View Full Version : Disco Fisso. Panico !
Theodentk
25th December 2009, 21:36
Da ieri tipo il disco fisso ha preso a fare un rumorino poco rassicurante... come uno stridìo, acuto, quasi sempre presente solo che ogni tanto aumenta notevolmente di intensità per 2-3 secondi. Il pc funziona bene per ora, ma ho paura che l'HD mi abbandoni. Mi salvo dati importanti eccetera, ovviamente, ma avete mai sentito qualcosa del genere? Esploderà? :confused:
Kinson
25th December 2009, 21:47
allora , , se senti un ticchettio come di una puntina metallica che batte , so caxxi amari :D
Dovresti prima di tutto fare un backup quanto prima , poi andare a fare un po di controlli possibilmente via dos al disco e vedere come sta . Sicuramente non sta tanto in forma visto che non è normale fare sti suoni :D
Glasny
25th December 2009, 21:48
A mythbusters hanno fatto esplodere dei cd mandando il lettore a velocità assurde (cosa non possibile senza modificarlo apposta), ma di hard disk esplosi mai avuta notizia, saresti il primo. Insisti e se scoppia riprendi tutto :D
Theodentk
25th December 2009, 21:54
ehm.... avevo scritto che il pc funzionava bene? l'avessi mai scritto... s'è freezato tutto in un attimo asd, beh dai procederò coi controlli e vi aggiornerò. Comunque no non sembra un ticchettìo, è proprio uno stridere.
Ercos
25th December 2009, 22:19
Puoi controllare con un po' di tools
HddHealth
HddLife
HddScan
CheckDrive2010
NoeX
25th December 2009, 22:37
anche
HDSentinel
Glasny
26th December 2009, 13:32
Io direi che se hai salvato i dati, cambi hd come hai detto che è la cosa più ovvia, e questo lo butti.
Theodentk
26th December 2009, 16:29
provato HD Sentinel e Health mi pare, la salute dell'HD è 88% Eccellente, dice che non ci sono problemi tranne 1 settore critico ma fa capire che non è un problemone. Beh vado per backuppare un po' di roba ma ora comincia a freezarsi sempre piu' velocemente, impossibile copiare qualcosa... mi hanno consigliato di metterlo in freezer sottovuoto 8 ore circa così da assicurargli circa un'altra ora di vita per salvare un po' di cose :nod: A breve ci provo e si vedrà. Comincio già a cercare un altro hd y_y
NoeX
26th December 2009, 23:12
quella del freezer la ho sentita anche io, ad ogni modo copiati i dati che lo smart non è affidabile, nel senso, ti dice tutto OK ma poi in realtà il disco è già morto...
Theodentk
29th December 2009, 15:24
Ho provato ieri con un disco fisso praticamente uguale... tutto bene fino a stamattina che ha ripreso a stridere. Dunque ho pensato che il rumore non provenga dall'HD, ma dalla scheda video che è proprio lì attaccata praticamente... geforce 8800 presa quasi 2 anni fa e ha funzionato tanto bene fino adesso... ho provato a cambiare cavi dell'alimentatore come han consigliato ma niente, alimentatore corsair 620W, sì è un po' eccessivo ma l'ho preso pensando che prima o poi avrei messo SLI :nod: Dunque ho sentito che potrebbero essere i condensatori... cose che si risolverebbero forse con nuovi dissipatore e montando un artic cooling..... ma se ha funzionato perfettamente per 2 anni, proprio adesso d'inverno deve dar problemi del genere?
Ora che abbiamo spostato il problema da HD a Scheda video / alimentatore, ne sapete qualcosa? Questo maledetto stridìo mi uccide ! Effettivamente da ieri deve ancora bloccarsi il pc, ma lo tengo spento che non vorrei cortocircuitare/fondere qualcosa...
Theodentk
29th December 2009, 18:15
Disperazione totale.
Smonto la scheda video dal pc secondario e ci metto quella che strìde. E infatti strìde anche su quest'altro pc. Rimetto la scheda video che funziona e lo schermo non funziona. La provo sull'altro monitor e funziona. Riprovo sul monitor di prima e non funziona. Ci attacco il pc con la scheda video che strìde e il monitor funziona. Boh, questo problema è secondario.
Ora strìde anche quando sta caricando il bios accendendo il pc, stupendo, non smette mai di strìdere, e ogni tanto l'intensità aumenta. Rassicurante :nod: Ma mai quanto le varie schermate blu che non mi han fatto accedere a windows sul pc con la scheda video impazzita... ma dopo qualche prova è entrato e *funziona*. Deve ancora bloccarsi. Sono nel Panico. Spengo. :nod:
Rob
29th December 2009, 18:15
Ho provato ieri con un disco fisso praticamente uguale... tutto bene fino a stamattina che ha ripreso a stridere. Dunque ho pensato che il rumore non provenga dall'HD, ma dalla scheda video che è proprio lì attaccata praticamente... geforce 8800 presa quasi 2 anni fa e ha funzionato tanto bene fino adesso... ho provato a cambiare cavi dell'alimentatore come han consigliato ma niente, alimentatore corsair 620W, sì è un po' eccessivo ma l'ho preso pensando che prima o poi avrei messo SLI :nod: Dunque ho sentito che potrebbero essere i condensatori... cose che si risolverebbero forse con nuovi dissipatore e montando un artic cooling..... ma se ha funzionato perfettamente per 2 anni, proprio adesso d'inverno deve dar problemi del genere?
Ora che abbiamo spostato il problema da HD a Scheda video / alimentatore, ne sapete qualcosa? Questo maledetto stridìo mi uccide ! Effettivamente da ieri deve ancora bloccarsi il pc, ma lo tengo spento che non vorrei cortocircuitare/fondere qualcosa...
Non è per caso la ventola del dissipatore scheda video?
Theodentk
29th December 2009, 18:19
la ventola gira... dici che forse gratta su qualcosa? mi sembra improbabile
Hador
29th December 2009, 18:20
se stiamo parlando dello stesso "stridere" è un condensatore che è andato e devi buttarla via...
Theodentk
29th December 2009, 18:22
garanzia sui condensatori andati c'è? beh ormai è andata mi sa... ho visto che tanti parlando di Ronzio, collegandosi al condensatore andato. Il mio non è un ronzio, è proprio uno stridere, abbastanza elettronico direi sìsì :nod: E' lo stesso che intendi te?
Hador
29th December 2009, 18:26
temo di si, è il rumore dell'elettricità che cola :sneer:
se non hai fatto niente di nuovo e lo fa da un giorno all'altro è ora di cambiarla temo