genitori in una recita hai fatto un po' una cavolata (semre a mio parere)...sono dell'idea che sia meglio non lavorare che lavorare in perdita o con il rischio di non conseguire almeno il rimborso delle spese.
Ti bastava dire guardate per venire li montare attrezzatura perderci tot ore le mie spese saranno queste e in ogni caso mi devono essere pagate.
Se poi desiderate acquistare le foto saranno in vendita a questi prezzi blablabla che rispetto al prezzo di qualunque fotografo professionista saranno più bassi.
Se non vi va trovatevi un pazzo che ve lo faccia a meno.
Nel mondo del lavoro ci vuole un po' di pelo sullo stomaco i furboni ci sono sempre e a volte ti fregano nonostante mille accorgimenti.
Inoltre non farti tutti sti problemi a chiedere soldi ma fallo sempre PRIMA se il prezzo lo dici dopo è matematico che sia sempre troppo caro, tanto il lavoro è fatto tu lo devi vendere e magari loro sono nella posizione di poterne fare a meno!
Questi sono tutti consigli dettati dall'esperienza personale spero ti siano d'aiuto :D

Il problema mio è dato dall inesperienza in quegli ambiti. Per il prezzo ho semplicemente detto alla modella di scalarle il 25%

Per il saggio praticamente ho lavorato prima nella speranza poi di avere un ritorno sia per il video che per le foto .

Per il video è andata relativamente bene .

Per le foto invece no .

La base era certamente dare una cifra e lavorare con quella in sede di preventivo , ma all epoca non c è stato modo proprio nel senso che i genitori non s'accordavano , e mi sono arrischiato nel lavoro fatto appunto senza garanzie .

Dopo questa esperienza chiaramente ora sempre accordarsi prima .

Adesso però mi chiedevo come sistemare la problematica .

per il lavoro 1 : beh li prendo un preventivo dell sua agenzia che somigli al mio e applico lo sconto .

per il lavoro 2 : li non so se tenere il listino prezzi attuale o provare a chiedere di vendere il cd originale ma con la sicurezza di persone che prima decidano di acquistare.

L'assurdo è che la maestra mi ha fatto pure i complimenti per il lavoro svolto , ma vabbè .

Preferisco prendere il tutto come un esperienza di rodaggio e promozionale per il mio portfolio.

Tra l'altro loro avevano pure visto che nessun altro a meno andava da loro , quindi dire che sono caro mi pare solo una scusa per pretendere le cose fatte a gratis .

Poi come dire , mi verrebbe anche da andare li e dire : vai da un fotografo , vedi quanto ti chiede e ti faccio un prezzo inferiore .

Ma facilmente il minore di tutti i fotografi rimane sempre troppo caro per loro.

Ma se la gente preferisce non avere un servizio , per quanto economico , io alla fine posso far poco . Con il senno del poi , almeno per le foto , a 100 -150 da chiedere per il lavoro sarei rimasto a casa e starebbero senza foto.

Tilt
22nd November 2009, 21:03
una cosa che ho imparato in questo campo:

MAI svendere il proprio lavoro !!

Anche se hai poca esperienza, non sei una ditta e/o non hai un NOME, fai pagare quello che vale chiarendo prima i costi, se per loro è troppo nemmeno devi partire.
Ok limare i prezzi visto che sei neofita, ma non "regalare" !

Shirogane
22nd November 2009, 22:11
Il mio consiglio è non limare niente, non penso morirai di fame se non piazzi questo lavoro e di certo ti farà bene all'autostima mandare a quel paese qualche cliente.
Probabilmente si sono accorti che sei inesperto e non avevi le idee ancora chiarissime e vogliono soltanto accaparrarsi il tuo lavoro a poco.
Alla fine la recita non si farà più, se vogliono le foto dei loro figli che le comprino al prezzo che dici te (che tra l'altro mi pare onestissimo) se no sti cazzi che si tengano pure le loro foto sfuocate.
Ricordati che è il cliente che ha bisogno di te, non il contrario, non hai una famiglia da mantenere quindi sii pure educatamente stronzo.
Penso che al 90% non ti compreranno niente ma per come ragiono io a costo di perderci sarei capace di sfasciare con le mie mani il lavoro che ho fatto pur di non essere preso per il culo.
Più di una volta ci è capitato di recarci sul posto con una caldaia o un condizionatore e vedere il tizio che iniziava a trattare sul prezzo accusandoci di essere ladri senza manco avere una idea dei costi di cui uno si carica.....e più di una volta ce lo siamo caricato in spalla e portato via dicendogli di rimanere al freddo/caldo visto che comunque i prezzi li aveva gia sentiti e fino a poche ore prima andavano bene.
Un conto è venire incontro al cliente un conto è quando provano a prenderti per la gola pensando che essendo tu gia li o avendo gia fatto il tuo lavoro sei obbligato a venderlo e magari non al prezzo del preventivo perchè hai fretta di rientrare delle spese.
Ti auguro buona fortuna per i tuoi prossimi lavori e ricordati di essere determinato, la tua professionalità va sempre pagata il giusto se no la prossima volta chiedi ai genitori quanto vogliono spendere e a quel prezzo mandaci un cinese con 3 pastelli e una decina di fogli :D

Milker
23rd November 2009, 00:22
purtroppo è l'andazzo che c'è nel nostro bel paese in tutti i settori lavorativi:

trovare del lavoro per un libero professionista o un'azienda è abbastanza facile

riuscire a prendere i soldi invece è sempre un terno al lotto

e se per caso provi a far valere i tuoi diritti in un tribunale? SE e dico SE ti va bene in 5-6 anni te la sbrighi, lasciando un buon 30% dei soldi che dovevi prendere in spese legali

benvenuto all'inferno Kinson :|

Tacitus
23rd November 2009, 00:27
ecco ,l'unico aspetto positivo di essere iscritto ad un albo...
l'assistenza legale per quelli che non pagano...
per il resto li abolirei

Kinson
23rd November 2009, 02:45
Grazie shiro :D

Ho mandato una mail alla maestra di ballo che ha la scuola . Le ho proposto di cercare info sui fotografi ed il loro tariffari per aver modo di rendersi conto dei prezzi ed accordarci poi , ammesso che poi i genitori siano d'accordo con questo prezzo che esce fuori .

Se non va bene nemmeno così , prendo quello che ne viene e vedo di sistemarmi per quanto riguarda i diritti di immagine per le foto . Ai tempi hanno firmato una liberatoria per farmi fare le foto ma non ho una documentazioen cartacea dietro . Magari avere un pezzo di carta sarebbe meglio :D

PuPpEt
23rd November 2009, 17:11
forse ti avevo già risposto all'epoca, quando stavi decidendo quanto far pagare le foto dello spettacolo. Comunque..

io faccio fotografia per hobby, perchè mi piace.
un pomeriggio son andato a far delle foto, perchè volevo far pratica, in un canile dove lavora un mio amico. Lì, avendo fatto le foto anche allo splendido husky siberiano della cinofila del canile, mi ha proposto che me le avrebbe anche pagate dato che gli servono (io ero li per pratica). Così mi son messo a fotografare per un oretta neanche questo cane. Erano sulle 300 foto circa, dove dopo 3 selezioni son finito a 11 foto + 2 artistiche photoshoppate.

Dopo che le abbiamo viste insieme lei mi ha semplicemente chiesto quanto volevo, e io senza esitazioni le ho detto che generalmente dai 10 ai 20 scatti faccio pagare dai 60 agli 80 euro, dipendemente da ME per come faccio le foto e da come mi piacciono. Le ho detto dopo "guarda, son 11 scatti più due artistiche. Te le faccio a 50 euro". E mi son instascato i soldi.

quindi il mio resoconto è stato: neanche un'ora di lavoro, 11+2 foto, 50 euro.

ps. è la prima volta che mi han pagato, e io prezzi sulle foto proprio zero.. però ho pensato che si facessero pagare un botto i fotografi e son partito convinto con un bel range di prezzo.

Kinson
23rd November 2009, 17:43
forse ti avevo già risposto all'epoca, quando stavi decidendo quanto far pagare le foto dello spettacolo. Comunque..
io faccio fotografia per hobby, perchè mi piace.
un pomeriggio son andato a far delle foto, perchè volevo far pratica, in un canile dove lavora un mio amico. Lì, avendo fatto le foto anche allo splendido husky siberiano della cinofila del canile, mi ha proposto che me le avrebbe anche pagate dato che gli servono (io ero li per pratica). Così mi son messo a fotografare per un oretta neanche questo cane. Erano sulle 300 foto circa, dove dopo 3 selezioni son finito a 11 foto + 2 artistiche photoshoppate.
Dopo che le abbiamo viste insieme lei mi ha semplicemente chiesto quanto volevo, e io senza esitazioni le ho detto che generalmente dai 10 ai 20 scatti faccio pagare dai 60 agli 80 euro, dipendemente da ME per come faccio le foto e da come mi piacciono. Le ho detto dopo "guarda, son 11 scatti più due artistiche. Te le faccio a 50 euro". E mi son instascato i soldi.
quindi il mio resoconto è stato: neanche un'ora di lavoro, 11+2 foto, 50 euro.
ps. è la prima volta che mi han pagato, e io prezzi sulle foto proprio zero.. però ho pensato che si facessero pagare un botto i fotografi e son partito convinto con un bel range di prezzo.

Beh poi il tutto è riferito a quanto tempo ci perdi , a occhio le hai messe a 5 euro a foto :D . Dipende dal cliente come vedi . Il mio non le piglia manco a 2 ed il lavoro non è proprio punta e clicca .

Ah ps : mi chiama la maestra del saggio e mi dice che mancano 3 bambini che devono ancora prendere il dvd . Non ho capito se questo implica che non hanno manco pagato oppure no .

Vediamo che mi risponde , certo è che farsi pagare dopo e vedersi pure solare un ordine richiesto mette fine al prendere i soldi dopo -.-

San Vegeta
23rd November 2009, 22:59
Kinson, io parlavo dell'aspirante modella.
Per la storia delle foto del balletto... boh, regalale alla maestra, tanto le hai stampate già... magari te la smolla facendo la spaccata

Kinson
24th November 2009, 03:33
Kinson, io parlavo dell'aspirante modella.
Per la storia delle foto del balletto... boh, regalale alla maestra, tanto le hai stampate già... magari te la smolla facendo la spaccata


Argh fantasie snodate :D

Kadmillos
24th November 2009, 11:49
Se posso permettermi la tua attività potrebbe sfociare in una serie di illeciti , sicuramente amministrativi, non avendo tu al momento immagino una partita iva aperta.

Il mio consiglio è quello di regolarizzare la tua posizione fiscale per prima cosa, magari rivolgendoti alla CNA e chiedendo loro una indicazione, dopodichè proteggiti con un bel contrattino vincolante e con il versamento di un anticipo (solitamente il 30%) alla stipula dello stesso (almeno rientri di parte delle spese).

Inoltre (a tua scelta) comincia ad inserire anche le spese (costi diretti ed indiretti) nell'equazione che determina il prezzo , farsi 140 KM magari per poi scoprire anche dopo esser stato pagato di averci rimesso qualche soldo... non è il massimo.

EDIT:

Eventualmente se dai un occhiata on line trovi qualche simil contratto per questo genere di prestazione , prendilo ovviamente con le molle perchè in materia purtroppo spesso si trovano stupidaggini , magari chiedi all'utente McLove di dargli un occhiata ad un paio che selezioni così che ti possa eventualmente dare un consiglio.

In generale cmq abituati a pretendere soldi per il tempo che investi, è il tuo bene piu' prezioso in assoluto , il denaro viene e va, le fortune si fanno e si disfano ma il tempo non lo puoi guadagnare , lo puoi solo spendere purtroppo e quindi ha un valore assoluto.

Kinson
24th November 2009, 16:20
Se posso permettermi la tua attività potrebbe sfociare in una serie di illeciti , sicuramente amministrativi, non avendo tu al momento immagino una partita iva aperta.

Il mio consiglio è quello di regolarizzare la tua posizione fiscale per prima cosa, magari rivolgendoti alla CNA e chiedendo loro una indicazione, dopodichè proteggiti con un bel contrattino vincolante e con il versamento di un anticipo (solitamente il 30%) alla stipula dello stesso (almeno rientri di parte delle spese).

Inoltre (a tua scelta) comincia ad inserire anche le spese (costi diretti ed indiretti) nell'equazione che determina il prezzo , farsi 140 KM magari per poi scoprire anche dopo esser stato pagato di averci rimesso qualche soldo... non è il massimo.

EDIT:

Eventualmente se dai un occhiata on line trovi qualche simil contratto per questo genere di prestazione , prendilo ovviamente con le molle perchè in materia purtroppo spesso si trovano stupidaggini , magari chiedi all'utente McLove di dargli un occhiata ad un paio che selezioni così che ti possa eventualmente dare un consiglio.

In generale cmq abituati a pretendere soldi per il tempo che investi, è il tuo bene piu' prezioso in assoluto , il denaro viene e va, le fortune si fanno e si disfano ma il tempo non lo puoi guadagnare , lo puoi solo spendere purtroppo e quindi ha un valore assoluto.

Sicuramente qualcosa da firmare prima ed un anticipo se non il pagamento completo ci vuole . Altrimenti a far le cose a fiducia la fine è scontata ... meno male che sono i primi lavori , mi sto rodando bene -.-

nortis
24th November 2009, 19:39
imo hai fatto un errore di polso. più che comprensibile per uno che è appena entrato nel "selvagggio mondo del lavoro".

se da me viene uno che, non pretende nulla in anticipo, mi propone dei prezzi stracciati mostrandomi preventivi di altri che sono 4 volte più alti, non PRETENDE rimborsi spese, non PRETENDE niente di scritto ETC... io lo prendo per un mezzo disperato al quale va bene qualsiasi cosa venga e penso: bha, intanto lo faccio lavorare, poi in caso se ne viene qualcosa che mi sorprende ci fo un pensiero, magari chiedendogli lo sconto, se no non ci ho perso niente.


allora, comincia a dire qualche sacrosanto NO, non prendere qualsiasi lavoro solo perchè ce n'è poco, tanto più che non ti serve per vivere. impara a dire "sono un professionista, e il mio prezzo è questo, punto" e da professionista sarai trattato. piuttosto di "no ma, io costo solo 2, gli altri costano 4 e non pretendo niente!" altrimenti...

Kinson
24th November 2009, 20:19
imo hai fatto un errore di polso. più che comprensibile per uno che è appena entrato nel "selvagggio mondo del lavoro".
se da me viene uno che, non pretende nulla in anticipo, mi propone dei prezzi stracciati mostrandomi preventivi di altri che sono 4 volte più alti, non PRETENDE rimborsi spese, non PRETENDE niente di scritto ETC... io lo prendo per un mezzo disperato al quale va bene qualsiasi cosa venga e penso: bha, intanto lo faccio lavorare, poi in caso se ne viene qualcosa che mi sorprende ci fo un pensiero, magari chiedendogli lo sconto, se no non ci ho perso niente.
allora, comincia a dire qualche sacrosanto NO, non prendere qualsiasi lavoro solo perchè ce n'è poco, tanto più che non ti serve per vivere. impara a dire "sono un professionista, e il mio prezzo è questo, punto" e da professionista sarai trattato. piuttosto di "no ma, io costo solo 2, gli altri costano 4 e non pretendo niente!" altrimenti...


si infatti :D . Ottima esperienza ho fatto direi :D

NelloDominat
24th November 2009, 20:41
@Controller nemmeno rispondo alle stronzate che hai scritto....

@Kinson:
Come ben sanno sono fotografo (come secondo lavoro) diciamo che annualmente i miei 10K CAD$ me li faccio. Come detto a Kinson, il porgetto era partito male fino dall'inizio dove non c'erano linee guida e informazioni precise.
- Preventivo del costo totale;
- 30-50% anticipo (materiale e spese di base, escluso costo stampe ecc.)
- Lavoro ed ad ogni sessione se sono piu' sessioni altra percentuale...10%
- Chiusura lavoro 20-30% rimanente....

Pagando anche molto poco ad ogni sessione, involontariamente fai vedere al cliente che sta pagando un servizio e non è tutto dovuto.
E questo parlo della tizia che non sa un cazzo e manco si rasa le gambe....


Per quanto riguarda il saggio di danza, e quelli che dicono ma se avevano le loro macchine fotografiche nessuno compra le foto é falso. Se il lavoro é fatto bene e le foto sono di un livello nettamente superiore ad una compatta il lavoro vale. Altrimenti é una questione di "mercato" prezzo.
Ho fatto una cosa simile per una squadra di calcio per ragazzini ma le foto erano davvero belle. Offrivo un l'opzione con 3 foto per 15$ stampate e incorniciate su quadretto con logo della squadra, che poteva essere appeso al muro o messo su scrivania. ho fatto circa 500$ di income poiché gente prendeva 1-2-3 copie del lavoro da mettere al lavoro (genitori) o nella camera del pischello.

Per quanto riguarda la troietta cui sopra DEVE pagarti lo la manderei in corte...

Suggerimento per la prossima volta metti tutto nero su bianco e con firma...


P.S. Quanto costa la partita IVA in Italia oggigiorno?

Kinson
24th November 2009, 20:52
...

Suggerimento per la prossima volta metti tutto nero su bianco e con firma...




Si infatti , devo trovare qualche modulo ( se ci sta ) per accordarmi direttamente prima .

Son i classici problemi della niubbanza ad inizio lavoro purtroppo.

Adesso mancano 3 persone che non hanno piu mandato i loro bambini alla scuole e pur avendo prenotato non si son fatti trovare al telefono ne sms . Ho detto alla maestra di richiamarli ovviamente . Se insistono a non rispondere mi faccio passare i numeri fino a che non rispondono -.-

Ma guarda te la gente che non combina -.-

Per il book : io mi ero proposto pure di farle scatti con l'attrezzaura nuova , ma come mi hanno fatto notare , queste foto nemmeno le utilizzerebbe lei perchè si affida solo alla agenzia che a quanto pare le mie foto le butta via , ne servirebbe a me visto che ha firmato i diritti di immagine all agenzia e quindi non le posso usare io .

NelloDominat
24th November 2009, 21:03
Si infatti , devo trovare qualche modulo ( se ci sta ) per accordarmi direttamente prima .
Son i classici problemi della niubbanza ad inizio lavoro purtroppo.
Adesso mancano 3 persone che non hanno piu mandato i loro bambini alla scuole e pur avendo prenotato non si son fatti trovare al telefono ne sms . Ho detto alla maestra di richiamarli ovviamente . Se insistono a non rispondere mi faccio passare i numeri fino a che non rispondono -.-
Ma guarda te la gente che non combina -.-
Per il book : io mi ero proposto pure di farle scatti con l'attrezzaura nuova , ma come mi hanno fatto notare , queste foto nemmeno le utilizzerebbe lei perchè si affida solo alla agenzia che a quanto pare le mie foto le butta via , ne servirebbe a me visto che ha firmato i diritti di immagine all agenzia e quindi non le posso usare io .

Sta di fatto che lei ti deve pagare per un servizio. Che utilizzi o no non sono problemi tuoi. Tu hai usato: tempo, equip e denaro per le sue foto. Lei le deve pagare.