PDA

View Full Version : [HowTo] Come farsi pagare?



San Vegeta
14th January 2010, 23:13
A parte l'ovvia idea di menare chi ti deve dei soldi, finchè non paga (che, resti tra noi, secondo me è la migliore idea), quali sono i mezzi legali più veloci ed efficaci per farsi pagare delle mensilità di affitto arretrate per un locale commerciale?

grazie per gli eventuali consigli :)

dariuz
14th January 2010, 23:51
essere amico sia del giudice che dello scribacchino che pusha i documenti , altrimenti preparati a lunghe attese

Rayvaughan
14th January 2010, 23:57
macelleria equina -> testa di cavallo -> letto -> profit

Hagnar
15th January 2010, 00:02
A parte l'ovvia idea di menare chi ti deve dei soldi, finchè non paga (che, resti tra noi, secondo me è la migliore idea), quali sono i mezzi legali più veloci ed efficaci per farsi pagare delle mensilità di affitto arretrate per un locale commerciale?
grazie per gli eventuali consigli :)

http://www.selledelsalento.com/images/TIRAPUGNI%20T21.jpg

Karidi
15th January 2010, 00:14
macelleria equina -> testa di cavallo -> letto -> profit

Ma anche un paio delle tue "amichettE" almeno sai che gli hanno fatto il culo nel vero senso della parola.....:rotfl::rotfl::rotfl:


Scusami non ho resistito era solo da spingere in rete

Alkabar
15th January 2010, 00:38
Minaccia l'avvocato. Uno qualunque, a caso.

San Vegeta
15th January 2010, 00:39
nel senso che vado dall'avvocato e gli dico "brutto figlio di puttana, ti rigo il cane"?

:p

Nazgul Tirith
15th January 2010, 00:45
Potresti avviare la pratica legale, sul fatto che e' inadempiente quindi o paghi o sfratto. Il problema e' che passano anni. Magari prende paura con la sola lettera dell'avvocato, ma di solito questi classici stronzi, la cestinano senza leggerla.

Potresti entrare nel TUO negozio affittato a lui, con qualche amico, una paio di spranghe di ferro e spezzargli un braccio avvisandolo che il mese prossimo d'affitto con un solo giorno di ritardo gli parte un gamba.

Poi avrai il problema inverso e le lettere dell'avvocato le riceverai te pero'.

:nod:

Metrox
15th January 2010, 01:16
Potresti avviare la pratica legale, sul fatto che e' inadempiente quindi o paghi o sfratto. Il problema e' che passano anni. Magari prende paura con la sola lettera dell'avvocato, ma di solito questi classici stronzi, la cestinano senza leggerla.

Potresti entrare nel TUO negozio affittato a lui, con qualche amico, una paio di spranghe di ferro e spezzargli un braccio avvisandolo che il mese prossimo d'affitto con un solo giorno di ritardo gli parte un gamba.

Poi avrai il problema inverso e le lettere dell'avvocato le riceverai te pero'.

:nod:

a quel punto cazzotti sui reni anche all'avvocato

Alkabar
15th January 2010, 01:27
a quel punto cazzotti sui reni anche all'avvocato

Beh, io che sono previdente avvertivo gia' di minacciare/picchiare l'avvocato. Vedete che non fa una grinza ? Avete anche sprecato due post per arrivare alla mia stessa conclusione.

-=Rho=-
15th January 2010, 03:56
nel senso che vado dall'avvocato e gli dico "brutto figlio di puttana, ti rigo il cane"?

:p

mi sono spanzato :rotfl:

Axsa
15th January 2010, 04:48
A parte l'ovvia idea di menare chi ti deve dei soldi, finchè non paga (che, resti tra noi, secondo me è la migliore idea), quali sono i mezzi legali più veloci ed efficaci per farsi pagare delle mensilità di affitto arretrate per un locale commerciale?
grazie per gli eventuali consigli :)
so che esistono delle persone che si incollano al tipo in questrione .....
gli fan passare tutti i caxxi acidi che esistono fino a quando si decidono a pagare.....
purtroppo (per fortuna:lol:) non ho mai avuto l'occasione di usare ste persone, probabilmente se fai una ricerca li trovi :p
p.s. se non era chiaro........sto parlando del nord italy .........del sud ne so poco e niente :sleep:

NelloDominat
15th January 2010, 08:02
so che esistono delle persone che si incollano al tipo in questrione .....
gli fan passare tutti i caxxi acidi che esistono fino a quando si decidono a pagare.....
purtroppo (per fortuna:lol:) non ho mai avuto l'occasione di usare ste persone, probabilmente se fai una ricerca li trovi :p
p.s. se non era chiaro........sto parlando del nord italy .........del sud ne so poco e niente :sleep:

e chi cazzo sono l'A-Team? :confused:

Hathi
15th January 2010, 10:26
per esperienza personale (gestisco le proprietà di una persona) ti posso dire che metodi veloci che siano legali non ne esistono.

Ti puoi affidare a un avvocato sperando che sia solo un ritardo per mancanza di liquidi (al momento un mese o due di ritardo è la norma), se invece la persona se ne sbatte passi direttamente allo sfratto, qui a Modena diventa esecutivo tra i 7/8 mesi, ti ridanno l'immobile ma scordati i soldi e preparati a pagare le spese dell'avvocato.

Abby
15th January 2010, 10:27
Ma non ci sono società apposite di recupero crediti?
http://www.recuperodeicrediti.it/

magari hanno già la testa di cavallo di serie!!!

Sturm
15th January 2010, 10:32
e chi cazzo sono l'A-Team? :confused:

http://www.ludicer.it/streaming-telefilm/a-team/ateam.jpg


Someone call us?

ilsagola
15th January 2010, 10:52
Rapinalo, e se non ti sgama poi pesta l'avvocato.

saltaproc
15th January 2010, 10:53
vendi il negozio alla zingara di drag me to hell :nod::nod::nod:

Alkabar
15th January 2010, 12:49
Rapinalo, e se non ti sgama poi pesta l'avvocato.

None, pesta l'avvocato prima e poi rapinalo, se ti sgama poi non sara' un problema :rotfl::rotfl::rotfl:

San Vegeta
15th January 2010, 12:54
per esperienza personale (gestisco le proprietà di una persona) ti posso dire che metodi veloci che siano legali non ne esistono.
Ti puoi affidare a un avvocato sperando che sia solo un ritardo per mancanza di liquidi (al momento un mese o due di ritardo è la norma), se invece la persona se ne sbatte passi direttamente allo sfratto, qui a Modena diventa esecutivo tra i 7/8 mesi, ti ridanno l'immobile ma scordati i soldi e preparati a pagare le spese dell'avvocato.
Ma perché devo scordarmi i miei soldi e pagare anche le spese??? Allora smetto di pagare l'affitto di casa e aspetto lo sfratto, poi cambio casa e parto da capo -.-'

Slurpix
15th January 2010, 12:55
fai 1 assicurazione e poi da fuoco al locale :nod:

Alkabar
15th January 2010, 12:56
Ma perché devo scordarmi i miei soldi e pagare anche le spese??? Allora smetto di pagare l'affitto di casa e aspetto lo sfratto, poi cambio casa e parto da capo -.-'

Se hai soldi in banca te li inculano gli avvocati di quello che ti da la casa. Fai cosi: smetti di pagare, pesta gli avvocati di quello che ti da la casa e poi spostati nella prossima casa, paga un mese, pesta gli avvocati e cosi' via..

Tacitus
15th January 2010, 13:03
guarda non dirlo a me che ora come ora farsi pagare un lavoro, diventa un odissea!!!
bisogna rincorrerli a dx e a sx, se non ti chiedono (dopo aver accettato il preventivo con relativo accordo di pagamento -30 gg dopo emissione fattura-) dilazioni in 4 - 5 mesi). son fuori di 10000 euro -_-
Andare per avvocati è sempre una rogna ,per via della lentezza della giustizia per poi magari recuperare il 50 % ....

Eltarion
15th January 2010, 13:06
Non ne sono sicuro, ma credo che l'unica via sia fargli un'ingiunzione di pagamento. Però è una cosa estremamente lunga...noi, in azienda, ne abbiamo fatte molte in questi ultimi due anni: alcuni clienti hanno pagato quando hanno visto l'ingiunzione....altri mai. Il fatto è che le banche hanno visibilità sulle ingiunzioni e quindi se vedono che un loro cliente ha delle ingiunzioni a carico magari non gli concedono più liquidità quindi con le aziende l'ingiunzione spesso funziona....nel tuo caso non so.

nortis
15th January 2010, 14:23
siamo nel paese dove "mandami in tribunale" è una minaccia che fà il delinquente alla vittima, guri.

San Vegeta
15th January 2010, 14:28
qui serve un avvocato... Ma se io entro nel negozio, caccio tutti fuori e chiudo, sono in torto? É roba mia, non c'é nessun contratto valido... Dovrei addirittura avere il diritto di chiamare le forze dell'ordine per far sloggiare un mio locale no?

Bakaras
15th January 2010, 14:30
dipende dal motivo.
non ti paga perche non ha liquidi al momento , sta passando un brutto periodo etc etc ma fino ad ora si era comportato bene, oppure non ti paga ridendoti in faccia?

saltaproc
15th January 2010, 14:31
qui serve un avvocato... Ma se io entro nel negozio, caccio tutti fuori e chiudo, sono in torto? É roba mia, non c'é nessun contratto valido... Dovrei addirittura avere il diritto di chiamare le forze dell'ordine per far sloggiare un mio locale no?
:hm::hm::hm::hm:

Alkabar
15th January 2010, 14:37
qui serve un avvocato... Ma se io entro nel negozio, caccio tutti fuori e chiudo, sono in torto? É roba mia, non c'é nessun contratto valido... Dovrei addirittura avere il diritto di chiamare le forze dell'ordine per far sloggiare un mio locale no?

No, ma sei libero di staccargli la luce dal negozio. Se non paga te, probabilmente non paghera' qualcun altro, informati su chi sono i fornitori del tizio, prendete un avvocato in due, fategli ingiunzione e GG.

Drako
15th January 2010, 14:37
se non c'è un contratto ti sconsiglio di andare per vie legali. chi ci rimette è il proprietario.

San Vegeta
15th January 2010, 15:38
no il contratto ci sarebbe, ma dato che non paga da mesi direi che non é piu' valido (c'é scritto che si considera risolto il contratto se non vengono rispettati tutti i punti).
Che non abbia soldi é impossibile: parrucchiere famoso e in pieno centro, cambia auto ogni anno, ha 4 o 5 ragazzini che fanno da apprendisti...

Avevo pensato anche io a fargli staccare la corrente, ma mi sa che serve la sua firma e sopratutto il codice cliente...
Stasera provo a supercazzolare un operatore enel, magari me lo danno...

Bortas
15th January 2010, 15:40
A Firenze con un tot di soldi puoi andare all'Isolotto (quartiere di periferia) pagarci un paio di calcianti pregiudicati che non sanno nulla di te e mai li rivedrai più e farti liberare il fondo a calci, per un piccolo extra ti menano anche l'avvocato...

per avere un idea di chi sono i calcianti, nella vita normale fanno i buttafuori, riscossione crediti e varia dlinguenza...

http://img20.imageshack.us/img20/8183/131tm.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3298/3622490191_14a59ce5f4.jpg
http://www.ded-mma.com/blog/wp-content/uploads/2009/06/2_0_438514798.jpg

San Vegeta
15th January 2010, 15:57
eh, fosse per me...

Arthu
15th January 2010, 16:04
Ma il contratto c'è firmato etc o no.Se non c'è lo puoi ammazzare di botte e chiudere a chiave.Se c'è fai uguale e hai pure il motivo per farlo.:rotfl:

San Vegeta
15th January 2010, 16:06
se non c'era il contratto mica cercavo un modo legale per recuperare i soldi :p

Tanek
15th January 2010, 16:11
Ma il fatto che il contratto sia RISOLTO non è che vuol dire che può fare quel cazzo che vuole eh, vuol dire che visto che non ha pagato (è una delle clausole) il contratto di locazione non è più valido quindi LUI non può più stare lì -___-

Nazgul Tirith
15th January 2010, 16:11
Allora apparte le cazzate che ho scritto prima, veniamo al punto.

Suppongo che il contratto sia il classico commerciale 6+6.

Ora, in base alle leggi che regolamentano questo tipo di contratto:

Art.5. (Inadempimento del conduttore). Salvo quanto previsto dall'articolo 55, il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.

Art.55. (Termine per il pagamento dei canoni scaduti). La morosità del conduttore nel pagamento dei canoni o degli oneri di cui all'articolo 5 può essere sanata in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso di un quadriennio se il conduttore alla prima udienza versa l'importo dovuto per tutti i canoni scaduti e per gli oneri accessori maturati sino a tale data, maggiorato degli interessi legali e delle spese processuali liquidate in tale sede dal giudice. Ove il pagamento non avvenga in udienza, il giudice, dinanzi a comprovate condizioni di difficoltà del conduttore, può assegnare un termine non superiore a giorni novanta. In tal caso rinvia l'udienza a non oltre dieci giorni dalla scadenza del termine assegnato. La morosità può essere sanata, per non più di quattro volte complessivamente nel corso di un quadriennio, ed il termine di cui al secondo comma è di centoventi giorni, se l'inadempienza, protrattasi per non oltre due mesi, è conseguente alle precarie condizioni economiche del conduttore, insorte dopo la stipulazione del contratto e dipendenti da disoccupazione, malattie o gravi, comprovate condizioni di difficoltà. Il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, esclude la risoluzione del contratto.

A questo aggiunto che, lo sfratto del conduttore puo essere attuato dopo che il Tribunale della tua zona ha intimato per 4 volte per il mancato pagamento. Se te lo intimi non ha valore, lo deve fare un Tribunale.

Questo se vuoi aver una assolutamente minima possibilita' di rivedere i tuoi soldi.

In caso contrario, se vuoi risolvere il tutto nella maniera piu breve possibile, visto che il conduttore e' (ripetutamente) inadempiente e' nel tuo diritto previsto dal contratto, mandargli una raccomandata (preferibilmente, fatta da un avvocato la lettera e mandata da esso) per la disdetta del contratto.
Non rivedrai i tuoi soldi ma lui sara' obbligato a lasciare il locale. (Poi una volta fuori, assoldi 3 incampucciati, lo becchi una sera, lo sacagni di mazzate e gg :nod: )

Nazgul Tirith
15th January 2010, 16:12
Ma il fatto che il contratto sia RISOLTO non è che vuol dire che può fare quel cazzo che vuole eh, vuol dire che visto che non ha pagato (è una delle clausole) il contratto di locazione non è più valido quindi LUI non può più stare lì -___-


No Tanek, se si verifica una inadempienza, il contratto non diventa autoticamente nullo. Va seguito l'iter di disdetta per liberare il locale data l'inadempienza del conduttore.

E' brutto da dire, ma per come e' attualmente la legge ha quasi sempre protetto di piu chi va in locazione che il proprietario stesso dell'immobile.



@Sanvegeta, Dimenticavo, la prossima volta che affitti un locale ad uso commerciale come clausola per stipulare un contratto al nuovo cliente gli inserisci che deve obbligatoriamente stipulare una Fidejussione Bancaria/Assicurativa cosi se non paga, sarai comunque coperto e il culo a striscie glie lo fa la banca in quel caso :) Nel caso non voglia, e' gia implicito il fatto che non voglia pagare e quindi puo andare a fare un culo :nod:

San Vegeta
15th January 2010, 16:17
grazie naz, da quello che hai riportato viene da pensare che se faccio tutto per bene, i soldi li deve cacciare... Giusto?

Nazgul Tirith
15th January 2010, 16:18
grazie naz, da quello che hai riportato viene da pensare che se faccio tutto per bene, i soldi li deve cacciare... Giusto?


Si, pero ci metti qualche anno. E devi spendere soldi per un avvocato. (soldi che se vuoi puoi recuperare addossando le spese giudiziare a lui, ma non sono comunque tempi brevi)


Se ti interessano SOLO i soldi e hai tempo, fallo se vuoi rompergli i coglioni e rovinargli la piazza (essendo parrucchiere) lettera di disdetta e fuori dai coglioni e' il metodo piu rapido. (con conseguente pestaggio poi, magari rompendogli le mani cosi non puo piu usarle per lavorare :nod: )

San Vegeta
15th January 2010, 16:37
ma con la lettera di sfratto, come lo obbligo a sloggiare?

Si la mossa della fidejussione é gia in cantiere per un nuovo contratto

Nazgul Tirith
15th January 2010, 16:41
La lettera di sfratto non la mandi te. Te ti rivolgi ad un tribunale che lo intima 4 volte di pagare. Mancati i pagamenti esegue lo sfratto. (Lo Sfratto nel termine d'esecuzione e' fatto da un giudice apposta che si presenta con carabinieri+medico e obbliga fisicamente il conduttore a lasciare l'immobile. Ah dimenticavo solitamente c'e pure il fabbro per cambiare le serrature al locale in modo che NON possa riaccedere).

Invece, il caso di risoluzione del contratto previa disdetta al termine della scadenza prevista dal contratto nel momento in cui parte la disdetta se non lascia il locale, diventa abusivo e ti puoi rivolgere alle autorita'.

Hathi
15th January 2010, 17:00
La lettera di sfratto non la mandi te. Te ti rivolgi ad un tribunale che lo intima 4 volte di pagare. Mancati i pagamenti esegue lo sfratto. (Lo Sfratto nel termine d'esecuzione e' fatto da un giudice apposta che si presenta con carabinieri+medico e obbliga fisicamente il conduttore a lasciare l'immobile. Ah dimenticavo solitamente c'e pure il fabbro per cambiare le serrature al locale in modo che NON possa riaccedere).


esattamente, e la tempistica è piuttosto imbarazzante, tanto più che per non ricordo quale norma, quando ci si presenta davanti al giudice, di solito vengono concessi ulteriori mesi all'inquilino per ripianare il debito.
poi una volta scaduto il termine e non avvenuto il pagamento c'e' lo sfratto, che non e' immediato in quanto lo deve fare persona preposta dallo Stato blablabla come diceva Naz sopra..

Per quanto riguarda l'allacciamento elettrico, penso che il contratto sia diretto e che in tutti i casi tu non possa staccarglielo.

Se devi intervenire tramite avvocato per recuperare l'affitto, informati anche sulle spese condominiali.. che se non pagate dall'inquilino vengono addebitate al proprietario.

Cmq dovresti avere il deposito cauzionale.. se ha gia superato la somma dei mesi non pagati.. muoviti che sei in ritardo!!

San Vegeta
15th January 2010, 19:44
ma quindi scusate, io perdo più di un anno di affitto e tempo e lui non solo non paga, ma continua a fare i suoi porci comodi a mie spese?

Kith
15th January 2010, 19:55
sfrattalo te, quando non sta lavorando, cambi serrature serrande etc. e gli butti fuori tutta la mobilia :sneer:



ah dimenticavo, poi pesta l'avvocato.

Hathi
15th January 2010, 20:19
ma quindi scusate, io perdo più di un anno di affitto e tempo e lui non solo non paga, ma continua a fare i suoi porci comodi a mie spese?

si

ah per inciso.. se gli cambi le serrature puoi passare tu dei guai, se gli butti roba fuori dal locale, puoi passare guai.. etc etc.. insomma muoviti a sfrattarlo se proprio non paga

San Vegeta
15th January 2010, 20:57
io chiamo Charles Bronson -.-'

Alkabar
15th January 2010, 21:33
SACAGNARE di mazzate... che putenza e virulenza sto verbo.