View Full Version : Steve Vai
Volcent3
12th December 2009, 14:29
Fresco fresco d'iscrizione non potevo non aprire un topic su st'omino qua :nod:
http://www.youtube.com/watch?v=8KUSkGeaUPU
Che ne pensate di codesto musicista nonchè chitarrista?
http://www.youtube.com/watch?v=Yw74sDWPH7U&feature=fvst :thumbup:
Sia chiaro non è che io ritenga sia il profeta sceso in terra però ora come ora forse sì :D certo ce ne sono stati e magari ce ne saranno di più bravi però tanto di cappello a costui
Rayvaughan
12th December 2009, 14:34
un grande, ospite abituale dei G3 ed è cresciuto musicalmente con satriani, un mostro
Volcent3
12th December 2009, 14:40
un grande, ospite abituale dei G3 ed è cresciuto musicalmente con satriani, un mostro
Eh ha studiato al conservatorio di berklee :bow: ha suonato nel gruppo di frank zappa :bow: e poi ha preso lezioni da joe satriani :clap: un percorso mica da ridere per uno comunque evidentemente dotato di suo per la chitarra e la musica in generale...
Devon
12th December 2009, 14:41
sicuramente un ottimo chitarrista, ma mi sta un po antipatico :nod:
Rayvaughan
12th December 2009, 15:05
sicuramente un ottimo chitarrista, ma mi sta un po antipatico :nod:
perchè faceva un po il terrone, tipo quando ha usato un trapano elettrico per fare un riff?
rustyangel
12th December 2009, 15:42
Un gran bel virtuoso della chitarra (l'influenza di zappa e satriani si sentono eccome :bow:), anche se ultimamente certe scelte stilistiche mi hanno parecchio deluso; ilmeglio l'ha dato sul finire anni 80, primi anni 90 imho.
In sintesi: anche a me sta un po' sul cazzo come a shagaz :D
hardin
12th December 2009, 16:09
Il periodo migliore sicuramente con David Lee Roth, Billy Sheehan e Greg Bissonette in quella che è una delle più tecnicamente dotate band di Rock'n Roll di tutti i tempi.
Patryz
12th December 2009, 16:10
A me piace tantissimo quando suona tranquillo, poi dopo un po' inizia con i virtuosismi per far vedere che ha una tecnica impressionante e la melodia ne perde tantissimo, ad esempio tender surrender..
Infatti di ogni sua canzone ascolto solo la prima metà :metal:
Volcent3
12th December 2009, 17:44
Bè certo il fatto che ecceda talvolta(spesso) fa anche parte del personaggio poi che virtuoso sarebbe altrimenti :D Ha una grande tecnica però poi dipende anche dai gusti naturalmente, ci sono diversi chitarristi eccezionali che vanno avanti da ben più anni di lui e che sono pure meglio in molte cose probabilmente(Jeff Beck e Allan Holdsworth? :oldmetal:) però rimane un grande tra l'altro di origini italiane e sposato con una italo-americana se non sbaglio :look:
Kjoene
12th December 2009, 18:32
David Lee Roth
:metal:
Volcent3
13th December 2009, 03:32
Il periodo migliore sicuramente con David Lee Roth, Billy Sheehan e Greg Bissonette in quella che è una delle più tecnicamente dotate band di Rock'n Roll di tutti i tempi.
In effetti david lee roth ha avuto sempre un bel gruppetto :nod: ha avuto pure jason becker tra gli altri come chitarrista per un periodo :p
Mjolnir Stormhammer
13th December 2009, 13:12
ma sapevate che ha fatto una canzone anche con eros ramazzotti???:look: :rain:
ovviamente la canzone fa cagare ma non c'erano dubbi...
la metto in spoiler per un senso di rispetto
DAhX7teOj74
rustyangel
13th December 2009, 13:21
ma sapevate che ha fatto una canzone anche con eros ramazzotti???:look: :rain:
ovviamente la canzone fa cagare ma non c'erano dubbi...
la metto in spoiler per un senso di rispetto
DAhX7teOj74
Ha fatto anche un pezzo con nelly furtado se non ricordo male... vabè ste collaborazioni lasciano il tempo che trovano :bored:
marchese
13th December 2009, 13:47
il G3 con Satriani, Petrucci e Vai è stato giustamente ribattezzato Il Maestro, il Mostro e il Pazzo
perchè il personaggio di Vai, rispetto agli altri, è proprio questo, uno molto + sopra le righe di loro e la sua musica ne risente. personalmente lo metto doverosamente nella mia classifica dei chitarristi + bravi, ma la sua musica non mi piace
Come detto da altri, troppo spesso parte per la tangente con i virtuosismi e metà delle sua canzoni sono fatte di note distorte fin troppo per le mie orecchie
poi, tanto di cappello, ma satriani, petrucci o gilbert li breferisco di moltissimo
Pazzo
13th December 2009, 14:21
perchè faceva un po il terrone, tipo quando ha usato un trapano elettrico per fare un riff?
ma non erano i mr big quelli?
Volcent3
13th December 2009, 14:29
ma non erano i mr big quelli?
Io sta cosa non l'avevo mai sentita comunque dopo una breve ricerca ho trovato questo video di qualita marciosa :confused: comunque paul gilbert l'ha fatto
http://www.youtube.com/watch?v=h76ns8Uh2WQ :eek:
edit prima che mi si dica gnurant gilbert era nei mr big lo so :D
Pazzo
13th December 2009, 17:48
tra l'altro il fratello di un mio amico ha una cover band dei mister big e lo fanno quel pezzo.
eccezionale dal ferramenta
"salve, vorrei un trapano in si bemolle"
Katzenjammer
13th December 2009, 23:41
boh skillaterrimi ma mi son sempre piaciuti 0. mi cascano le balle per terra ad ascoltare sta roba. non è il mio genere e comunque mi stanno sul cazzo.
Volcent3
14th December 2009, 02:33
eccezionale dal ferramenta
"salve, vorrei un trapano in si bemolle"
:rotfl: :rotfl: comunque di gente brava ce n'è ovvio che poi vada a gusti ci mancherebbe :D
Fio
14th December 2009, 08:45
sarà ma a me quando suona sembra voglia trasmettere " guardate quanto sono bravo non arriverete mai ai miei livelli " ecco perchè preferisco altri geni musicali con i piedi un pò più a terra come buckethead...
Volcent3
14th December 2009, 12:42
sarà ma a me quando suona sembra voglia trasmettere " guardate quanto sono bravo non arriverete mai ai miei livelli " ecco perchè preferisco altri geni musicali con i piedi un pò più a terra come buckethead...
Non so, sarà sicuramente eccentrico però poi non so come si comporti bisognerebbe chiedere a chi ha partecipato agli stage estivi che ha fatto anche qui in italia...:look:
Oro
15th December 2009, 03:08
sarà ma a me quando suona sembra voglia trasmettere " guardate quanto sono bravo non arriverete mai ai miei livelli
...a parte tutto, Vai è uno dei pochi che può permettersi tutti gli atteggiamenti che stracazzo gli pare..
Verenius
15th December 2009, 11:07
ci sono un pò di imprecisioni, scusate se puntualizzo ma sono chitarrista di mestiere :P
Steve vai non è un virtuoso, è un genio della musica. A 16 anni si è ritrovato in una delle band più assurde di tutte i tempi, quella di Frank Zappa (ci sono dei video di questo ragazzetto bruttarello e brufoloso davanti a un fiume di pubblico), poi ha sostituito Malmsteen negli Alcatrazz e ha preparato il repertorio in sola una settimana, ha fatto il Berklee, è un grandissimo innovatore della chitarra (il primo "endoser vero", che si interessa alla produzione dello strumento, la sua ibanez jam è il frutto di anni di lavoro) e dei suoi suoni, ha composto dei CAPOLAVORI sia dal punto di vista emozionale, che tecnico-armonico... ridurlo a un "semplice" virtuoso è insultarlo, specialmente dal punto di vista dell'estro creativo, lo paragonate a un Malmsteen che ha 30 anni di carriera costruiti su un'unica scala musicale (frigio dominante, quinto modo scala minore armonica) tra l'altro idea rubata ad Al di Meola :P
Ultimamente ha fatto delle partiture per orchestra, dei capolavori.
Nel g3 non è ospite ma padrone di casa, e soprattutto Steve vai gli ha salvato il culo visto che se non era per lui (già famoso) Satriani sarebbe andato avanti ad autoproduzioni discografiche come facciamo noi comuni mortali.
Ah, le cose più belle le ha fatte negli anni 90 perchè sono più "orecchiabili", ma, parere personale, la genialità l'ha toccata proprio con l'ultimo disco, si è staccato completamente dall'idea di "ioioio chitarrista jimi hendrix assolo su pentatonica" e ha raggiunto l'olimpo. Paragonare questo al periodo in cui faceva il tamarro con david lee roth è come paragonare i pastrocchi che faceva Picasso a 4 anni con il suo "la donna col ventaglio" XD
Volcent3
15th December 2009, 13:19
ci sono un pò di imprecisioni, scusate se puntualizzo ma sono chitarrista di mestiere :P
Steve vai non è un virtuoso, è un genio della musica. A 16 anni si è ritrovato in una delle band più assurde di tutte i tempi, quella di Frank Zappa (ci sono dei video di questo ragazzetto bruttarello e brufoloso davanti a un fiume di pubblico), poi ha sostituito Malmsteen negli Alcatrazz e ha preparato il repertorio in sola una settimana, ha fatto il Berklee, è un grandissimo innovatore della chitarra (il primo "endoser vero", che si interessa alla produzione dello strumento, la sua ibanez jam è il frutto di anni di lavoro) e dei suoi suoni, ha composto dei CAPOLAVORI sia dal punto di vista emozionale, che tecnico-armonico... ridurlo a un "semplice" virtuoso è insultarlo, specialmente dal punto di vista dell'estro creativo, lo paragonate a un Malmsteen che ha 30 anni di carriera costruiti su un'unica scala musicale (frigio dominante, quinto modo scala minore armonica) tra l'altro idea rubata ad Al di Meola :P
Ultimamente ha fatto delle partiture per orchestra, dei capolavori.
Nel g3 non è ospite ma padrone di casa, e soprattutto Steve vai gli ha salvato il culo visto che se non era per lui (già famoso) Satriani sarebbe andato avanti ad autoproduzioni discografiche come facciamo noi comuni mortali.
Ah, le cose più belle le ha fatte negli anni 90 perchè sono più "orecchiabili", ma, parere personale, la genialità l'ha toccata proprio con l'ultimo disco, si è staccato completamente dall'idea di "ioioio chitarrista jimi hendrix assolo su pentatonica" e ha raggiunto l'olimpo. Paragonare questo al periodo in cui faceva il tamarro con david lee roth è come paragonare i pastrocchi che faceva Picasso a 4 anni con il suo "la donna col ventaglio" XD
:clap::clap: da chitarrista wannabe non potevo permettermi di dire certe cose io viceversa se tu lo fai di mestiere :D comunque "my little italian virtuoso" lo chiamava zappa amichevolmente almeno così si dice su internet poi boh... Intendi where the wild things are? tra l'altro ho visto un intervista qualche settimana proprio sull'uscita del suddetto dove diceva di aver trovato qualcosa di nuovo dopo mesi di sperimentazione in sala prove e che prima o poi lo metterà su disco chissà che ha combinato :afraid::afraid: nota di colore sempre nell'intervista dice che ormai dei dischi e dvd suoi fa l'editing sia audio che video e dell'ultimo pure la masterizzazione :nod: