Log in

View Full Version : 2012 - Chi ci crede?

Shingo
8th December 2009, 06:00
Dato che un post a tema non c'è,o per lo meno nn l'ho trovato nemmeno con un search,ho fatto che aprirne uno!

Detto questo...chi di voi crede alla ormai famosa teoria maya?

Personalmente non so cosa dire,non ancora per lo meno,ma alcune congruenze che potrebbero andare a incastrarsi con la previsione maya sono abbastanza lampanti

Per chi nn l'avesse letto ed è interessato,consiglio il libro "l'ultima profezia 2012 - il testamento maya",di Steve Alten

Il libro in se è un Thriller di cui sono solo alle prime pagine,ed è ovviamente di fantasia,ma all'interno ci sono riferimenti e trascrizioni del diario di Julius Gabriel,l'archeologo che ha portato alla luce il maggior numero di notizie inerenti alla profezia..e alcune spiegazioni date,per quel che ho letto ora (e mi trovo ancora solo agli inizi) ...beh....un po di domande te le lasciano!

Voi che ne pensate?

powerdegre
8th December 2009, 10:02
Se ci credevo non ero a lavoro a lurkare Uaine, ma stavo fuori a fare un bagno di sangue e sesso.

Gramas
8th December 2009, 10:49
ma c'è qualcosa dopo il 2012?tipo 2015 o giu di lì

no perchè ultimamente è la mia migliore scusa per non fare un cazzo.

Kat
8th December 2009, 11:30
Sembra un topic come quello degli oroscopi.

Hador
8th December 2009, 11:45
io ci credo :nod:

Lyuknet
8th December 2009, 11:47
- i maya dicono che finisce il calendario e inizia una nuova era (non c'è nessuna profezia sulla fine del mondo)

- la teoria della meteora (hanno detto che non c'è nessuna meteora che si avvicinerebbe nel 2012.. ma nel 2036 c'è questa possibilità)

- la teoria dell'allineamento dei pianeti ecc ( hanno detto che è un allineamento che avviene di continuo)

altro non ricordo perchè non mi interessano ste cazzate...
ma non doveva già finire nel 2000 il mondo secondo i profetih? :confused:

edit qui c'è una FAQ della NASA tradotta in italiano che smonta le varie teoria (poi liberi di crederci o no)
http://attivissimo.blogspot.com/2009/10/2012-e-nibiru-scende-in-campo-la-nasa.html

Incoma
8th December 2009, 11:58
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/wPDJicA816s&hl=it_IT&fs=1&hd=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/wPDJicA816s&hl=it_IT&fs=1&hd=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Hador
8th December 2009, 12:04
più che altro a molti sfugge il concetto di calendario... un calendario finisce e ricomincia, è come se tra 5000 anni qualcuno trovasse il nostro calendario e leggendolo pensasse che il 31 dicembre finisce il mondo... come dire...

Arthu
8th December 2009, 12:11
Il mondo finisce il 21 dicembre 2009.Vedrete perchè :nod:

Emma
8th December 2009, 12:18
monotematico

Xangar
8th December 2009, 12:32
più che altro a molti sfugge il concetto di calendario... un calendario finisce e ricomincia, è come se tra 5000 anni qualcuno trovasse il nostro calendario e leggendolo pensasse che il 31 dicembre finisce il mondo... come dire...

Il ragionamento non è esattamente questo. Il calendario Maya non è un semplice calendario del oggi è domenica, domani è lunedi. Nel loro calendario sono previste tutte le fasi lunari, eclissi, allineamenti vari dei pianeti fino al 21 dicembre 2012

Secondo il calendario Maya, quella data non è altro che la fine di un'era per come la intendevano loro, ovvero il completamento dell'orbita attorno alla galassia. Secondo me non sono andati oltre quella data perchè non ne avevano la necessità in quel momento e poi nono sono andati oltre perchè la loro civilità è andata scomparendo e i loro eredi hanno perso la capacità di proseguire questi calcoli.

Cmq io ci credo al 21 dicembre 2012, è il giorno che viene dopo il 20! :sneer:

Hador
8th December 2009, 12:33
completi l'orbita e ricominci :nod:

Patryz
8th December 2009, 12:48
ma infatti, per il poco che ho seguito, quella è una data particolare, e segna un evento, o un cambiamento. Che segni la fine del mondo è stata un po' un'interpretazione, l'unica cosa sicura è che succederà qualcosa, non necessariamente di eclatante o catastrofico.

Drako
8th December 2009, 12:57
dovevano farci il film, ecco perchè :nod:

Kali
ma c'e' pure da discutere e occupare banda con ste porcate?
omfg

saltaproc
:hm:

Glorifindel
8th December 2009, 13:11
oh non facciamo scherzi che a fine 2012 mi finiscono la casa nuova eh :look:

antonybridge
8th December 2009, 13:20
mah

ho letto da qualche parte che i maia non avevano l'anno bisestile , l ora legale , i giorni non erano da 24 h ( questa mi pare molto strana) e che secondo tutti questi calcoli il loro 2012 sarebbe stato il 2004 attuale :gha:

26-12-04 tsunami assurdo :point:

Lyuknet
8th December 2009, 13:41
oh non facciamo scherzi che a fine 2012 mi finiscono la casa nuova eh :look:
allora la tua casa costruita abusivamente con le fondamenta piantate sull'asse terrestre provocherà un turbamento strutturale della massa del pianeta che porterà a un evento sismico che "scalibrerà" la terra dal suo asse e piomberà diritta verso il sole, l'esplosione creerà un buco nero (anche detto da autorevoli fonti) "buco di culo wolfico" che risucchierà al suo interno l'intero sistema solare, quando verrà inghiottito il buco nero diverrà instabile e esploderà in un evento catastrofico (chiamato sempre da autorevoli fonti) PROT (Peto.Rombante.Oscillatorio.Turbinante) che provocherà una tempesta di meteore anomale anche dette (da autorevoli fonti) Tarzanelli Astrali, queste meteore viaggeranno a velocità assurde verso i restanti sistemi e ogni schianto provocherà altri "buchi di culi wolfici" dopodichè avverrà un evento di dimensioni inimmaginabili chiamato "AGAG" (Anal.Gay.Astronomical.Gangbang) tutti i buchi si risucchieranno a vicenda agglomerandosi in un entità senziente chiamata "Wolfo"

dopodichè i pareri sono contrastanti..

secondo i maya si masturberà nello spazio e creerà nuovi pianeti

secondo la nasa lo farà cagando

secondo altri lo farà semplicemente con il suo divino sguardo chiamato da antiche civiltà "Sguardo Lampatamarro"

di seguito una raffigurazione tratta da antiche scritture rinvenute in antichi santuari
:wolfeek:

marchese
8th December 2009, 14:01
il mio commento a chi crede al 2012

Glasny
8th December 2009, 14:08
Ma perchè in news poi ? E' in effetti molto legata agli oroscopi, siccome cambia la costellazione visibile al solstizio d'inverno, e questo per via delle precessione degli equinozi. Credere al 2012 è come credere agli oroscopi :gha:

http://it.wikipedia.org/wiki/Era_dell%27Aquario

Mosaik
8th December 2009, 14:18
Se ci credevo non ero a lavoro a lurkare Uaine, ma stavo fuori a fare un bagno di sangue e sesso.

*

Defender
8th December 2009, 16:09
Secondo il calendario Maya, quella data non è altro che la fine di un'era per come la intendevano loro, ovvero il completamento dell'orbita attorno alla galassia.

Scusa ma questa frase non vuol dire nulla.

Il sistema solare ci mette circa 250 milioni di anni a compiere una rivoluzione attorno alla galassia, che senso ha porre il 21.12.2012 come "data di completamento dell'orbita"?

Cioè allora io posso dire che domani 09.12.2009 si completa l'orbita iniziata il 9 dicembre di 250 milioni di anni fa :D

Nazgul Tirith
8th December 2009, 16:41
Io son daccordo che gli antichi popoli perdevano una paccata di tempo con sti mille calcoli.

Pero', siamo nel 2009 dar retta ad un calcolo su TRE calendari Maya di un popolo di secoli fa, soprattutto basata su una interpretazione, assolutamente NEW AGE, e ripeto interpretazione, fa un attimo ridere..

Soprattutto perche la base di questi calcoli, e' tutta "fondata" sulla data di creazione del mondo secondo i Maya (3114 A.c. secondo il nostro calendario) (..........)

E cmq per inciso i Maya non han assolutamente mai parlato ne di fine del mondo, ne di morte e distruzione. Ogni tanto se ne saltavano fuori con qualche distruzione ad opera di qualche loro Dio, ma a sto punto possiamo pure credere a tutte le minchiate che sanno raccontarci le religioni attuali e ben piu famose :nod:

Detto in parole povere, una trovata per mangiare soldi e creare qualche film.

E cmq in base a mille e piu previsioni fatte da popoli/profezie/stronzi vari, il mondo dovrebbe essere finito gia tipo 20 volte:

992
secondo Bernardo di Turingia;

999
31 dicembre 999: "mille anni dopo la nascita di Cristo", è la data della fine del mondo secondo i vangeli apocrifi;

1186
settembre 1186: secondo l'astrologo Giovanni di Toledo, che aveva calcolato un allineamento dei pianeti per quel periodo;

1524
20 febbraio 1524: un anno colmo di predizioni di disastri, diluvi e catastrofi culminanti nella fine del mondo, secondo gli astronomi Johann Stàffler e Jakob Pflaumen;

1532
secondo il vescovo viennese Frederick Nausea;

1533
3 ottobre 1533 (ore 8.00): calcolata dal matematico tedesco Stifelius; 1533: un enorme incendio avrebbe distrutto la Terra ma, secondo l'anabattista Melchiorre Hoffmann, la città di Strasburgo si sarebbe salvata;

1537
secondo l'astrologo Pierre Turrel (che predisse la fine del mondo anche per il 1544, il 1801 e il 1814);

1584
secondo l'astrologo Cipriano Leowitz;

1588
secondo il saggio Regiomontanus (Johann Muller);

1648
secondo il rabbino Sabbati Zevi, di Smirne;

1654
secondo il medico alsaziano Helisaeus Roeslin;

1665
secondo il quacchero Solomon Eccles;

1704
secondo il cardinale Nicholas de Cusa;

1719
19 maggio 1719: secondo il matematico Jacques Bernoulli (il primo di una stirpe di otto celebri matematici);

1732
secondo alcune interpretazioni degli scritti di Nostradamus;

1757
secondo il mistico di Svezia Emanuel Swedenborg;

1774
secondo Joanna Southcott, leader di una setta religiosa inglese;

1761
5 aprile 1761: secondo il fanatico religioso William Bell;

1820
14 ottobre 1820: secondo il profeta John Turner, nuovo leader della setta di Joanna Southcott;

1836
John Wesley (il fondatore del metodismo), fece dei complessi calcoli basati sull'Apocalisse e giunse alla conclusione che la data prevista avrebbe dovuto essere il 18 giugno 1836.

1844
Altri, invece, fecero uso del libro del profeta Daniele, dove al passo 8,14 si legge: Gli rispose: "Fino a duemilatrecento sere e mattine: poi il santuario sarà rivendicato", e da quale si poteva desumere un periodo di 2300 anni.

1914
Secondi i testimoni di Geova è questo l’anno fissato per la fine dei tempi

1918
Dopo il 1914 la data viene fissata per il 1918 e poi…

1925
…per il 1925, ma ancora non accade nulla.

1947
secondo John Ballou Newbrough, il "Più grande profeta d'America"

1967
secondo Sun Myung Moon, capo della Chiesa dell'Unificazione

1975
secondo i Testimoni di Geova e Herbert W. Armstrong, capo della Chiesa Universale di Dio

1977
secondo John Wroe, successore di John Turner alla guida della setta di Joanna Southcott, che fece la sua previsione nel 1823;

1980
secondo un antico presagio astrologico arabo;
anni '80: secondo l'astrologa Jeane Dixon la fine del mondo sarebbe arrivata in seguito all'impatto di un'enorme cometa;

1999
secondo gli “interpreti” Nostradamus ha previsto la fine del mondo per questa data

Per il futuro:

2036
Il 13 aprile 2036, giorno di Pasqua per l’esattezza, l’asteroide 99942 Apophis potrebbe cadere su di noi. (evvai tornano di moda gli asteroidi :gha: go reidizioni di Armageddon e nuovi film)

2038
Nostradamus predisse per gli anni di fine secolo scorso pestilenze, carestie, e guerre rovinose. Secondo il grande veggente la fine del mondo avverrà:
"Quando Giorgio Dio crocifiggerà / e Marco lo risusciterà / e San Giovanni lo porterà...".
Questo scritto sibillino suggerisce che l’anno fatidico potrebbe essere quello in cui la Pasqua cadrà il 25 di aprile, giorno in cui si festeggia San Marco, il Venerdì Santo sarà il 23, giorno della festa di San Giorgio e il Corpus Domini verrà di giugno. Una Pasqua che cade il 25 di aprile sarà quella dell’anno 2038. (Evvai torna di moda la religione! una argomento nuovo :gha: )

2060
Secondo gli studi di Isaac Newton la fine del mondo è prevista per il 2060
(cosi, senza perche' imploderemo tutti)

:nod:

Razj
8th December 2009, 16:48
ma perché tutta sta gente non vedeva l'ora che finisse il mondo?

Ercos
8th December 2009, 16:50
Bisogna dare retta a Mondo Medianico :metal:
YRBCDDlWpmA

:bow:

Lars
8th December 2009, 16:53
la mancanza di fondamento scientifico unita' al fatto che sia frutto a semplice interpretazione che dire di parte e' dir poco fan si che questa notizia mi paia una cagata utile solo ai dementi americani .......

lasciamo la fine del mondo alle religioni e ai film ...

Nazgul Tirith
8th December 2009, 16:54
ma perché tutta sta gente non vedeva l'ora che finisse il mondo?

Razj al tempo, non esisteva la tele, non c'erano i giornali, non c'era facebook, ne wayne ne Berlusconi.

Quindi era cosa comune alzarsi la mattina e inventarsi una bella apocalisse per passare il tempo in giro a delirare :dumbnod:

adigirolam
8th December 2009, 16:54
bhe perche' nn si dovrebbe credere alla fine del mondo, senza una ragione precisa, da un giorno all'altro, basandosi su un'interpretazione "catastrofica/new age" di un calendario maya?

detto questo se dovesse veramente finire il mondo tanto nessuno potrebbe rinfacciarmi di essere stato sarcastico e poi aver avuto torto :nod:

Ercos
8th December 2009, 16:55
Razj al tempo, non esisteva la tele, non c'erano i giornali, non c'era facebook, ne wayne ne Berlusconi.
Quindi era cosa comune alzarsi la mattina e inventarsi una bella apocalisse per passare il tempo in giro a delirare :dumbnod:

in realtà era una prima forma di trollaggio :nod:

Poi cerano c'erano i fanboi che flammavano sull'anno :nod:

Kolp
8th December 2009, 18:19
lol@testimoni di geova... la prossima volta che ne vedo uno gli dico che evidentemente sono finiti in purgatorio!

holysmoke
8th December 2009, 19:10
siamo fottuti :afraid:

DonZaucker
8th December 2009, 19:16
Secondo i calcoli dei Maya si entra nell'era dell'acquario, mentre nell'era dei pesci siamo entrati nell'anno zero.... tutto questo senza che sapessero chi e' Gesu'... coincidenza?

Glasny
8th December 2009, 19:29
Secondo i calcoli dei Maya si entra nell'era dell'acquario, mentre nell'era dei pesci siamo entrati nell'anno zero.... tutto questo senza che sapessero chi e' Gesu'... coincidenza?

Non è una coincidenza.. prova a scoprire da solo perchè (hint : cerca di capire come è nato il cristianesimo in modo storico e non religioso).

Dr.Doomed
8th December 2009, 19:55
Dato che un post a tema non c'è,o per lo meno nn l'ho trovato nemmeno con un search,ho fatto che aprirne uno!
Detto questo...chi di voi crede alla ormai famosa teoria maya?
Personalmente non so cosa dire,non ancora per lo meno,ma alcune congruenze che potrebbero andare a incastrarsi con la previsione maya sono abbastanza lampanti
Per chi nn l'avesse letto ed è interessato,consiglio il libro "l'ultima profezia 2012 - il testamento maya",di Steve Alten
Il libro in se è un Thriller di cui sono solo alle prime pagine,ed è ovviamente di fantasia,ma all'interno ci sono riferimenti e trascrizioni del diario di Julius Gabriel,l'archeologo che ha portato alla luce il maggior numero di notizie inerenti alla profezia..e alcune spiegazioni date,per quel che ho letto ora (e mi trovo ancora solo agli inizi) ...beh....un po di domande te le lasciano!
Voi che ne pensate?

Un conto e` stampare calendari, un conto e` inciderli sulla pietra.
Ti sei preso la briga di incidere un intero ciclo maia sul tuo bel pietrone, fino a giungere ad una data ridicolmente lontana da te (2012). Tutti ti reputano un gran figo della madonna per essere riuscito in tale impresa. Ora, te la sentiresti di andare avanti e incidere le ere seguenti, oppure ti accontenti, sperando che magari piu` avanti scoprano qualcosa di piu` pratico di blocchi di pietra come supporto alla scrittura, o almeno qualcosa di piu` agevole per inciderli?

Io propendo per la seconda. E magari, gia` che ci sono, alla fine del ciclo ci profetizzo pure la fine del mondo, cosi` nessuno si azzardera` a rompermi le palle per avere anche il calendario per il ciclo successivo e mi tolgo definitivamente il pensiero!

Da quel che mi risulta, i maya non hanno predetto un cazzo se non il solito "Cambiamento epocale/ fuffa/ niente piu` come prima bla bla bla". Un po' come il ricorrente "Anno nuovo grandi aspettative" che si ha quando stappi lo spumante, butti il vecchio calendario e apri quello nuovo.

Poi non c'e` che sbizzarrirsi... :nod:
Nel 1999 ce se ne stava li` tutti gaudenti (beh, a parte quelli alle prese con il millenium bug... altra grande catastrofe...) a fineanno, ma con qualche superstizioso timore per una fine del mondo maldestramente desunta da alcune frasi in un best seller generazionale, fine che pero` pare non sia arrivata.
I testimoni di Geova si divertono a procacciarsi periodiche cacate in mano fissando date per la fine del mondo poi regolarmente smentite... poveretti!
Gli asteroidi Apophis, 2007 VK184, 2008 AF4, (29075) 1950 DA, Pippo e Sbirulino prima o poi ci colpiranno sterminandoci. Per ora hanno mostrato una pessima mira, ma non e` detto che con il tempo i ragazzi migliorino!
Chissa` poi che non vengano anticipati da qualche bella stellona che collassando ci inondi di salutari raggi gamma sterilizzando il pianeta.
Vabbe`, tra 5 miliardi di anni il sole sara` una bella gigante rossa e la Terra, se non inglobata, abbondantemente devitalizzata.
Ah dimenticavo, tra 2 miliardi d'anni probabile meeting tra Via lattea e Andromeda: puo` darsi che non ci si accorga neanche della cosa (oddio, a parte una volta celeste occupata da una galassiona in avvicinamento)... ma visto che ci piace pensare male...
Fermo restando che gia` basteremmo noi umani per organizzarci il nostro Armagedon Party, yeah!

Ad ogni modo, se ti senti cosi` minacciato inviami pure un sostanzioso finanziamento: ti garantisco verra` investito per cercare di vanificare questa minaccia. Pensaci e` un vero affare: se ci riesco, potrai bullarti di aver dato il tuo valido contributo alla salvezza della terra, diversamente che te ne faresti ormai dei soldi? Aspetto tuo pm per concordare la cifra: mi raccomando, consistente, che devo salvare il mondo! :nod:

Glasny
8th December 2009, 20:01
I raggi gamma dovrebbero sterilizzare solo metà pianeta. Certo è la peggiore delle catastrofi per gli umani perchè non si può prevedere, quando vedi l'esplosione arrivano anche i raggi gamma a arrostirti :D Ogni tanto è capitato.. che ci vuoi fa.

Dr.Doomed
8th December 2009, 20:12
I raggi gamma dovrebbero sterilizzare solo metà pianeta.
Di per se` si`: ma se sufficientemente intensi potrebbero "pelare" gli strati piu` alti dell'atmosfera lasciando poi ai piu` paciosi raggi solari (e altri raggi cosmici) il piacere friggere o tumorare il resto del pianeta... :|

Alkabar
8th December 2009, 20:21
Un conto e` stampare calendari, un conto e` inciderli sulla pietra.
Ti sei preso la briga di incidere un intero ciclo maia sul tuo bel pietrone, fino a giungere ad una data ridicolmente lontana da te (2012). Tutti ti reputano un gran figo della madonna per essere riuscito in tale impresa. Ora, te la sentiresti di andare avanti e incidere le ere seguenti, oppure ti accontenti, sperando che magari piu` avanti scoprano qualcosa di piu` pratico di blocchi di pietra come supporto alla scrittura, o almeno qualcosa di piu` agevole per inciderli?

Io propendo per la seconda. E magari, gia` che ci sono, alla fine del ciclo ci profetizzo pure la fine del mondo, cosi` nessuno si azzardera` a rompermi le palle per avere anche il calendario per il ciclo successivo e mi tolgo definitivamente il pensiero!

Da quel che mi risulta, i maya non hanno predetto un cazzo se non il solito "Cambiamento epocale/ fuffa/ niente piu` come prima bla bla bla". Un po' come il ricorrente "Anno nuovo grandi aspettative" che si ha quando stappi lo spumante, butti il vecchio calendario e apri quello nuovo.

Poi non c'e` che sbizzarrirsi... :nod:
Nel 1999 ce se ne stava li` tutti gaudenti (beh, a parte quelli alle prese con il millenium bug... altra grande catastrofe...) a fineanno, ma con qualche superstizioso timore per una fine del mondo maldestramente desunta da alcune frasi in un best seller generazionale, fine che pero` pare non sia arrivata.
I testimoni di Geova si divertono a procacciarsi periodiche cacate in mano fissando date per la fine del mondo poi regolarmente smentite... poveretti!
Gli asteroidi Apophis, 2007 VK184, 2008 AF4, (29075) 1950 DA, Pippo e Sbirulino prima o poi ci colpiranno sterminandoci. Per ora hanno mostrato una pessima mira, ma non e` detto che con il tempo i ragazzi migliorino!
Chissa` poi che non vengano anticipati da qualche bella stellona che collassando ci inondi di salutari raggi gamma sterilizzando il pianeta.
Vabbe`, tra 5 miliardi di anni il sole sara` una bella gigante rossa e la Terra, se non inglobata, abbondantemente devitalizzata.
Ah dimenticavo, tra 2 miliardi d'anni probabile meeting tra Via lattea e Andromeda: puo` darsi che non ci si accorga neanche della cosa (oddio, a parte una volta celeste occupata da una galassiona in avvicinamento)... ma visto che ci piace pensare male...
Fermo restando che gia` basteremmo noi umani per organizzarci il nostro Armagedon Party, yeah!

Ad ogni modo, se ti senti cosi` minacciato inviami pure un sostanzioso finanziamento: ti garantisco verra` investito per cercare di vanificare questa minaccia. Pensaci e` un vero affare: se ci riesco, potrai bullarti di aver dato il tuo valido contributo alla salvezza della terra, diversamente che te ne faresti ormai dei soldi? Aspetto tuo pm per concordare la cifra: mi raccomando, consistente, che devo salvare il mondo! :nod:

:rotfl::rotfl::rotfl:

Miave
9th December 2009, 00:28
non ci credo ma ci spero :|

MiLLenTeX
9th December 2009, 00:29

*

Bortas
9th December 2009, 01:10
Il mondo ha bisogno di queste stronzate, sia per i creduloni coglioni che per chi ci monta su il caso, lo scopo è sempre uno e uno solo fare soldi sui bischeri...

Tra l'altro non sono manco sicuro che il calcolo del calendario Maya sia così corretto, su una data che sembra pure troppo "premeditata" 21-12-2012, considerando che il nostro calendario ha subito un paio di riforme e falterebbe anche di qualche anno...

Revolution
9th December 2009, 01:25
Io non ci credo e sono pronto a scommetterci 50k euro ... se perdo pago il primo gennaio 2013

Kappa
9th December 2009, 11:47
Io ammetto che ho sempre un pò di strizza atavica quando parlo di queste cose, ma non ci credo, mi ricordo del 2000 poi c'era qualcosa su un asteroide pochi anni fa... nsomma imho è una gigacazzata.