Log in

View Full Version : BOARDGAMES consiglio

Airpana
14th January 2010, 16:09
E' da un po' che cerco un gioco da tavolo da fare in compagnia e adatto anche ai neofiti (sempre se si dice cosi')e persone meno nerd di me :rain:

Mi piaceva l'idea di un gioco "gestionale" e ne ho puntati 3 ovvero.

1. Shogun

2. Agricola

3. Puerto Rico

dalle recensioni che si trovano in rete sembrano 3 bei giochi. volevo comunque dei pareri anche diretti da qualcuno di voi, se non ricordo male qualche appassionato qua dentro c'è e se avete anche consigli ben vengano.

Nazgul Tirith
14th January 2010, 16:27
2. Agricola

Ma e' la storia di un medico Juventino che dopava i propri giocatori?

Burner
14th January 2010, 16:35
Ai primi 2 ancora non ci ho giocato.

Puerto Rico è ancora tutt'oggi uno dei best boardgame ever, si impara in un attimo ed è divertente. C'è pure la versione card game, anch'essa divertente e più veloce da giocare che si chiama San Juan. Molto molto bello.

Altri sul gestionale molto divertenti c'è Funkenschlag (power grid in inglese e tradotto malamente in italiano con Alta Tensione) dove devi gestire una rete di centrali elettriche per alimentare le città.

Ti consiglio anche di buttare un occhio a Comuni e Caylus, meno "gestionali" dei precendeti 2 ma se ti piace il genere potrai trovarli carini.

7 Wonders
14th January 2010, 16:38
Chiedi consiglio a Board James (http://www.cinemassacre.com/new/?page_id=1174) ! :nod:

Airpana
14th January 2010, 16:46
Ma e' la storia di un medico Juventino che dopava i propri giocatori?

naz stai spammando ti vedo :madd:

;)

do un occhio ai giochi qua sopra, grassie

innaig86
14th January 2010, 18:04
Ora si scatena Galandil

Galandil
14th January 2010, 19:06
Ora si scatena Galandil

Eccomih!

Allora, Shogun non è un gestionale, è primariamente uno strategico-militare.

Puerto Rico risente troppo degli anni e della struttura troppo rigida, dipendente dalle scelte degli altri giocatori (hint: io personalmente non l'ho mai trovato un capolavoro).

Agricola è quello che più si avvicina al concetto di gestionale, ma ora ti sparo altri due titoli che imo sono molto migliori nella categoria: Le Havre (stesso autore di Agricola, ma più profondo a livello strategico) e Caylus (un altro gestionale decisamente ben fatto e notevolmente superiore ad Agricola).

Se poi vuoi lanciarti in un BG capolavoro sul serio, recupera Through The Ages: un gioco di civilizzazione, che riprende molte meccaniche del primo Civ di Sid Meier, adattandole però perfettamente ad una struttura tipica da bg; penso che sia il miglior boardgame inventato negli ultimi 5 anni, minimo.

Per quanto riguarda la durata, TtA è il più lungo di tutti (una partita completa, con giocatori esperti, dura all'incirca 1 oretta per giocatore, con il vantaggio aggiuntivo che scala benissimo da 4 a 2 giocatori), ma anche il più profondo e interessante, Le Havre e Caylus durano un po' meno.

Airpana
14th January 2010, 20:56
Ciao Gala, ti aspettavo :D

i giochi che mi hai proposto sono localizzati anche in ita? o poi devo ricercarmi le traduzioni da qualche parte?

di shogun comunque cosa mi dici? c'hai giocato?

vado a vedermi i giochi e poi torno a postare :nod:

Mellen
19th January 2010, 10:52
Shogun mi è piaciuto un botto.

Era una delle scelte preferite nel gruppetto di amici che avevo.
..dopo aver provato Axis&Allies in ogni salsa (tattiche diverse, tentativi assurdi, persino cambi di alleanze ahah.. ma alla fine nel gioco "eri portato" a seguire la storia ricreando le stesse tattiche accadute nella WW2) ;)

Zaider
19th January 2010, 12:25
Shogun mi sta sul cazzo, con quella maledetta torre di merda che rimangono incastrati i cubetti.

Vai di puerto rico, è davvero un giocone.

Galandil
19th January 2010, 16:50
Ciao Gala, ti aspettavo :D
i giochi che mi hai proposto sono localizzati anche in ita? o poi devo ricercarmi le traduzioni da qualche parte?
di shogun comunque cosa mi dici? c'hai giocato?
vado a vedermi i giochi e poi torno a postare :nod:

Scusa il ritardo, ultimamente sto spesso AFK. :D

Cmq si, ho giocato a tutti chiaramente, Shogun, PR, Le Havre E Through the Ages invece li ho in ludoteca personale.

Ti ripeto, Shogun è carino ma non è un gestionale, se non vi create problemi con la durata del gioco (che poi ovviamente tende a diminuire con l'aumentare dell'esperienza dei giocatori), DEVI prendere Through the Ages, è una spanna sopra tutti senza ombra di dubbio. ;)

PR per me è la scelta peggiore fra i titoli che ti ho menzionato. :hidenod:

Tanek
19th January 2010, 16:52
Se poi vuoi lanciarti in un BG capolavoro sul serio, recupera Through The Ages: un gioco di civilizzazione, che riprende molte meccaniche del primo Civ di Sid Meier, adattandole però perfettamente ad una struttura tipica da bg; penso che sia il miglior boardgame inventato negli ultimi 5 anni, minimo.
:shocked: need moar infoh :D

ps: come al solito riuppo la mia idea di fare una partita globale a civ 4, non smetterò mai di provarci :nod:

Galandil
19th January 2010, 16:56
:shocked: need moar infoh :D
ps: come al solito riuppo la mia idea di fare una partita globale a civ 4, non smetterò mai di provarci :nod:

http://www.boardgamegeek.com/boardgame/25613/through-the-ages-a-story-of-civilization

Forum sezione Review, ne trovi diverse che spiegano anche nel dettaglio il gioco. ;)

Airpana
19th January 2010, 17:28
Np Gala, tanto sul forum vado e vengo pure io :D

intanto ti ringrazio, TTa l'ho visto e avendo apprezzato civ4 mi stuzzica il palato l'idea di un BG simile.

pero', c'è sempre un pero' :P , mi fa un po' paura l'idea di un gioco troppo "professionale", come ho anticipato mi trovero' a giocare con gente che ok, gli piace giocare ma che magari si lascia spaventare facilmente da meccaniche non facili e da una curva di apprendimento parecchio lunga e ripida.
che mi dici?

altra cosa, solo lingua inglese giusto?

Riot
19th January 2010, 17:38
Comprati Bang e ti diverti un mondo ;)

Airpana
19th January 2010, 17:49
Comprati Bang e ti diverti un mondo ;)

bang! c'è :D

per il momento ci stiamo divertendo con munchkin, che ha si tanti difetti ma è comunque divertente. Bang non riesco a farlo piacere alla mia comitiva di amici, non so perchè :P

ora volevo provare un gioco "diverso"

Galandil
19th January 2010, 19:14
Beh, sicuramente TtA è per "giocatori" e non casual boardgamers. Ma anche tutti gli altri titoli sono per gamers, non sono giochini random che si fanno in 30 minuti e via.

Riguardo la lingua: Shogun e Caylus sono indipendenti dalla lingua (il manuale lo scarichi in italiano da BGG), Le Havre e Agricola hanno versioni italiane edite da Stratelibri (non conosco la bontà delle traduzioni, io ho la versione inglese di Le Havre, e sapevo che le prime 2 ed. di Agricola contenevano parecchi errori di traduzione, sembra fixate con la terza, per Le Havre non so), TtA invece è solo in inglese (e ceco, vabbé :D).

Ma cmq è un inglese elementare, volendo ti basta recuperare un file con la trad. delle carte con testo speciale (Wonder/Leaders e le carte militari).

Magari inizia con qualcosa di più light tipo Agricola o Le Havre, e poi li introduci a TtA se vedi che si appassionano al boardgaming. ;)

Airpana
19th January 2010, 20:52
Beh, sicuramente TtA è per "giocatori" e non casual boardgamers. Ma anche tutti gli altri titoli sono per gamers, non sono giochini random che si fanno in 30 minuti e via.
Riguardo la lingua: Shogun e Caylus sono indipendenti dalla lingua (il manuale lo scarichi in italiano da BGG), Le Havre e Agricola hanno versioni italiane edite da Stratelibri (non conosco la bontà delle traduzioni, io ho la versione inglese di Le Havre, e sapevo che le prime 2 ed. di Agricola contenevano parecchi errori di traduzione, sembra fixate con la terza, per Le Havre non so), TtA invece è solo in inglese (e ceco, vabbé :D).
Ma cmq è un inglese elementare, volendo ti basta recuperare un file con la trad. delle carte con testo speciale (Wonder/Leaders e le carte militari).
Magari inizia con qualcosa di più light tipo Agricola o Le Havre, e poi li introduci a TtA se vedi che si appassionano al boardgaming. ;)

interessante il ceco :nod:

grazie mille Gala ;)

domanda secca, tenendo conto della diversita' dei giochi e di tutto quello che si è detto sopra tra uno shogun e un agricola quale sceglieresti?

Galandil
20th January 2010, 11:38
Direi Agricola visto che è più sul gestionale e tende un po' a creare situazioni di "tensione" fra i giocatori causa scontri (in Shogun le rosicate sono all'ordine del giorno :sneer: ).