PDA

View Full Version : Scheda video che ogni tanto impazzisce... PERCHE?



Madeiner
3rd December 2009, 18:17
Ho un problema sulla scheda video, da ormai un paio di mesi...

La scheda è una 4870x2, alimentata a dovere, ce l'ho da diversi mesi, e solo negli ultimi mi sta dando questo problemino.

La scheda non è overclockata, ha gli ultimi driver aggiornati qualche settimana fa.

Il problema è che, a volte, in seguito ad una ripresa della sospensione del PC (non sempre) comincia a darmi i seguenti problemi.

Le icone (alcune) diventano nere "rigate" (allego screen).
Alcune immagini (a caso) sul web sono completamente nere.
Chrome crasha a caso con i plugin Shockwave/flash/pdf (esempio youtube). Non sempre, anche qui, va 10 minuti, poi crasha.

E soprattutto, qualsiasi gioco/applicazione 3d non parte, dando ognuno errori diversi...

Dragon age mi dice che non esiste una scheda video supportata;
Torchlight dice che non ha potuto inizializzare la scheda video;
Cod6 dice "scheda video non trovata" (mi pare) e non parte.
Borderlands crasha prima dello splash screen.

In pratica ogni gioco mi dice la sua.


Ora, quando riavvio, poi tutto funziona a perfezione.
Se sospendo il pc e poi riprendo, può essere che funzioni, oppure no. Se da il problema lo da subito. Se non lo da, funziona perfettamente almeno fino a quando non sospendo.

Allego lo screen di quello che succede con immagini/icone.

Se notate, dove nell'ati control center dice "Use application settings", non è completamente nero ma è tipo "rigato", non so se può essere importante, ma molte delle icone di solito sono cosi.

http://img709.imageshack.us/img709/8751/problema.th.jpg (http://img709.imageshack.us/i/problema.jpg/)

Qualcuno sa a cosa potrebbe essere dovuto?

Bakaras
3rd December 2009, 18:33
la" sospensione " di windows ( almeno fino a vista ) funziona un pò ad minchiam, ti stoppa i servizi ma poi quando rientri non te li rifà partire tutti ( compresi quelli legati alla gpu ), ed è piuttosto random.
A me lo faceva Vista all'inizio, con Seven sinceramente non ho ancora mai provato a freezare.
Non credo sia un problema di scheda, lo fà con tutte ( ma con ATI di + :D )

Madeiner
3rd December 2009, 18:39
Gia però fino a 1 mese e mezzo fa non avevo alcun problema, e con le schede video vecchie mai avuto nulla del genere... mi rompe le scatole dover riavviare ogni volta, ci mette 2 ore...

Glasny
3rd December 2009, 18:42
Anche a me sembra più un problema software e quindi niente di grave. Magari non sopendere il pc e buona lì :D Oppure aggiorna windows (visto che i driver li hai aggiornati) e i driver della scheda madre, e eventualmente il bios della scheda madre. Se non funziona niente passa a Seven, se continua a non funzionare, si torna all'opzione non sospendere.

Lyuknet
3rd December 2009, 18:45
mi rompe le scatole dover riavviare ogni volta, ci mette 2 ore...

ellamadonna :sneer:

Dryden
3rd December 2009, 18:51
mi rompe le scatole dover riavviare ogni volta, ci mette 2 ore...

Questo mi fa pensare che quel pc necessiti di una rassettata e che probabilmente il problema è dovuto a smerdamenti vari avvenuti nel tempo.

O eviti la sospensione oppure dai una sistemata, fomatti/aggiorni SO/aggiorni driver etc.

marlborojack
3rd December 2009, 18:54
La cosa che mi preoccupa è l'impossibilità di entrare in modalità 3d hardware (giochi che danno errori). Prova a scaricare e avviare rivatuner, a fare un test delle directx, insomma prova ad entrare in modalità 3d. Se non c'è verso, è opportuno prima di tutto provare altri drivers video. Altrimenti servono test più approfonditi

Vynnstorm
3rd December 2009, 18:55
secondo me richiede talmente tanta potenza la scheda che dopo il freeze non te la alimenta a dovere, ovviamente non è colpa della scheda ma di windows, però è l'unica cosa che mi viene in mente visto che prima non te lo faceva.

ps: che pc hai che ci sta 2 ore ad avviarsi ma ha una svideo da 400euro?:D

Madeiner
3rd December 2009, 19:02
Dunquez:

Bios, scheda madre, etc, è tutto aggiornato.
Il pc non è infettato poichè ho fatto da poco una scansione completa, e ho sempre attivo spybot, antivirus, firewall. Windows è sempre autoaggiornato giornalmente.

2 ore ad avviarsi era un esagerazione... non ci mette tanto rispetto ad altri pc che ho avuto, però con la sospensione 15 secondi scarsi ed è acceso e funzionante. Mentre accendendolo ci mette un bel po, non ho mai cronometrato, ma credo 3 minuti buoni tra avvio e post-login ce li mette tutti.

Ho avuto la stessa config per almeno 5-6 mesi, e solo ora mi sta dando questo problema, non ho cambiato niente ne installato niente di particolare...

Il procio è un E8400 dual core a 3.0 ghz

Lo so che la sospensione fa un po cagare, gia ogni volta mi tocca riavviare alcuni programmi della G15, e mi son dovuto fare un file .bat per stoppare e runnare il servizio AMBX altrimenti rimaneva spento, a volte, dopo la sospensione.

Niente windows7 fino almeno a quando ne parleranno tutti bene e ci saranno driver aggiornati etc etc, gia fatto l'errore di passare a vista tempo fa e me ne sono pentito...

@Marlboro : gia provato pure coi benchmark, non c'è verso di farlo entrare in modalità 3d in nessun modo. Addirittura a volte non mi renderizza le immagini sui forum o i video, come se la Vram fosse piena... Rivatuner non era per le Nvidia?

Fi$iCo
3rd December 2009, 19:02
hai provato con driver più vecchi ?

marlborojack
3rd December 2009, 19:07
Dunquez:

Bios, scheda madre, etc, è tutto aggiornato.
Il pc non è infettato poichè ho fatto da poco una scansione completa, e ho sempre attivo spybot, antivirus, firewall. Windows è sempre autoaggiornato giornalmente.

2 ore ad avviarsi era un esagerazione... non ci mette tanto rispetto ad altri pc che ho avuto, però con la sospensione 15 secondi scarsi ed è acceso e funzionante. Mentre accendendolo ci mette un bel po, non ho mai cronometrato, ma credo 3 minuti buoni tra avvio e post-login ce li mette tutti.

Ho avuto la stessa config per almeno 5-6 mesi, e solo ora mi sta dando questo problema, non ho cambiato niente ne installato niente di particolare...

Il procio è un E8400 dual core a 3.0 ghz

Lo so che la sospensione fa un po cagare, gia ogni volta mi tocca riavviare alcuni programmi della G15, e mi son dovuto fare un file .bat per stoppare e runnare il servizio AMBX altrimenti rimaneva spento, a volte, dopo la sospensione.

Niente windows7 fino almeno a quando ne parleranno tutti bene e ci saranno driver aggiornati etc etc, gia fatto l'errore di passare a vista tempo fa e me ne sono pentito...

@Marlboro : gia provato pure coi benchmark, non c'è verso di farlo entrare in modalità 3d in nessun modo. Addirittura a volte non mi renderizza le immagini sui forum o i video, come se la Vram fosse piena... Rivatuner non era per le Nvidia?

rivatuner per i test va bene anche per le schede ati, l'ho usato senza problemi da x600 in poi.

la cosa più probabile è che il calore abbia fatto dissaldare qualche piedino della vram su una delle due schede (se non ho letto male sei in crossfire). Prova la modalità 3d singolarmente, e anche a controllare gli attacchi delle schede. Avevo un amico che per far andare la scheda video aveva piazzato un tirante nel case per tenerla in tensione, miracolosamente in quel modo la vram faceva contatto

Glasny
3rd December 2009, 19:15
rivatuner per i test va bene anche per le schede ati, l'ho usato senza problemi da x600 in poi.
la cosa più probabile è che il calore abbia fatto dissaldare qualche piedino della vram su una delle due schede (se non ho letto male sei in crossfire). Prova la modalità 3d singolarmente, e anche a controllare gli attacchi delle schede. Avevo un amico che per far andare la scheda video aveva piazzato un tirante nel case per tenerla in tensione, miracolosamente in quel modo la vram faceva contatto

Non è in crossfire, ha una scheda a doppia gpu, inoltre se il problema si presenta solo dopo la sospensione dubito sia dovuto a un difetto hardware, poichè in quel caso si dovrebbe verificare sempre.

Hador
3rd December 2009, 19:32
premesso che non ho mai avuto problemi con l'ibernazione di xp e 7 ma su vista mai usata (è sempre acceso il fisso :nod: ) mi pare strano ma controlla che ti faccia sempre ripartire tutto... quando ti fa l'errore vedi che servizi hai attivi.
puoi provare con le solite cose, reinstallare i driver o cambiarli proprio, cercare di killare tutti i servizi non necessari eccetera...
ps. 3 minuti so tanti a me se ce ne mette 1 è tanto, anche se sono in raid0

marlborojack
3rd December 2009, 19:34
Non è in crossfire, ha una scheda a doppia gpu, inoltre se il problema si presenta solo dopo la sospensione dubito sia dovuto a un difetto hardware, poichè in quel caso si dovrebbe verificare sempre.

no una geffo 8600 che va solo quando supera i 60° altrimenti artefatti a gogo e niente 3d. Può capitare, comunque è chiaro che abbia consigliato prima di tutto di cambiare drivers, eventualmente formattare

Madeiner
3rd December 2009, 21:13
Ok sto facendo un po di cambi driver, vediamo come va la situazione... inoltre ho scaricato un programmino per tenere sotto controlli i processi.

Ho letto sul control panel ati che c'è una cosa per fare il recovery della VPU automaticamente... c'è un modo per forzare questo comando?

Sylent
4th December 2009, 14:46
Win7 è la cosa migliore creata dalla Microzozz negli ultimi 20 anni IMHO... lo sto installando su vari pc e tutti i miei amici ne parlano un gran bene.

Chiaro che se solo TENTI di metterlo su un pc di 10anni fa ti manda direttamente a fanculo....ma ora che per esempio son riuscito a settar tutto bene sul portatile (la res a 1440*900 me la ero sognata) rispetto a XP ho guadagnato un 15% circa sui test...ed il portatile è di 3 anni fa...

Hador
4th December 2009, 14:55
io non sto notando sta gran differenza con vista, a me pare piuttosto identico salvo qualche miglioramento qua e la e l'interfaccia (che cmq ha cose che nn mi piacciono, tipo il pin di merda sulla barra).

marlborojack
4th December 2009, 15:03
io non sto notando sta gran differenza con vista, a me pare piuttosto identico salvo qualche miglioramento qua e la e l'interfaccia (che cmq ha cose che nn mi piacciono, tipo il pin di merda sulla barra).

considera che in un portatile di 3 anni fa l'aggiornamento dei drivers da solo forse fa la differenza. Io son dovuto ripiegare su 7 solo perchè i driver xp del mio portatile non si trovavano, per cui non so fare un confronto

Sylent
4th December 2009, 15:04
io non sto notando sta gran differenza con vista, a me pare piuttosto identico salvo qualche miglioramento qua e la e l'interfaccia (che cmq ha cose che nn mi piacciono, tipo il pin di merda sulla barra).

io ho notato solo la diversa pesantezza nei caricamenti e nella gestione delle risorse (ripeto, sempre da benchmark e test sulle velocità di calcolo)...

Ercos
4th December 2009, 15:28
Prova a dissattivare l'ati overdrive, di solito è quella la prima cosa da fare, visto che gestisce lui la scheda video.

Hador
4th December 2009, 16:17
considera che in un portatile di 3 anni fa l'aggiornamento dei drivers da solo forse fa la differenza. Io son dovuto ripiegare su 7 solo perchè i driver xp del mio portatile non si trovavano, per cui non so fare un confrontosul mio non ha beccato un sacco di roba, manco quelli nvidia nel senso che non andava sopra i 1280... ed è un portatile di 2 anni fa. Inoltre nota che win upgrade lo hanno aggiornato anche su vista, atm dovrebbe essere identico.
mo apro un post cmq che andiamo ot

Drako
4th December 2009, 16:19
mi sembra di capire che il punto fondamentale sia: se avete vista tenetevelo a meno di upgrade gratuiti. se avete xp passate al 7 tanto è vista rinnovato.