PDA

View Full Version : fastweb cavo ---> Wifi



Fi$iCo
14th January 2010, 16:48
Chiedo a tutti coloro usano fastweb, avendo una adsl normale (Senza router) e volendo passare ad una versione comprensiva di router che si deve fare ? perchè praticamente allo stato attuale c'è il cavo di fastweb che spunta dal muro collegato ad un router di proprietà che si è rotto e dovendolo cambiare mi chiedevo se nn fosse più conveniente (magari gratuito ? ) farmi mettere un router da fastweb direttamente.

P.S. nn è per me ma per un amica, purtroppo con fastweb nn ho mai avuto alcuna esperienza quindi nn so come funge, tnks

Hangel
14th January 2010, 17:07
Non ho capito una cippa a partire dal titolo... beh prima di tutto mi pare più conveniente se il router lo paga fastweb invece della tua amica e fino a qui non ci piove... lei prima aveva un suo router? perchè di solito fastweb mette i suoi. Non so nemmeno se mettendo un router qualsiasi funzioni perchè i parametri di FW non mi sembrano quelli standard di Alice o delle altre connessioni. Però io avevo visto solo un amico che aveva FW ed era parecchio tempo fa

Fi$iCo
14th January 2010, 17:24
Non ho capito una cippa a partire dal titolo... beh prima di tutto mi pare più conveniente se il router lo paga fastweb invece della tua amica e fino a qui non ci piove... lei prima aveva un suo router? perchè di solito fastweb mette i suoi. Non so nemmeno se mettendo un router qualsiasi funzioni perchè i parametri di FW non mi sembrano quelli standard di Alice o delle altre connessioni. Però io avevo visto solo un amico che aveva FW ed era parecchio tempo fa
la mia mica ha fastweb ma senza router in dotazione, anzi a fastweb risulta che lei abbia 1 pc collegato a quella presa nel muro (doppino ? ), poi ha avuto bisogno di collegare un secondo pc quindi un "tecnico di fiducia" le ha consigliato di comprare un router personale e glielo ha configurato, ora che sto router si è rotto vorrei farle modificare il contratto o quello che è in modo che abbia un router fastweb e soprattutto assistenza da loro in modo da evitare problemi futuri, spero di essere riuscito a spiegarmi meglio

Errtu
14th January 2010, 17:32
C'è qualcosa che non quadra!! se ha l'adsl non è possibile che si connetta only by cavo direttamente al pc, deve passare in ogni caso da un modem adsl. Se è in fibra il cavo non esce dal muro lol ma dall'hag di fastweb, che è lo scatolotto in cui entra la fibra e da cui colleghi il cavo ethernet.
Se la sua esigenza e semplicemente "sdoppiare" la connesione gli basta anche un semplice hub 10/100 (in giga è meglio)

Hangel
14th January 2010, 18:01
Di solito il router FW te lo tira dietro, non credo che ti serva cambiare contratto. Per farti un esempio io avevo chiesto l'attivazione in passato e mi hanno dato subito router telefono ip e altre mille cazzate che poi ho buttato nella spazzatura perchè ho disdetto il tutto. Secondo me puoi telefonargli chiedendogli di inviarti un nuovo router e sentire che ti dicono.

xv25
14th January 2010, 18:27
Giuro che non si capisce un cazzo -_-

Il "modem" di FW adsl ha 3 uscite ethernet + wifi almeno per i modelli recenti, il router non te lo danno perchè da contratto sei limitato ad appunto 3 connessioni totali

Se la tua amica vuole utilizzare il wifi e ha un vecchio hag basta semplicemente che chiama FW e te lo sostituiscono con uno piu' recente, fine. Non c'è bisogno di router a meno che non servono piu' di 3 connessioni contemporanee

Fi$iCo
14th January 2010, 19:30
avete ragione nn si capisce niente :rotfl: ma fastweb è proprio un territorio straniero per me , tantopeggio per la mia amica, chiedo scusa e ringrazio per l impegno che ci state mettendo, cmq le info che sono riuscito ad avere sono che il tutto è stato fatto circa 4 anni fa, quindi nn si tratta di fibra ma di adsl, il cavo di cui parlavo praticamente è un cavo ethernet che viene fuori dalla centralina fastweb nel muro (quella da cui si gestisce anche la tv e il telefono[cit.] )

edit: prima di compare il router wifi quindi quando fastweb ha fatto l installazione, c'era solo questo cavo ethernet che spuntava dalla centralina e si collegava direttamente nella scheda di rete del pc :/

xv25
14th January 2010, 19:53
Quella centralina li' ha 3 uscite ethernet in ogni caso, anche se è vecia

Di' alla tua amica di chiamare Fastweb e richiedere una centralina nuova che hanno il wireless incorporato e sta' apposto, non ha bisogno di router e cazzi vari

Sempre se non abbisogna di piu' di 3 connessioni contemporanee come dicevo sopra comunque, in quel caso tocca comprare un router wifi SENZA modem incorporato a parte

Fi$iCo
14th January 2010, 19:55
Quella centralina li' ha 3 uscite ethernet in ogni caso, anche se è vecia

Di' alla tua amica di chiamare Fastweb e richiedere una centralina nuova che hanno il wireless incorporato e sta' apposto, non ha bisogno di router e cazzi vari

Sempre se non abbisogna di piu' di 3 connessioni contemporanee come dicevo sopra comunque, in quel caso tocca comprare un router wifi SENZA modem incorporato a parte
penso che 3 connessioni siano sufficienti, ora le dico di telefonare, tnks