Log in

View Full Version : Problema Ram

Trish
4th December 2009, 10:32
Ho comprato 2 banchi di ram da 667, ho aperto l'acer e levato il banco solo di marca maffa a 533 e inserito i 2 banchi da 1gb l'uno a 667...accendo, il pc parte ma poi si spegne.Mi girano.
Levo un banco di quelli nuovi e inserisco il vecchio banco, funziona tutto...secondo voi uno dei banchi nuovi è rotto o ci sono problemi con due banchi da 667?

Glasny
4th December 2009, 10:48
Prova con l'altro per verificare (cioè metti solo quello), e prova anche un reset del cmos. Se la ram è di marca e verifichi che è difettosa la puoi mandare in rma, se l'hai acquistata di recente puoi anche esercitare il diritto di recesso(7-10gg).

Evildark
4th December 2009, 10:56
Ho comprato 2 banchi di ram da 667, ho aperto l'acer e levato il banco solo di marca maffa a 533 e inserito i 2 banchi da 1gb l'uno a 667...accendo, il pc parte ma poi si spegne.Mi girano.
Levo un banco di quelli nuovi e inserisco il vecchio banco, funziona tutto...secondo voi uno dei banchi nuovi è rotto o ci sono problemi con due banchi da 667?

trish quante volte ti si era stato detto che sui portatili bisogna mettere esattamente lo stesso modello e non il modello superiore?

i portatili sono più rognosi con frequenze di ram diverse rispetto ai fissi... :rain:

Trish
4th December 2009, 10:59
Niente dee essere il banco difettoso,ho fatto la prova e solo con quel banco non va, con solo uno degli altri funziona, idem con tutti e due...mi sa che è proprio il banco andato...

marlborojack
4th December 2009, 11:10
per sapere se un banco è difettoso fai un memtest, sempre che il pc stia acceso abbastanza tempo per farlo

Trish
4th December 2009, 11:18
per sapere se un banco è difettoso fai un memtest, sempre che il pc stia acceso abbastanza tempo per farlo

No è infattibile,con quel banco premo avvio,si accede la lucetta,prova due volte l'avvio e si chiude.Lo schermo neanche si accende...

Windows mi vede due banchi di ram,ma avendo frequenze diverse ci sono problemi?Se si come immagino di che tipo?

marlborojack
4th December 2009, 11:27
No è infattibile,con quel banco premo avvio,si accede la lucetta,prova due volte l'avvio e si chiude.Lo schermo neanche si accende...
Windows mi vede due banchi di ram,ma avendo frequenze diverse ci sono problemi?Se si come immagino di che tipo?

In realtà la frequenza del bus è una sola, il risultato è che il banco più veloce va alla velocità di quello più lento e basta. Oltretutto non so se il doppio canale funzioni in una configurazione del genere (sempre che la tua mb supporti il dual channel)

Trish
4th December 2009, 11:33
In realtà la frequenza del bus è una sola, il risultato è che il banco più veloce va alla velocità di quello più lento e basta. Oltretutto non so se il doppio canale funzioni in una configurazione del genere (sempre che la tua mb supporti il dual channel)

Quindi ci sono 2g ma ne uso solo 1 di gb?

marlborojack
4th December 2009, 11:41
Quindi ci sono 2g ma ne uso solo 1 di gb?

li usi entrambi ma non in modalità doppio canale (ma senza sapere che mb sia non so dirti se la modalità dual channel funzioni)

Trish
4th December 2009, 11:49
è un acer 5220, non usarli in doppio canale cosa vuol dire?
Che prima riempi una ram e poi se piena usi anche la seconda?

marlborojack
4th December 2009, 11:58
il doppio canale lo puoi vedere come 2 hd in raid: invece che usare blocchi di 64 bit ne usi 128. Il risultato pratico è che nelle applicazioni con un uso intensivo della ram, ad esempio lo streaming, hai un miglioramento delle prestazioni. Da quel che ne so quasi tutte le mb con ddr2 supportano il dual channel, per cui penso anche la tua.

Trish
4th December 2009, 12:11
Capisco...comunque sia rispetto ad un solo gb di ram installata cè un miglioramento?

marlborojack
4th December 2009, 12:14
Capisco...comunque sia rispetto ad un solo gb di ram installata cè un miglioramento?

eh beh, ne hai 2 e la matematica non è un'opinione. Ma considera che se tieni due sodimm a frequenze diverse la differenza di prezzo l'hai buttata e 100 Mhz in più di bus si sentono eccome

Trish
4th December 2009, 12:20
Grazie infinite per i chiarimenti...ora porto indietro il banco vediamo cosa mi dice...

Glasny
4th December 2009, 12:50
Grazie infinite per i chiarimenti...ora porto indietro il banco vediamo cosa mi dice...

Se li hai comprati come coppia di banchi di ram devi riportarli indietro entrambi.