PDA

View Full Version : new pc : qualche dubbio !



blink235
16th January 2010, 21:01
buona sera !

con mio zio abbiamo l'itenzione di comprarci un nuovo computer, però abbiamo qualche dubbi su 2 punti : la scheda video e processore.
il budget di tutta la cfg sarebbe +/-1000€

ecco la config che abbiamo " ipotizzato " ( o come si scrive XD )

MB : Asus P7P55D Deluxe
Core : Asus I5 750 <-> Asus i7 920
RAM : G.Skill Kit Extreme3 2 x 2 Go PC12800 Ripjaws
video : ( non si sa ancora )
HDD : 2x Seagate Barracuda ES.2 S-ATA - 500 Go - 32 Mo

ecco la cfg ( quello che manca è perche l'abbiamo gia ) i 2 hdd è per fare RAID 0.


prima domanda : qualche scheda video ci consigliate ? io personalmente ho visto questa : http://www.materiel.net/ctl/Cartes_graphiques/52751-Geforce_GTX_275_CO_OP_PhysX_Edition.html scusate se il link è francese ma altri siti non ne trovo. praticamente sarebbe una scheda video con 2 chipset cioe GeForce GTX 275 + GeForce GTS 250 in una sola scheda video. cosa ne pensate ? sapendo che abbiamo bisogno di qualcosa di tosto per giocare, (e ogni tanto) frapsare mentre si gioca.

il piu grosso problema è il processore... guardando qualche benchmark su hwupgrade ho visto che l'i5 750 è meglio dell'i7 920.
ma perche allora l'i7 è piu caro ? ci sono circa 100€ di differenza... c'è una giustificazione ? cosa conviene per il gaming ?

grazie per le infos !

Patryz
17th January 2010, 17:21
Non sono molto esperto di schede video high end, ma come funziona sta scheda? Ho visto che la 250 sarebbe dedicata a physx, e va bene, ma se non attivi physx la usa la seconda gpu oppure è come avere una 275 e basta? io non sono rimasto troppo impressionato da physx finora, quindi lo manderei al diavolo in favore di una scheda video migliore, e al massimo aggiungerai una seconda scheda video in un secondo tempo.

l'i7 se non sbaglio supporta il triple channel e l'i5 no, e ha anche prestazioni migliori in multitasking, da parte sua l'i5 costa molto meno e dovrebbe andare bene per i giochi. io punterei sull'i5.Se decidessi per i7 occhio che devi cambiare ram e metter 3*2Gb

Glorifindel
17th January 2010, 17:37
l'i5 ha un socket diverso dall'i7 920, ma uguale all'i7 860/870.

L'i7 920 costa di più perchè ha l'Hyperthreading, riesce a gestire meglio operazioni che richiedono più cores (rendering, operazioni generalmente lavorative pesanti, videoediting, compressione, ecc.). Ma nel tuo caso con la Asus 7p55d l'equivalente del 920 sarebbe l'i7 860, che costa cmq come un 920.

Scheda grafica valida per qualità/prezzo attualmente c'è la Ati 5850 sui 240-250 euro. A 100 euro meno andrei su una nvidia gtx260 se la trovi.
Sotto i 300 euro piuttosto che la gtx275 co-op puoi puntare ad una gtx285 direttamente e gestisci anche il physx (che non è che lo troverai supportato ovunque eh...) e siamo più o meno sul livello di una 5850 come prestazioni.