Log in

View Full Version : stufa a legna/pellet

Eltarion
17th December 2009, 19:04
Ciao, mi è venuta la fissa per una stufa a legna/pellet!

Ho però ancora dei dubbi! Oltre al fatto che il pellet costa di meno, che differenze ci sono tra una stufa a legna e una a pellet?

Avendo una casa all'incirca di 60 mq e avendo il riscaldamento autonomo a gas, andrei effettivamente a risparmiare?

Girando un po' su internet ho visto questa che mi piace molto:

http://www.lanordica-extraflame.com/it/55/2/10/125/prodotti/prodotti-a-legna/stufe-a-legna/serie-in-ghisa/giulietta.html

Che ne pensate?

Patryz
17th December 2009, 19:42
A legna da un grande atmosfera, quando accendo il camino nella mia casa in campagna rilassa tantissimo.
Ma sia che vai di legna o di pellet, devi mettere in conto che è un lavoro in più. La legna la ordini e ti arriva, più i pezzi sono piccoli più costa, e devi avere molto spazio dove metterla.
I pellet sono sacchi che compri, li devi portare nell'appartamento o in cantina e non pesano poco.

Devi fare i tuoi conti tra risparmio e lavoro in più che ti comporta per decidere

Tacitus
17th December 2009, 20:04
ti scrivo per esperienza personale:
ho da più di un anno una stufa a pellet della Piazzetta, rivestita in maiolica pagata uno stonfo perchè fosse d'arredamento.
Kw 11 ( tieni conto la formula 1Kw per circa 10 mq ) , con serbatoio che contiene due sacchi di pellet.
Il consumo con temperature fuori che non raggiungono lo zero, con casa ben coibentata e doppie finestre, si va su 2 giorni a sacco circa ( uso sulle 12 ore al giorno)
Il sacco è da 15 kg e conviene farsi scorta l'estate prima dell inverno ,dove puoi avere prezzi più bassi (sui 3,50 a sacco) , se no il prezzo va salendo coll avanzare dell'inverno.
Da come hai letto si può programmare inizio e fine e per la manutenzione basta prendere uno diquelle apiratori a batteria per macchina per aspirare i residui di cenere, il grosso lo uso come fertilizzante per il prato.
il pellet prendilo sempre certificato, onde evitare spiaacevoli sorprese.

Slurpix
17th December 2009, 20:21
Ciao, mi è venuta la fissa per una stufa a legna/pellet!
Ho però ancora dei dubbi! Oltre al fatto che il pellet costa di meno, che differenze ci sono tra una stufa a legna e una a pellet?
Avendo una casa all'incirca di 60 mq e avendo il riscaldamento autonomo a gas, andrei effettivamente a risparmiare?
Girando un po' su internet ho visto questa che mi piace molto:
http://www.lanordica-extraflame.com/it/55/2/10/125/prodotti/prodotti-a-legna/stufe-a-legna/serie-in-ghisa/giulietta.html
Che ne pensate?

come ti han gia detto la differenza sostanziale è che la stufa a legna fa piu atmosfera, xo devi avere posto x la legna, i tronchetti di legno partono dal metro e poi vengono divisi in 2, 3 o 4 parti, quelle piu piccole che vanno bene x le stufe costano di piu
altrimenti devi prendere la legna da 1 metro e tagliarla tu

il pellet è piu comodo, alla fine paghi leggermente di piu ma hai meno sbatti e ti serve meno posto, ovviament enn hai lo stesso fascino della legna.

x un appartamento da 60 mq sicuramente una stufetta del genere è ottima

se posso consigliarti dai un occhiata ai prodotti edilkamin, hanno una vasta gamma di stufe e termostufe a legna/pellet.

Eltarion
18th December 2009, 00:13
Ok! Penso che prenderò quella a pellet quindi! Non ho molto spazio per la legna e poi sono abbastanza pigro e i sacchi di pellet mi sembrano più comodi!
Faccio allora che prenderla questa estate coi sacchi di pallet così risparmio :D

Il fatto che faccia arredamento è importrante però (la ragazza sonò disapprova :/), ero propenso per quelle in ghisa che credo siano molto belle :metal:

Grazie per le risposte :kiss:

Kinson
18th December 2009, 01:04
io ho quella a legna ma devo anche dire che tengo casa in campagna con dei capanni chiusi / semi aperti fatti apposta :D

In alternativa magari non te serve ma pensa anche all ipotesi termoconvettore . Chiaramente lo devi allacciare all impianto di riscaldamento ma ti permette di gestire caldo / freddo e porta il vantaggio di essere programmabile e non devi caricarci certo la legna dentro :D

Slurpix
18th December 2009, 01:34
Ok! Penso che prenderò quella a pellet quindi! Non ho molto spazio per la legna e poi sono abbastanza pigro e i sacchi di pellet mi sembrano più comodi!
Faccio allora che prenderla questa estate coi sacchi di pallet così risparmio :D
Il fatto che faccia arredamento è importrante però (la ragazza sonò disapprova :/), ero propenso per quelle in ghisa che credo siano molto belle :metal:
Grazie per le risposte :kiss:

ghisa :metal: