Log in

View Full Version : [Dragon Age] Minmaxer official thread



Randolk
7th January 2010, 14:55
Dato che l'altro thread ha ottomila cazzilioni di pagine farcite di tutto e di più, ho pensato di fare questo thread un po' più teNNico per discutere più nerdosamente di build, numbers, spec, equip e quant'altro. Magari in tanto lo hanno già finito, io lo sto giocando molto lentamente cercando di non perdermi neanche un singolo bit di plot.

Intanto metto le mie considerazioni sul mage dps/cc con una build che ovviamente è la migliore :nod:

Stats: willpower a 40 è il compromesso giusto per avere a disposizione il mana che serve a non ingurgitare pozioni come Bella Donna ingolla litri di smegma. Tutto il resto ovviamente a magic, eccetto i punti che mancano a cunning come prerequisiti per gli skill. In teoria non servono, dato che nel fade si prendono gli attribute points gratis e con un paio di tome si arriva tranquillamente a 16. Const, dex e str da non toccare.

Skills: principale candidato è herbalism, ovviamente se già altri membri del party lo hanno (ad es. wynne o morrigan) è totalmente inutile. Coercion è un ottimo investimento per i dialoghi (da maxare a 4). Survival è da avere in party, a 4 il detect range è altissimo e permette di posizionarsi al meglio, oltre a dare piccoli bonus a nature res e res fisica. Combat training permette di avere meno % di interrupt dai danni subiti, quindi very nice to have. Personalmente ho fatto 4 coercion e 4 combat training, lasciando herbalism a wynne e survival al melee in gruppo.

Abilities: qui è una mera questione di playstyle, grazie al respec mod ne ho provate un bel po' e ho tratto queste conclusioni.

Must have: winter's grasp, cone of cold, mana drain/cleanse/clash, walking bomb/virulent walking bomb, tutto il ramo di crushing prison, tutto il ramo di waking nightmare. In più una sorgente di dps aoe a scelta tra fire e lightning.

Il resto va molto a preferenze: personalmente eviterei il ramo lightning, a meno che non si voglia fare la tempesta perfetta (blizzard+tempest). Il ramo fire è ottimo come sorgente di dps aoe e dopo fireball + inferno c'è poca roba che resta in piedi, oltretutto si presta benissimo dopo uno spell di cc tipo waking nightmare o mass paralysis. Occhio naturalmente al ff. Earthquake/Petrify sono un gran investimento come cc aggiunto e come combo per shatterare. Gli hex personalmente non mi entusiasmano, preferisco sparare altro dps invece che debuffare, ma gli ultimi due sono debuf fantastici contro elite vari e draghi. I glifi personalmente non mi entusiasmano, anche se il paralysis explosion è molto figo. Il ramo healing lo lascerei del tutto a wynne, magari giusto il primo heal se proprio non sapete dove altro mettere i punti.
Gli spell non menzionati li salterei a piè pari, compreso il ramo di death cloud.

Specialization: blood magic ovviamente, blood wound è il winning spell del gioco. Unica cosa, ricordarsi di spegnere blood magic dopo averlo castato altrimenti nella foga vi killate quasi da soli come succedeva a me all'inizio :sneer:
Anche blood control è uber, è uno charme gratuito su un non-golem e se resiste si prende un danno enorme.
Arcane warrior è tutto un altro stile di gioco, shapeshifting fa abbastanza pena e oltretutto snatura un mage dps, spirit healer è roba da wynne. Quindi, via di respec appena si sblocca blood magic e si prende subito al 7, la seconda spec al 14 non conta granchè.

In sostanza, questi gli spell da avere categoricamente in ordine di importanza con tutti i prerequisiti che servono, il resto va molto a playstyle:

Blood Wound/Blood Control
Crushing Prison
Cone Of Cold
Stone Fist
Horror/Sleep/Waking Nightmare
Mana Cleanse/Mana Clash
Fireball/Inferno (e/o Walking Bomb/Virulent)
Death Hex

Equip: tutto ciò che dà bonus a spellpower e aumenta l'efficacia dei blood spells. Come staffa la magister lord è senza dubbio il meglio e si compra al circle of magi. Se avete il DLC Soldier's peak c'è la robe of Avernus che è specifica per blood mage (aumenta l'efficacia degli spell e diminuisce il life drain). Anelli: blood ring (solo per blood mage) e key of the city, ring of ages lo lascerei ai melee. Amuleto lifedrinker (solo per blood mage). Belt: Andruil's Blessing o Magister Lord.

Zaider
7th January 2010, 15:10
Secondo me dipende molto dal tipo di gruppo, se melee o caster based.
In gruppo melee preferisco onestamente il mago con 4 cazzate in croce che tiene up buff (haste,armi incantate + cacatelle varie) e bardo
E dps tutti con 2 armi.

Invece per un party caster mi piace molto il tuo punto di vista rand.
Tempesta perfetta sgrava, però in generale non consiglio la linea fulmine, non l'ho trovata utile come quella del ghiaccio.
Sonno è un must assoluto come cc, e secondo me insieme alla linea ice è già sufficiente per qualsiasi difficoltà.

Randolk
7th January 2010, 17:50
A me il gruppo melee convince proprio poco, a meno che non ci sia dentro un AW che vabbè fa anche game over da solo. Ma non mi pare granchè divertente :/
Per me il setup in assoluto più figo è 1 tank shield, 2 mage dps e 1 mage healer/buff. Ci vuole un po' di microing ma è la festa delle spell combo.

Sturm
7th January 2010, 18:01
Scusate la domanda da noob,ma teoricamente,inizialmente come andrebbe speccato un mage per poterlo fare Arcane Warrior?

Randolk
7th January 2010, 18:22
Scusate la domanda da noob,ma teoricamente,inizialmente come andrebbe speccato un mage per poterlo fare Arcane Warrior?

Esattamente come un mage classico, ma con almeno 20 in dex per poter colpire con una certa consistenza e senza missare troppo spesso. Per il resto, 35-40 in willpower (per mantenere tutti i sustained) e tutto magic, dato che con il primo spell di aw il punteggio di magic viene convertito in forza. Il che vuol dire che puoi equipaggiare qualsiasi armatura e il danno viene calcolato in base allo spellpower. Se come seconda spec fai blood mage conviene arrivare almeno a 25-30 anche in constitution, altrimenti 20 sono sufficienti.

Sturm
7th January 2010, 18:42
Ottimo mo ci do dentro così allora :nod:

Randolk
7th January 2010, 18:48
Cmq a me personalmente fa cagare l'aw, è emozionante quanto giocare a daoc con un warrior in permaturtle senza stili :gha:

Kat
7th January 2010, 19:20
Mago
Stat:
Willpower continua a non convincermi, da troppo poco per punto. Essendo un thread di minmaxer, sul mago va tutto a Magic in modo da generare il massimo danno possibile, per il mana ci sono le pozze e gli item con il regen.
Cunning come detto non serve, basta fare subito o quasi la torre dei maghi per avere i punti necessari.

Skill: hai gia' detto tutto, tranne di mettere un punto a stealing per sbloccare una quest addizionale a Denerim (Crime Wave), che paga bene come soldi oltre a sbloccare un'intera area nuova.

Sul resto sostanzialmente concordo.

Warrior
Stat:
Se s/s abbastanza forza per indossare le armor migliori (mi pare 42), il resto dex per aumentare la difesa. Sulla cost per me vale il discorso del willpower, ma magari qualche punto ci puo' stare.
Se 2h si puo' anche buttare tutto in forza.
Se dw dipende dalla build, doppio dagger-> abbastanza str per indossare l'armor desiderata e resto dex, spada/ascia+dagger -> 30 dex per usare The Rose's Thorn e resto forza,doppia spada/ascia tutto in forza.

Skill: come il mage, con l'accortezza di alzare Combat Training in tempo per prendere i talenti dell'arma utilizzata.

Talents: beh qui e' facile, basta maxare la linea scelta, per s/s prima la linea per shield wall che fornisce immunita' a stun, per 2h sono ottimi i due stili Sunder xxx, e Indomitable per l'immunita' a stun, per dw prendere Momentum appena possibile (=haste).

Spec: hanno tutte piu' o meno i loro usi, ci sono diverse valide combinazioni.

Items: Veshialle o Starfang come 1h, Rose's Thorn e The Edge/Thorn of the dead Gods per dw dagger, 2h penso Yusaris o quando il bonus str comincia a farsi massiccio Chasind Great Maul.

Piu' tardi scrivo qualcosa sul rogue e considerazioni sul gioco in solo, se qualcuno e' interessato, visto che sto portando avanti vari pg in solo a nightmare, e in quel caso il minmaxing e' d'obbligo :D

Randolk
8th January 2010, 11:53
Warrior
Stat:
Se s/s abbastanza forza per indossare le armor migliori (mi pare 42), il resto dex per aumentare la difesa. Sulla cost per me vale il discorso del willpower, ma magari qualche punto ci puo' stare.
Se 2h si puo' anche buttare tutto in forza.
Se dw dipende dalla build, doppio dagger-> abbastanza str per indossare l'armor desiderata e resto dex, spada/ascia+dagger -> 30 dex per usare The Rose's Thorn e resto forza,doppia spada/ascia tutto in forza.

Qui c'è da fare un discorso a parte. Innanzitutto la questione principale: se devo fare un pg dw, meglio rogue o warrior? Meglio doppio pugnale o doppia spada/ascia? Anche perchè per prendere dual weapon mastery serve avere 36 in dex, se devo anche investire in forza inizio a disperdere tanti punti.

Kat
8th January 2010, 17:22
Se vuoi massimizzare il dps penso che un rogue sia la scelta migliore. Semplicemente posizionandolo bene fai backstab in continuazione. Con Coup de Grace poi fa crit/backstab a chiunque sia stunnato, e vale un po' per qualsiasi cosa, anche un cone of cold per dire.

Se sei Assassin hai 3 talenti su 4 che incrementano ulteriormente i danni, con Pinpoint Strike (duelist) puoi attivare auto-crits per un certo periodo. Dall'altra parte hai berserk che e' ottimo ma non hai la stessa possibilita' di crittare/fare backstab. Il warrior inoltre resiste di piu' (a parita' di spec) perche' ha piu' pf.

Per quanto riguarda le armi, un tizio ha fatto i calcoli per il rogue con varie build (str/dex, dex, cun) e il maggior dps si ottiene con una build basata su cunning, prendendo lethality, cosa che e' preclusa al warrior. Inoltre con alta cunning servono meno punti skill per coercion e talenti per il ramo del lockpicking.

Invece una build basata su dex con 2 dagger la vedo piu' indicata al gioco in solo, perche' ti fornisce una difesa enorme, che a fine gioco fa missare la maggior parte degli attacchi verso di te, oltre a un valore di attacco maggiore che fa missare meno te, utile fino alle fasi finali in cui non si missa quasi piu' in generale.

Patryz
8th January 2010, 18:07
Stavo proprio per ricominciare il gioco con una build assassin/bardo basata su cunning, massimizzando cunning e dex :P

Avete dei consigli sul party? io pensavo di tenermi lo stesso party che ho usato col mago ibrido dps con un pizzico di healer, avevo main healer, shale come tank e morrigan in versione aw vestita in t7 plate e starfury come spada che faceva malissimo.

Però mi piacerebbe anche avere alistair come main tank, alla fine del gioco l'ho usato in un paio di occasioni vestito juggernaut e non se la cavava male.

Voi chi mettereste?

Kat
8th January 2010, 19:11
Shale e' il miglior tank indubbiamente, s/s soprattutto nella prima parte del gioco e' un po' deboluccia come spec.

Per il resto metti un po' chi vuoi, giusto Wynne se non vuoi usare milioni di pozze, ma altrimenti va bene qualsiasi gruppo.

Axelfolie
8th January 2010, 19:13
io ora stò giocando con shale come tank, io come ladro/assassino/bardo, morrigan speccata da disabler (quindi prigione frantumante, etc. + vari buff per i meleer) e wynne healer =) a modalità difficile mi sembra troppo facile ^^

Randolk
11th January 2010, 11:53
Shale e' il miglior tank indubbiamente, s/s soprattutto nella prima parte del gioco e' un po' deboluccia come spec.

Alistair a liv 16 vestito bene (juggernaut, anduril, keen blade, fade shield) mi ha tankato il drago con due balm di resistenza al fuoco, quasi senza cure. Speccato con tutti i talenti s/s e champion. Shale è senza dubbio performante, ma non ha la stessa versatilità imo.

Kat
11th January 2010, 15:37
Si verso quel livello Alistair diventa interessante, piu' che altro perche' Shale ha solo due slot di equip, quindi quando inizi ad avere gli item buoni si riduce molto il gap.

marlborojack
11th January 2010, 15:49
Alistair a liv 16 vestito bene (juggernaut, anduril, keen blade, fade shield) mi ha tankato il drago con due balm di resistenza al fuoco, quasi senza cure. Speccato con tutti i talenti s/s e champion. Shale è senza dubbio performante, ma non ha la stessa versatilità imo.

eh il problema sono i 15 livelli prima dov'è vestito come uno zingaro e fa colpi di scudo ogni 3 cazzotti che incassa. Io continuo a preferirlo versione "dead meat", tutta costituzione e destrezza.

Randolk
11th January 2010, 16:09
eh il problema sono i 15 livelli prima dov'è vestito come uno zingaro e fa colpi di scudo ogni 3 cazzotti che incassa. Io continuo a preferirlo versione "dead meat", tutta costituzione e destrezza.

Infatti Alistair DEVE essere speccato giusto con il 38 di forza per mettere la juggernaut, resto tutto dex. Prima di allora o tanka qualche mage in versione aw o si mette Shale. Per il danno melee, i numeri più grossi li ho fatti con Sten speccato full forza con il martellone, però swinga troppo lento.

Cambio un attimo argomento. Appurato che il rogue dw è una iena, soprattutto con quei due pugnali terribilmente op, mi è venuto un po' a noia. Sto provando Leliana speccata full arco coi pet del ranger. Il ragno è >>>> e lei con arco piccolo, frecce ice e haste è un mitragliatore. Sto anche provando a fare un uso più estensivo delle trappole, ma oltre a costare un botto o ne metti giù davvero TANTE o la resa è abbastanza mediocre. Ho letto da qualche parte che è possibile oneshottare il drago del ruined temple solo a trappole, ma quante cazzo ce ne vogliono? -.-

Va$h
11th January 2010, 18:09
Guarda, io ho pg principale Arco+Pet. Bah, ti devo dire, anche con Hasten basta il talento fuoco rapido e sei a posto ma fai comunque pocherrimi danni >____>" le freccie manco le uso visto che per quanto sparo veloce ne spreco 99 in neanche 3/4 inc :\

Comunque, imho, pet bear se non hai tank>>>>>>>>>> poi c'è il ragnetto che uberrimo. Il lupo lo tiro su solo se gli altri due sono in cooldown :rotfl:

Patryz
11th January 2010, 18:44
ho iniziato return to ostagar, finora non è granchè, e mi sto dirigendo alla torre dove prima avevo acceso il fuoco e l'idea di rifarmi tutti i piani non mi alletta per nulla -.-.

edit sbagliato thread sry

Randolk
11th January 2010, 18:47
Guarda, io ho pg principale Arco+Pet. Bah, ti devo dire, anche con Hasten basta il talento fuoco rapido e sei a posto ma fai comunque pocherrimi danni >____>"

Niubbaccio, se attivi rapid fire ti giochi la possibilità di fare critici.

Va$h
11th January 2010, 19:30
Niubbaccio, se attivi rapid fire ti giochi la possibilità di fare critici.
Lo so, ma se tengo su Hasten poi Wynne mi istant-finisce la mana :\

Forse se avessi primo pg mago/tank stile Arcane che non deve castare magie sarebbe pure fattibile :D

Kat
11th January 2010, 21:18
Usa arco con rapid aim.

Va$h
11th January 2010, 21:56
Sisi, lo ho, ma rimane il fatto che anche con circa 40dex e 40 cunning anche senza hasten o rapid fire continuo a fare circa 35-40danni comunque :\ Come arco uso quello del drago nel tempio degli elfi che è il secondo più forte (l'altro non l'ho potuto sbloccare perchè ho salvato una tizia che non dovevo).

Boh, ormai lo uso per pet tank, per danni dot (perchè altro non è XD), le song da bardo e in caso di pericolo lo stun aoe. Per il resto del tempo faccio tutto con Morrigan speccata aoe :D