View Full Version : new york, info needed
AceGentile
4th December 2009, 22:56
una mia ex compagna di uni è stata presa per stage di 3 mesi alle nazioni unite, sto cercando di darle una mano a trovare sistemazione per quando è li. mi servirebbero consigli su siti seri attraverso cui trovare alloggio, sapere quanto costa mediamente una camera a manhattan o eventualmente fuori per non prendere fregature etc
help!
Wayne
5th December 2009, 00:07
Andando per ordine:
- I siti "seri" per gli alloggi di solito sono anche quelli che te lo mettono nel sottocoda.
Mi spiego meglio :D
Chi offre un alloggio (e sto parlando di una camera, ovviamente non un appartamento intero) di solito o non vive a Manhattan, o se ci vive, chiaramente cerca di approfittare della possibilita' e ti spara delle cifre talmente alte che uno farebbe prima a prendere davvero un intero appartamento un po' fuori.
(ho vissuto a NY per circa un annetto, c'erano degli amici - soprattutto europei - che per stare in una stanza+bagno, senza nemmeno l'uso della cucina, spendevano piu' di me che avevo un appartamento di 3 stanze + giardino. Ero nel Bronx, ok... ma pensa un po', avevo anche un po' di verde davanti agli occhi :p )
Consiglio spassionato e' quello di cercare di attaccarsi agli universitari.
La NYU al Greenwich Village muove una quantita' esagerata di persone tra alloggi/camere/appartamenti etc etc: se riesce a trovare qualcosa in quell'ambiente li', secondo me ci sta dentro.
Agli studenti, specialmente di una universita' DECISAMENTE non Ivy League come la NYU, non possono chiedere piu' di tanto... non ce l'hanno :p
Tipo qui: http://www.gooffcampus.com/Roommate/roommatesu.php?UnivID=39
- Quanto costa una camera a Manhattan?
Risposta chiara e concisa: Boh!
Fai conto che Manhattan ha dentro, se bastano, tipo una trentina di citta'.
Ogni citta' dentro Manhattan ha i suoi prezzi, il suo target, la sua popolazione "media" e le sue opportunita': il lower east side e' da appartamenti da milionari, Greenwich Village e' piena di dormitori da studenti, etc...
Parlando di posti che uno puo' essere in grado di permettersi da solo, una camera a sud della 42esima strada?
Da scordarselo.
A meno di non esser pronti a tirare fuori di tasca piu' di 600-700$/mese e vivere in un cubicolo.
Tra la 42esima e il Bronx: gia' piu' possibile.
Con 300-400$ al mese, se la tua amica non e' molto schizzinosa e se non si immagina di andare negli appartamenti di Sex and the City, trovi.
Se invece e' una tipa avventurosa, pensa di non rientrare mai particolarmente tardi la sera, e soprattutto MAI DA SOLA (!) e vuole provare l'ebbrezza del Bronx, Brooklyn o il Queens... allora li' puo' trovare un po' di tutto.
Ma, come detto: se devo tirare fuori 600$ al mese per una CAMERA a Manhattan, preferisco fare ogni mattina 20 minuti di metropolitana in piu' e prendere un appartamento a Brooklyn.
Ovviamente, vale quanto detto sopra :D
Di' alla tua amica che la invidio :madd:
:wave:
Zi Piè
5th December 2009, 04:20
Vai su craiglist, sezione di New York e cerca sotto Sublet. Ovviamente dovra' dividere l'eventuale appartaente con altra gente. Appartamento singolo a meno che non voglia spendere 1.500 $ al mese non lo trova.
AceGentile
5th December 2009, 10:05
grazie per le info. quindi le zone di brooklyn queens e bronx sono tassativamente da evitare se si è una ragazza da sola la sera? chiaramente non so che orari farà ma in ogni caso qualche uscita di vita notturna la vorrà fare, meglio quindi manhattan(anche se i prezzi salgono?)
Zi Piè
5th December 2009, 14:51
Bhe non sono posti chich, ma non siamo nemmeno negli anni 50, ovviamente come gia detto da Wayne la piu alta concetrazione di studenti e' nell'isola di Manatthan, dipende dal budget della tua amica, cmq QUA (http://newyork.craigslist.org/) ce n'e' per tutti i gusti.
skaraddu
6th December 2009, 12:04
grazie per le info. quindi le zone di brooklyn queens e bronx sono tassativamente da evitare se si è una ragazza da sola la sera? chiaramente non so che orari farà ma in ogni caso qualche uscita di vita notturna la vorrà fare, meglio quindi manhattan(anche se i prezzi salgono?)
La parte iniziale di Brooklyn ( subito dopo il ponte) ormai non è male e ha dei prezzi più abbordabili. Comunque mio consiglio se è una ragazza da sola, dalla 100th Street in giu, come già detto se cerca un alloggio da studente, il Greenwich Village andrebbe benissimo, se è un pò piu "fighetta" magari Upper West Side, se non addirittura Upper Est Side.
Al 90% chiunque contatterà cercherà comunque in qualche modo di fregarti :angel:, quindi sopratutto se deve prenotare PRIMA di partire digli di essere molto scrupolosa e fare richieste molto dettagliate :wave:
Sillybee
7th December 2009, 01:51
Se è carina ho una stanza libera a 2 ore di macchina da Manhattan.:elfhat:
Asd scherzi a parte è una città costosissima, aggiungerei un 100 ai prezzi che ha riportato Wayne tanto per aggiornarli al 2010.
L'alternativa è stare fuori da Manhattan e usare i mezzi, certo non è la stessa cosa ma spendi 300-400$ meno a parità di bettola.
skaraddu
7th December 2009, 14:25
Se è carina ho una stanza libera a 2 ore di macchina da Manhattan.:elfhat:
Brutto Silloculo, dove stai nel jersey?
Wayne
7th December 2009, 14:40
grazie per le info. quindi le zone di brooklyn queens e bronx sono tassativamente da evitare se si è una ragazza da sola la sera?
Scordati gli scenari da "guerrieri della notte" con il Bronx che si trasforma in una specie di zona di guerra durante la notte, ma non sono comunque bei posti :D
Io la mia donna da sola non ce la manderei, per intendersi :nod:
E cmq, se come dice Silly, i miei prezzi sono da aumentare di 100$, credo che il Greenwich Village diventi quasi una destinazione obbligata, Upper west-east side erano gia' mediamente sboroni nel 2005, ora saranno da :ach:
:wave:
Pazzo
7th December 2009, 15:50
io ho un'amica che vive ad harlem e dice che si trova benissimo >_>
Zi Piè
7th December 2009, 23:27
Dando un occhiata ai prezzi, Boston come affitti cmq e' piu' cara. Con buona volonta' e pazienza ma soprattutto se si accontenta il giusto puo' trovare un posto 'decente'
Sillybee
8th December 2009, 06:45
Brutto Silloculo, dove stai nel jersey?
Appena al di qua del Delaware, Pennsylvania. Periferia industriale di Philadelphia diciamo. La città si chiama Reading.
Yag-ghei asd!
Scordati gli scenari da "guerrieri della notte" con il Bronx che si trasforma in una specie di zona di guerra durante la notte, ma non sono comunque bei posti
Imho se togliamo alcune zone di NY e LA le città americane sono MOLTO più sicure di quelle italiane... Qui hanno un metro del pericolo un tantino diverso dal nostro...
EDIT: sarà che avendo le sembianze da Terrone e sapendo parlare lo spagnolo un po' mi mischio con la feccia :sneer:
NelloDominat
17th December 2009, 01:43
EDIT: sarà che avendo le sembianze da Terrone e sapendo parlare lo spagnolo un po' mi mischio con la feccia :sneer:
Specialmente se vai in giro con un sacco di arance a tracolla.... (questa battua e' MOLTO nord americana :rotfl:)
Zi Piè
17th December 2009, 05:51
Spicks !!!
Sillybee
17th December 2009, 05:56
Appena tornato da New York, sono stato la per il weekend.
Confermo le mie impressioni e aspettative, città vivibilissima, ci si gira anche in macchina senza problemi (ed io ero li durante la frenzy natalizia)... Milano è MOLTO peggio.
L'unico problema è il costo di qualsiasi cosa, a partire dai parcheggi (mi hanno dissanguato) per poi passare al cibo. Unica cosa non costosa sono i divertimenti, anche se per una birra mi han chiesto 6 dollah contro i 3 normali.
Sono stato in 3 ristoranti... il primo si chiama "Le Pain Quotidien", è un posto Belga con vecchi tavoloni di legno, fanno tutto un po' all'antica accompagnato da pane ottimo fatto in casa. Ho preso un tagliere toscano che mi pareva di stare a Firenze dio fah.
Il secondo, un ristorantino italiano chiamato Cafè Linda, ottimo, ho mangiato pesce e bevuto nuon vino bianco italiano. Speso poco in proporzione.
La domenica sono stato in un posto UBER, si chiama Penelope's, famoso per il brunch. Per entrare la coda minima è 1 ora, c'è la fila che fa tutto l'isolato. Mi son fatto Salmon wrapped Eggs e bacon ^^
Per finire Magnolia Bakery per le tortine dell'ammoreh:drool:
Ho conosciuto 6 persone che abitano li, è COSTOSO cazzarola, pagano $1500 per monolocali vuoti... zona est, 24th st e 2nd ave...
Nello, you are a Guido:sneer:
NelloDominat
17th December 2009, 09:39
Nello, you are a Guido:sneer:
Did you meant Gino's? :afraid:
Zi Piè
17th December 2009, 13:41
Sara che sono abituato a Boston ma a me non ha dato tanto la sensazione della citta' 'vivibilissima' :sneer: e ci ho passato 5 giorni durante gli U.S. Open. Citta' bellissima per carita' 'too huge' e poi troppo cara, (ma i parcheggi sono cari in tutte le grandi metropoli americane).