Log in

View Full Version : (500) Days of Summer - (500) Giorni Insieme

Lars
10th December 2009, 00:55
Visto oggi e che dire .. mi e' piaciuto ..
partendo sul concetto che cercavo qualcosa di leggero e scanzonato per passare il tempo, vista la penuria di pellicole, mi sono fatto tentare dalle buone recensioni e da alcuni articoli

PsD0NpFSADM
ILCB_f0IIyI

in spoiler metto il trailer italiano che, ovviamente , nn merita rispetto a quelli eng (hanno scelto il piu' brutto da proporre ma vabbe')

o9GKW_ulM4o

http://www.mymovies.it/filmclub/2009/01/103/locandinapg2.jpg

Recensione da MyMovies

Tom, con una laurea da architetto, lavora presso un editore di biglietti augurali per il quale deve inventare formule che vadano bene dal compleanno alla partecipazione a un lutto. Un giorno viene assunta come segretaria del suo capo Summer, la quale ha come filosofia di vita la regola di non volere un rapporto duraturo. Tom se ne innamora timidamente e lei lo contraccambia. Il film ci racconta, in un continuo andirivieni, i 500 giorni della loro storia a due.
Diciamolo subito: di esordi di questa qualità, nel genere 'commedia romantica', ce ne vorrebbero di più. Marc Webb, che ha alle spalle numerosi videoclip musicali, dirige con mano sicura e forte senso dell'humor che nasce dall'osservazione (un po' amara ma veridica) del comportamento umano. Il punto di vista è quello di Tom (così non mancherà chi accuserà il film di posizioni maschiliste) e già da questa scelta prende l'avvio il ribaltamento di alcuni stereotipi. Il romantico è lui, quello che sogna il matrimonio è sempre lui, quello che soffre di più è ancora lui. Intendiamoci: Summer non è affatto una cinica distruggiuomini. È semmai una giovane donna dei nostri giorni con barriere difensive che dovrebbero proteggerla dal dolore e con una contraddittorietà che fa parte del suo stesso essere e di cui finisce con il divenire consapevole.
Lo stile narrativo di Webb ci mette in situazione a partire dalla fine del rapporto (la prima risata la ottiene da subito con la scritta che compare sullo schermo in apertura di film) per poi farci surfare tra le onde di dinamiche di coppia in cui più d'uno potrà riconoscersi. Lo fa omaggiando il cinema che ama (da Il laureato a Il settimo sigillo) e regalandosi anche un'incursione nel musical con tanto di animazione incorporata. Senza mai perdere di vista il fil rouge che attraversa tutti i 500 giorni: è difficile (oggi forse più che mai) non fare confusione tra ciò che si vorrebbe che fosse e ciò che è nella realtà. In particolare nel rapporto di coppia perché, come cantava Eugenio Finardi, "l'amore è vivere insieme, l'amore è sì volersi bene ma l'amore è fatto di gioia ma anche di noia". Webb riesce a comunicare il concetto senza mai annoiare il suo pubblico. Neppure per un minuto. E non è poco.

WIKIPEDIA (http://tinyurl.com/ydclrpv) ATTENZIONE Spoiler

Preciso che il film a me e' piaciuto , sara' per la musica sara' per la serata .. gia' la mia ragazza l'ha definito una "troiata colossale" .. aggiungendo che "Lei e' una puttana" .. "lui e' rincoglionito" come testuali commenti..

cmq , IMO , considerando la facile fruibilita' del film :sneer: e il merdaio al cinema , al massimo ci perdete 1 ora e mezzo .. e nn e' come andare a vedere amore 14 ...

ps: in inglese sub mi e' piaciuto >>>> ... vale cmq la pena vederlo solo per le musiche ...

powerdegre
10th December 2009, 01:07
Non avevo manco visto i trailer... mi sa che qui o e' passato in sordina o ancora non c'e' arrivato... comunque curioso, e considerato com'e' andata quest'anno io NON lo vedro'.

marchese
10th December 2009, 15:21
è uno di quei film che fanno passare per romanticioni picci picci per attrarre pubblico, ma da quel che ho letto è + di questo

saltaproc
10th December 2009, 15:31
non trovo un solo motivo per vedere sto film guardandone il trailer

holysmoke
10th December 2009, 15:38
non trovo un solo motivo per vedere sto film guardandone il trailer

forse allora dovresti vederlo...

saltaproc
10th December 2009, 15:40
forse allora dovresti vederlo...
no robottoni
no figa
no sangue che schizza
no boom boom
no fun

preferisco fidarmi dell'istinto :sneer::sneer:

holysmoke
10th December 2009, 15:41
no robottoni
no figa
no sangue che schizza
no boom boom
no fun
preferisco fidarmi dell'istinto :sneer::sneer:

:achehm:

saltaproc
10th December 2009, 15:47
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/5/50/Gay_Film_Nights_2007_poster.jpg
:nod:

Tanek
10th December 2009, 15:50
Grazie per la segnalazione, stasera me lo guardo :)
(mi sembra molto più riflessivo che sdolcinato, se vedo che prende una piega troppo "rosa" allora non c'ho preso :P )

Tanek
13th December 2009, 03:17
Visto... che dire, carino, ho temuto per una fine banalissima e scontatissima che mi avrebbe fatto scadere di brutto il film, invece non c'è stata, tuttavia avevo anche già capito quale fosse la seconda ipotesi (un po' meno ma sempre scontata) di finale e c'ho preso ;)

Spoiler su come l'avrei fatto finire io:
l'avrei fatto finire 20 minuti prima, lui prendeva una mazza da baseball e le fracassava il cranio colpevolizzando la sua (di lei) somma idiozia la sera della festa a casa di lei.
C'è da dire che lui è stato abbastanza pirla in un paio di occasioni, mi ricordava parecchio una persona di mia conoscenza...

Coincidenze di merda comunque... sono una delle cose che più mi fanno pensare al mondo...

Va$h
13th December 2009, 18:58
Vabbè ma come finiva era sicuro già solo dai primi 5secondi del film quando dice che i fatti non sono veri poi il nome della fidanzata e il "Bitch." E' stato bellissimo :rotfl:

Tanek
13th December 2009, 23:10
Vabbè ma come finiva era sicuro già solo dai primi 5secondi del film quando dice che i fatti non sono veri poi il nome della fidanzata e il "Bitch." E' stato bellissimo :rotfl:
Ahahah è vero :sneer: simpatica come cosa :P

San Vegeta
14th December 2009, 23:03
meno male che ho letto la trama altrimenti sparavo a qualcuno...

Tanek
1st January 2010, 23:34
Devo dire sinceramente che questo film mi ha colpito molto, ho comprato anche la OST che è molto carina e sto pensando di rivederlo per vedere se mi sono perso qualche sfumatura.
Davvero è un gran bel film, per nulla sdolcinato e che fa riflettere parecchio, ve lo consiglio.

(certo, ripeto, verso la fine ci stava bene un bel bagno di sangue, omicidio con una motosega, sangue ovunque... etc)

Lars
2nd January 2010, 02:44
(certo, ripeto, verso la fine ci stava bene un bel bagno di sangue, omicidio con una motosega, sangue ovunque... etc)

*

:sneer::sneer:

Malbrouk
22nd January 2011, 01:53
questo film è bellerrimo.

mi domando solo come abbiano tradotto il nome della ragazza alla fine in italiano

la OST è molto bella e la sto ascoltando ora

Tanek
22nd January 2011, 02:12
questo film è bellerrimo.

mi domando solo come abbiano tradotto il nome della ragazza alla fine in italiano

la OST è molto bella e la sto ascoltando ora

Si è bellerrimo ed è molto carina la OST, ma continuo a pensare (come 1 anno fa) alla fine diversa :P

L'altra risposta è Luna ovviamente :P

Malbrouk
22nd January 2011, 02:22
io la trovo imbarazzante come traduzione, e ne snatura il senso

mo vuoi vedere che la gente non sa cosa significa summer e cosa significa l'altro, bah

poi mi domandano perché non voglio vedere i film al cinema

tanek la tua fine è bellissima, davvero, avrei preferito la tua :confused:

Slurpix
22nd January 2011, 10:39
visato pure io tempo tempo addietro e concordo che è bellerrimo

Tanek
22nd January 2011, 21:00
io la trovo imbarazzante come traduzione, e ne snatura il senso

mo vuoi vedere che la gente non sa cosa significa summer e cosa significa l'altro, bah

poi mi domandano perché non voglio vedere i film al cinema

tanek la tua fine è bellissima, davvero, avrei preferito la tua :confused:
Mah non è piaciuta per niente nemmeno a me la scelta della traduzione, però la cosa che mi ha fatto incazzare di più è stato il titolo e cioè "500 giorni insieme"... CHE CAZZO DI SENSO HA??? Hai tradotto il nome e vabbè, ma cazzo il titolo fallo "500 giorni di Sole" che sarebbe stato IDENTICO a "500 days of Summer" e non snaturava l'idea in inglese del concetto, e invece quel cazzo di titolo italiano lo faceva sembrare un filmetto sdolcinato da due lire...

ps: per quanto riguarda la mia fine, ricordo quando l'ho raccontata alla mia migliore amica, agitando le mani con una mazza immaginaria verso un corpo immaginario ho detto "ecco il tuo tramonto, Sole..." :rotfl: ecco, sarebbe stata una fine bellissima, sangue ovunque, frase stupenda ad effetto, un primo piano sulla mazza da baseball insanguinata ... sisi, stupenda pz :bow:

Malbrouk
22nd January 2011, 23:03
ps: per quanto riguarda la mia fine, ricordo quando l'ho raccontata alla mia migliore amica, agitando le mani con una mazza immaginaria verso un corpo immaginario ho detto "ecco il tuo tramonto, Sole..." :rotfl: ecco, sarebbe stata una fine bellissima, sangue ovunque, frase stupenda ad effetto, un primo piano sulla mazza da baseball insanguinata ... sisi, stupenda pz :bow:

tipo la puntata dei simpson con homer e il film di mel gibson :sneer: