PDA

View Full Version : Must buy 2010!

Marphil
19th December 2009, 15:11
Stavo facendo un pò di conti e mi sono accorto che sto 2010 sarà allucinante a titUli :afraid:

Propongo un elenco in modo da non perdere di vista il portafogli :sneer:

Bayonetta
Dante's Inferno
Mass Effect 2
Splinter Cell Conviction
Bishock 2
Heavy Rain
Alan Wake
God of War 3
FF XIII
Dead space 2
Dead Rising 2
GT5
Alien Vs Predator 3

E sicuro ce ne saranno altri

:afraid::afraid::afraid:

Axet
19th December 2009, 15:14
MGS: Peace Walker non è in previsione per il 2010?
Così come quello nuovo del team ICO e anche FF Versus XIII?

Marphil
19th December 2009, 15:17
Si esce a fine a Maggio MGS PW, se ci mettiamo pure i titUli per console portatili me sa abbiamo finito :sneer:

Questi sono quelli certi che usciranno nel 2010 cmq, la maggior parte ha date già annunciate.

Pazzo
19th December 2009, 15:27
mass effect 2 e avp3 omgomgomgomg

Warbarbie
19th December 2009, 15:30
Ca troia so un 500 euro di giochi uff

Cronin
19th December 2009, 15:36
Mass Effect 2 :drool:

Saranno poi sicuramente miei Alpha Protocol e Mafia 2, tra quelli non in lista ^_^

Thoten
19th December 2009, 15:38
Anche Lost Planet 2 e Front Mission Evolved sarebbero da tenere d'occhio, specialmente il primo... la demo mi ha divertito molto :\

Razj
19th December 2009, 15:38
tatsunoko vs capcom per wii :dumbnod:

Rise-the-Sky
19th December 2009, 15:43
MGS: Peace Walker non è in previsione per il 2010?
Così come quello nuovo del team ICO e anche FF Versus XIII?

Di FFXIII ne escono 3 di giochi, il centrale FFXIII per PS3 e XBOX, Versus x PS3 e il prequel (non ricordo il nome x psp).

Cmq tenete un posticino x 1 uscita Blizzard...2010 almeno 1 tra D3 e SC2 lo faranno uscire (se riescono a decidere quale :rotfl: )

xv25
19th December 2009, 17:11
Agito è il prequel, ma sia lui che Versus imo prima del 2011 non si vedranno da noi... stanno lavorando a troppe stronzate assieme alla Square, KH: BBS, Parasite Eve 3, FFXIV...

Di uscite confermate ho gia' 8 robe da shopto io -_- Piu Hokuto Musou e Smt Strange Journey da importare
Dove cazzo li prendero' i soldi non lo so' mica

Devon
19th December 2009, 17:25
molti di quelli, tipo alan wake, li pijero solo se rivano su pc

cmq si, gran 2010:nod:

Suppa
19th December 2009, 17:28
Mhhh aggiungiamo quelli che io e xv abbiamo in lista che vi siste scordati..

YAKUZA 3
White Knight Chronicles
Star Ocean 4
Lunar Silver star complete
End Of Eternity
Sengoku Basara 3
Trinity Universe
3D Dot Herores
Darksiders
Tales of Grace e Vesperia se li annunciano USA come dovrebbero.
Agarest Senki sul PSN

Poi di interessante io seguo
Zill'O
Troy
Sengoku Musou Online

e sicuramente altro che ora non mi viene :D

7 Wonders
19th December 2009, 18:15
Halo Reach.

Pronto a scommettere un megadrive che sarà >>> .

Axet
19th December 2009, 18:43
Halo Reach.

Pronto a scommettere un megadrive che sarà >>> .

Beh con odst e halo wars han failato :nod:

Devon
19th December 2009, 18:44
halo ha rotto il cazzo tanto quanto mgs

Marphil
19th December 2009, 19:05
Mgs non di sicuro :sneer:

Defender
19th December 2009, 19:55

Halo wars non so, non l'ho giocato visto che non mi piacciono gli RTS, ma ODST perchè sarebbe un fail? :scratch:

E' uscito a prezzo ridotto proprio perchè è considerato una sorta di "add-on" di Halo 3, ha la sua campagna, ha la modalità firefight che è figherrima e ha il DVD con tutte le mappe multy di Halo 3 (per me che non le avevo è un bel bonus), non vedo il fail onestamente.

7 Wonders
19th December 2009, 20:02

Ah 2 paragoni azzeccatissimi non c'è che dire! Un po' come supporre che Super Mario Galaxy 2 non sarà all'altezza perchè Mario Golf e paper Mario sucano :confused:

odst è una semplice espansione ed il compitino lo svolge più che bene.

halo wars è un rts (che ha cmq 82 di media su metacritic, quindi fail direi proprio di no) per di più fatto da Ensamble Studios e non da Bungie.

Halo Reach = Halo 4, fatto da Bungie con tutti i crismi del caso.

E non ha rotto il cazzo per un cazzo proprio.

Suppa
19th December 2009, 20:37
.
E non ha rotto il cazzo per un cazzo proprio.

De gustibus.
Io concordo con shagaz, anche riguardo MGS, RE e tutta la fuffa che ha superato il 4 ....

Dryden
19th December 2009, 21:28

Wut !? Dove, cosa, perchè ? Io c'ho la versione Psx su Psp >_<

Suppa
19th December 2009, 21:31
Wut !? Dove, cosa, perchè ? Io c'ho la versione Psx su Psp >_<

Il nome corretto non lo ricordo, il gioco è quello. Remake della versione psx.
Lunar: Harmony of Silver Star
http://gunghoworks.jp/game/lunar/index.html

Enjoy!

Dryden
19th December 2009, 22:41
Il nome corretto non lo ricordo, il gioco è quello. Remake della versione psx.
Lunar: Harmony of Silver Star
http://gunghoworks.jp/game/lunar/index.html
Enjoy!

Dal poco che si vede sembra che abbiano migliorato leggermente il look, il resto è uguale. C'è speranza di vederlo da noi ?

Kjoene
19th December 2009, 22:44
Halo wars non so, non l'ho giocato visto che non mi piacciono gli RTS, ma ODST perchè sarebbe un fail? :scratch:

Perchè è per x360, ovvio :hidenod:

xv25
19th December 2009, 23:04
Dal poco che si vede sembra che abbiano migliorato leggermente il look, il resto è uguale. C'è speranza di vederlo da noi ?

Si il gioco è lo stesso, pero ci sono un paio di quest nuove e sopratutto la traduzione è rifatta... quella della WD era piena di riferimenti di robe anni 90, e sopratutto non era fedelissima ai testi originali (ma era cmq sicuramente superiore ad aborti tipo quella di FF7 :gha:)

Da noi... boh? Xseed, il nuovo publisher, non ha una branca europea, quindi o lo prende qualcun altro (di solito Rising Star Games o Ubisux) o ciccia
Probabilmente aspetteranno di vedere quanto (poco) vende

Glorifindel
20th December 2009, 02:25
Bello sto Darksiders :nod:

m'ha scalzato decisamente Bayonetta nella priority list 2010 e mo il face off con Dante's Inferno.

Suppa
20th December 2009, 02:35
Chissà... potrebbe essere una piacevole sopresa o un solenne flop Darksiders, perchè lo stile di Madureira non è per tutti.
Difficile scalzare Bayonetta, lo sento che sarà innovazione pura.
Su Dante... sigh... ho fatto la cazzata di aver rigiocato prima le demo di Dante e poi quella di GoW 3... c'e' un abisso tra i 2..
Ma finiro' per prenderlo sicuramente .. è il mio genere e ne sono un po' un collezionista.

Glorifindel
20th December 2009, 02:45
C'è una demo di GoW3? :look: :drool:

Marphil
20th December 2009, 14:47
Aggiungo che m'ero dimenticato, Battlefield Bad company 2 che pare definitivo :D

Jesper
20th December 2009, 21:17
Stavo facendo un pò di conti e mi sono accorto che sto 2010 sarà allucinante a titUli :afraid:

Bayonetta
Dante's Inferno
Mass Effect 2
Splinter Cell Conviction
Bishock 2
Heavy Rain
Alan Wake
God of War 3
FF XIII
Dead space 2
Dead Rising 2
GT5
Alien Vs Predator 3

considerazione: di tutta la lista, solo 3 non sono sequel. lol

Devon
20th December 2009, 21:21
sono 4, anzi 5 dato che ff nn e' un sequel..... nwabbo :fffuuu:

Odyen
20th December 2009, 22:37
Mhhh aggiungiamo quelli che io e xv abbiamo in lista che vi siste scordati..
YAKUZA 3
White Knight Chronicles
Star Ocean 4
End Of Eternity
Sengoku Basara 3
Trinity Universe
3D Dot Herores
Darksiders
Tales of Grace e Vesperia se li annunciano USA come dovrebbero.
Agarest Senki sul PSN
Poi di interessante io seguo
Zill'O
Troy
Sengoku Musou Online
e sicuramente altro che ora non mi viene :D

Come suppa assolutamente, ci aggiungo god of war 3, ff 13 e ff13 versus.
Yakuza rimane il must comunque per quanto mi riguarda.

7 Wonders
21st December 2009, 11:30
De gustibus.
Io concordo con shagaz, anche riguardo MGS, RE e tutta la fuffa che ha superato il 4 ....

Scusa ma mi dici "de gustibus" per Halo e poi nella must buy infili un goziliardo di jappotroiate? :sneer:

Cioè ovvio che hai ragione con "de gustibus", ma la cosa dovrebbe essere scontata ed implicita senza bisogno di puntualizzarla... (visto che poi per altro la si pralina con la jappomerda mista di cui sopra. :point: )

Thor
21st December 2009, 11:39
jappomerda must die!

il bello di cod WAW era proprio sparare a sti giapponesi surimi sushi del cazzo :D

Suppa
21st December 2009, 12:02
Ma che avete una console a fare se date addosso ai "jappomerda" ?? :shrug:
Ah giusto per giocare ad Halo e tutti gli altri giochi fatti con lo stampino.

Dai sti post sono ridicoli, son proprio da casual gamer eh. :bored:

Devon
21st December 2009, 12:03
guarda che halo è profondo :dumbnod:

Odyen
21st December 2009, 14:14
No e' profonda la grotta di merda dove dovrebbe essere gettato.:dumbnod:
edit: l'universo e la trama di halo e' davvero eccellente e ben studiata, peccato non lo sia il gioco, ormai davvero sotto e lontano anni luce paragonato agli fps attuali su console.halo odst vabbe', e' semplicemente una chicca per i fan, non si puo' certo dire sia un bel gioco.

7 Wonders
21st December 2009, 15:07
Ma che avete una console a fare se date addosso ai "jappomerda" ?? :shrug:

Va che non siamo nel 94 o nel 2003 eh... l'80% dei migliori giochi su console hd è roba occidentale. :shrug:

Dai sti post sono ridicoli, son proprio da casual gamer eh. :bored:

Si perchè invece il tuo "de gustibus" non è mica stato da casual nabbo neh. :ach:

Glorifindel
21st December 2009, 15:16
vabbè la verità è che siete tutti dei consolari dimme!#@ a prescindere :nod:

...no spe... occazz, da una settimana lo sono pure io :look: :rain:

Bakaras
21st December 2009, 15:17
halo ha rotto il cazzo tanto quanto mgs
perdonalo signore perchè non sà quel che dice.

xv25
21st December 2009, 15:48
Va che non siamo nel 94 o nel 2003 eh... l'80% dei migliori giochi su console hd è roba occidentale. :shrug:

Casomai sono l'80% del totale, questo si

Ma un halol e i suoi generic dudes vengono schiaffeggiati col cazzo da uno Yakuza 3 random da qui fino alla prossima gen di consoles

Laz
21st December 2009, 18:26
Just cause 2
Red Dead Redemption

Devon
21st December 2009, 18:33
Ma un halol e i suoi generic dudes vengono schiaffeggiati col cazzo da uno Yakuza 3 random da qui fino alla prossima gen di consoles
e oltre :nod:

Gramas
21st December 2009, 18:37

Bayonetta
Dante's Inferno
Mass Effect 2
Splinter Cell Conviction
Bishock 2
Heavy Rain
Alan Wake
God of War 3
FF XIII
Dead space 2
Dead Rising 2
GT5
Alien Vs Predator 3

Niente SSF4?

allora il tuo stick è gia finito su ebay?:D

Suppa
21st December 2009, 21:06
Si perchè invece il tuo "de gustibus" non è mica stato da casual nabbo neh. :ach:

Quando voi pcisti fpisti avevate i vostri titoli solo su pc ci additavate come nerd-otaku-sfigati del cazzo perchè noi consolari giocavamo a SF2 Turbo, Mario, ISS Pro, Fire Pro W., Castlevania e dir similia.
Oggi che avete invaso il mercato delle console con anche questi titoli siete saliti automaticamente sul trono relegando noi fan di tutte le altri tipologie di gioco da 30 anni a questa parte a casual del cazzo.

Ho capito tutto.. finalmente ho visto la luce.
Oh grazie eh.

Devon
21st December 2009, 21:26
/thread

7 Wonders
21st December 2009, 21:35

Vabbhe scusa ma paragonare Halo con Yakuza è come paragonare una piscina con Totti... :sneer:

Quando voi pcisti fpisti avevate i vostri titoli solo su pc ci additavate come nerd-otaku-sfigati del cazzo perchè noi consolari giocavamo a SF2 Turbo, Mario, ISS Pro, Fire Pro W., Castlevania e dir similia.
Oggi che avete invaso il mercato delle console con anche questi titoli siete saliti automaticamente sul trono relegando noi fan di tutte le altri tipologie di gioco da 30 anni a questa parte a casual del cazzo.

Ho capito tutto.. finalmente ho visto la luce.
Oh grazie eh.

Dai Suppa non fare finta di non essere la persona competente che sei in tema di vg... Sai benissimo quanto me che fin'ora su PS360 come quantità di titoli di punta, i giochi occidentali (e non parlo ovviamente solo di fps, ma vorrei evitare di ridurmi a fare il listone) hanno preso a schiaffi quelli orientali.
Per vent'anni è stato il contrario, ma da 3/4 anni è così c'è poco da fare.

Suppa
21st December 2009, 23:01
Vabbhe scusa ma paragonare Halo con Yakuza è come paragonare una piscina con Totti... :sneer:
Dai Suppa non fare finta di non essere la persona competente che sei in tema di vg... Sai benissimo quanto me che fin'ora su PS360 come quantità di titoli di punta, i giochi occidentali (e non parlo ovviamente solo di fps, ma vorrei evitare di ridurmi a fare il listone) hanno preso a schiaffi quelli orientali.
Per vent'anni è stato il contrario, ma da 3/4 anni è così c'è poco da fare.

Mmhhh pero' qui si parlava di Halo.. che è un fps.. non di altri giochi..
Che poi, tolti i multipiatta che nel 90% dei casi non mi interessano, guardando la mia softeca la predeominanza dei giochi jappo è ancora superiore.

Saranno gusti? Probabile.. ma Valkyria Chronicles un occidentale non l'ha ancora fatto e dubito fortemente lo sappia fare.
Un Demon's Soul o Monster Hunter è la stessa cosa.
Un qualsivoglia Shin Sengoku Musou o Sangoku Musou (che puo' ovviamente non piacere) gli occidentali non lo fanno.
Prendiamo Folklore...FFXIII.. prendiamo Star Ocean 4... prendiamo Tales of Vesperia, Eternal Sonata e tutto il nugolo di jrpg su psp... stesso discorso.
O SF4.. Soul Calibur .. Tekken...

Guarda davvero mi sforzo ma non ci riesco...

Pazzo
22nd December 2009, 00:29
zzo vuol dire prendiamo bioshock gta dragon age mass effect dawn of war fallout blablabla i jappi non lo fanno

Suppa
22nd December 2009, 00:35
eh come ho detto.. tutti giochi multi piatta che non mi tangono... DoW e FallOut (ma i primi... non certo il 3) a parte.
poi bioware a me fa veramente defecare :D

Quindi gira e rigira all fine il discorso non regge molto ^^

Marphil
22nd December 2009, 01:32
Mah il discorso non regge secondo i tuoi gusti, studios quali i Remedy, I santa Monica, i naughty dog, la rockstar, la Epic ecc. ecc. hanno sfornato gioconi su gioconi (inutile citare quali) che non hanno nulla da invidiare (anzi) ai giochi jappo.

Poi che ad uno piaccia un certo genere di giochi è un'altra questione.

Suppa
22nd December 2009, 02:58
Mah il discorso non regge secondo i tuoi gusti, studios quali i Remedy, I santa Monica, i naughty dog, la rockstar, la Epic ecc. ecc. hanno sfornato gioconi su gioconi (inutile citare quali) che non hanno nulla da invidiare (anzi) ai giochi jappo.

Poi che ad uno piaccia un certo genere di giochi è un'altra questione.

Santa Monica e ND sono come mosche bianche... in mezzo al resto.
E infatti non ho citato di proposito nessun gioco che si avvicina al genere in cui sono maestri, no? ^^

E comunque nel 2010 saranno i giochi giapponesi a tirare su il mercato della ps3 o in generale, scomettiamo? :nod:

Marphil
22nd December 2009, 03:12
Santa Monica e ND sono come mosche bianche... in mezzo al resto.
E infatti non ho citato di proposito nessun gioco che si avvicina al genere in cui sono maestri, no? ^^
E comunque nel 2010 saranno i giochi giapponesi a tirare su il mercato della ps3 o in generale, scomettiamo? :nod:

Ce ne sono tanti di studios europei e americani di valore, quelli da me citati sono solo degli esempi.

In un mercato dove il 95% dei titoli è multipiatta, l'unica cosa che fa vendere è il prezzo e la bontà dei servizi della console, non di certo servono i titoli japponesi per spostare da una parte o dall'altra l'ago della bilancia suvvia.

Tacitus
22nd December 2009, 15:18
anche questo è un must have :D
http://ps3.ign.com/dor/objects/856638/white-knight-story/videos/whiteknight_trl_combattutorial_121809.html

Axet
22nd December 2009, 15:37
Santa Monica e ND sono come mosche bianche... in mezzo al resto

Media Molecule.

Cmq suppa sto giro hai toppato imo, in jappo son più forti in certi generi in occidente in altri. Ma ormai il livello mi pare abbastanza uniforme.

Suppa
22nd December 2009, 16:33
Media Molecule.
Cmq suppa sto giro hai toppato imo, in jappo son più forti in certi generi in occidente in altri. Ma ormai il livello mi pare abbastanza uniforme.

A parte 2 massimo 3 generi il diverbio mi sembra ancora abissale eh... e temo che sarà l'andazzo per un altro bel po'.
Se poi questi sono i generi che voi prediligete è un conto, ma non sono assolutamente i miei.

Potreste farmi una lista dei titoli Occidentali must buy del 2010 e magari cambio idea.
Nei miei preorders ne ho solo 2 : Heavy Rain e GoW3. :shrug:
Foooorse 3 se Darksiders si rivela una perla, Dante è mooooolto in forse, sicuramente non al Day One. (che poi come vedete fa parte del genere in cui sono imba ^^ )

Marphil
22nd December 2009, 18:55
No vabbè ma qui non si tratta di far cambiare idea, se tu preferisci un certo genere di giochi è giusto che giochi quelli.

Però di roba occidentale di assoluto livello ce ne sta e manco poca, i titoli citati in questo thread sono per lo + occidentali (tranne quelli citati da te).

Vero che molti sono multipiatta ma questo poco conta se un titolo è fatto bene.

Axet
22nd December 2009, 19:03
A parte 2 massimo 3 generi il diverbio mi sembra ancora abissale eh... e temo che sarà l'andazzo per un altro bel po'.
Se poi questi sono i generi che voi prediligete è un conto, ma non sono assolutamente i miei.
Potreste farmi una lista dei titoli Occidentali must buy del 2010 e magari cambio idea.
Nei miei preorders ne ho solo 2 : Heavy Rain e GoW3. :shrug:
Foooorse 3 se Darksiders si rivela una perla, Dante è mooooolto in forse, sicuramente non al Day One. (che poi come vedete fa parte del genere in cui sono imba ^^ )

Bioshock2 è il primo che mi viene in mente. Cmq suppa è meramente una questione di gusti, ormai non c'è praticamente differenza tra occidente e sol levante. Cambiano le tipologie di giochi in cui si è forti, ma il livello è uniformemente alto.

7 Wonders
22nd December 2009, 21:27
Un esempio su tutti è l'occidentale Fifa che da 2/3 anni è qualitativamente (e quantitativamente) superiore al giapponese pes.

Ma anche come tipologia Action, di giapponese non c'è nulla che tenga testa agli Uncharted o Assasins Creed 2 (aspettando Bayonetta, ma anche God of War 3).

Persino nei survival i giochi occidentali eguagliano (se non superano) quelli giapponesi.

Devon
22nd December 2009, 21:29
"l'occidentale" "Bayonetta"
Ma SEGA non era jap?
:dumbnod:

p.s. non ESISTE survival horror che possa essere paragonato a Silent Hill, sopratutto per quanto riguarda l'atmosfera :dumbnod:

btw LOL, non bastava piu fanboyflammare X360vsPS3vsPCvsWII LOL, ora si è scesi a flammare sulla regione dei vari Videogames

cristo dio la cinnomania rovina tutto, andate via :cry:

Kat
22nd December 2009, 21:57
Gli sviluppatori dei giochi che piaciono a me sono piu' fighi di quelli dei giochi che piacciono a te.
Tristezza...

Thoten
22nd December 2009, 22:06
Sarò niubbo io, ma di solito non faccio mai caso alla SH che produce il gioco a cui mi interesso o di cui aspetto l'uscita (se escludiamo GIUSTAMENTE :confused: la Valve).

:look:

7 Wonders
23rd December 2009, 10:37
Gli sviluppatori dei giochi che piaciono a me sono piu' fighi di quelli dei giochi che piacciono a te.
Tristezza...

Se non ti interessa la discussione non postare. :shrug:

Burner
23rd December 2009, 10:57
Global Agenda :nod:

Kat
23rd December 2009, 12:02
Se non ti interessa la discussione non postare. :shrug:
Infatti mi interessava la discussione (Must buy 2010), non certo la manfrina che avete tirato fuori.

Non era meglio ad esempio descrivere i giochi e le motivazioni per cui sarebbero migliori (in particolare quelli Jappo che sono meno conosciuti), invece di dire che e' meglio il gioco x perche' si?

Marphil
23rd December 2009, 14:42
Il problema è che non ci sono motivazioni solo puri gusti soggettivi :sneer:

Gramas
23rd December 2009, 14:43
si ma basta

SSF4 tutto il resto,o quasi, è noia

btw tutti i titoli capcom sono slittati nel prossimo anno fiscale

Devon
23rd December 2009, 14:44
eccolo :rotfl:

Axet
23rd December 2009, 14:45
Vai gramas! Sei tutti noi!!!

Gramas
23rd December 2009, 14:48
dai ma ammuccatela li

l'unico titolo con una longevità di 10 anni lo han preso 3 cristi in croce che ci han giocato per 2 settimane(durato pure troppo ineffetti se paragonato ad i vari titoli da 10 ore x 60 euro):bow:

Inorridito:bored:

Marphil
23rd December 2009, 14:54
Eh ma poi online lagga e tocca farsi la chiuse da malati a Garbatella di N ore per poter sfruttare a pieno il gioco :rotfl::rotfl:

Altrimenti ti becchi gli sho a muzzo mentre canni la combo per la lag :cry:

Gramas
23rd December 2009, 15:19
Eh ma poi online lagga e tocca farsi la chiuse da malati a Garbatella di N ore per poter sfruttare a pieno il gioco :rotfl::rotfl:
Altrimenti ti becchi gli sho a muzzo mentre canni la combo per la lag :cry:
si quello è triste...cmq a garbatella han chiuso il locale mo siamo a laurentina:afraid:

be almeno prenditelo sto ssf4 quando esce:bow:

Dice capcom che sistema per bene il netcode e poi.. il team tournamento 4vs4 online deve essere ..>>>>

cmq qua la news di capcom

http://www.joystiq.com/2009/12/22/capcom-pulls-super-street-fighter-iv-lost-planet-2-monster-hun/
SSF4 è ufficiale per primavera..ma gli altri?tipo per dead rising 2 era mai stato detto nulla?

xv25
23rd December 2009, 16:27
Nah Dead Rising 2 sono mesi che rimandano anche solo farlo vedere... non sara' pronto per un cazzo :D
Lost Planet 2 invece è di sicuro una mossa strategica, a febbraio sarebbe stato mandato a morire

Ma cmq visto che non mi sono informato... il cap della lobby online di SSF4 sara' 8?

Gramas
23rd December 2009, 16:32
minimo 4 credo max 8

Hagnar
29th December 2009, 12:52
Ma tipo fare un elenco delle uscite divise per mese? Sarebbe utile :nod:

Devon
29th December 2009, 13:10
nazmerda non risponde, gli devo far aprire un paio di post utili :nod: