Log in

View Full Version : Asterisk - Consiglio distribuzione linux

NoeX
17th December 2009, 11:15
Ciao a tutti, devo configurare un server che faccia da centralino VOIP con due canali PSTN (due linee telefoniche) e devo usare asterisk

Che distribuzione Linux mi consigliate ? Essendoci i sorgenti \ pacchetti (gia precompilati \ da compilare) ho la possibilità di installare la distrib che voglio.

Debian, Ubuntu, Gentoo, ecc, che consigliate ?

Se qualcuno di voi lo usa, che client windows integrabile con thunderbird \ outlook mi consigliate ? (Questo per pescare i numeri di tel dalla rubrica)

Consigli anche su quale scheda hardware comprare ? Scheda analogica con due canali pstn
Mi stò guardando le recensioni, ma preferisco dare importanza alle opinioni di gente che conosco e che le ha avute in mano :)

marlborojack
17th December 2009, 14:16
dipende molto da che macchina usi per il server, comunque debian stable mi sembra un'ottima scelta. Gentoo ha il problema (o il vantaggio) di dover essere compilata da 0, se non hai voglia di menate lascia stare. Ubuntu è prevalentemente orientata al desktop e non credo che la versione server raggiunga la stabilità di Debian, ma non l'ho usata estensivamente. L'importante è scegliere una scheda supportata.

Trish
17th December 2009, 14:45
Per il server vai di Debian sicuramente se vuoi restare sul free...

Hador
17th December 2009, 15:22
se nn devi farci nulla di strano vai su quelle con più roba compilata in giro, io a casa ho messo ubuntu apposta.

NoeX
17th December 2009, 20:05
ho provato con ubuntu server, domani inizio a cfg la macchina per le chiamate in LAN e provare trasferimento chiamata, attesa, ecc... le chiamate outgoing senza sk ovviamente non si fanno, bhe un prob alla volta

San Vegeta
19th December 2009, 04:04
debian, noi lo abbiamo in azienda, configurato, protetto e aggiornato.
è una bomba

Glasny
19th December 2009, 08:40
Suse non esiste più ? In caso io lo preferirei a debian.