PDA

View Full Version : Utilizzare 2 connessioni contemporaneamente

Madeiner
5th January 2010, 00:39
In casa ho due connessioni di rete con 2 router diversi.
Attualmente scelgo quale connessione usare cambiando il gateway impostato nella connessione LAN.

Casualmente mentre usavo Jdownloader oggi, ho notato che, non so come, riuscivo a scaricare da Jdownloader con una Lan e con Chrome su un altra LAN.
In questo modo ho potuto scaricare due file contemporaneamente anzichè uno.

Il problema è che non capito come ho fatto.
Se cambio gateway mentre scarico qualcosa da Chrome, il download si interrompe immediatamente. Lo stesso per Jdownloader. E' possibile che ciò che è successo sia un bug... ma in ogni caso, sta accadendo per diversi file di Jdownloader.

La mia teoria è che ho accesso Jdownloader con una connessione, poi l'ho cambiata, e attivato il download da Chrome; dopodichè Jdownloader si è semplicemente "ricordato" la vecchia connessione e ha continuato con quella.

Esiste qualche programma o impostazione che mi permette di fare usare una data connessione ad un dato programma?
Non credo che il proxy sia la soluzione; il proxy agisce DOPO il gateway, mentre io dovrei agire prima.

Tnx

Edito per dire che non ho "prove" del fatto che stessi usando 2 lan insieme; ma sono riuscito a scaricare 2 file in contemporanea da megaupload, per 2 volte, dopodichè ha smesso di funzionare...

Suppa
5th January 2010, 01:08
Ora non so il tutto.. ma io scarico contemporaneamente 4 files alla volta con jdownload facendo 2 connessioni per ognuno. quindi 4x2 = 8 connessioni in totale.
Certo con account premium rapidshare.
Ora ad essere pignoli non cambia molto a livello di banda quando si scarica con lo stesso account premium.. bastano 2 connessioni a file per ottimizzare il tutto.
Torna comodo invece quando non si hanno account premium perchè certi siti, non tutti tipo megaupload permettono connessioni multiple allo stesso file con la stessa banda.
Quindi se per caso hai il cap dei 60kb fai 60x2 e tocchi i 120 con un account normale.

Credo che il programma stesso sia ottimizzato per gestire questo tipo di connessioni, al di là che tu abbia 2 gateway.. che poi dipende sempre che IP pubblico ti restituiscono

Madeiner
5th January 2010, 01:48
Dunque io non ho nessun account premium, e a quanto so, megaupload permette 1 connessione per IP...

Io vorrei sfruttare il mio secondo IP dato dalla seconda connessione, in modo da, per esempio, usare la LAN 1 per scaricare con Jdownloader, e la LAN2 per scaricare via browser (o un altra sessione di Jdownloader)

Il mio problema non è di banda (anche se sfruttando le due connessioni, andrei al doppio della velocità anche sui file normali, quanto sfruttare il doppio IP per eludere il controllo di MU

Ho provato a smanettare con Midpoint e MultiRAS, due software di "modem teaming", che sembra sia quello che voglio fare, ma non ho avuto nessun risultato.
Io ho appunto 2 gateway, di 2 router diversi, che hanno ovviamenti 2 IP pubblici diversi, ma solo una scheda di rete e un cavo di rete...