PDA

View Full Version : Alfa Romeo alla frutta?



Mosaik
1st December 2009, 21:45
Sembra che Marchionne si sia stufato dell'Alfa e voglia o integrarla in Chrysler oppure lasciarla morire...

http://www.autoblog.it/post/23690/alfa-romeo-rischio-congelamento-per-i-prodotti-futuri-sotto-revisione-la-strategia-del-marchio

Eppure non mi sembra stesse andando cosi' male.. :scratch:

Sulimo
1st December 2009, 21:50
appena lo vede proton muore irl

Kolp
1st December 2009, 21:59
chissa' come sono gli ultimi risultati dell'alfa

Zaider
1st December 2009, 22:51
chissa' come sono gli ultimi risultati dell'alfa

Domani vado a guardarlo su AIDA

Mosaik
2nd December 2009, 00:25
chissa' come sono gli ultimi risultati dell'alfa

Tratto dall'articolo..
Nel 2008, Alfa ha venduto 103.000 auto, una cifra pari a circa la metà di quanto totalizzato nel 2000 (203.000 unità). Si stima che la casa abbia perso tra i 200 e i 400 milioni di euro ogni anno negli ultimi dieci anni.

Kinson
2nd December 2009, 00:40
cioè l'alfa sta sfornando dei gioielli e me la tolgono ?

No state scherzando . Non ci sta alternativa .

Allora i dati lancia come stanno messi ?

Più che altro è piu plausibile che il caro marchionne mandi tutta la produzione i nserie all estero e GG.

Mancherebbe di senso un alfa prodotta all estero ma almeno rimane la progettazione , che è a conti fatti l'unica cosa che ci salva a noi italiani : la creatività infatti non ce la possono copiare :D

Trish
2nd December 2009, 00:47
Ma se in giro sono tutte MiTo e 500 belin!!!!!

Kali
2nd December 2009, 00:56
ci sono!

non voglio perdermi il rumore degli specchi protoniano :sneer:

Axet
2nd December 2009, 00:58
chissa' come sono gli ultimi risultati dell'alfa

A livello di vendite? La mito è stato un successone, la 159 vende bene. Brera e Spider no, ma sicuro non sono quelle le vetture con cui fai i numeri. La Gt è a fine carriera così come la 147 che ha le ore contate e a breve verrà sostituita.

Sicuro male non va, la mito sta facendo ottimi numeri ergo.. boh inspiegabile

edit:
il punto è che manca la lineup.. se guardi la lineup bmw o audi copre una valanga di segmenti, quella alfa si esaurisce a B, C (con un progetto VECCHISSIMO quale la 147) e D. Fine.. Inoltre mi sembrano abbastanza fini a se stesse ste dichiarazioni, non avrebbe senso lanciare una nuova macchina su cui si gioca praticamente TUTTO vista l'importanza strategica, soprattutto al ivello di volumi di vendita, per poi lasciare perdere tutto senza neanche vedere come va lol.

Semplicemnete questo è il risultato di vent'anni di gestione scellerata, fino al 2004-05. Quanto di buono fatto dopo non può ovviare in poco tempo a un'epoca di merda, a livello di utili e immagine. Speriamo in bene.

Btw per capirci l'esempio lampante è jaguar, ha fatto macchine della madonna per una vita poi ha iniziato a produrre merda ed ha rischiato di fallire ziliardi di volte. Oggi han ripreso a fare macchine come cristo comanda ma ovviamente per recuperare quanto è stato perduto ci vorranno anni e anni.

Kinson
2nd December 2009, 01:01
axet caxxo dimmi che non la chiudono pd !

Mosaik
2nd December 2009, 01:05
Ma se in giro sono tutte MiTo e 500 belin!!!!!

La 500 non è Alfa eh :look:
Cmq boh per quanto di nicchia effettivamente in giro ce ne stanno tante... certo c'e' da dire che ormai non si puo' piu' fare un discorso che in italia vende ma deve vendere in tutto il mondo per andare bene un modello...

Per quanto io non sia un grande amante dell'Alfa mi dispiacerebbe vederla soppiantata da quei carrarmati delle Chrysler ...

Axet
2nd December 2009, 01:11
La 500 non è Alfa eh :look:
Cmq boh per quanto di nicchia effettivamente in giro ce ne stanno tante... certo c'e' da dire che ormai non si puo' piu' fare un discorso che in italia vende ma deve vendere in tutto il mondo per andare bene un modello...
Per quanto io non sia un grande amante dell'Alfa mi dispiacerebbe vederla soppiantata da quei carrarmati delle Chrysler ...

No il discorso non è questo. La mito vende bene in italia e in europa, non è un fenomeno solo nostrano. Il punto è quello che ho descritto nell'edit sopra.. per quanto bene possa andare la mito, per quanto bene vada la 159, il resto è poca roba sia a livello di qualità (la 147 è del 2000 eh) ma soprattutto non c'è scelta, non ci sono modelli. Due macchine non ti tengono in piedi un marchio come alfa romeo..

Btw non è che verrebbero soppiantati da carroarmati made in usa, semplicemente si tratterebbe di riutilizzare pianali per sfruttare le sinergie del gruppo. Cosa normale che avviene in qualsiasi casa automobilistica, il punto sta nel vedere se le "basi" che chrysler può offrire siano o meno di qualità sufficiente.

Drako
2nd December 2009, 01:28
non può essere vero QQ

Axet
2nd December 2009, 01:30
Non è mica una sentenza di morte eh, ha lasciato aperte tutte le possibilità :shrug:

Kinson
2nd December 2009, 01:34
Non è mica una sentenza di morte eh, ha lasciato aperte tutte le possibilità :shrug:


si come lo stabilimento che chiudono a fine 2010 che da auto produrrà non se sa che accidenti d'altro -.-

Sillybee
2nd December 2009, 01:38
Manca poco al lancio della MiTo in USA. Vi dirò come sarà il primo impatto dello scatolino sugli Yankee:D

Axet
2nd December 2009, 01:53
si come lo stabilimento che chiudono a fine 2010 che da auto produrrà non se sa che accidenti d'altro -.-

Beh fanno bene a chiuderlo imo ha una produttività bassissima rispetto a quanto costa :O

Kinson
2nd December 2009, 02:01
Beh fanno bene a chiuderlo imo ha una produttività bassissima rispetto a quanto costa :O

ma lo penso anche io , tanto a produrre in serie di sto passo andranno a portare tuto fuori e chiuderanno tutte le produzioni in italia .

Shub
2nd December 2009, 09:13
Vediamo quando un governo con le palle, di sinistra o destra che sia, dica alla cara famigliola Agnielli e al CDA Fiat... "avete rotto il cazzo, sempre piangina a prender soldi e poi appena potete chiudete stabilimenti lasciando gente a casa? Anni di aiuti statali per cosa? Ok la FIAT da ora è statale!".

Impossibile ma..sarebbe un bel sogno...

Cmq la Mito vende un botto...non capisco come mai vuole chiuderla...magari se abbassassero i prezzi che essendoci scritto Alfa già te la fanno pagare uno stonfo in più.

ilsagola
2nd December 2009, 10:14
No ALfa non lasciarci:cry:

MiLLenTeX
2nd December 2009, 11:09
vabbeh... mi tengo la mia MiTo orgoglioso di averla presa quando ancora era italiana... almeno a chiacchiere :bored:

Axet
2nd December 2009, 11:12
State facendo discorsi inutili e insensati.
Non è che se prendono il pianale chrysler dev'essere una merda a priori.. cioè la giulietta (o 149 o milano come dir si voglia) condividerà il pianale con la bravo. Sinergie di questo tipo si possono usare e sono normali. Cioè andatevi a vedere in casa vw cosa fanno lol.
O mini che monta motori peugeot perchè bmw ha accordi a riguardo col gruppo psa.

Axelfolie
2nd December 2009, 12:47
ma lo penso anche io , tanto a produrre in serie di sto passo andranno a portare tuto fuori e chiuderanno tutte le produzioni in italia .

beh oddio, da possessore di 147 presa 2 anni fa posso solo dire che se spostare la produzione può servire a migliorare la qualità ben venga. So benissimo che un caso (il mio) non fa statistica, però trovo assurdo che in 2 anni abbia dovuto gia: cambiare interamente il cielo perchè il collante fuoriusciva dai montanti posteriori, cambiare i dischi perchè si erano ovalizzati a causa di un montaggio diciamo non proprio preciso, cambiare motorino alzacristalli, targhetta metallica della manopola del cambio che gira su se stessa. Poi per carità, il motore (1.9 JTDm 120cv) va da dio eh, però pd.

(prima e ultima macchina italiana in vita mia :sneer:)

Axet
2nd December 2009, 13:40
Vabbè quella è sfiga :sneer:

Pazzo
2nd December 2009, 14:17
bella la fiat, compra le case americane in tempo di crisi, manda a casa una cosa come 30k operai a detroit, mo termini imerese sta in agitazione e il futuro di alfa è incerto, gg li han fatti proprio bene i conti lol.

Axet
2nd December 2009, 14:20
bella la fiat, compra le case americane in tempo di crisi, manda a casa una cosa come 30k operai a detroit, mo termini imerese sta in agitazione e il futuro di alfa è incerto, gg li han fatti proprio bene i conti lol.

Gli operai statunitensi erano da licenziare gioco forza.
La storia di termini imerese.. fai te che marchionne ha detto che in italia ci sono N stabilimenti (4 o 5 non ricordo) che producono MENO di un solo stabilimento in brasile.
Se non è uno spreco..

Il futuro di alfa non dipende dalle recenti scelte di mercato, purtroppo. Bastassero quelle saremmo a posto visto che son state prossime alla perfezione..

Kith
2nd December 2009, 18:39
ho sempre lodato marchionne, ma dopo ste uscite, sempre che siano confermate ha perso mille punti, mi vien voglia di offenderlo...


come cazzo si fa a lametarsi che alfa non è in positivo???

cristo ha DUE, dico DUE modelli che si possono definire nuovi (uno ha 4 anni...), ha segmenti scoperti, in pratica quello che dice proton è sacrosanto...

come cazzo si fa ad aver la presunzione di tenere in piedi economicamente un marchio con 1 macchina nuova ogni 4 anni?

boh veramente non ho parole, son rimasto basito.

spero piuttosto nella vendita a qualcuno che tiene al marchio.




Manca poco al lancio della MiTo in USA. Vi dirò come sarà il primo impatto dello scatolino sugli Yankee:D


ma avevan detto che non la volevano piu importare :O .... hai altre info?

Zaider
2nd December 2009, 19:41
No il discorso non è questo. La mito vende bene in italia e in europa, non è un fenomeno solo nostrano. Il punto è quello che ho descritto nell'edit sopra.. per quanto bene possa andare la mito, per quanto bene vada la 159, il resto è poca roba sia a livello di qualità (la 147 è del 2000 eh) ma soprattutto non c'è scelta, non ci sono modelli. Due macchine non ti tengono in piedi un marchio come alfa romeo..
Btw non è che verrebbero soppiantati da carroarmati made in usa, semplicemente si tratterebbe di riutilizzare pianali per sfruttare le sinergie del gruppo. Cosa normale che avviene in qualsiasi casa automobilistica, il punto sta nel vedere se le "basi" che chrysler può offrire siano o meno di qualità sufficiente.

Axet, lungi da me dirti che non capisci un cazzo.
Ma questi dati da dove li caghi fuori? mi linki un bilancio/prospetto vendite/fonte/qualsiasimerdadovepossadocumentarmi ?

Ti giuro non riesco a trovare uno straccio di numero sull'alfa.
Il consolidato del 2008 non mi farebbe schifo.

Axet
2nd December 2009, 20:24
www.unrae.it

Guardati le vendite, per quelle europee devi cercare sul web. Non ho capito cosa vuoi sapere di preciso lol

Zaider
2nd December 2009, 20:34
www.unrae.it

Guardati le vendite, per quelle europee devi cercare sul web. Non ho capito cosa vuoi sapere di preciso lol

Dal consolidato vedo il risultato complessivo dell'azienda e indici, veloce confronto col settore per capire bene di che si parla.
Con le vendite vedo quanto il prodotto gira.

Axet
2nd December 2009, 20:38
Le vendite italiane le trovi sul sito che ho linkato, europee devi cercare che non ho voglia di sbattermi.

Il consolidato non so cosa sia e inoltre non vedo cosa c'entri. Una casa automobilistica non campa con soli due modelli salvo casi molto particolari di costruttori semi-artigianali. Non vedo cosa ci sia da capire :O

Mosaik
2nd December 2009, 20:56
Il consolidato non so cosa sia e inoltre non vedo cosa c'entri. Una casa automobilistica non campa con soli due modelli salvo casi molto particolari di costruttori semi-artigianali. Non vedo cosa ci sia da capire :O

La mini ne ha solo 2 in pratica :p

Ovviament sono brand diversi :D

Axet
2nd December 2009, 21:01
La mini ne ha solo 2 in pratica :p
Ovviament sono brand diversi :D

Ti sembra un paragone azzeccato? :rain:

Mosaik
2nd December 2009, 21:06
Ti sembra un paragone azzeccato? :rain:

Infatti non c'e' scritto che sono 2 brand diversi :rain:
So che ti sale la bile come si toccano certi tasti ma leggi fino alla fine :sneer:

Zaider
4th December 2009, 01:15
Le vendite italiane le trovi sul sito che ho linkato, europee devi cercare che non ho voglia di sbattermi.

Il consolidato non so cosa sia e inoltre non vedo cosa c'entri. Una casa automobilistica non campa con soli due modelli salvo casi molto particolari di costruttori semi-artigianali. Non vedo cosa ci sia da capire :O

Il bilancio consolidato contiene quasi tutte le info che si possono desiderare sull'azienda.
Sapere quanto si vende non basta Axet, è un'informazione che và presa con le pinze, ma se accoppiata ad un bilancio esaustivo può rendere bene l'idea del perchè un'azienza và male/bene.

x4d00m
4th December 2009, 14:54
A livello di vendite? La mito è stato un successone, la 159 vende bene. Brera e Spider no, ma sicuro non sono quelle le vetture con cui fai i numeri. La Gt è a fine carriera così come la 147 che ha le ore contate e a breve verrà sostituita.

Sicuro male non va, la mito sta facendo ottimi numeri ergo.. boh inspiegabile

edit:
il punto è che manca la lineup.. se guardi la lineup bmw o audi copre una valanga di segmenti, quella alfa si esaurisce a B, C (con un progetto VECCHISSIMO quale la 147) e D. Fine.. Inoltre mi sembrano abbastanza fini a se stesse ste dichiarazioni, non avrebbe senso lanciare una nuova macchina su cui si gioca praticamente TUTTO vista l'importanza strategica, soprattutto al ivello di volumi di vendita, per poi lasciare perdere tutto senza neanche vedere come va lol.

Semplicemnete questo è il risultato di vent'anni di gestione scellerata, fino al 2004-05. Quanto di buono fatto dopo non può ovviare in poco tempo a un'epoca di merda, a livello di utili e immagine. Speriamo in bene.

Btw per capirci l'esempio lampante è jaguar, ha fatto macchine della madonna per una vita poi ha iniziato a produrre merda ed ha rischiato di fallire ziliardi di volte. Oggi han ripreso a fare macchine come cristo comanda ma ovviamente per recuperare quanto è stato perduto ci vorranno anni e anni.


jaguar e' stata acquistata dalla tata....direi che come esempio nn calza molto

Axet
4th December 2009, 15:21
Perchè no? :O

x4d00m
4th December 2009, 15:43
perche' nessuno si pigliera' l'Alfa Romeo per salvarla come e' stato per la Jaguar......e' un debito

Axet
4th December 2009, 15:46
perche' nessuno si pigliera' l'Alfa Romeo per salvarla come e' stato per la Jaguar......e' un debito

Beh non è che jaguar navigasse in buone acque, anzi t_t

Cmq ci si sta fasciando la testa per niente, dipenderà tutto dalla giulietta ^^

x4d00m
4th December 2009, 15:48
Beh non è che jaguar navigasse in buone acque, anzi t_t
Cmq ci si sta fasciando la testa per niente, dipenderà tutto dalla giulietta ^^


jaguar e' un marchio che ha sulle spalle auto di gran lunga 100 gradini sopra l'alfa.....almeno negli ultimi 20 anni.....e soprattutto nn vendeva auto "popolane" (perdona il termine, e' solo per far intere che e' un marchio un pochino piu' di nicchia)

Axet
4th December 2009, 16:00
jaguar e' un marchio che ha sulle spalle auto di gran lunga 100 gradini sopra l'alfa.....almeno negli ultimi 20 anni.....e soprattutto nn vendeva auto "popolane" (perdona il termine, e' solo per far intere che e' un marchio un pochino piu' di nicchia)

Negli ultimi anni jaguar ha prodotto solo merda purissima e ha sputtanato il suo heritage andando a produrre oltre che dei cessi clamorosi, dei cessi clamorosi con motori DIESEL.

Non per niente è fallita :shrug:

Sotto la nuova gestione invece si è vista roba di alto livello, ma jaguar continua purtroppo a non produrre utili da quel che so

Shub
7th December 2009, 09:07
La Giulietta visti i prezzi mi pare non una macchina "popolana", 22k per la base....

Quindi è una macchina che andrà almeno sui 26k visto che, almeno la Mito di base non da climatizzatore e solo quello viene 950€

Cmq la cosa scandalosa è che si, ci sono troppi operai FIAT in italia, quindi iniziamo a fare del prepensionamento, vediamo di non delocalizzare in paesi dove gli operai sono schiavi e magari a sto punto lo stato potrebbe aiutare nuovamente, altrimenti FIAT fallisce e fanculo.

Axet
7th December 2009, 13:25
Ehm veramente fiat non andava così bene da secoli e sono almeno 7 anni che non prende mezzo aiuto statale (berlusconi ha sfanculato la fiat nel 2003 mi pare) :rain: