View Full Version : Contruire un PC trasportabile
marlborojack
29th November 2009, 15:25
Nerd di tutto il forum, riunitevi. Ho un amico squilibrato che vorrebbe costruire un pc "trasportabile", partendo dal case per arrivare allo schermo. L'idea è quella di riuscire a montarci dentro anche un gruppo di continuità (sia a casa che a lavoro ha avuto molti problemi di psu bruciate), e di riuscire a tenere il tutto sotto i 10 kg. Avete qualche idea, qualche link? Ovviamente di parla di pc di fascia medio-alta, perlomeno core 2 duo 9700, geffo 9800 ecc...
Io mi sono arreso, a voi viene in mente qualche idea/link interessante?
Dryden
29th November 2009, 15:34
Schermo + gruppo di continuità + hw medio alto: sotto i 10kg ? Se ci riesce faglielo brevettare che sbanca il mercato.
marlborojack
29th November 2009, 15:38
Schermo + gruppo di continuità + hw medio alto: sotto i 10kg ? Se ci riesce faglielo brevettare che sbanca il mercato.
è stata anche la mia reazione infatti, ma essendoci nerd di categoria superiore alla mia volevo conferme anche per farlo desistere :sneer:
Kinson
29th November 2009, 19:13
al massimo mi viene in mente l'alienware che è un mattone trasportabile in versione portatile .
Ma sicuramente costa N visto che dovresti prendere tutta roba uso portatile che essendo fatto a mano rende impossibile una trasportabilità .
Ci stava un post sulla sgravaggine dove uno se costruiva un pc usando come case quello della xbox . Certo li manca lo schermo ma alla fine ci si potrebbe schiaffare sopra lo schermo di un portatile o adattarne uno da lcd .
Rimane cmq il fatto che sta cosa andrebbe fatta solo sotto sponsor altrimenti costa N e spendi N di meno a comprarlo direttamente :D
Kjoene
29th November 2009, 19:16
Nerd di tutto il forum, riunitevi. Ho un amico squilibrato che vorrebbe costruire un pc "trasportabile", partendo dal case per arrivare allo schermo. L'idea è quella di riuscire a montarci dentro anche un gruppo di continuità (sia a casa che a lavoro ha avuto molti problemi di psu bruciate), e di riuscire a tenere il tutto sotto i 10 kg. Avete qualche idea, qualche link? Ovviamente di parla di pc di fascia medio-alta, perlomeno core 2 duo 9700, geffo 9800 ecc...
Io mi sono arreso, a voi viene in mente qualche idea/link interessante?
C è un progetto praticamente identico su instructables che stavo anche io pensando di fare, ma non so se sta sotto i 10kg
marlborojack
29th November 2009, 19:17
C è un progetto praticamente identico su instructables che stavo anche io pensando di fare, ma non so se sta sotto i 10kg
moar info?
Glasny
29th November 2009, 19:17
Portatile della alienware, magari attende un po' che ne fanno uno con schede video ati, e ha tutto quello che gli serve.
Per stare sotto i 10kg con un pc con tutta quella roba, oltre che un monitor led piccolo, dovrebbe stare senza case (supporto per scheda madre e stop), e sotto al supporto (= pezzo di lamiera con distanziatori per la scheda madre) ci mette l'alimentatore e il gruppo di continuità (levando le parti inutili dei loro rispettivi case). Poi andrebbe pesato il tutto ma dubito stia sotto i 10kg, quel che ha richiesto è un portatile, esistono già, solo che costano circa 4k €. Scheda video e ali fanless così pesano di meno, hd ssd che pesa niente. Per la batteria del gruppo non so, imitando i portatili dovrebbe utilizzare una batteria da portatile e collegarla alla scheda madre senza usare ali. A quel punto però diventa più portatile che pc :D Forse ci si avvicina anche con la prima soluzione, magari non 10kg ma qualcuno in più. CPU invece con ventola e disispatore piccolo.
Ecco 3 soluzioni di cui solo una ragionevole (prendersi un portatile). Un consiglio se il tuo amico volesse fare sul serio, che provi a chiedere su hwupgrade, in quel forum il livello di nerdaggine è infinitamente alto.
Kjoene
29th November 2009, 19:29
moar info?
La base da cui partire è questa:
http://www.instructables.com/id/Mounting_Monitor_to_Computer_Case/
:nod:
Razj
29th November 2009, 20:08
ma i notebook non li hanno inventati da voi?
marlborojack
29th November 2009, 20:17
ma i notebook non li hanno inventati da voi?
certo. era questo commento che mi mancava per consigliargliene uno :bleach:
@oMG: una cosa del genere, solo che non trovo indicazioni di peso per avere un'idea
Hador
29th November 2009, 20:27
l'ups quant'è grande? potrebbe starci dentro un v1000 mod, il monitor lo attacchi sul lato poi. Ma sicuro stai sopra i 10kg.
dariuz
29th November 2009, 20:30
ma non ho capito se lo vuoi a batteria o da ataccare alla rete elettrica
il mio ups (apc smart 750VA) pesa 14kg btw :nod:
ma senza andare a metterci un ups basta una presa filtrata
per capirci , intendi qualcosa tipo gli all-in-one pc ?
http://images.google.it/images?q=all%20in%20one%20pc&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&sa=N&hl=it&tab=wi
marlborojack
29th November 2009, 20:37
ma non ho capito se lo vuoi a batteria o da ataccare alla rete elettrica
il mio ups (apc smart 750VA) pesa 14kg btw :nod:
ma senza andare a metterci un ups basta una presa filtrata
infatti mi sa che l'ups da solo sfiora i 10 kg comunque. Di alimentatori che reggano bene gli sbalzi c'è qualcosa di specifico, che qualcuno sappia?
dariuz
29th November 2009, 20:39
infatti mi sa che l'ups da solo sfiora i 10 kg comunque. Di alimentatori che reggano bene gli sbalzi c'è qualcosa di specifico, che qualcuno sappia?
10 euro di presa filtrata, è un cosino minuscolo che attacchi alla spina ( oppure una ciabatta intere come preferisci)
Burner
29th November 2009, 21:28
sotto i 10kg è fisicamente impossibile starci con un ups attaccato dietro, anche perchè hardware potente = tanto caldo che va dissipato, in poco spazio la vedo male, a meno di andare a liquido ma il peso aumenta a dismisura.
che poi cmq... trasportabile fino ad un certo punto è cmq sempre un case da portarsi in spalla :D
sicuro non convenga un portatile? mi sa che alla fine ci va pure a spendere meno è_é
antonybridge
29th November 2009, 21:49
:nod:
Bakaras
29th November 2009, 23:25
Un gruppo di continuità comprende ALMENO una batteria che, se di potenza decente, pesa da sola almeno un 2kg (stima approssimativa)
Tanek
30th November 2009, 00:36
10 euro di presa filtrata, è un cosino minuscolo che attacchi alla spina ( oppure una ciabatta intere come preferisci)
Quoto, Jack se i problemi sono i picchi digli di comprarne una, costano una scemenza (appunto 10/15 euro, io ho la ciabatta invece che la presa), all'interno hanno un paio di condensatori piazzati in maniera strategica e un fusibile, non so come cercarlo altrimenti ti piazzavo anche lo schema tanto lo capiresti :nod: (e ho buttato la scatola su cui era disegnato, buuu shame on me)
marlborojack
30th November 2009, 00:45
per ora ringrazio tutti, non sono riuscito a far desistere il mio cocciutissimo amico che ha detto mi spedirà i piani del suo progetto. Si prevedono grasse risate rimanete connessi
Controller
1st December 2009, 13:40
Secondo me è fattibile, deve orientarsi sulle seguenti cose:
Batteria 12v al posto dell'UPS
Convertitori DC-DC al posto dell'alimentatore
Rimozione alimentatore monitor (all'interno quindi deve avere una base decente di elettronica nonchè un po' di manualità) e collegamento diretto dal convertitore DC-DC
HD SSD (minor peso minor consumo)
Ora non ho molto tempo ma se è veramente interessato posta le sue idee che vediamo un po' :)
NelloDominat
1st December 2009, 14:06
Macmini+touchscreen, converter DC per auto...
Dryden
1st December 2009, 14:08
E' un'idea, però aveva detto hw medio-alto :look:
Hador
1st December 2009, 14:49
bhe per pacman è perfetto :nod:
Evildark
1st December 2009, 15:01
modflamer priceless. :bow:
NelloDominat
1st December 2009, 15:38
ritorna a giocare con il lego ;)
Kjoene
1st December 2009, 15:42
ritorna a giocare con il lego ;)