PDA

View Full Version : Grana nelle foto



Hardcore
22nd December 2009, 18:40
Allora ho comprato una nikon d3000, ho notato che in molte foto che faccio spesso ho una grana facilmente visibile e non quella nitidezza che speravo. Se faccio foto per esempio con scarsa luminosità, tenendo iso 100, diaframma a 4, e tempi dell'ordine del 1/30, l'immagine è si visibile come voglio, ma piena di grani...

Mez
5th January 2010, 13:28
a iso 100? Sei sicuro che non sei in auto? Mi sembra impossibile... a meno che tu non veda un crop al 120% di un buio (che include ilc anale blu) ed è normale

Hardcore
5th January 2010, 20:50
a iso 100? Sei sicuro che non sei in auto? Mi sembra impossibile... a meno che tu non veda un crop al 120% di un buio (che include ilc anale blu) ed è normale
Esatto ero al buio, fatto le foto in condizioni decente e tutto bene.;)

Hangel
5th January 2010, 22:03
Scusa magari è un po che non prendo una macchina foto in mano ma per le foto con poca luce o notture non dovresti usare un iso 400-800? 50 e 100 vanno bene per la qualità ma con una buona illuminazione

Jarkheld
5th January 2010, 22:14
Scusa magari è un po che non prendo una macchina foto in mano ma per le foto con poca luce o notture non dovresti usare un iso 400-800? 50 e 100 vanno bene per la qualità ma con una buona illuminazione

a grandissime linee si ma dipende sempre dal tipo di soggetto, se hai il trepiede o meno, etc. aumentando gli ISO aumenta la luminosità e con essa il rumore

Kith
5th January 2010, 22:17
se scatti in formato non compresso non hai la rimozione del rumore (che devi fare manualmente) cosa che hai col jpeg...


ah leggo ora che eri al buio :D

Hangel
5th January 2010, 22:25
a grandissime linee si ma dipende sempre dal tipo di soggetto, se hai il trepiede o meno, etc. aumentando gli ISO aumenta la luminosità e con essa il rumore

Più che altro con quella pellicola, diaframma e tempo di esposizione mi sembra normale che al buio sgrani