Log in

View Full Version : Nuovo PC: consigli & critiche

rustyangel
4th December 2009, 23:39
Devo comprare il nuovo pc, ma il budget non è elevatissimo, così ho pensato a questa configurazione (espandibile in futuro con una seconda Ati Radeon HD4870):

INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB € 148.00
LC-POWER Metatron LC-8700 HYPERION 700W € 77.80
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR CL9 DHX (2x2GB) € 102.50
Asus P7P55 LX € 99,90
CoolerMaster cm690 XCalade Tower Black € 69,90
Radeon HD4870 1GB GDDR5 Peak € 117,00
----------------------------------------------------------------
TOTALE € 625.10

P.S.: gli hdd ce li ho già saranno 2x250GB Seagate Barracuda in raid 0

Vynnstorm
6th December 2009, 16:47
ram metti questa:
2x2 OCZ DDR3 1333Mhz PC3-10666 Platinum Low Voltage Dual Channel (cas7) costa uguale alla tua ma è + veloce:D

per la mobo che differenza c'è tra la tua versione (LX) e quella liscia (ASUS P7P55D)? Hi visto che ci sn 30 euro di differenza non sono per niente pochi.

Ali metti un corsair hx 620 watt, costa un po' di più ma ne vale la pena imo, solo per il modulare..

edit: dove hai preso i prezzi?

rustyangel
7th December 2009, 12:29
ram metti questa:
2x2 OCZ DDR3 1333Mhz PC3-10666 Platinum Low Voltage Dual Channel (cas7) costa uguale alla tua ma è + veloce:D

per la mobo che differenza c'è tra la tua versione (LX) e quella liscia (ASUS P7P55D)? Hi visto che ci sn 30 euro di differenza non sono per niente pochi.

Ali metti un corsair hx 620 watt, costa un po' di più ma ne vale la pena imo, solo per il modulare..

edit: dove hai preso i prezzi?

Grazie delle info. La ram la cambio, ma mobo e ali lascio quelli (un po' perchè costano meno e un po' perchè li ho già ordinati :P)
Inoltre ho visto l'ali che mi consigli (anche se l'ho trovato solo nella versione da 650W e non 620W), ma vedo che ha meno amperaggio sulla 12V e poichè ho molti hdd secondari e vorrei essere sicuro anche per il futuro, preferisco tenermi l'lc-power (anche perchè fino ad ora con il 550W della LC da 35€ mi sono trovato benissimo).

Per i prezzi, li ho trovati divisi in 2 negozi: tiburcc.it e prokoo.it (che insieme ad hrw.it sono i 3 negozi online che bazzico maggiormente). Il prezzo totale di 625€ è compreso di 10€ di spedizione da prokoo.it (da tibur, che è a roma, vado a ritirarli personalmente, visto che sono spesso a roma).

P.S.: la differenza essenziale, se ti interessa, tra la LX e la liscia P55D è che la prima ha il controller PATA della VIA, mentre la seconda ha un controller PATA+SATA della Jmicron con uno slot sata interno e uno esterno in più. Poi il resto delle differenze sono cavetteria inclusa e cazzatine da overclocking (che non mi interessano, in quanto non ho mai overclockato in vita mia pur avendo sempre desiderato farlo... mi cago in mano essenzialmente :P)

Glorifindel
11th December 2009, 14:19
gli hdd se li hai da tanto tempo ti consiglio di cambiarli cmq

soprattutto se intendi fare raid0, altrimenti rischi che si rompano molto facilmente avendo già parecchio tempo all'attivo (e perso uno dei due in raid0 puoi dire addio a tutto il contenuto).
Inoltre i dischi meccanici a lungo andare perdono prestazioni; valunta un attimo se non ti conviene andare su un Samsung spinpoint F3 da 500gb nuovo in singolo piuttosto che tenerti i due Seagate in raid0.

Come alim. c'è il nuovo Corsair HX650, modulare e sui 100 euro in genere, ma di qualità.

Glasny
11th December 2009, 17:55
Non capisco la fissa per gli ali modulari, vanno bene anche se non sono modulari :D La corsair li fa anche normali...

Come hard disk la config tipo ormai pare sia ssd per il so e hd tradizionale per storage.

Glorifindel
11th December 2009, 18:23
ssd... in un budget non elevato?

lol io con un budget di 1400 euro non riesco a farcelo stare un BUON ssd.

Imho gli ssd sono una tecnologia ancora acerba; hanno un costo per gbyte troppo elevato e rischiano di passare troppo presto come attuale standard, dato che ormai il futuro sta già affacciandosi allo standard sata 3.0 (mentre molti ssd attuali sono sata2).

Un ssd valido è l'Intel X25-M... prezzo 250 euro per la versione 80gb. Più o meno quelli buoni costano tutti così se non d+ e mediamente anche solo per il SO e gli applicativi di tutti i giorni un disco da 60-80gb lo prendi.

Guardati alcuni bench recenti di hdd meccanici e per un uso medio-home come rapporto qualità/prezzo vanno benissimo i nuovi Samsung F3 o alcuni WD Caviar Black anche.

Discorso alim. modulare: mha viene na ventina di euro in più del full wired, se va sui middletower prenderlo ha il suo perchè. Poi vabbè se proprio vuole tirare al minimo c'è la serie TX e amen, è solo un consiglio.

Glasny
11th December 2009, 18:39
ssd... in un budget non elevato?

lol io con un budget di 1400 euro non riesco a farcelo stare un BUON ssd.

Imho gli ssd sono una tecnologia ancora acerba; hanno un costo per gbyte troppo elevato e rischiano di passare troppo presto come attuale standard, dato che ormai il futuro sta già affacciandosi allo standard sata 3.0 (mentre molti ssd attuali sono sata2).

Un ssd valido è l'Intel X25-M... prezzo 250 euro per la versione 80gb. Più o meno quelli buoni costano tutti così se non d+ e mediamente anche solo per il SO e gli applicativi di tutti i giorni un disco da 60-80gb lo prendi.

Guardati alcuni bench recenti di hdd meccanici e per un uso medio-home come rapporto qualità/prezzo vanno benissimo i nuovi Samsung F3 o alcuni WD Caviar Black anche.

Discorso alim. modulare: mha viene na ventina di euro in più del full wired, se va sui middletower prenderlo ha il suo perchè. Poi vabbè se proprio vuole tirare al minimo c'è la serie TX e amen, è solo un consiglio.

Visto il tuo consiglio sugli hd aggiungevo il consiglio sugli ssd, lo consideravo come un qualcosa in più e quindi fuori dal budget normale che non prevedeva cambi di hd. C'è anche l'ssd kingston a 99 euro cmq. Mentre l'alimentatore modulare io nemmeno l'ho preso.. uso tutti i cavi tranne forse 2 non ci vedo sto gran guadagno.

Glorifindel
11th December 2009, 19:14
bhe vedendo le review del Kingoston V series con chip nand di Intel Gen2 a 34nm devo dire che è un bel disco da so.
Il fatto è che ha una velocità in scrittura tra le più basse rispetto agli ssd, vicina in pratica a quella dei dischi tradizionali, però è chiaro che in 40gb ci starà praticamente Windows 7 e basta, al max la partizione per la memoria virtuale che comunque avendo un access time bassissimo è l'ideale. Quindi grande necessità di scrittura una volta installato il SO non ce n'è praticamente.

Son sempre 100 euro in più per un pc con budget sui 700 euro; gli rimane poi il problema che se fa raid0 con gli altri due dischi mette a rischio la parte dati (sempre che abbia dati sensibili, magari non gli interessa se li perde).

Per me comunque questo Kingston da 40gb potrebbe rivelarsi interessante, thx per la segnalazione :D

NoeX
11th December 2009, 19:47
Domanda, ma perchè non metti su una ATI 5770 (mi pare costi la stessa cifra) o maggiore ?

@ Glorfindel: bhe la memoria virtuale la utilizzi quando la RAM è esaurita o quasi

Glorifindel
11th December 2009, 20:10
si ma 4gb o + di ram li esaurisci relativamente (oddio magari 4 capita eh).

Poi comunque se quell'ssd ha scrittura paragonabile a qualunque disco meccanico ma una lettura tra le più elevate, per 100 euro lo si può accoppiare ad uno spinpoint F3 500gb che costa 50 euro e fare l'ssd per il boot di win7 e il samsung come disco dati.

Il problema di un disco con bassa scrittura dovrebbe porsi quando hai grossi volumi di file da spostare o copiarci sopra ex novo, no?
Se devi metterci sopra solo il SO e lasciargli scrivere sopra la memoria virtuale (parliamo cmq di 8-12gb allocati, di cui forse ne saranno impiegati 2), va da sè che effettivamente il Kingston è un valido disco di booting.

dati alla mano un ssd con il nand di Intel fa partire il SO in 22-25 secondi rispetto ai 40+ di un meccanico. Nelle applicazioni e nei giochi magari si sente meno la differenza, ma sul booting si sente eccome.

rustyangel
11th December 2009, 21:23
Gli hdd sono ottimi e cmq hanno solo 2 anni di vita. Inoltre ho un hdd da 320 pata per storage, più il terozzo etherenet della wd. Direi che i dati NON li perdo :sneer:
Inoltre un ssd al momento è troppo oltre il mio budget.
Probabilmente a tempo debito cambierò la base con 2 raptor...ma ora non ho soldi.

@Noex: ho letto un po' in giro recensioni (essenzialmente su THG) delle migliori schede video per fascia di prezzo e sui 200€ mi puntavano il crossfire delle 4870. Inoltre avendo poco budget posso metterne 1 sola adesso e attendere qualche mese per comprare la seconda ;)

Burner
11th December 2009, 22:14
intervengo a gamba tesa sul discorso ssd per segnalarvi anche gli ocz vertex che sono ottimi. Io ne ho 2 in raid0 sul portatile della serie non turbo e nonostante il controller raid integrato non sia il max (ich8) se la scheggiano alla grande

http://www.burnerstyle.com/images/vertex.png

è uscita la serie nuova di vertex, la turbo con il nand che ovviamente sono ancora meglio. Mi sa che a breve farò la pazzia e me ne comprerò 4 da 30gb da mettere in raid0 sul pc fisso.

Glorifindel
12th December 2009, 10:32
si ma io più di 100 euro per un disco non li spendo atm...

tra gli ssd pare che vengano osannati quelli con controller nand Intel X25 gen2 a 34nm attualmente... il problema è che questa tecnologia sta evolvendo talmente in fretta che un disco di 6 mesi fa ora è roba passata e svalutata :gha:

se proprio dovessi prenderne uno può essere il Kingston V series perchè costa il giusto e va bene come boot disc.

Milker
12th December 2009, 13:24
intervengo a gamba tesa sul discorso ssd per segnalarvi anche gli ocz vertex che sono ottimi. Io ne ho 2 in raid0 sul portatile della serie non turbo e nonostante il controller raid integrato non sia il max (ich8) se la scheggiano alla grande
http://www.burnerstyle.com/images/vertex.png
è uscita la serie nuova di vertex, la turbo con il nand che ovviamente sono ancora meglio. Mi sa che a breve farò la pazzia e me ne comprerò 4 da 30gb da mettere in raid0 sul pc fisso.

da uno come te non si può vedere HD Tune in versione trial

delusione :cry:

Glorifindel
12th December 2009, 18:37
Burner dà senso al termine "Nerdizzle" usato da Howard nell'ultimo episodio di TBBT :nod:

Burner
12th December 2009, 19:19
da uno come te non si può vedere HD Tune in versione trial
delusione :cry:

30 giorni bastano e avanzano :nod:

Hador
13th December 2009, 12:28
più che altro uno mette mano al collo di bottiglia e atm a parte sburare sul boot più veloce non hai tutto sto incremento di prestazioni assurdo, salvo applicazioni specifiche, con ssd. O meglio, non tale da giustificarne la spesa. Su un pc di quella fascia meglio investire su altro, almeno se lo scopo è produttività e giochi.

ah l'ali mi fa merda

rustyangel
13th December 2009, 13:25
ah l'ali mi fa merda
Perchè?

Hador
13th December 2009, 13:27
gli lc sono trattori e non hanno tutta sta aspettativa di vita, è meglio spenderci 30 euro in più anche con wattaggio più basso e prendere corsair o seasonic che sono inudibili e con 5/7 anni di garanzia

Katzenjammer
14th December 2009, 01:23
boh il mio lc non fa tutto 'sto rumore.
Sicuramente un Corsair è più silenzioso... ma da qui a chiamarlo "trattore" ce ne passa. Ho dissi CPU di base AMD e quello è l'unica cosa che sento praticamente, quando la scheda video è in idle.