Log in

View Full Version : Marchio SGT per la Pizza Napoletana

rustyangel
8th December 2009, 21:13
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/a_tavola/2009/8-dicembre-2009/ue-incorona-pizza-sara-marchio-sgt--1602126132763.shtml

Finalmente un bel riconoscimento per la nostra Italia (che ultimamente a figure di merda non sta messa benissimo :sneer:) e soprattutto un modo per riconoscere la VERA pizza (giusto ieri ho mangiato na pizza che dire "fa schifo" è un complimento :rain:)

Gino Sorbillo, invece, storico gestore dell’omonima pizzeria del centro antico di Napoli, sottolinea con orgoglio: «È una vita che aspetto questo momento, domani potrebbe essere uno dei giorni più importanti della storia dei pizzaioli napoletani e della nostra economia».

Aaaaahhh la pizza di Sorbillo :drool::drool:

Malbrouk
8th December 2009, 23:09
bravo, alimenta gli stereotipi!

Kinson
8th December 2009, 23:38
beh ottima notizia per tutti quelli che fanno pizza , anche da dilettanti come me :D
Sarei curioso darmi una letta ai parametri relativi alla buona pizza ehehe

Alkabar
9th December 2009, 00:31
SGravio Totale ??

Razj
9th December 2009, 00:32
ma la pizza napoletana fa schifo, pizza romana ftw!!

holysmoke
9th December 2009, 00:53

fail :dumbnod:

Lars
9th December 2009, 01:12
riconoscimento dovuto ma inutile .. con la paura che questo possa far lievitare i prezzi di chi (x i turisti) mettera' il marchio "SGT" nel locale

pizza napoletana != altra pizza ..

x esempio qui a PD e' tutta un ' altra cosa che x carita' il nome degli ingredienti e' quello ma proprio nn c'entra 1 cazzo se si analizza al dettaglio..
a me ovviamente piace x certi versi di piu' quella di alcune pizzerie qua ma , ripeto, e' in generale IMO imparagonabile ...

San Vegeta
9th December 2009, 02:04

te sei amico di quei 3 deficienti che sostenevano che le pasticcerie napoletane e siciliane non erano per niente famose nel mondo e che per avvalolare la loro tesi dicevano che la cucina toscana e veneta è meglio?

Andreazakk
9th December 2009, 02:11

mi pare di aver capito che è questo il problema, ai romani piace proprio così, quella schifezza:sneer:

Mosaik
9th December 2009, 03:27
mi pare di aver capito che è questo il problema, ai romani piace proprio così, quella schifezza:sneer:

Ora non generalizziamo la pizza napoletana è da :drool:

Poi ovviamente quella che uno mangia tutti i giorni a casa propria spesso è piu' buona ma solo per una questione di abitudine alimentare ad un certo sapore :)

Kinson
9th December 2009, 03:34
Beh partiamo dal presupposto che la pizza napoletana >>> all , sia per modalità di preparazione che per ingredienti stessi. L'impasto + pomodori + bufala campana col caxxo che la trovate da altre parti - ammesso che non seguano la ricetta napoletana e importando gli ingredienti :D -

Detto questo abbiamo la pizza spessa alla romana , quella sottile che va di moda nel centro italia e al nord . Chiaramente poi possiamo trovarci abitudini tali che portano le stesse persone a preferire un tipo di pizza ad un altro , ma li andiamo sulle tradizioni tutte regionali e amen :D

Hador
9th December 2009, 10:01
un bel marchio era quel che ci volevah!
soprattutto a napoli dove ste cose da che mondo è mondo sono rispettatissime :sneer:

Rad
9th December 2009, 10:11
pizza napoletana > tutte le altre, però deve piacere visto che è particolare: alta ecc

il probl di molti è che al ristorante magari anche a roma o in altri posti ordinano la pizza napoletana e quella nn è la vera pizza napoletana che si mangia a napoli o in un ristorante napoletano autentico... e quindi a volte uno si fa ingannare da questa cosa per giudicarla

San Vegeta
9th December 2009, 10:52
a voi qualcuno dovrebbe spiegarvi che per 'pizza napoletana' non si intende la pizza alta, bensì la pizza BUONA... Importare ingredienti e pizzaiolo in un altro luogo, non garantisce lo stesso risultato. Il sapore e la consistenza dell'impasto variano a seconda delle condizioni atmosferiche, umidità, pressione, temperatura... E' per questo che siemens e philips si stanno dando da fare vendendo macchinari in grado di riprodurre in una stanza un ambiente differente.
Detto questo, fatevi una gita in campania, girate 4 o 5 pizzerie e poi tornate a parlare di pizza ;)

Razj
9th December 2009, 11:33
sì ma non è che la pizza la fanno buona solo in campania...come non è che vanno a prendere i pomodori nel campo e la mozzarella di bufala la mungono dalla mucca prima di metterla sulla pizza. Detto questo l'impasto napoletano è bono però io preferisco quello fino e croccante che fanno qua :nod:

Hardcore
9th December 2009, 11:48
a voi qualcuno dovrebbe spiegarvi che per 'pizza napoletana' non si intende la pizza alta, bensì la pizza BUONA... Importare ingredienti e pizzaiolo in un altro luogo, non garantisce lo stesso risultato. Il sapore e la consistenza dell'impasto variano a seconda delle condizioni atmosferiche, umidità, pressione, temperatura... E' per questo che siemens e philips si stanno dando da fare vendendo macchinari in grado di riprodurre in una stanza un ambiente differente.
Detto questo, fatevi una gita in campania, girate 4 o 5 pizzerie e poi tornate a parlare di pizza ;)
quindi se metto un po di spazzattura fuori dalla porta ho una pizza buonissima :confused::confused:

Metrox
9th December 2009, 12:50
quindi se metto un po di spazzattura fuori dalla porta ho una pizza buonissima :confused::confused:
se metti fuori un pò di pizzatura buonissima hai un pò di spizza sulla porta

Malbrouk
9th December 2009, 13:59
nella margherita normale non si usa la bufala cmq :nod:

San Vegeta
9th December 2009, 14:06
vabbé, é inutile paragonare i sapori con chi non ha mai provato dei cibi originali... L'importante é che mangiate cose buone :)

Razj
9th December 2009, 16:58
ma i cibi originali quali sarebbero? la mozzarella di bufala campana che viene venduta in tutta italia? no perche qua c'è il napoletano che ogni mercoledi si fa 2 ore di macchina per venire a venderla col furgoncino

Kith
9th December 2009, 17:05
saràa buona cmq ma una pizza fatta da un napoletano a napoli è identica da una pizza fatta a milano da con ricetta napoletana, a patto che gli ingredienti sian di qualità e quelli giusti.

holysmoke
9th December 2009, 17:13
saràa buona cmq ma una pizza fatta da un napoletano a napoli è identica da una pizza fatta a milano da con ricetta napoletana, a patto che gli ingredienti sian di qualità e quelli giusti.

be insomma nn è proprio la stessa cosa anche se i prodotti si avvicinano.
Per esempio qua a bologna ho scoperto 2 pizzerie con dei napoletani che fanno una pizza molto simile all'originale ed è molto buona ma la differenza si sente.
Inoltre molto dipende dall'acqua e dal forno che spesso vengono sottovalutati

:dumbnod:

San Vegeta
9th December 2009, 17:37
No, non é vero per niente.
E non é vero che la mozzarella di bufala che il napoletano ti porta col furgoncino sia uguale a quella che puoi comprare in loco. La mozzarella va tenuta a temperatura tiepida, circa 20 gradi, altrimenti cambia sapore. Inoltre aggiungici che, come per magia, la mozzarella per 'l'esportazione' appena fatta e quella per la vendita in loco, gia' in origine hanno sapori diversi.
É un dato di fatto, fatevene una ragione... Certi prodotti sono semplicemente diversi, non dico che non siano buoni, ma di sicuro nin uguali

Malbrouk
9th December 2009, 17:42
cmq è un teorema verificato che appena ti allontani da napoli anche di poco, anche in provincia, la pizza peggiora, non cambia il "tipo", è solo pizza napoletana fatta male, ovviamente è una generalizzazione, ma mentre un pizzaiolo a napoli non può che essere almeno sufficiente o non lavora, fuori già cambia

Kolp
9th December 2009, 19:31
io, da amante della pizza, non posso che essere d'accordo che a napoli ci sia la migliore (come la mozzarella migliore). del resto se vai a san daniele o a parma il prosciutto e' migliore dei crudi che trovi nei supermercati in giro per l'italia (apparte eccezioni).

pero', appunto, ci sono delle eccezioni. tipo la piccola ischia a milano. tipo la pizzeria sotto casa mia a londra :love:
qua si mangiano pizze, che a detta di napoletani/campani sono ottime!

rustyangel
10th December 2009, 00:25
Si vede che qua di gente che capisce di pizza ce ne stanno si e no 2 :sneer:
L'impasto viene fatto da ogni pizzaiolo, con tempi e dosaggi completamente differenti da pizzeria a pizzeria; poi la preparazione del forno, la durata della cottura. Molti di voi probabilmente non sanno che anche da noi su n-mila pizzerie che ci stanno giusto 6-7 fanno LA PIZZA NAPOLETANA, il resto sono imitazioni (per carità anche buone la maggior parte delle volte, ma una volta provata la pizza da Sorbillo, da Di Napoli, da Michele, dal Trianon, ecc., praticamente vi sembrerà merda tutto il resto :sneer:).

@Razj: la pizza romana? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: Sui gusti non discuto, ti piacerà anche, ma dire che quel cracker col pomodoro sopra sia meglio di una pizza mangiata qua è FAIL :point:
Se ti capita di passare da ste parti ti porto io in una pizzeria seria ;)

Kolp
10th December 2009, 00:39
io ho fatto il tour delle pizzerie migliori di napoli quando ero ancora quattordicenne e ora dovrei tornare a napoli a breve, sempre per fare un excursus pizzesco :nod:

rustyangel
10th December 2009, 00:40
io ho fatto il tour delle pizzerie migliori di napoli quando ero ancora quattordicenne e ora dovrei tornare a napoli a breve, sempre per fare un excursus pizzesco :nod:

Ti ricordi i nomi di quali hai provato? Nel caso mi aggrego al tuo tour che è parecchio che non passo da Sorbillo :drool:

Razj
10th December 2009, 00:43
vabbè la mia era ovviamente una provocazione con intento flammatorio che faccio in ogni thread sulla pizza :sneer:

basta che sia bona poi sticazzi :nod: